Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare un numero di cellulare

di

Hai un amico un po’ petulante che continua a chiamarti al cellulare nei momenti meno opportuni? Vorresti liberarti delle sue chiamate senza dover prendere ogni volta il telefonino dalla tasca e riagganciare? Nessun problema, ti spiego subito come liberartene.

Tutto quello che devi fare è avvalerti delle funzioni per bloccare le chiamate provenienti dai mittenti indesiderati che sono presenti sul tuo device (sì, ci sono!), in modo che vengano rigettate automaticamente tutte le comunicazioni provenienti dai numeri dei disturbatori. Si tratta di un’operazione estremamente semplice da portare a termine e il cui costo è pari a zero.

Si può sapere che altro aspetti? Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come bloccare un numero di cellulare grazie alle indicazioni che sto per darti. Che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone troverai sicuramente la soluzione più adatta a te. Il blocco delle chiamate funzionerà indipendentemente dal telefono o dall’operatore utilizzato dalla persona “bloccata”. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come bloccare un numero di cellulare indesiderato

Non ne puoi davvero più di ricevere chiamate indesiderate, per cui vorresti bloccare questo numero che ti disturba. C’è però un problema: non hai assolutamente idea su come bloccare un numero di cellulare indesiderato.

Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. Di seguito troverai tutte le indicazioni di cui necessiti per bloccare un numero di cellulare su Android, su iPhone e anche dal telefono fisso. Che ne dici, iniziamo subito?

Come bloccare un numero di cellulare su Android

Come bloccare un numero di cellulare su Android

Non vedi l’ora di scoprire come bloccare un numero di cellulare su Android, non è vero? Ti capisco, essere continuamente importunati da un numero non è piacevole, ma tranquillo, ora ti mostrerò come porre fine a tutto questo.

La prima cosa che devi fare è prendere il tuo smartphone Android e aprire l’app Telefono, riconoscibile dall’icona di una cornetta, che solitamente trovi nella dock della schermata home. Una volta aperta l’app in questione, tocca sulla scheda Recenti presente nella barra in basso, dove troverai elencati tutti i numeri che ti hanno chiamato di recente, in ordine cronologico.

Adesso individua il numero di cellulare che ti importuna e che vuoi bloccare, tieni premuto su di esso e dal menu che appare a schermo tocca sulla voce Blocca/Segnala come spam: tocca sul pulsante Blocca che compare su schermo per conferma l’operazione. Missione compiuta! Ora questo numero non potrà più importunarti.

Come dici? Hai cambiato idea e vuoi sbloccare il numero che hai bloccato in precedenza? Nessun problema, ti basterà aprire l’app Telefono, toccare sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e dal menu che appare tocca sulla voce Impostazioni. Successivamente, fai tap sulla voce Numeri bloccati, dove troverai l’elenco di tutti i numeri che hai bloccato. Per rimuovere il blocco non devi far altro che toccare sul pulsante con la X posto di fianco al numero che desideri sbloccare: conferma l’operazione toccando sul pulsante Sblocca.

Come dici? Vorresti capire come bloccare un numero di cellulare su HUAWEI? In questo caso ti basterà aprire l’app Telefono presente sul dispositivo, individuare il numero che desideri bloccare e tenere premuto su di esso: dal menu che appare a schermo tocca sulla voce Blocca contatto/Aggiungi contatto alla lista nera. Maggiori info qui.

Come bloccare un numero di cellulare su iPhone

Come bloccare un numero di cellulare su iPhone

Di recente hai acquistato un nuovo iPhone, ma non sai ancora utilizzarlo bene. Nonostante ciò, hai l’estrema necessità di bloccare un numero che ti disturba, per cui vorresti capire come bloccare un numero di cellulare su iPhone.

Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. La procedura da seguire è molto semplice, ti basterà aprire l’app Telefono, riconoscibile dall’icona di una cornetta, e toccare sulla scheda Recenti posta nella barra in basso.

Nella schermata che si apre troverai l’elenco di tutti numeri che ti hanno chiamato, per cui individua il numero che desideri bloccare e tocca sul pulsante con i posto di fianco a questo numero: nella schermata che appare ti basterà tocca per due volte sul pulsante Blocca contatto.

Per sbloccare il numero in caso di ripensamenti, invece, ti basta andare nel menu Impostazioni > Telefono > Contatti bloccati ed eseguire uno swipe da destra a sinistra sul numero da sbloccare, per poi premere il pulsante di sblocco. Maggiori info qui.

Come bloccare un numero di cellulare da telefono fisso

Come bloccare un numero di cellulare da telefono fisso

Grazie ai miei consigli sei riuscito a bloccare il numero che ti infastidiva sul tuo telefono, ma ora sembra che abbia iniziato a importunarti anche sul numero di casa o del tuo ufficio. Non ne puoi davvero più, per cui vorresti capire come bloccare un numero di cellulare da telefono fisso, non è vero?

In questo caso puoi agire in due modi. Il primo, che è anche il più veloce, è quello di verificare se il telefono che usi a casa o in ufficio è dotato della funzione di blocco chiamate, solitamente presente nei modelli cordless di ultima generazione. Purtroppo non posso darti ulteriori informazioni al riguardo, poiché sul mercato sono presenti tantissimi modelli diversi. Per questo motivo ti consiglio di utilizzare il manuale di istruzioni oppure di cercare informazioni su Google.

Se purtroppo il telefono che usi non ha questa funzione, puoi richiedere il blocco di un numero di telefono al tuo gestore telefonico, contattando il Servizio Clienti. Se non sai come fare, puoi dare un’occhiata al mio tutorial su come come parlare con un operatore TIM, come parlare con un operatore Vodafone, come parlare con un operatore WINDTRE e come parlare con un operatore Fastweb. Con qualche gestore il servizio potrebbe essere a pagamento.

Come bloccare un numero di cellulare su WhatsApp

Come bloccare un numero di cellulare su WhatsApp

Negli ultimi giorni un numero che non conosci ha iniziato a importunarti su WhatsApp, con continui messaggi spam. Inizialmente hai provato a ignorare, ma i messaggi sono sempre più insistenti, per cui hai deciso che devi porre fine a questa situazione.

So a cosa stai pensando ora: come bloccare un numero di cellulare su WhatsApp? Tranquillo, la procedura è abbastanza semplice.

Se possiedi uno smartphone Android, la prima cosa che devi fare è aprire l’app in questione e successivamente aprire la chat con il numero che ti sta importunando. Una volta giunto in questa schermata, tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e dal menu che appare tocca sulla voce Altro e successivamente su Blocca: conferma l’operazione toccando sul pulsante Blocca dal pop-up che appare a schermo.

Se, invece, possiedi un iPhone, apri l’app di WhatsApp, tocca sulla chat del contatto che vuoi bloccare e successivamente tocca sul suo nome o numero posto nella barra in alto. Nella schermata successiva tocca sulla voce Blocca XXX e dal pop-up che appare a schermo tocca sul pulsante Blocca.

Se desideri avere ulteriori informazioni al riguardo, dai un’occhiata al mio tutorial su come bloccare un numero su WhatsApp.

Vuoi bloccare un numero sconosciuto su WhatsApp, magari perché vuoi inibirne le chiamate? Per riuscirci, apri WhatsApp, recati in Impostazioni > Privacy > Chiamate e sposta su ON l’interruttore annesso alla voce Silenzia le chiamate da numeri sconosciuti.

Come bloccare un numero di cellulare rubato

Come bloccare un numero di cellulare rubato

Purtroppo hai subìto il furto del tuo cellulare e anche sfruttando i metodi per rintracciarlo di cui ti ho parlato nel mio tutorial su come localizzare un telefono, non sei riuscito a recuperarlo. Hai già provveduto a bloccare lo smartphone, ma al suo interno era presente anche la tua SIM, per cui vuoi capire come bloccare un numero di cellulare rubato.

In questi casi la prima cosa che devi fare è recarti presso le autorità competenti per sporgere regolare denuncia. Successivamente, ti consiglio di recarti direttamente presso un centro autorizzato del tuo gestore telefonico o di metterti in contatto via telefono con quest’ultimo per richiedere il blocco della SIM e dell’IMEI. Il tuo gestore, con la denuncia appena fatta, potrà subito procedere al blocco della SIM che possiedi e potrà fornirtene una nuova con lo stesso numero di telefono. Questa procedura è valida per tutti gli operatori, per cui se ti stai chiedendo come bloccare un numero di cellulare Wind (o meglio, WINDTRE) o come bloccare un numero di cellulare TIM, le indicazioni da seguire sono sempre le medesime.

Come dici? Non hai subito alcun furto, ma hai perso il telefono o la tua SIM, per cui per stare tranquillo vorresti bloccare la SIM. In questo caso, però, non hai proprio idea su come bloccare un numero di cellulare perso, non è vero? Tranquillo, anche in questo caso dovrai procedere nel medesimo modo di cui ti ho parlato in precedenza.

Per ulteriori informazioni dai un’occhiata al mio tutorial su come bloccare un cellulare rubato, dove trovi ulteriori indicazioni che potrebbero tornarti utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.