Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare un numero di telefono

di

Hai un amico, per così dire, un po' petulante che ha la malsana abitudine di telefonarti sempre nei momenti meno opportuni e ti piacerebbe poter mettere un punto alla cosa? Di recente un numero che non conosci ha cominciato a chiamarti in maniera sempre più insistente e non sai come liberartene? Il tuo collega di lavoro è solito disturbarti al telefono anche fuori orario d'ufficio e non ne puoi proprio più?

Beh, se in questo momento stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa. Se le cose stanno effettivamente così e per questo sei alla ricerca di una valida soluzione per porre rimedio alla cosa, sappi che ho una buona notizia per te: tramite questo tutorial su come bloccare un numero di telefono puoi risolvere la situazione.

Evidentemente non ne eri a conoscenza ma, sfruttando alcune apposite funzionalità disponibili “di serie” su Android e iOS, andare a bloccare le chiamate provenienti da un contatto troppo invadente non solo è possibile, ma è anche estremamente semplice da effettuare. Inoltre, andando a bloccare un numero di telefono potrai finalmente assicurarti vita facile ed eviterai di essere disturbato anche nei momento no. Lascia, quindi, che ti spiega come procedere!

Indice

Come bloccare un numero di telefono su smartphone

Andiamo a vedere come bloccare un numero di telefono sul cellulare, sia che si tratti di un dispositivo Android che di un iPhone.

Come bloccare un numero di telefono su Android

Come bloccare un numero di cellulare su Android

Vediamo, quindi, come bloccare un numero di telefono su Samsung o su un qualsiasi altro dispositivo che “gira” con Android.

Per procedere, la prima cosa che devi fare, è quella di avviare l'app Telefono, pigiando sull'icona della cornetta situata nella schermata Home o nel drawer. Successivamente, fai tap sulla scheda Recenti (in basso), individua il numero di telefono o eventualmente il contatto che intendi bloccare e tieni il dito premuto su di esso. Dal menu che si apre, poi, fai tap sulla voce Blocca/Segnala come spam, premi sul bottone Blocca comparso a schermo e il gioco è praticamente fatto.

In caso di ripensamenti, apri l'app Telefono, fai tap sul pulsante (in alto a destra), seleziona le voci Impostazioni > Numeri bloccati nel menu apertosi e, per togliere il blocco, premi sul pulsante (x) collocato in corrispondenza della numerazione precedente bloccata. Infine, conferma le tue intenzioni andando a fare tap sulla voce Sblocca nel riquadro comparso a schermo e il gioco è fatto.

I passaggi che ti ho appena indicato potrebbero non essere validi se usi come app di gestione delle chiamate una differente dall'app Telefono di Google. Se, per esempio, usi l'app Telefono di Huawei, dopo aver aperto quest'ultima dovrai individuare il numero da bloccare, effettuare un tap prolungato su di esso e, dal menu apertosi, selezionare la voce Blocca contatto/Aggiungi contatto alla lista nera, come ti ho indicato nella mia guida su come bloccare un numero su Huawei.

Come bloccare un numero di telefono su iPhone

Come bloccare un numero di cellulare su iPhone

Possiedi un iPhone e, quindi, vorresti sapere se anche sugli smartphone della “mela morsicata” è possibile andare a bloccare numeri telefonici indesiderati? Ma certo che sì! Lascia che ti spieghi come procedere anche in questo caso.

Innanzitutto, provvedi ad aprire l'app Telefono (l'icona verde raffigurante la cornetta presente nella schermata Home e/o nella Libreria app), a fare tap sulla scheda Recenti (in basso, sulla sinistra) e a individuare la numerazione o il contatto che intendi bloccare.

Successivamente, premi il bottone (i) situato in corrispondenza della numerazione in questione, pigia per due volte consecutive sul bottone Blocca contatto e il gioco è praticamente fatto.

In caso di ripensamenti, basterà che ti rechi in Impostazioni > Telefono > Contatti bloccati ed effettui uno swipe da destra a sinistra sul numero da sbloccare, per poi andare a pigiare sul bottone rosso Sblocca comparso lateralmente sulla destra.

Se il tuo iPhone è equipaggiato con iOS 15 o versioni successive puoi anche pensare di andare a bloccare le chiamate provenienti da certi contatti in maniera intelligente, sfruttando la funzione Full immersion che, per fartela breve, è una specie di “Non disturbare potenziato”, grazie al quale è possibile decidere quando, come e da chi ricevere notifiche. Se vuoi approfondire il suo funzionamento, dai un'occhiata alla mia guida su come bloccare chiamate su iPhone, dove ho provveduto a parlartene dettagliatamente.

Come bloccare un numero di telefono su WhatsApp

Bloccare un numero su WhatsApp

Sei giunto su questo tutorial con la speranza di scoprire come bloccare un numero di telefono su WhatsApp? E allora lascia che ti spieghi come fare anche ciò.

  • Su Androidaccedi a WhatsApp dalla sua app ufficiale, premi sulla scheda Chat, pigia sul pulsante (in alto a destra), seleziona le voci Impostazioni > Privacy > Contatti bloccati dal menu che si apre. Successivamente e pigia sull'icona dell'omino con il simbolo (+) (in alto a destra), fai tap sul contatto da bloccare. In caso di ripensamenti, recati in Impostazioni > Privacy > Contatti bloccati, tocca il nome del contatto da sbloccare e poi sulla voce Sblocca [nome].
  • Su iPhoneaccedi a WhatsApp dalla sua app ufficiale, premi sulla scheda Impostazioni (in basso a destra), pigia sulle voci Privacy > Bloccati e, dopo aver fatto tap sulla voce Aggiungi…, scegli il contatto che vuoi bloccare. In caso di ripensamenti, recati sempre in Impostazioni > Privacy > Bloccati, effettua uno swipe da destra verso sinistra sul nome della persona da sbloccare e pigia sulla voce Sblocca.
  • Su PCaccedi a WhatsApp tramite il suo client ufficiale o tramite WhatsApp Web, fai clic sul pulsante (∨), che si trova in alto, premi sulle voci Impostazioni > Privacy > Contatti bloccati, fai clic sul bottone Aggiungi contatto da bloccare e seleziona quello di tuo interesse. In caso di ripensamenti, basterà recarti nuovamente nella sezione in questione, fare clic sulla (x) corrispondente al nome del contatto bloccato e confermare poi la cosa con un clic sul bottone Sblocca apertosi sullo schermo.

Se vuoi approfondire l'argomento e avere ulteriori indicazioni su come bloccare un numero su WhatsApp, ti rimando alla lettura della guida interamente dedicata a questa tematica.

Come bloccare un numero di telefono sul fisso

Telefono fisso

È tua intenzione sapere come bloccare un numero sul telefono fisso? Sui modelli più moderni, soprattutto sui cordless, dovrebbe essere presente qualche funzione adatta allo scopo. Dal momento che il funzionamento di questa varia in base al dispositivo in proprio possesso, ti consiglio di verificare sul manuale d'uso come avvalertene.

Di solito basta recarsi nelle impostazioni generali del telefono o in quelle della rubrica e, se presente, premere sulla funzione di blocco andando a indicare il numero o il contatto telefonico da bloccare.

Inoltre, qualora non lo sapessi, è possibile bloccare un numero sul telefono fisso segnalandolo al proprio operatore di telefonia. Per sapere come fare ciò, contatta il tuo provider (es. TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad, Fastweb, e così via).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.