Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come postare su Instagram per gli amici più stretti

di

Di recente ti sei iscritto a Instagram per restare in contatto con alcuni tuoi amici che utilizzano frequentemente questo social network. Al contrario però, tu non sei un assiduo frequentatore di questa piattaforma ed è proprio per questo che non pubblichi spesso foto e video; vorresti, infatti, limitare le persone che possono vedere i contenuti che pubblichi, ma non sai se è possibile riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Se mi dedichi giusto qualche minuto di tempo libero posso spiegarti, passo dopo passo, come postare su Instagram per gli amici più stretti, in modo che tu possa condividere i contenuti che più preferisci soltanto con alcuni utenti selezionati, tramite l'apposita funzionalità messa a disposizione dal social network.

Se, dunque, non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero: segui con attenzione le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Amici più stretti Instagram

Prima di spiegarti come postare su Instagram per gli amici più stretti devo farti una breve panoramica su questa funzionalità del social network.

Instagram, infatti permetteva già di pubblicare le storie per gli amici più stretti, rendendole quindi visibili soltanto a un gruppo scelto di persone, ma ora questa funzionalità è stata estesa anche ai post.

Se vuoi impostare la lista degli amici più stretti su Instagram con cui condividere post e storie, devi agire tramite l'app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS. Per riuscirci, accedi a Instagram e recati nella sezione del tuo profilo. Fatto ciò, premi sull'icona del menu in alto a destra e, nella schermata che ti viene mostrata, pigia sulla voce Amici più stretti.

Infine, apponi il segno di spunta sui nomi delle persone da aggiungere e conferma l'operazione, tramite il tasto Fine. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come mettere gli amici più stretti su Instagram.

Come pubblicare post su Instagram per gli amici più stretti

Fatte le premesse iniziali, vediamo insieme, passo dopo passo, come postare su Instagram per gli amici più stretti, agendo da smartphone.

Ti anticipo però che, attualmente, non è possibile procedere da computer e che quindi devi mettere in atto alcune soluzioni alternative per regolare la privacy dei post che condividi.

Android/iOS

Come pubblicare post su Instagram per gli amici più stretti

Pubblicare un post su Instagram soltanto per gli amici più stretti agendo da smartphone è un'operazione davvero semplice da portare a termine.

Per iniziare, avvia l'app del social network e accedi al tuo account. Premi, poi, il tasto (+) e scegli la voce Post per iniziare la creazione di un post.

A questo punto, scegli l'immagine da pubblicare e premi il tasto Avanti; effettua poi eventuali modifiche facoltative, proprio come fai di solito per esempio tramite l'aggiunta di musica o filtri e pigia poi nuovamente il pulsante Avanti.

Adesso assicurativi di selezionare l'opzione Amici più stretti in corrispondenza della dicitura Pubblico e conferma la personalizzazione di questa opzione della privacy, tramite il tasto Fine.

Infine, quando sei pronto per pubblicare la foto, dopo aver aggiunto la didascalia di accompagnamento per la stessa, premi il tasto Condividi. Facile, vero?

PC

Come pubblicare post su Instagram per gli amici più stretti da PC

Per quanto riguarda la possibilità di pubblicare post su Instagram per gli amici più stretti da computer devi tenere in considerazione che, seppur il social network permetta la pubblicazione di post (tramite la sua versione Web o impiegando la sua app per Windows) attualmente, non permette di personalizzare il proprio pubblico.

Quindi, al momento in cui scrivo, non è possibile scegliere se pubblicare i post per tutti gli amici o soltanto per coloro che sono presenti nella lista Amici più stretti. Tuttavia, nel caso in cui tale funzionalità venga successivamente introdotta, sarà mia cura illustrarti nel dettaglio come attivare quest'opzione.

Al momento attuale, da computer, l'unico strumento che hai a disposizione per limitare la visualizzazione dei post ad alcuni utenti è il blocco degli stessi, pigiando prima l'icona (…) in corrispondenza dei loro profili e poi sul tasto Blocca.

In alternativa, puoi impostare l'account come privato, tramite il menu Impostazioni e privacy > Chi può vedere i tuoi contenuti, in modo da approvare manualmente i follower e, conseguentemente, avere maggiore controllo sulle persone che possono vedere i contenuti che pubblichi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.