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Come configurare PosteMobile

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Hai attivato da poco una SIM PosteMobile ma non riesci a navigare in Internet? Sei passato a PosteMobile con il tuo cellulare ma da quando hai fatto il cambio di operatore non riesci più a visualizzare gli MMS? Non disperare. Forse stai sperimentando un banale problema di configurazione degli APN.

Gli APN (acronimo di Access Point Name) sono i punti d’accesso che gli smartphone e altri dispositivi mobili utilizzano per connettersi alla rete 3G/4G e gestire gli MMS. Senza queste "coordinate" non è possibile accedere ai servizi offerti dai vari operatori di telefonia mobile e, quindi, non si riesce ad accedere a Internet tramite rete dati e non si riescono a visualizzare gli MMS.

Per risolvere il problema, bisogna entrare nel pannello di configurazione del proprio device, controllare gli APN impostati attualmente e, se necessario, cambiarli con quelli forniti da PosteMobile. Quali sono? Te lo spiego subito. Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo, ti dico passo dopo passo tutto quello che devi fare. Coraggio, prendi il tuo smartphone e scopri come configurare PosteMobile grazie alle indicazioni che sto per darti.

Vai subito a ▶︎ Configurare PosteMobile su Android | Configurare PosteMobile su iPhone/iPad | Configurare PosteMobile su Windows Phone

Configurare PosteMobile su Android

Se utilizzi uno smartphone o un tablet equipaggiato con Android, per configurare PosteMobile devi recarti nelle impostazioni del dispositivo (l'icona dell'ingranaggio) e devi selezionare le voci Altro > Reti cellulari oppure le voci Altre reti > Reti mobili dal menu che si apre.

Nella schermata successiva, seleziona la voce Nomi punti di accesso (oppure Profili) e controlla se c'è un profilo denominato PosteMobile. Se il profilo è presente, selezionalo e compila il modulo come indicato di seguito. Se il profilo non è presente, crealo tu pigiando sul pulsante (+) oppure sul pulsante (…) collocato in alto a destra e compila il modulo che ti viene proposto come indicato di seguito.

Come configurare PosteMobile

  • Nome – PosteMobile
  • APN – wap.postemobile.it
  • Proxy –
  • Porta –
  • Nome utente –
  • Password –
  • Server –
  • MMSC –
  • Proxy MMS –
  • Porta MMS –
  • MMCC – 222
  • MNC – 33
  • Tipo di autenticazione –
  • Tipo APN – default
  • Protocollo APN – IPv4
  • Protocollo roaming APN – IPv4
  • Attiva/disattiva APN – APN attivato
  • Connessione –
  • Tipo operatore virtuale di rete mobile –
  • Valore operatore virtuale di rete mobile –

Dopo aver compilato tutti i campi del modulo, pigia sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Salva dal menu che si apre per salvare le impostazioni. Dopodiché vai in Impostazioni > Altro > Reti cellulari > Tipo di rete preferito (oppure Impostazioni > Altre reti > Reti mobili > Modalità di rete) e assicurati che la rete 3G4G sia attivata. Bene, a questo punto dovresti essere in grado di navigare sulla rete dati usando la tua SIM PosteMobile!

Configurazione MMS

Per configurare gli MMS, torna nel menu Altro > Reti cellulari (oppure Altre reti > Reti mobili) di Android e controlla se c'è un punto d'accesso denominato PosteMobile MMS. Se il punto d'accesso è presente, modificalo seguendo le indicazioni riportate di seguito, altrimenti creane uno nuovo e compila il modulo che ti viene proposto come riportato di seguito.

  • Nome – PosteMobile MMS
  • APN – mms.postemobile.it
  • Proxy –
  • Porta –
  • Nome utente –
  • Password –
  • Server –
  • MMSC – http://mms.postemobile.it/servlets/mms
  • Proxy MMS – 10.128.224.10
  • Porta MMS – 80
  • MMCC – 222
  • MNC – 33
  • Tipo di autenticazione –
  • Tipo APN – mms
  • Protocollo APN – IPv4
  • Protocollo roaming APN – IPv4
  • Attiva/disattiva APN – APN attivato
  • Connessione –
  • Tipo operatore virtuale di rete mobile –
  • Valore operatore virtuale di rete mobile –

Adesso salva i le impostazioni come spiegato in precedenza e dovresti riuscire a usare anche gli MMS.

Configurare PosteMobile su iPhone/iPad

Configurare la connessione Internet e gli MMS di PosteMobile su un iPhone (o un iPad dotato di supporto Cellular) è davvero un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è recarti nelle Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen), selezionare le voci Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulare dal menu che si apre (oppure Dati cellulare se utilizzi un iPad) e compilare il modulo che ti viene proposto seguendo le indicazioni riportate di seguito.

Come configurare PosteMobile

DATI CELLULARE

  • APN – wap.postemobile.it
  • Nome utente –
  • Password –

CONFIGURAZIONE LTE (OPZIONALE)

  • APN
  • Nome utente
  • Password

MMS

  • APN – mms.postemobile.it
  • Nome utente –
  • Password –
  • MMSC  – http://mms.postemobile.it/servlets/mms
  • Proxy MMS – 10.128.224.10:80
  • Dimensione massima MMS – 307200
  • MMS UA Prof URL –

Dopo aver compilato il modulo, pigia sul pulsante < che si trova in alto a sinistra per salvare le impostazioni e dovresti essere in grado di navigare in 3G/4G con la tua linea PosteMobile. Qualora così non fosse, recati nel menu Impostazioni > Cellulare di iOS e assicurati che l'opzione Dati cellulare sia attiva. Dopodiché vai su Opzioni dati cellulare > Voce e dati e assicurati che nella schermata che si apre ci sia impostata l'opzione 4G.

Configurare PosteMobile su Windows Phone

Utilizzi uno smartphone equipaggiato con Windows Phone? In questo caso, per configurare la connessione Internet di PosteMobile devi aprire la app Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio) e devi andare su Impostazioni > Rete cellulare e SIM.

A questo punto, devi selezionare la voce Impostazioni SIM che si trova in basso e pigiare sul pulsante Aggiungi APN Internet presente nella schermata che si apre. Se utilizzi una versione di Windows Phone inferiore alla 10, anziché pigiare sul pulsante "Aggiungi APN Internet" devi spostare su la levetta relativa all’opzione APN Internet manuale. Ora compila il modulo che ti viene proposto seguendo le indicazioni riportate di seguito.

Come configurare PosteMobile

  • Nome Profilo: PosteMobile WAP
    APN: wap.postemobile.it
  • Applica questo profilo

Dopo aver compilato il modulo, fai "tap" sul pulsante Salva e il gioco è fatto. Dovresti essere finalmente in grado di navigare in Internet con la tua SIM PosteMobile. Qualora così non fosse, vai nel menu impostazioni > rete cellulare e SIM e imposta su 3G o 4G l’opzione Velocità massima di connessione.

Configurazione MMS

Per configurare anche gli MMS, torna nel menu Impostazioni > Rete cellulare e SIM > Impostazioni SIM, pigia sul pulsante Aggiungi APN MMS e compila il modulo che ti viene proposto come segue.

  • Nome profilo – PosteMobile MMS
  • APN – mms.postemobile.it
  • MMSC (URL) – http://mms.postemobile.it/servlets/mms
  • Server Proxy – 10.128.224.10
  • Porta Proxy – 80

Adesso pigia sul pulsante Salva e dovresti riuscire a gestire gli MMS.

Cosa fare in caso di problemi

Se nonostante il mio aiuto non sei ancora riuscito a configurare PosteMobile, prova a contattare l'operatore chiamando il 160 (l'assistenza tecnica è disponibile solo dalle 07.00 alle 24.00, la chiamata è gratuita da linea PosteMobile o rete fissa TIM) oppure rivolgendoti a uno dei suoi canali online.

Se sei iscritto a Facebook, puoi contattare gli operatori di PosteMobile collegandoti a questa pagina e cliccando sul pulsante Invia messaggio. Nel messaggio descrivi brevemente il problema, digita il tuo nome e il tuo numero di telefono PosteMobile. Entro qualche minuto dovresti ricevere una risposta da parte dell'operatore e dovresti così riuscire a risolvere la questione.

Come configurare PosteMobile

In alternativa puoi collegarti al sito Internet di PosteMobile e chattare con un operatore utilizzando l'apposito form o puoi segnalare il tuo problema tramite la app PosteMobile per iOS e Android (recandoti nella sezione 160).

Se non riesci a risolvere nemmeno mettendoti in contatto con un operatore PosteMobile, prova a richiedere la sostituzione della SIM o prova a inserire la SIM di un altro operatore nel tuo smartphone/tablet e vedi se il problema persiste. Se con la SIM (e gli APN) di un altro operatore il problema persiste, mi spiace, ma potrebbero esserci problemi hardware che impediscono la connessione a Internet sul tuo dispositivo.

Per fugare qualsiasi dubbio relativo ai problemi di configurazione software, potresti provare a resettare il device seguendo i miei tutorial su come resettare Android, come resettare iPhone e come ripristinare Windows Phone, ma si tratta di una mossa davvero "estrema", pensaci bene prima di metterla eventualmente in pratica!