Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere la lista degli amici più stretti Instagram

di

Nei giorni scorsi, sei venuto a conoscenza dell’esistenza di una funzione di Instagram che permette di stilare un elenco di “amici più stretti”, in modo da poter condividere determinati contenuti solo con essi. Interessato alla cosa, hai subito provveduto a creare la tua lista, ma senza successo.

Nonostante i tuoi tentativi, non sei riuscito ancora a capire come visualizzare – ed eventualmente modificare – l’elenco in questione e, dunque, vorresti sapere se posso darti una mano in tal senso. Ma certo che sì, non temere! Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso illustrarti personalmente come vedere la lista degli amici più stretti Instagram.

Ti anticipo già che la cosa è fattibile solo da mobile, usando l’app del celebre social network fotografico per Android o iPhone, e che si tratta di un procedimento tutt’altro che complesso. Ora, però, non perdiamoci in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera. Trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui di seguito. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

instagram

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come vedere la lista degli amici più stretti Instagram, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo, illustrandoti più in dettaglio che cos’è e a che serve la funzionalità in questione.

Come ti accennavo a inizio guida, la lista degli amici più stretti di Instagram è una funzione che permette di creare un elenco ristretto e privato di utenti con i quali condividere specifici contenuti attraverso le storie. Può quindi rivelarsi utile per la condivisione di contenuti più personali e mirati alle persone con cui si ha un rapporto più stretto.

La funzionalità in oggetto è disponibile per qualsiasi account e per poterla usare non è necessario effettuarne preventivamente l’attivazione. L’unica cosa che va fatta è quella di configurare la lista, decidendo quali utenti includere nell’elenco e quali no.

Da notare che agli utenti inseriti nella lista degli amici più stretti non viene inviata alcuna notifica relativa a ciò. Inoltre, nessuno può fare esplicita richiesta a un altro utente di essere aggiunto all’elenco in questione, a meno che, ovviamente, la proposta non venga fatta tramite messaggi o commenti sul social network, oppure a voce. Lo stesso discorso vale per quel che concerne la rimozione dall’elenco.

Ti invito altresì a tenere presente che allo stato attuale non è possibile creare più di una lista di amici ristretti. Ad ogni modo, ti sarà senz’altro utile sapere che nell’elenco degli amici più stretti è possibile includere un numero illimitato di utenti.

Come si può vedere la lista degli amici più stretti Instagram

Amici più stretti Instagram

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire, dunque, come vedere la lista degli amici più stretti di Instagram.

Per riuscirci, la prima cosa che devi fare è quella di prendere il tuo smartphone, sbloccarlo e avviare l’app del famoso social network fotografico per Android o iPhone ed effettuare l’accesso al tuo account (se necessario). A questo punto, fai tap sull’icona con l’omino o la tua foto profilo che trovi in basso a destra, in modo da accedere alla schermata relativa al tuo profilo, premi sul pulsante con le linee in orizzontale presente in cima al display e seleziona la dicitura Amici più stretti dal menu che compare.

Nella nuova schermata che ti verrà poi mostrata, potrai visualizzare l’elenco di tutti gli utenti che hai deciso di inserire tra gli amici più stretti, in corrispondenza della dicitura Amici più stretti (i quali risulteranno contrassegnati da un badge verde con una stellina accanto alla relativa foto profilo).

Se la cosa può interessarti, ti segnalo che facendo tap su un determinato nome, verrai rimandato al relativo profilo, il quale risulterà contrassegnato dalla dicitura Segui già in verde. Se non riesci a trovare un amico in elenco, puoi aiutarti nell’individuazione digitandone il nome nel campo di ricerca collocato in alto.

Oltre che come ti ho già indicato, puoi vedere la lista degli amici più stretti di Instagram procedendo in questo modo: fai tap sull’icona dell’omino o sulla tua foto profilo presente in basso a destra nella schermata dell’applicazione, quindi premi sul pulsante con le linee in orizzontale posto in alto e, successivamente, sfiora la voce Impostazioni nel menu che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, fai poi tap sulle diciture Account e Amici più stretti.

Come modificare la lista degli amici più stretti Instagram

Amici più stretti Instagram

Ovviamente, qualora necessario, è anche possibile modificare la lista degli amici più stretti Instagram. Anche in tal caso, si tratta di una procedura incredibilmente semplice da attuare. Vediamo subito in che modo occorre procedere.

Tanto per cominciare, devi prendere il tuo smartphone, sbloccarlo e avviare l’app, di Instagram. Una volta visualizzata la schermata principale dell’applicazione, effettua l’accesso al tuo account (se necessario), sfiora l’icona dell’omino o la tua foto profilo che trovi in basso a destra, per accedere al tuo profilo, premi sul pulsante con le linee in orizzontale collocato in alto a seleziona l’opzione Amici più stretti dal menu che si apre. In alternativa, seleziona la dicitura Impostazioni dal menu, quindi quella Account e poi la voce Amici più stretti.

Nella nuova schermata che ora ti viene mostrata, se vuoi aggiungere nuovi utenti all’elenco degli amici più stretti, digita il nome dell’account di tuo interesse nel campo di ricerca sito in alto e fai tap sul pulsante Aggiungi che trovi in sua corrispondenza, nei risultati della ricerca. In alternativa, puoi selezionare direttamente gli utenti di tuo interesse tra i suggerimenti presenti in corrispondenza della sezione Suggeriti.

Oltre che come ti ho già indicato, puoi aggiungere degli utenti alla lista degli amici più stretti su Instagram recandoti sul loro profilo, premendo sul pulsante Segui (se non segui ancora l’utente in questione) e/o su quello Segui già (se lo segui già) e, successivamente, sfiorando la voce Aggiungi alla lista Amici più stretti dal menu che compare.

Se, invece, quello che ti interessa fare è rimuovere specifici utenti dalla lista degli amici più stretti, individua gli account relativamente ai quali di interessa intervenire, nella schermata Amici più stretti, e fai tap sul bottone Rimuovi che trovi in loro corrispondenza. Puoi anche decidere di rimuovere tutti gli amici più stretti in simultanea, facendo tap sulla dicitura Rimuovi tutti per due volte di seguito.

Per procedere dalla schermata di un profilo, invece, ti basta premere sul pulsante Segui già e poi sulla voce Amici più stretti, nel menu che ti viene mostrato in seguito.

Come vedere la lista degli amici più stretti Instagram degli altri

Instagram app

Ti piacerebbe capire come vedere la lista degli amici più stretti Instagram degli altri? Mi spiace deluderti ma ti informo che la cosa non è fattibile. Infatti, come sottolineato nel passo a inizio guida, l’elenco degli amici più stretti che è possibile creare su Instagram è privato e nessuno, a parte il legittimo proprietario dell’account, può accedervi.

L’unica cosa che puoi fare per visualizzare consiste, molto banalmente, nel chiedere direttamente al legittimo proprietario dell’account se intende mostrarti personalmente l’elenco in questione, direttamente dal suo smartphone o via screenshot.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.