Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mandare SMS da PC

di

Avendo la necessità di inviare SMS dal tuo computer, hai effettuato alcune ricerche sul Web per scoprire se esistono servizi che consentono di spedire messaggi ai numeri di cellulare. Purtroppo, però, tutti i servizi online ai quali ti sei affidato non sembrano fare ciò che promettono e, per questo motivo, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento. Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come mandare SMS da PC indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, sarà mio compito fornirti le indicazioni per inviare messaggi verso i cellulari senza mettere mano al portafoglio; successivamente, troverai anche alcuni servizi a pagamento per inviare SMS senza limitazioni e alcuni strumenti utili per inviare messaggi dal computer utilizzando il tuo numero di telefono.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a inviare tutti i messaggi che desideri senza riscontare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Come mandare SMS da PC a cellulare gratis

Inviare SMS con Skebby

Se la tua intenzione è mandare SMS da PC e sei alla ricerca di una soluzione gratuita, puoi affidarti a Skebby. Se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, devi sapere che è un servizio che consente di inviare SMS verso numeri di cellulare, con anche la possibilità di programmarne l’invio.

Prima di spiegarti come inviare un SMS con Skebby, devi sapere che per utilizzare il servizio in questione è necessario acquistare uno dei pacchetti di SMS disponibili (a partire da 25 euro). Tuttavia, creando il proprio account gratuito è possibile ottenere 10 SMS di prova.

Premesso ciò, per attivare la versione di prova di Skebby, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Prova gratis, in alto a destra, e compila il modulo di registrazione. Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Ragione sociale, Email, Username e Password, apponi i segni di spunta necessari per accettare i termini del servizio e l’informativa sulla privacy e premi sul pulsante Crea account, per creare il tuo account.

Fatto ciò, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e clicca sul pulsante Invia codice di validazione, per ricevere un SMS contenente un codice di verifica utile per verificare la tua identità. Inserisci, quindi, il codice di verifica ricevuto nel campo apposito e premi sul pulsante Valida e procedi.

Creare account Skebby

Nella nuova schermata visualizzata, rispondi alla domande Il tuo settore?, Il tuo ruolo? e Dimensione azienda? e clicca sul pulsante Attiva il tuo credito gratuito, per ottenere il credito di prova e inviare SMS a costo zero.

Per inviare il tuo primo messaggio, seleziona l’opzione Invia SMS da Web, inserisci il titolo e il testo del messaggio nei campi appositi e, nella sezione Seleziona i destinatari, inserisci il numero di telefono della persona alla quale intendi scrivere.

A questo punto, se desideri posticipare l’invio del messaggio, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Posticipato e specifica la data e l’orario di invio. Infine, clicca sul pulsante Invio di test, per inviare il messaggio.

Terminati i 10 SMS di prova, puoi continuare a usare Skebby cliccando sull’icona del carrello, visibile nella barra laterale a sinistra, selezionando l’opzione Negozio online e cliccando sul pulsante Acquista relativo al pacchetto di tuo interesse. Ti segnalo che acquistando uno dei pacchetti in questione, è anche possibile mandare SMS anonimi da PC.

Come mandare SMS da PC a cellulare a pagamento

Oltre a Skebby, devi sapere che esistono altri servizi che consentono di mandare SMS da PC a cellulare a pagamento. Ecco alcune soluzioni di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

Skype

Skype

Se sei un utente privato e non hai particolari esigenze, puoi inviare SMS da PC verso i cellulari anche utilizzando Skype. Infatti, il celebre servizio di messaggistica consente di acquistare del credito telefonico utile sia per telefonare verso numeri fissi e cellulari che per inviare SMS.

Prima di spiegarti come usare Skype per l’invio di SMS, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i costi del servizio. Ogni singolo SMS inviato dall’Italia ha un costo di 0,06 euro. Per quanto riguarda il credito Skype, invece, sono disponibili pacchetti in tagli da 5, 10 e 25 euro. Maggiori info qui.

Detto ciò, tutto quello che devi fare è scaricare Skype sul tuo computer, accedere al tuo account (se non ne hai ancora uno, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare un account Microsoft) e acquistare il credito Skype di tuo interesse, per iniziare a telefonare con Skype e inviare SMS.

Per farlo, clicca sul tuo nome, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Skype verso telefoni, scegli il credito Skype di tuo interesse (5, 10 o 25 euro) e premi sul pulsante Acquista [importo] di credito, per aggiungere credito al tuo account.

A questo punto, fai clic sull’icona del tastierino numerico, visibile in prossimità del campo di ricerca Persone, gruppi e messaggi, inserisci il numero di cellulare al quale inviare il messaggio nel campo Numero di telefono e premi sulla voce Invia SMS (l’icona del telefono e una nuvoletta).

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il testo del messaggio nel campo Digita un SMS qui (massimo 160 caratteri), clicca sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviarlo, e il gioco è fatto.

Ti segnalo che Skype è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone. Anche tramite l’app in questione è possibile acquistare del credito Skype e inviare SMS verso numeri di cellulare.

SMS Aruba

SMS Aruba

SMS Aruba è il servizio offerto dall’omonima azienda italiana. Consente di acquistare dei pacchetti per l’invio di SMS da computer verso tutti i numeri di cellulare. È rivolto principalmente ad aziende di marketing ma può essere attivato anche da utenti privati.

Tra le sue principali funzionalità, consente di programmare la data e l’orario di invio degli SMS, di importare la rubrica dei propri contatti, di utilizzare dei modelli di SMS pronti all’uso, di accedere a una sezione dedicata alle statistiche degli invii e molto altro ancora.

Se ritieni questa la migliore soluzione per inviare SMS da PC a cellulare, collegati al sito ufficiale di Aruba, clicca sul pulsante Acquista e seleziona l’opzione Registrati, per creare il tuo account. Fatto ciò, apponi il segno di spunta accanto al pacchetto di SMS di tuo interesse (50 SMS a 3,45 euro + IVA, 100 SMS a 6,70 euro + IVA, 250 SMS a 16,25 euro + IVA ecc.) e premi sul pulsante Acquista, per acquistare il pacchetto scelto. Per maggiori info sui prezzi, puoi visitare la sezione Listino prezzi del sito di Aruba.

Come inviare SMS da PC col cellulare

Se ti stai chiedendo come inviare SMS da PC col cellulare, devi sapere che esistono alcuni servizi che consentono di sincronizzare computer e telefono e inviare/ricevere messaggi dal PC utilizzando il proprio numero di telefono. Quali sono? Te lo dico sùbito!

MightyText

MightyText

MightyText è un servizio che consente di sincronizzare il computer con uno smartphone Android al fine di ricevere e inviare SMS direttamente dal PC. Per la sua configurazione è necessario un account Google.

Per avvalertene, prendi il tuo smartphone, accedi al Play Store e scarica l’app gratuita SMS dal tuo computer. Al primo avvio, fai tap sui pulsanti OK e Consenti, per consentire all’app in questione di accedere ai tuoi messaggi e ai tuoi contatti, dopodiché seleziona il tuo account Google, premi sulla voce Complete setup e scegli nuovamente l’opzione Consenti.

A questo punto, avvia il browser installato sul tuo computer (se usi Mac, sappi che Safari non è compatibile con il servizio) e collegati al sito ufficiale di MigtyText, inserisci i dati associati all’account Google scelto in precedenza nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Password e clicca sul pulsante Avanti, per completare la sincronizzazione tra telefono e computer.

Adesso sei pronto per inviare SMS dal computer usando il tuo numero di cellulare. Tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante New message, in alto a sinistra, inserire il numero di telefono del destinatario del messaggio nel campo To (o cliccare sull’icona dell’omino per selezionare un contatto dalla rubrica del telefono), inserire il testo dell’SMS nel campo apposito e premere sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviare il messaggio.

Ti sarà utile sapere che MigthyText è disponibile anche come estensione per Chrome e sotto forma di applicazione per Windows e macOS. Infine, ti segnalo che attivando un abbonamento Pro (9,99 dollari/mese o 6,67 dollari/mese con fatturazione annuale), è possibile programmare l’invio dei messaggi, salvare le bozze di SMS non ancora inviati, personalizzare l’aspetto grafico di MigthyText e molto altro ancora.

iMessage

iMessage

Se hai un Mac e un iPhone/iPad, puoi inviare SMS gratuiti con iMessage. È un servizio che permette di inviare messaggi di testo, messaggi vocali, foto e video a utenti che, a loro volta, dispongono di un dispositivo Apple con iMessage configurato e con una connessione Internet attiva.

Se questo è il tuo caso, dopo aver attivato iMessage su iPhone o iPad, avvia l’applicazione Messaggi facendo clic sulla sua icona (la nuvoletta celeste) collocata nella barra Dock, premi sulla voce Messaggi, visibile nella barra dei menu, e seleziona l’opzione Preferenze dal menu che si apre.

Adesso, premi sulla voce iMessage, assicurati che accanto alla voce ID Apple sia indicato lo stesso account associato al tuo iPhone/iPad e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Abilita questo account. Fatto ciò, nella sezione Puoi ricevere messaggi su, apponi il segno di spunta accanto al tuo numero di telefono e all’indirizzo email associato al tuo ID Apple e assicurati che sotto la voce Avvia nuove conversazioni da sia visibile il tuo numero di cellulare.

A questo punto sei pronto per inviare e ricevere messaggi sul tuo Mac usando il tuo numero di telefono. Per inviare un nuovo SMS, avvia l’app Messaggi, fai clic sull’icona della matita, per creare un nuovo messaggio, inserisci il nome, il numero di telefono o l’ID Apple della persona alla quale intendi scrivere nel campo A, inserisci il testo del messaggio nel campo apposito e premi sul tasto Invio della tastiera, per inviarlo. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona iMessage.

Ti sarà utile sapere che con l’app Messaggi di macOS, puoi inviare SMS anche a persone che non hanno un dispositivo Apple o che non hanno configurato iMessage. In tal caso, pagherai il costo di un normale SMS, così come previsto dal tuo piano tariffario.

Altre soluzioni per mandare SMS da PC

Inviare messaggi con WhatsApp

Le applicazioni di messaggistica sono una valida alternativa per inviare messaggi gratuiti alle persone, a patto che queste siano iscritte alle piattaforme in questione. Eccone alcune che ritengo particolarmente validi e che potrebbero fare al caso tuo.

  • WhatsApp: è sicuramente il servizio di messaggistica più famoso al mondo. È disponibile sotto forma di applicazione per Android e iOS ma accessibile anche da computer, sia in una versione Web che tramite il suo client per Windows e macOS, a patto di avere il proprio smartphone acceso e connesso a Internet. Sfruttando la propria connessione Internet, consente non solo di inviare messaggi di testo e vocali ma anche di effettuare chiamate e videochiamate. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona WhatsApp.
  • Telegram: è un’altra valida applicazione di messaggistica. A differenza di WhatsApp, è possibile creare un account gratuito senza utilizzare il proprio numero di telefono e, di conseguenza, risulta accessibile anche da computer senza effettuare alcun collegamento tramite il proprio smartphone. È disponibile sotto forma di applicazione per Android e iOS/iPadOS e accessibile da computer, sia in una versione Web che usando il client ufficiale per Windows e macOS. Per maggiori info, puoi leggere la mia guida su come funziona Telegram.
  • Messenger: è il servizio di messaggistica istantanea di Facebook che permette di inviare messaggi ed effettuare chiamate/videochiamate verso tutti gli utenti iscritti al celebre social network. È disponibile per dispositivi Android e iOS/iPadOS mentre da computer è accessibile direttamente da Facebook (o usando l’app per Windows 10). Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Messenger.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.