Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Offerte solo telefono fisso

di

Non avendo strettamente bisogno di una connessione Internet a casa, hai deciso di navigare sfruttando la connessione dati del tuo cellulare e di metterti alla ricerca di un buon piano tariffario per chiamare con la linea di casa. Ho indovinato, vero? In tal caso sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Qui sotto trovi infatti alcune delle offerte solo telefono fisso più convenienti del momento per effettuare chiamate verso numeri fissi e mobili (italiani, ma non solo) pagando anche cifre contenute. Infatti, in alcuni casi si paga solo lo scatto alla risposta, in altri anche la tariffa al minuto per le chiamate (da aggiungere comunque al canone mensile del piano scelto); in altri ancora è tutto incluso nell'offerta. Ti anticipo già che molte offerte ormai includono anche un qualche tipo di connessione dati, ma spesso i prezzi sono ugualmente convenienti, quindi vale la pena considerarle.

Tutto molto interessante, vero? Se vuoi saperne di più non devi fare altro che continuare la lettura per scoprire i dettagli e i relativi i costi, le caratteristiche e le limitazioni delle offerte per il telefono fisso. Consulta attentamente la lista delle promozioni e vedrai che anche tu riuscirai a trovare la soluzione più adatta alle tue necessità. Informandoti e pianificando bene, non spenderai un centesimo in più di quanto avevi preventivato, anzi, ti assicuro che alla lunga riuscirai perfino a risparmiare!

Indice


Offerte solo telefono fisso

Inizio subito parlandoti delle varie offerte disponibili per i principali operatori italiani. In particolare ti parlerò delle offerte solo telefono fisso più interessanti sul mercato, mentre nel caso in cui il gestore non propone un'offerta solo telefono, ti parlerò dell'offerta inclusiva di servizio di navigazione (se comunque con chiamate, ovviamente!).

Offerte solo telefono fisso TIM

L'offerta solo telefono fisso di TIM

Se hai deciso di affidarti al gestore TIM, lascia che ti parli di quelle che reputo le migliori offerte solo telefono fisso TIM, prevalentemente senza connessione a Internet.

  • TUTTO VOCE Superspecial — questa offerta di TIM comprende telefonate senza limiti verso tutti i fissi e mobili nazionali, è attivabile online con un contributo di attivazione, periodicamente offerto anche gratuitamente. L'offerta è attivabile richiedendo un nuovo numero, o passando da altro operatore. Il prezzo dell'offerta, consultabile dalla pagina dedicata, si adegua annualmente all'indice di inflazione (IPCA) ISTAT. Puoi associare l'offerta con l'aggiunta del servizio Servizio CHI È, per conoscere i numeri delle chiamate in entrata, il servizio Segreteria Telefonica e anche quello chiamato Voce Internazionale per chiamare illimitatamente numeri della zona europea e Nord America.
  • VOCE — questa offerta è praticamente l'offerta base di Tim per coloro che desiderano avere solo il numero telefonico di casa per ricevere ed effettuare chiamate a pagamento (non incluse nell'offerta). Con l'offerta VOCE, proposta solitamente sotto i 20 euro/mese puoi effettuare chiamate verso fissi e cellulari nazionali al prezzo di 10 centesimi al minuto e senza scatto alla risposta. Consulta la pagina dell'offerta per scoprire il prezzo/mese e il costo d'attivazione. L'offerta è abbinabile anche al Servizio CHI È e Voce Internazionale di cui ti ho parlato sopra.
  • TIM WiFi Power Smart — questa offerta di TIM comprende telefonate senza limiti verso tutti i fissi e mobili nazionali ma solo in caso di attivazione online. Se non attivi l'offerta online hai le chiamate a consumo a 19 centesimi al minuto, con 19 centesimi di scatto alla risposta. Oltre a tutto ciò hai, ovviamente, anche Internet con velocità fibra fino a 1 Gb/s. Il costo di attivazione è già incluso nel prezzo. Si può associare anche a servizi di intrattenimento come TIMVISION, Netflix, Disney+ e DAZN.

Offerte solo telefono fisso WINDTRE

windtre

Interessato a conoscere le offerte solo telefono fisso WINDTRE che ti consentono di avere solo l'offerta telefonica, senza Internet? Ottimo, in tal caso la scelta non sarà difficile.

Già, perché l'unica disponibile si chiama Voce Più e come rievoca lo stesso nome, l'offerta include chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali senza costi al minuto e senza scatto alla risposta. Il prezzo è di circa 20 euro e prevede un costo di attivazione variabile in base se hai già una linea o no. Puoi scoprire entrambi nel dettaglio nel pagina dedicata.

E per i numeri internazionali? Nel prezzo sono incluse sono anche le chiamate verso i numeri fissi dell'Europa Occidentale (ovvero Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Monaco, Olanda, Norvegia, Portogallo,Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito), Stati Uniti e Canada.

L'offerta in realtà include più che le sole chiamate, in quanto predispone la linea di casa alla connessione a Internet fino a 20 Mega, ma questo solo a patto di collegare un proprio modem e pagando per ogni ora d'utilizzo, con un prezzo al consumo di di 1,90 euro all'ora.

L'alternativa Wind, aggiungendo la fibra, è Super Fibra (attivabile solo online), propone chiamate a 0 centesimi al minuto verso tutti i fissi e mobili nazionali e anche possibile aggiungere chiamate illimitate verso l'estero. Il costo di attivazione varia in base alla tecnologia fibra disponibile presso la propria abitazione (FTTH, FTTC o FWA), ma è anche rateizzabile per 24 mesi. All'offerta è possibile abbinare l'acquisto di un modem fibra.


Offerte solo telefono fisso Vodafone

Vodafone

Dato che sei in cerca di offerte per il telefono fisso, dovresti anche considerare ciò che Vodafone ha da proporti. Se stai cercando le offerte solo telefono fisso Vodafone, quella di riferimento di questo provider è Tutto Facile Fisso, un servizio telefonico erogato su rete radiomobile (tramite SIM card fornita dal provider).

Con questa offerta, proposta a circa 20 euro/mese, hai minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali senza scatto alla risposta. Previsto anche un costo di attivazione, ma puoi leggere tutti i dettagli qui. Per poter usufruire del servizio è necessario abbinare il telefono Vodafone Classic al prezzo di circa 3 euro/mese per 24 mesi.

Inclusi nel prezzo sono invece i servizi di segreteria telefonica, identificazione di chiamata (per conoscere i numeri in entrata che chiamano) e l'installazione e l'assistenza. Le tariffe per le chiamate internazionali sono 19 centesimi al minuto e 19 centesimi di scatto alla risposta, ma è possibile attivare uno specifico pacchetto che garantisce chiamate illimitate gratuite verso paesi dell'Europa occidentale (tra cui Germania, Francia, Spagna, Croazia, Belgio) e Stati Uniti d'America.

Per le chiamate verso i numeri di rete fissa dei Paesi Ucraina, Ecuador, Bolivia, Pakistan, Macedonia, Filippine, Sri Lanka, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro, Albania, Cile, Moldavia, Repubblica Dominicana Brasile ed Egitto, attivando l'Opzione Fissi Internazionali, è inclusa la tariffa promozionale che prevede chiamate da 10 centesimi al minuto.

Per l'attivazione è previsto un pagamento una tantum, mentre se si è già clienti con la linea mobile è possibile ottenere uno sconto nella bolletta del fisso. Il contratto prevede una permanenza minima di 24 rinnovi su base mensile, per cui in caso di disdetta anticipata si pagano le rate residue di Vodafone Classic (ovvero i servizi di segreteria, chi è e assistenza inclusi nel prezzo) e del telefono Vodafone incluso nel prezzo, oltre al costo di disattivazione (dovuto anche per disdette dopo i 24 mesi).

Andando oltre all'offerta solo telefono fisso, puoi includere anche Internet con l'offerta Internet Unlimited, che garantisce minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali con una velocità di Internet fino a 2.5Gb/s. L'offerta si può anche abbinare a un piano Netflix. In caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi, è previsto un costo di recesso, oltre un costo di 28 euro per la disattivazione della linea in caso di passaggio ad altro operatore, cessazione della linea o ripensamento.


Offerte solo telefono fisso Fastweb

Fastweb

Sei in cerca delle offerte solo telefono fisso Fastweb? Molto bene, sebbene questo provider (almeno nel momento in cui scrivo) non offra un'offerta dedicata al solo telefono fisso di casa, lascia che ti parli comunque delle sua offerta di base per la fibra che include anche le chiamate.

L'offerta si chiama Fastweb Casa Light, ha un prezzo di circa 25 euro al mese e include il telefono fisso con chiamate a consumo verso fissi e mobili in Italia al prezzo di 15 centesimi al minuto e Internet con fibra ultraveloce. A essere inclusi nel prezzo sono anche i costi del Modem FASTGate, i corsi Fastweb Digital Academy (ideati per acquisire le competenze digitali utili anche nel mercato del lavoro) e l'attivazione della linea. L'offerta prevede anche un servizio di prova di 30 giorni, quindi se cambi idea puoi richiedere disattivazione e rimborso di eventuali costi sostenuti.

Puoi completare l'offerta con l'Opzione Plus che al prezzo di circa 3 euro al mese include l'Assistenza Plus, utile per entrare in contatto con l'assistenza più rapidamente e l'offerta FastwebUP Plus che consente di scegliere ogni mese un'offerta tra un codice CHILI, due biglietti al prezzo di presso UCI cinema, un mese di abbonamento al Corriere.it, o ancora un mese di abbonamento alla palestra online di Fitprime Smart.

Accanto all'offerta Light, per qualche euro in più, si posiziona l'offerta Fastweb Casa. Questa alternativa offre gli stessi vantaggi e condizioni del pacchetto Light ma con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali.

In aggiunta, è inclusa l'assicurazione Assistenza Casa di Quixa e Internet Box NeXXt con Wi-Fi 6, l'innovativo modem fibra di Fastweb con Alexa integrato, Wi-Fi 6 e dotato di sistemi di navigazione sicura. È anche qui possibile usufruire dei 30 giorni di prova.

Offerte solo telefono fisso Sky Wifi

offerte solo telefono fisso Sky Wifi

Hai già il decoder TV di Sky e da fedele cliente vorresti sapere quali sono le offerte solo telefono fisso Sky Wifi e mantenere tutti i servizi con un unico gestore?

In questo caso l'offerta si chiama proprio come il gestore stesso, ovvero Sky Wifi. L'offerta ha un prezzo di circa 30 euro al mese, scontata per i primi 18 mesi, mentre l'attivazione è sui 50 euro (offerta anche in promozione a prezzo ridotto). Oltre a includere la fibra ottica, l'offerta dà la possibilità di aggiungere il servizio Voce Unlimited che propone chiamate sui fissi e i mobili in Italia senza limiti gratuitamente per i primi 18 mesi (poi a 5 euro/mese).

Esiste poi il servizio Voce Estero per chiamare, per l'appunto, numeri all'estero in Zona 1 (Europa, Stati Uniti e Canada) a 5 euro/mese. L'offerta include in ogni caso le chiamate a consumo al prezzo di 19 centesimi di scatto alla risposta per chiamate verso numeri fissi nazionali, a cui si aggiungono altri 19 centesimi al minuto quando si chiamano i numeri mobili nazionali.


Offerte solo telefono fisso Illumia

offerte solo telefono fisso Illumia

Ti stai interessando a Illumia perché offre luce, gas e fibra e ora magari ti stai chiedendo anche se ci sono delle offerte solo telefono fisso Illumia?

Beh, in tal caso devo informarti che Illumia non offre questo genere di servizio al momento, ma solo un'offerta senza telefono fisso che comprende Internet con fibra ottica pura: Illumia Wifi.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Illumia:

sostariffe
Illumia

Illumia Wifi Extra

24,99 €/mese per 1 anno dopo promo 26,99 €/mese
Guarda offerta


Offerte solo telefono fisso a confronto

sos tariffe confronta tariffe

Per scoprire altre offerte solo telefono fisso ti invito a consultare il sito Internet SOS Tariffe che, come forse già saprai, consente di comparare le tariffe di tutti i principali operatori italiani. Per consultare le offerte dei provider disponibili, dopo esserti collegato al sito, compila i campi indirizzo, rispondi se disponi già di una linea, l'operatore attuale (se disponibile), oltre ai dati personali come nome, cognome, numero di telefono e indirizzo email.

Procedi ora spuntando i due riquadri sulla presa visione delle condizioni e del trattamento dei dati personali e clicca sul bottone CONFRONTA LE OFFERTE. Successivamente filtra i risultati in base alla tecnologia di tuo interesse, la tipologia di linea, eventuali servizi aggiuntivi o l'operatore di cui vuoi vedere le offerte.

Le offerte che corrispondono alle caratteristiche selezionate dal menu laterale di SOS Tariffe verranno elencate automaticamente sulla destra. Espandendo il menu Maggiori informazioni avrai modo di vedere quale di queste includono le chiamate e se sono gratuite o a consumo e potrai poi procedere all'attivazione cliccando sul bottone Dettagli e procedendo dunque direttamente dal sito Web del provider.

Se desideri avere maggiori informazioni su come confrontare le tariffe telefoniche usando il comparatore di SOS Tariffe (e non solo), non esitare a consultare il mio approfondimento dedicato. Sono certo che lo troverai utile per la tua scelta!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.