Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare Instagram a TikTok

di

Sei un appassionato di social network e, tra tutti quelli che utilizzi, Instagram e TikTok sono senz’altro tra i tuoi preferiti. A tal proposito, dato che li utilizzi entrambi quotidianamente, vorresti sapere se c’è un modo per collegarli, in modo da poter passare da uno all’altro in maniera più semplice e veloce, oltre che per poter condividere su entrambe le piattaforme i video che pubblichi.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, quindi, ti domandi come collegare Instagram a TikTok? Allora non preoccuparti, perché sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò tutto ciò che ti occorre sapere per riuscire nell’intento che ti sei proposto e connettere tra loro questi due social network. Ti assicuro che è molto più semplice di quello che immagini.

Se, dunque, adesso non vedi l’ora di saperne di più, ti invito a metterti seduto bello comodo e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente a compiere l’operazione che ti sei prefissato di portare a termine. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento.

Indice

Come collegare account TikTok a Instagram

Come collegare account TikTok a Instagram

Il modo più semplice per collegare Instagram a TikTok è tramite l’aggiunta dei rispettivi link nelle sezioni dedicate alla biografia del profilo. Per riuscire in questo intento, puoi impiegare l’app ufficiale di Instagram (disponibile per Android, anche su store alternativi, e iOS) e quella di TikTok (disponibile anch’essa per Android, anche su store alternativi, e iOS/iPadOS); oppure, nel caso di Instagram, puoi procedere anche da PC, tramite il sito ufficiale del social network fotografico. Per quanto concerne i video, le cose sono un po’ più articolate, ma per sapere tutti i dettagli continua a leggere.

Se vuoi collegare l’account TikTok a Instagram, devi ricorrere a un piccolo “escamotage”, in quanto il social network fotografico di proprietà di Facebook non permette, di default, l’associazione diretta a TikTok. Il “trucchetto” da mettere in pratica consiste semplicemente nel rimandare al proprio account TikTok condividendo il link del proprio profilo nella sezione della biografia di Instagram.

Pertanto, per procedere, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo oppure effettua l’accesso al tuo account da Web. Dopodiché, recati nella sezione del tuo profilo che è quella contrassegnata dalla miniatura del tuo profilo e, nella successiva schermata che ti viene mostrata, premi sulla voce Modifica il profilo.

Infine, nella sezione Sito Web, digita o incolla l’URL di TikTok che rimanda al tuo profilo utente. nel caso in cui avessi la necessità di recuperarlo, avvia l’app di TikTok e premi sull’icona (…) situata in corrispondenza della sezione del tuo profilo (Me), dopodiché fai tap sulla voce Condividi profilo e poi su quella denominata Copia link, per copiare il link dello stesso da incollare nella sezione Sito Web di Instagram.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di condividere un video di TikTok su Instagram, puoi scegliere di caricarlo direttamente su Instagram, nel caso in cui si trattasse di un filmato da te realizzato per il quale disponi il file nella Galleria del tuo dispositivo. Pertanto, per riuscirci, premi sull’icona (+) situata nell’app del social network fotografico e scegli la sezione in cui pubblicare il video in tuo possesso (post del Feed, storia, Reel, Video di IGTV).

Nel caso in cui, invece, si trattasse di un filmato pubblicato da un altro utente, puoi condividerlo nelle storie o nei post tramite l’app di TikTok: per riuscirci ti basta premere sull’icona freccia situata in corrispondenza del filmato da te visualizzato, in modo da fare poi tap sulla voce Instagram. Per maggiori dettagli, consulta il mio tutorial su come condividere video su Instagram.

Come collegare account Instagram a TikTok

Come collegare account Instagram a TikTok

Vorresti collegare il tuo account Instagram a TikTok ma non sai come riuscirci? Non preoccuparti, questa operazione può essere effettuata in maniera estremamente semplice tramite l’app di TikTok che hai scaricato sul tuo smartphone o tablet.

Pertanto, per riuscirci, avvia l’app del social network in questione e recati nella schermata del tuo profilo (Me). Adesso, fai tap sulla voce Modifica il profilo e poi sulla dicitura Aggiungi Instagram al tuo profilo.

Fatto ciò, nella successiva schermata che ti verrà mostrata, esegui l’accesso al tuo account Instagram digitando Email e Password e premendo sul pulsante Accedi, oppure effettua l’accesso tramite Facebook, pigiando sul pulsante Continua con Facebook. Infine, conferma il collegamento, premendo sul pulsante Consenti.

In caso di dubbi o problemi, ti suggerisco di leggere la mia guida su come mettere Instagram su TikTok la quale è dedicata in maniera più specifica all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.