Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come oscurare numero cellulare SMS

di

Vuoi spedire un SMS anonimo a un tuo amico camuffando la tua identità? Se è solo per fare uno scherzo, no problem. Ci sono numerosi servizi che consentono di recapitare messaggi nascondendo facilmente il proprio numero.

Adesso te ne consiglio qualcuno spiegandoti come oscurare numero cellulare SMS utilizzandolo, ma attenzione: non si tratta di reali servizi di anonimizzazione. Per l’operatore telefonico (e naturalmente le autorità), i tuoi messaggi risulteranno “in chiaro” come qualsiasi altro SMS.

Se stai cercando una soluzione relativa a come oscurare numero cellulare SMS in maniera gratuita, ti consiglio di rivolgerti ad SMS Gratis. Si tratta di un servizio online che consente di spedire messaggi gratuiti verso i numeri di tutti i principali operatori italiani nascondendo l’identità del mittente. Gli SMS, infatti, vengono spediti a nome di smsAd (l’azienda a cui fa capo SMS Gratis) con un messaggio pubblicitario all’interno (motivo per il quale sono gratis).

Per spedire un messaggio (apparentemente) anonimo con SMS Gratis, collegati alla pagina iniziale del servizio, chiudi il box di Facebook che compare al centro dello schermo e clicca sul pulsante ? collocato accanto alla dicitura Pin. Successivamente, fai click sul link registrazione gratuita qui e compila il modulo che ti viene proposto per creare il tuo account gratuito su SMS Gratis. Dovrai inserire tutti i tuoi dati personali ed un numero di cellulare presso il quale ti sarà recapitato il PIN per spedire i messaggi tramite il sito.

A questo punto, torna sulla pagina iniziale di SMS Gratis ed utilizza il modulo presente all’interno di quest’ultima per spedire il tuo messaggio. Digita quindi il PIN che hai ricevuto sul cellulare nell’apposito campo di testo, il numero e il testo dell’SMS e clicca sul pulsante Invia per effettuare l’invio del messaggio.

cell1

Se non vuoi perdere troppo tempo, ma al contempo sei disposto a spendere qualche soldo, puoi oscurare numero cellulare SMS direttamente dal tuo telefonino utilizzando i seguenti codici speciali:

  • Se hai un numero Wind – invia il messaggio al numero del destinatario usando il codice *K[spazio]k#s[spazio]testo del messaggio. Il costo del servizio è pari a quello degli SMS standard per il piano tariffario in uso.
  • Se hai un numero Vodafone – invia il messaggio al numero 4895894 usando il codice S[spazio]numero del destinatario[spazio]testo del messaggio. Il costo del servizio è pari a 0,50€/SMS.
  • Se hai un numero Tre – invia il messaggio al numero 48383 usando il codice numero del destinatario[spazio]testo del messaggio. Il costo del servizio è pari a 0,50€/SMS.

Per saperne di più, dai un’occhiata anche alla mia guida su come inviare SMS anonimi. Ribadisco, però, che questi sistemi non rendono realmente anonime le comunicazioni, nascondono semplicemente il mittente agli occhi del destinatario.