Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere la lista degli amici più stretti Instagram

di

Recentemente, hai scoperto l'esistenza di una funzione su Instagram che consente di creare una lista di “amici stretti” per condividere determinati contenuti solo con queste persone. Essendo interessato all'argomento, hai subito provato a creare la tua lista, ma senza successo.

Nonostante i tuoi tentativi, infatti, non sei ancora riuscito a capire come visualizzare ed eventualmente modificare questa lista e pertanto, stai leggendo questo mio tutorial perché vorresti sapere se posso aiutarti in tal senso. Certamente! Non preoccuparti: se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, sarò felice di spiegarti passo dopo passo come vedere la lista degli amici più stretti su Instagram. Nei prossimi capitoli, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili all'argomento, illustrandoti nel dettaglio come vedere e modificare questa lista; inoltre ti parlerò anche di un'altra funzionalità simile, relativa alla lista degli utenti preferiti, che può esserti utile impiegare all'interno del noto social network.

Se, dunque, non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e segui attentamente tutti i passaggi che sto per illustrarti; mettili in pratica e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come funziona la lista degli amici più stretti su Instagram

instagram

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come vedere la lista degli amici più stretti su Instagram, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo, illustrandoti più in dettaglio che cos'è e a che serve la funzionalità in questione.

La lista degli amici più stretti di Instagram è una funzione che, fruibile soltanto da smartphone, tramite l'app di Instagram per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) o iPhone (scaricabile dall'App Store) permette di creare un elenco ristretto e privato di utenti con i quali condividere specifici contenuti attraverso le storie. Può quindi rivelarsi utile per la condivisione di contenuti più personali e mirati alle persone con le quali si ha un rapporto più stretto.

La funzionalità in oggetto è disponibile per qualsiasi account e per poterla usare non è necessario effettuarne preventivamente l'attivazione. L'unica cosa che va fatta personalmente è configurare la lista, decidendo, quindi, quali utenti includere nell'elenco e quali no.

Da notare che agli utenti inseriti nella lista degli amici più stretti non viene inviata alcuna notifica relativa all'aggiunta e che, inoltre, nessuno può fare esplicita richiesta a un altro utente di essere aggiunto all'elenco in questione, a meno che, ovviamente, la proposta non venga fatta tramite messaggi o commenti sul social network, oppure a voce. Lo stesso discorso vale per quel che concerne la rimozione dall'elenco.

Ti invito altresì a tenere presente che allo stato attuale non è possibile creare più di una lista di amici stretti. Ad ogni modo, ti sarà senz'altro utile sapere che nell'elenco degli amici più stretti è possibile includere un numero illimitato di utenti. Tutto chiaro? Sì? Benissimo, allora proseguiamo.

Come vedere gli amici più stretti su Instagram

Come vedere gli amici più stretti su Instagram

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire, dunque, come vedere la lista degli amici più stretti di Instagram.

Per riuscirci, la prima cosa che devi fare è quella di prendere il tuo smartphone, sbloccarlo e avviare l'app del famoso social network per Android o iPhone ed effettuare l'accesso al tuo account (se necessario).

A questo punto, fai uno swipe da sinistra a destra, nella schermata principale per aprire la fotocamera di Instagram. Premi poi l'icona dell'ingranaggio in alto a destra e, nel menu visualizzato, pigia sulla voce Storia. Infine, premi sul numero corrispondente alla voce Amici più stretti.

Nella nuova schermata che ti viene mostrata, potrai visualizzare l'elenco di tutti gli utenti che possono essere aggiunti agli amici più stretti. Se non riesci a trovare un amico in elenco, puoi aiutarti nell'individuazione digitandone il nome nel motore di ricerca collocato in alto.

Oltre che come ti ho già indicato, puoi vedere la lista degli amici più stretti di Instagram procedendo in questo modo: recati nel tuo profilo, quindi premi sull'icona del menu posto in alto e, successivamente, raggiungi la sezione Impostazioni e privacy > Amici più stretti.

Come modificare la lista degli amici più stretti Instagram

Come modificare la lista degli amici più stretti Instagram

Ovviamente, qualora necessario, è possibile modificare la lista degli amici più stretti su Instagram: per procedere ritorna nella schermata relativa alla visualizzazione degli stessi, così come spiegato nel capitolo precedente.

Fatto ciò per aggiungere nuovi utenti all'elenco degli amici più stretti, fai riferimento all'elenco dei nominativi suggeriti o digita il nome dell'account di tuo interesse e poi apponi il segno di spunta sul suo nominativo. Infine, conferma l'aggiunta, premendo il tasto Fine.

Se, invece, vuoi rimuovere specifici utenti dalla lista degli amici più stretti, individua gli account aggiunti e rimuovi il segno di spunta dai loro nomi. Per rimuovere tutti gli amici più stretti, invece, pigia il tasto Cancella tutto. In entrambi i casi conferma le operazioni tramite il tasto Fine.

Come vedere la lista degli amici più stretti Instagram degli altri

Come vedere la lista degli amici più stretti Instagram degli altri

Ti piacerebbe capire come vedere la lista degli amici più stretti degli altri? Mi spiace deluderti ma ti informo che la cosa non è fattibile. Infatti, come spiegato nel capitolo introduttivo, l'elenco degli amici più stretti che è possibile creare su Instagram è privato e nessuno, a parte il legittimo proprietario dell'account, può accedervi.

L'unica cosa che puoi fare per visualizzare consiste, molto banalmente, nel chiedere direttamente al legittimo proprietario dell'account se intende mostrarti personalmente l'elenco in questione, direttamente dal suo smartphone o via screenshot.

Come funzionano i Preferiti di Instagram

Come funzionano i Preferiti di Instagram

Leggendo questa guida ti sei chiesto come funzionano i Preferiti di Instagram? Beh, in questo caso è probabile che tu abbia confuso la funzione “Amici più stretti” (che consente di condividere i contenuti con una ristretta cerchia di persone dei contenuti) con quella dei “Preferiti” (che, invece, offre la possibilità di aggiungere fino a 50 account in una lista e visualizzare i loro post nel Feed selezionando l'apposita opzione di visualizzazione).

Se anche questa funzionalità ti interessa e vuoi sapere come funzionano i Preferiti di Instagram, ti suggerisco di approfondire l'argomento leggendo il mio tutorial specifico sull'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.