Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare un numero di telefono

di

Per registrare un account a un servizio online è ormai sempre più frequente dover eseguire una procedura di conferma, tramite numero di telefono. Si tratta di una sicurezza in più, in alcuni casi, ma una situazione che non sempre tutela la privacy: non sei intenzionato a condividere il tuo numero di telefono, se si tratta di un servizio che reputi non particolarmente affidabile. Hai assolutamente ragione: devi sempre tutelare la tua privacy e scommetto che, se sei capitato su questo mio tutorial, è proprio perché sei alla ricerca di una soluzione che ti permetta di aggirare questo ostacolo.

Beh, se le cose stanno proprio nel modo in cui le ho descritte, sappi che fortunatamente è possibile fare qualcosa a riguardo e che la soluzione sta nell’utilizzo di un numero di telefono temporaneo, accessibile dal Web. Come dici? Non sei molto pratico con la tecnologia e non hai la più pallida idea di come riuscire in questo intento? Non preoccuparti, ci sono qui io e posso aiutarti.

Esistono in rete diversi servizi gratuiti che offrono la possibilità di utilizzare un numero di telefono virtuale, tramite il quale è possibile ricevere SMS. Attivare uno di questi strumenti del Web non richiede alcuna competenza tecnica, ma comunque non preoccuparti, nel corso di questo tutorial ti spiegherò tutto, passo dopo passo. Sei pronto per iniziare? Prenditi qualche minuto di tempo libero e presta la massima attenzione alle istruzioni che ti fornirò nei successivi paragrafi, in modo che potrai trovare il servizio più adatto alle tue necessità. Prima di iniziare, desidero augurarti una buona lettura.

Indice

Come creare un numero di telefono virtuale

I numeri di telefono virtuali sono dei numeri di telefono temporanei che, accessibili tramite Internet, possono essere utilizzati per la ricezione di SMS. I suoi usi possono essere diversi: il caso più comune è quando ci si registra a un servizio che richiede una verifica tramite numero di telefono. In situazione come queste, nel caso in cui il servizio sia di dubbia affidabilità, i numeri di telefono virtuale svolgono un importante ruolo di alleato per la protezione della privacy.

A questo proposito, nei paragrafi che seguiranno, parlerò di alcuni servizi accessibili da Web che offrono un numero di telefono virtuale, utilizzabile per la ricezione di SMS. Si tratta però di numeri di telefono pubblici, completamente accessibili a tutti e che, quindi, non vanno assolutamente utilizzati per la condivisione di informazioni sensibili.

Inoltre, prima di proseguire nella lettura, tieni in considerazione che questi numeri devono essere utilizzati in caso di assoluta necessità: molti servizi Web, applicazioni di social network o di messaggistica istantanea integrano un sistema di verifica e di blocco automatico, proprio per impedire l’abuso di questi numeri VOIP. Per questo motivo, non è quindi possibile garantire il continuativo funzionamento dei servizi indicati.

Receive-SMS

Se hai bisogno di utilizzare un numero di telefono virtuale, puoi rivolgerti al sito Internet chiamato Receive-SMS, il quale mette a disposizione una serie di numeri statunitensi, da utilizzare per la ricezione dei messaggi.

Per utilizzare questo servizio, collegati alla sua pagina Internet principale, in modo tale da individuare il numero da utilizzare, in corrispondenza della sezione Demo Numbers. Scegli quindi il numero di telefono di cui vuoi usufruire, poi fai clic su di esso, per leggerne gli SMS ricevuti.

Dopo aver aperto la nuova pagina Web, puoi vedere tutti i messaggi che il numero di telefono ha ricevuto, oltre che la data di ricezione e il numero di telefono di provenienza del messaggio (in parte mascherato per una questione di privacy). Se, in un servizio che richiede la conferma tramite SMS, hai digitato il numero di telefono virtuale, il messaggio è visualizzabile in questa sezione.

Ciò che adesso devi fare è attendere la ricezione del messaggio, il quale è visibile in cima alla lista degli altri ricevuti. Puoi facilmente identificare il messaggio: ti basta guardare l’orario di ricezione, indicato con la dicitura [Time]. Nel caso in cui non vedessi arrivare il messaggio, prova a ricaricare la pagina Web o attendi qualche altro minuto.

Questo servizio è utilizzabile gratuitamente, ma soltanto per i numeri indicati in corrispondenza della dicitura Demo Numbers; eventualmente è possibile acquistare un numero di telefono virtuale, il quale è utilizzabile privatamente. Il costo per l’acquisto di un numero è indicato tramite la sezione Pricing e si riferisce alla possibilità di comprare un pacchetto di 10 numeri, al costo di 9 dollari al mese, oppure a un bundle che include più di 10 numeri, con un costo di 5 dollari al mese.

ReceiveFreeSMS

Uno tra i servizi del Web che ti consiglio di utilizzare, per avere a disposizione un numero di telefono virtuale da utilizzare per proteggere la privacy, è il sito denominato ReceiveFreeSMS. Questo servizio è simile a quelli precedentemente indicati e offre gratuitamente una serie di numeri appartenenti a svariate nazionalità.

Per utilizzarlo, collegati sulla sua pagina Internet e poi fai clic su un numero a scelta per la ricezione di SMS. Puoi così vedere a schermo la pagina di ricezione dei messaggi: fai quindi riferimento alla colonna From, per visualizzare il numero del mittente, alla colonna Time, per conoscere l’orario di ricezione del messaggio e alla colonna Message, per leggere il testo del messaggio.

Hai provato a utilizzare questo servizio per la ricezione di SMS, ma il messaggio non ti è ancora arrivato? Prova a ricaricare la pagina, per visualizzare i nuovi messaggi ricevuti, oppure attendi qualche altro minuto. Per verificare che il numero sia attivo, fai riferimento alla dicitura Phone number status: Online.

Questo servizio è offerto in maniera del tutto gratuita ma, eventualmente, puoi acquistare un numero di telefono privato, in modo tale da essere sicuro di riuscire a registrarti a quei servizi che bloccano automaticamente i numeri VoIP, per via delle ripetute registrazioni. Se intendi quindi valutare l’acquisto di un numero privato, pigia sulla dicitura Buy private number; puoi vederla situata in alto nella pagina Web.

I prezzi per l’acquisto di un numero virtuale privato vanno dai 7 dollari mensili fino a raggiungere i 15 $ mensili, a seconda della nazionalità del numero.

Free Online Phone

Tra i servizi del Web che offrono la possibilità di utilizzare un numero di telefono virtuale, vi è anche il sito Internet Free Online Phone che, caratterizzato da un’interfaccia utente semplice e intuitiva, offre numeri di svariate nazionalità, per la ricezione di SMS tramite Internet.

Per utilizzarlo, collegati sulla sua pagina Internet e poi, dopo che hai scelto il numero da utilizzare, pigia sul pulsante Read SMS, per visualizzare la sezione relativa alla ricezione dei messaggi. Adesso, fai riferimento alle colonne From Number, Time e Message, per individuare, tra tutti i messaggi ricevuti, quello di tuo interesse.

Ovviamente ti ricordo che, se la tua intenzione è quella di utilizzare il numero virtuale per la registrazione a servizi Web o applicazioni di messaggistica istantanea, potresti non ricevere alcun messaggio. Come ti ho spiegato, alcuni servizi Web sono davvero molto restrittivi sull’utilizzo di numeri di telefono virtuali.

Ad ogni modo, questo sito Internet non applica alcun blocco alla ricezione di messaggi; devi quindi attendere che arrivi quello di tuo interesse. Qualora dovessi avere dei problemi a riguardo, tieni in considerazione che i numeri molto utilizzati potrebbero avere problemi di sovraccarico; potrebbe volerci un po’ prima dell’arrivo dell’SMS.

Spoof Box

Un interessante servizio che consente di usufruire di un numero di telefono virtuale è quello offerto dal sito Internet Spoof Box, il quale è specializzato in servizi usa e getta, come per esempio email temporanee e numeri di telefono virtuali.

Per utilizzarlo, ai fini di protezione della tua privacy ed evitare così di indicare il tuo numero di telefono, recati sul sito Internet di Spoof Box. Dalla pagina Web che vedi a schermo, fai riferimento al menu a tendina, situato in corrispondenza della dicitura Seleziona uno dei nostri numeri temporanei. Puoi così facilmente scegliere numeri di diverse nazionalità, tra cui anche quelli di nazionalità italiana.

Hai trovato il numero da utilizzare? Benissimo! Fai clic su di esso per selezionarlo, dopodiché pigia sul pulsante Ricevi. Puoi così vedere a schermo la sezione relativa a tutti gli SMS ricevuti: fai quindi riferimento alle colonne Data, Da e Messaggio, per vedere i messaggi ricevuti e individuare così quello di tuo interesse.

Se vuoi verificare che il numero selezionato sia attivo, fai clic sulla dicitura Numero, situata al centro dello schermo, e poi scorri la pagina Web, fino a individuare il numero scelto: puoi infatti visualizzare la dicitura Stato; questa ti indicherà se il numero è Online.

In particolar modo, ti consiglio l’utilizzo di questo servizio anche per via della possibilità di usufruirne da dispositivi Android e iOS: la sua applicazione permette di avere a disposizione un numero di telefono virtuale anche in mobilità.

Altri servizi per creare un numero di telefono virtuale

I servizi di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, per la ricezione di un numero di telefono virtuale, non hanno saputo attirare particolarmente la tua attenzione? Vorresti avere la possibilità di utilizzare altri servizi dal funzionamento analogo? Non preoccuparti, posso ancora aiutarti. Dai un’occhiata alle righe che seguono, sono sicuro che potrai trovare ciò di cui hai bisogno.

  • Get Free Sms Number (Web/Android/iOS) – anche questo servizio Web svolge funzionalità esattamente analoghe agli strumenti precedentemente indicati, offrendo diversi numeri di telefono virtuali per la ricezione di SMS. Alcuni dei numeri indicati possono essere utilizzati per le chiamate, attraverso la possibilità di ascoltare i messaggi inviati alla casella vocale. È inoltre disponibile l’applicazione complementare per Android e iOS.
  • Sms Receive Free (Web) – questo sito Web rende disponibili numeri di telefono provenienti da soltanto due diverse nazionalità, i quali vengono cambiati dopo 1 mese. Si tratta di numeri di telefono temporanei per la ricezione di SMS, il cui log rimane visibile solo per 24 ore.
  • Receive-Sms-Online (Web/Android) – Ciò che differenzia questo servizio dai precedenti indicati è una maggiore scelta sulla nazionalità del numero di telefono virtuale da utilizzare e la possibilità di scaricare l’applicazione per Android. Le sue caratteristiche sono per il resto identiche a quelle degli altri strumenti presentati.

Altre soluzioni utili

Come alternativa ai servizi gratuiti precedentemente indicati, vi sono alcune aziende di comunicazione che offrono l’acquisto di numeri VOIP, da utilizzare da computer Windows o Mac, ma anche da dispositivi Android e iOS.

Tra le aziende che forniscono questi servizi vi è Clouditalia Orchestra, la quale offre il download di un client, attraverso il quale chiamare gratuitamente gli altri utenti Clouditalia Orchestra. Per chiamare invece numeri fissi e mobili in Italia e nel mondo, è invece necessaria l’attivazione di una tariffa.

Una soluzione analoga è offerta dalla famosa azienda Skype Inc. che, conosciuta per suo software VOIP Skype, permette di chiamare e videochiamare gratuitamente tutti gli utenti che utilizzano la sua applicazione per Windows, Mac, Linux, Android, iOS e persino dispositivi indossabili Wear OS e WatchOS. Tramite Skype è anche possibile acquistare un numero di telefono geografico che è possibile utilizzare, con tariffe dedicate, per chiamate nazionali e internazionali. A questo proposito, se vuoi saperne di più sul funzionamento di Skype, leggi il mio tutorial dedicato a questo servizio.