Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come escludere un numero di telefono

di

Ci sono degli amici un po' troppo petulanti che ti tempestano di telefonate ogni giorno e vorresti trovare un modo per liberartene, senza però dover spegnere il cellulare? Stai ricevendo numerose chiamate da un numero che non hai salvato in rubrica, vorresti bloccarlo per non essere più disturbato ma non sai come riuscirci? Se hai risposto in modo affermativo ad almeno una di queste domande, lascia che ti dia una mano a raggiungere il tuo scopo, spiegandoti come bloccare le chiamate provenienti da un determinato numero.

Mi domandi come puoi riuscire a ottenere un risultato del genere? Beh, devi sapere che sia sugli smartphone Android che sugli iPhone esistono delle funzioni predefinite che permettono di inibire le chiamate e gli SMS provenienti da determinati numeri. In questo modo, è possibile lasciare il telefono acceso e far risultare la linea occupata solo ai “seccatori”.

Allora, che ne dici? Sei pronto a scoprire come escludere un numero di telefono? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Come bloccare un numero di telefono sul cellulare

Se hai bisogno di bloccare un numero sul cellulare, sappi che le applicazioni Telefono di Android e iPhone integrano “di serie” una caratteristica che consente di farlo. A seguito del blocco, la numerazione esclusa non potrà più chiamarti né inviarti SMS, messaggi iMessage o chiamate FaceTime (solo per iPhone): trovi tutto spiegato qui sotto.

Come bloccare un numero di telefono su Android

Come bloccare un numero di telefono su Android

Se desideri sapere come escludere un numero di telefono su Android, sappi che ci sono delle funzioni predefinite del sistema operativo mobile di Google che consentono di fare ciò in maniera molto semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è recarti nelle impostazioni dell'app adibita alla gestione delle telefonate, selezionare il numero da bloccare e attivare l'opzione di blocco per quest'ultimo.

Quasi tutti gli smartphone Android dotati di servizi Google, per impostazione predefinita, utilizzano l'app Telefono di “Big G” per la gestione delle chiamate in ingresso e in uscita; per bloccare una numerazione, apri innanzitutto l'app di cui sopra (la stessa che utilizzeresti se volessi fare una telefonata), tocca il simbolo che risiede in alto a destra e scegli la voce Impostazioni, dal menu che va ad aprirsi.

Ora, fai tap sulla voce Numeri bloccati, poi sulla dicitura Aggiungi un numero e digita la numerazione di tuo interesse all'interno del campo che compare sullo schermo; quando hai finito, premi sulla voce Blocca e il gioco è fatto. In caso di ripensamenti, ritorna alla schermata di cui sopra, individua il numero da sbloccare e tocca la x posta in sua corrispondenza, per rimuoverlo dalla lista nera.

In alternativa, puoi altresì bloccare un numero di telefono oppure un contatto, direttamente dalla rubrica o dal registro chiamate: avvia dunque l'app Telefono, tocca la scheda Recenti (se il numero da bloccare si trova nel registro chiamate) oppure Contatti ( se si tratta, invece, di una numerazione presente in rubrica) e individua l'elemento di tuo interesse, tra quelli disponibili.

Per finire, effettua un tap prolungato su di esso, sfiora la dicitura Blocca/Segnala come spam residente nel menu che va ad aprirsi e, a meno che non si tratti di una numerazione riconducibile a telemarketing o pubblicità non gradita, rimuovi il segno di spunta dalla casella recante la dicitura Segnala la chiamata come spam. Per finire, fai tap sul pulsante Blocca e ripeti l'operazione, se necessario, su tutti gli altri nominativi dei quali sbarazzarti.

Tieni comunque conto che la procedura da seguire, nel tuo caso, potrebbe leggermente differire da quella indicata qui sopra, specie se l'app adibita alla gestione delle telefonate è diversa. Per esempio, se ti stai chiedendo come bloccare un numero di telefono su Samsung con l'app proprietaria, devi aprire l'app Telefono presente sul tuo dispositivo e, dopo aver premuto sul simbolo e poi sulla voce Impostazioni, devi recarti nella sezione Blocca numeri.

Da lì, puoi aggiungere manualmente il numero di telefono da bloccare, premendo sul simbolo + corrispondente alla voce Aggiungi numero telefono, oppure richiamare la numerazione da escludere direttamente dal registro chiamate oppure dalla rubrica, sfiorando il pulsante più adatto al tuo caso.

Per approfondimenti, prendi visione della mia guida su come bloccare un numero di telefono su Android oppure del tutorial dedicato, nello specifico, ai dispositivi di casa Samsung.

Come bloccare un numero di telefono su iPhone

Come bloccare un numero di telefono su iPhone

Ti stai chiedendo come bloccare un numero di telefono su iPhone? Nessun problema: proprio come su Android, è possibile avvalersi di alcune funzioni predefinite del sistema operativo per raggiungere lo scopo. Dunque, per iniziare, apri le Impostazioni di iOS, facendo tap sul simbolo dell'ingranaggio che risiede nella schermata Home (oppure nella Libreria app), sfiora la voce Telefono e apri la sezione Contatti bloccati.

Fatto ciò, premi sulla dicitura Aggiungi… situata in fondo alla schermata che si apre subito dopo, fai tap sul nome del contatto da bloccare e, se necessario, ripeti queste due ultime operazione per tutti i nominativi che desideri.

In caso di ripensamenti, ritorna alla schermata Impostazioni > Telefono > Contatti bloccati, sfiora la dicitura Modifica posta in alto a destra, premi sul simbolo (-) situato accanto al numero da sbloccare e conferma la volontà di procedere, premendo sul pulsante Sblocca.

In alternativa, puoi procedere direttamente dalla rubrica, oppure dal registro delle chiamate: per riuscirci, avvia l'app Telefono, fai tap sulla scheda Recenti oppure su quella dedicata ai Contatti e individua il numero da bloccare, tra quelli elencati.

Quando l'hai trovato, sfiora il pulsante (i) situato in sua corrispondenza, posizionati in fondo al pannello che va ad aprirsi e premi la voce Blocca contatto, per due volte consecutive. Nel caso in cui volessi approfondire l'argomento e avere maggiori informazioni su come bloccare un numero di telefono su iPhone, ti consiglio di consultare la guida che ti ho appena linkato.

Come bloccare un numero di telefono su WhatsApp

Come bloccare un numero di telefono su WhatsApp

Sei giunto su questo tutorial con l'obiettivo di bloccare un numero di telefono, oltre che per chiamate ed SMS, anche per conversazioni e chiamate su WhatsApp? Si può fare anche questo e, te lo garantisco, in maniera estremamente semplice.

Se utilizzi l'applicazione WhatsApp per Android, avviala, fai tap sul simbolo posto in alto a destra e scegli la voce Impostazioni, dal menu che va ad aprirsi. Successivamente, apri la sezione Privacy annessa al pannello che compare, fai tap sulla dicitura Contatti bloccati e premi in seguito sul simbolo dell'omino con il segno +, che trovi in alto a destra. Per finire, fai tap sul nome del contatto da bloccare e ripeti la stessa operazione, per ciascuno degli utenti di tuo interesse.

In alternativa, puoi bloccare un numero di telefono su WhatsApp anche direttamente dalla chat: individua quest'ultima nella lista delle conversazioni attive, aprila e fai tap sul nome/numero del contatto, collocato in alto. Per finire, premi sulla voce Blocca [nome/numero] situata in fondo al pannello che va ad aprirsi e conferma la volontà di procedere, premendo sul pulsante Blocca.

Su iPhone, la procedura da seguire è abbastanza simile: dopo aver aperto WhatsApp, tocca il simbolo dell'ingranaggio che trovi in basso a destra, per aprire la scheda Impostazioni, dopodiché fai tap sulla voce Privacy e, in seguito, sulla dicitura Bloccati. A questo punto, sfiora la voce Aggiungi… posta in fondo alla lista, premi sul nome della persona da bloccare e ripeti la medesima operazione, per ciascuno dei numeri di tuo interesse.

Anche in questo caso, puoi applicare il blocco anche direttamente da una conversazione già attiva con l'utente in questione: individua la chat di tuo interesse tra quelle presenti nella scheda Chat, effettua un tap deciso e prolungato su di essa e seleziona la voce Blocca [nome/numero] dal menu che va ad aprirsi; per finire, tocca la voce Blocca e il gioco è fatto.

Se lo desideri, puoi altresì bloccare un contatto tramite WhatsApp Web: dopo aver aperto il sito Web di messaggistica e aver collegato l'app di WhatsApp in uso sul tuo device (se necessario), clicca sul pulsante posto in alto a sinistra e premi sulla voce Impostazioni, dal menu che compare. Procedi poi cliccando sulle voci Bloccati e Aggiungi contatto da bloccare e seleziona il numero di tuo interesse, tra quelli disponibili.

A prescindere dalla procedura utilizzata, puoi sbloccare un contatto in qualsiasi momento, ritornando nella sezione Bloccati di WhatsApp, premendo sul nome del contatto di tuo interesse e scegliendo la voce Sblocca [nome], dal menu che compare. Per maggiori informazioni su come bloccare un numero di telefono su WhatsApp, ti esorto a consultare l'approfondimento che ho interamente dedicato all'argomento.

Nota: non è al momento possibile bloccare o sbloccare numeri nell'applicazione WhatsApp per computer.

Come bloccare un numero di telefono sul fisso

Come bloccare un numero di telefono sul fisso

Hai intenzione di bloccare un numero di telefono sul fisso? Su molti telefoni fissi, nella fattispecie su quelli — tipicamente cordless — dotati di un display, è possibile fare ciò in maniera molto semplice.

La procedura esatta varia da telefono a telefono, ma solitamente basta recarsi nel menu in cui sono presenti le impostazioni dello stesso o nella sezione dedicata alla gestione delle telefonate e scrivere, nell'apposita sezione, i numeri da inserire nella black list; per farti un esempio, sui telefoni cordless Gigaset, essa risiede nel menu Non disturbare > Black List > Modifica > Numeri bloccati.

Se disponi di un telefono fisso che non è dotato di tale funzionalità, ma disponi di una linea voce VoIP (cioè se il telefono e/o tutte le prese telefoniche della casa risultano collegate direttamente a Internet), puoi provare a impostare dei filtri per il blocco delle chiamate in ingresso all'interno del router stesso.

Per riuscire nell'impresa, devi innanzitutto accedere all'area gestionale del router utilizzando un computer, uno smartphone oppure un tablet connesso alla rete Wi-Fi, entrare nella sezione dedicata alla Telefonia/VoIP e, da lì, agire sulle varie voci inerenti il filtro oppure il blocco delle chiamate.

Come escludere un numero di telefono

Sfortunatamente, non mi è possibile fornirti una procedura standard valida per tutti gli apparati di rete; a titolo di esempio, però, posso mostrarti come fare su un router appartenente alla famiglia FRITZ!Box di AVM: dopo aver effettuato l'accesso all'area di gestione del router (basta collegarti all'indirizzo fritz.box e inserire, quando necessario, la password di amministrazione del dispositivo), clicca sulla voce Telefonia residente a sinistra e, in seguito, sulla dicitura Gestione chiamate.

A questo punto, premi sulla scheda Blocchi chiamate disponibile in alto, individua il riquadro Blocchi chiamate per chiamate in entrata e premi sul bottone Aggiungi numero, situato al suo interno; per finire, assegna un nome al contatto che ti appresti a creare, digita il numero di telefono (comprensivo di prefisso) all'interno di una tra le caselle situate nel riquadro Numeri e premi sul pulsante Applica, per aggiungere il numero alla blacklist del modem.

In caso di ripensamenti, ritorna alla sezione Telefonia > Gestione chiamate > Blocchi chiamate del modem, individua il numero che avevi salvato in precedenza all'interno della tabella dei Blocchi chiamate per chiamate in entrata e premi sul simbolo del cestino, per eliminarlo.

Se neppure la strada del router fa al tuo caso, puoi provare a contattare il tuo operatore di telefonia fissa e chiedere l'attivazione da remoto del blocco delle chiamate che provengono da alcuni numeri in particolare. Tieni conto, comunque, che il servizio potrebbe non essere gratuito.

Per maggiori informazioni a questo proposito, ti consiglio di rivolgerti direttamente al tuo provider, seguendo le mie indicazioni su come contattare TIM, come contattare Vodafone, come contattare WINDTRE, come contattare Fastweb e come contattare Tiscali.

Se i numeri che vuoi bloccare sul telefono fisso sono quelli dei call center e di altri seccatori noti, invece, prendi in considerazione la possibilità di iscriverti al Registro Pubblico delle Opposizioni, un servizio patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico che permette di togliere il proprio numero dagli elenchi usati da call center e dagli operatori di telemarketing.

L'iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni è gratuita e può essere effettuata anche online. Per maggiori informazioni al riguardo, consulta l'approfondimento che ho dedicato al servizio; se, invece, hai bisogno di ulteriori delucidazioni circa i temi toccati in questo capitolo, prendi visione del mio tutorial su come bloccare un numero di telefono fisso.

Come bloccare un numero di telefono rubato

Come bloccare un numero di telefono rubato

Come dici? Non ti trovi su questa guida perché intendi bloccare una persona che continua a infastidirti, ma hai bisogno di qualche indicazione in più su come bloccare una SIM del cellulare che, ahimè, ti è stata rubata o che hai smarrito? Come puoi facilmente immaginare, le cose stanno in maniera abbastanza diversa.

In caso di furto o smarrimento della scheda SIM, la prima cosa che bisogna fare è sporgere denuncia alle autorità competenti, per poi rivolgersi al proprio operatore di telefonia mobile e richiedere il blocco immediato della scheda SIM e, di conseguenza, del numero di telefono rubato.

Nel fare ciò, bisogna avere a disposizione un documento di riconoscimento in corso di validità e, ovviamente, il numero della scheda SIM da bloccare; la richiesta può essere avanzata esclusivamente dall'intestatario della scheda in questione, salvo situazioni eccezionali o deleghe.

Il blocco della numerazione sulla SIM smarrita è istantaneo e, contestualmente, si può richiedere al proprio fornitore di servizi l'emissione di una scheda SIM sostitutiva, avente la stessa numerazione di quella originale; in alcuni casi, quest'ultimo servizio è a pagamento.

Ad ogni modo, se ti ritrovi purtroppo in questa spiacevole situazione e hai bisogno di indicazioni ancor più precise sul da farsi, prendi visione dell'approfondimento in cui ti spiego, in maniera piuttosto dettagliata, cosa fare nel caso il cellulare ti venisse rubato. Mi raccomando, dalle almeno uno sguardo!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.