Come collegare Instagram a TikTok
Grazie ad alcuni tuoi contenuti andati virali su TikTok, hai avuto un discreto numero di nuovi follower che adesso ti piacerebbe reindirizzare anche su altri tuoi social network e in particolare su Instagram. Per questo motivo, vorresti sapere se esiste qualche soluzione che permetta di collegare questi due celebri social.
Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a spiegarti come collegare Instagram a TikTok fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata non solo per aggiungere il link del tuo account Instagram sul profilo di TikTok (e viceversa) ma anche per condividere gli stessi contenuti su entrambi i social.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, smartphone alla mano, dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a collegare Instagram e TikTok. Buona lettura!
Indice
- Si può collegare Instagram a TikTok?
- Come collegare un account Instagram a TikTok
- Come collegare un account TikTok a Instagram
- Collegare TikTok a Instagram: richiesta non valida
Si può collegare Instagram a TikTok?
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e mostrarti come collegare Instagram a TikTok, potrebbe esserti utile sapere se è effettivamente possibile collegare l’account dei due social network e quali sono le eventuali opzioni che consentono di farlo.
Se, dunque, ti stai chiedendo se si può collegare Instagram a TikTok, ci tengo sùbito a informarti che la risposta è affermativa e, almeno per quanto riguarda il celebre social network cinese, è disponibile anche una specifica opzione che permette di fare ciò.
Tieni presente, però, che tale funzionalità consente esclusivamente di mostrare sul proprio profilo TikTok il link di altri social media, in particolare YouTube e Instagram. Si tratta di un’opzione particolarmente utile per reindirizzare i follower su altri profili personali e aumentare la possibilità di farsi seguire anche su social diversi da TikTok.
Ti sarà utile sapere che, a differenza di quanto accadeva in passato, questa funzionalità è disponibile per tutti gli utenti a prescindere dal numero di follower.
Se, invece, la tua intenzione è quella di condividere i contenuti di TikTok automaticamente su Instagram, mi dispiace informarti che non è disponibile alcuna opzione che permetta di farlo.
Tuttavia, puoi procedere manualmente tramite le opzioni di condivisione di TikTok, che permettono di pubblicare un proprio contenuto (e anche quelli di altri utenti) anche su Instagram, sia come storia che sotto forma di reel. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.
Come collegare un account Instagram a TikTok
Adesso che hai ben chiaro quali sono le opzioni per collegare un account Instagram a TikTok, vediamo insieme come procedere.
Per prima cosa, avvia l’app di TikTok per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account.
Adesso, fai tap sulla voce Profilo collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Modifica profilo. Accedi, poi, alla sezione Link selezionando l’apposita voce e fai tap sull’opzione Aggiungi relativa a Instagram.
Così facendo, verrai reindirizzato alla pagina di login di Instagram e potrai collegare il tuo account specificandone le credenziali nei campi Nome utente, email o numero di cellulare e Password e premendo sul pulsante Accedi.
Seleziona, poi, l’opzione per consentire a TikTok di accedere ai dati di Instagram e il gioco è fatto: se te tutto è andato per il verso giusto, nella sezione Link visualizzerai correttamente il link di Instagram appena aggiunto e questo sarà automaticamente mostrato anche nella schermata del tuo profilo, sùbito sotto la tua biografia.
A tal proposito, se hai aggiunto anche il collegamento a YouTube, ti segnalo che sempre procedendo dalla sezione Link hai la possibilità di stabilire l’ordine di visualizzazione dei collegamenti: per esempio, se vuoi che il link di Instagram sia in prima posizione, fai un tap prolungato su di esso e trascinalo in alto.
Se, invece, con “collegare Instagram a TikTok” intendi avere la possibilità di pubblicare automaticamente i contenuti di TikTok anche su Instagram, devi sapere che, se hai scaricato sul tuo dispositivo l’app di Instagram e hai effettuato l’accesso con il tuo account, puoi sfruttare le opzioni di condivisione di TikTok.
Seppur Instagram non sia tra le opzioni disponibili tramite la funzione Condividi su che visualizzi in fase di creazione di un nuovo contenuto su TikTok, puoi agire sùbito dopo la pubblicazione.
Premi, quindi, sulla voce Profilo, in basso a destra, e fai tap sul contenuto da condividere. Premi, poi, sull’icona dei tre puntini che visualizzi sulla destra e seleziona l’opzione Instagram, scegliendo poi se condividere il contenuto come link tramite messaggio (Messaggi) o se pubblicarlo come storia (Storia) o reel (Reels). In alternativa, puoi anche selezionare direttamente le opzioni Instagram Direct o Stories.
Allo stesso modo puoi procedere con le storie TikTok che desideri condividere su Instagram. Dopo aver aperto la storia di tuo interesse, premi sull’icona dei tre puntini, in basso a destra, e seleziona una delle opzioni di condivisione relative a Instagram tra quelle disponibili nella sezione Condividi su.
Se ti stai chiedendo se è possibile fare tutto ciò procedendo da computer, devi sapere che la risposta è negativa. In particolare, procedendo dalla versione Web di TikTok non è disponibile la funzione che permette di aggiungere link esterni e non è consentito condividere i contenuti su altre piattaforme (è possibile farlo solo tramite link).
Come collegare un account TikTok a Instagram
Nel caso in cui volessi procedere in maniera inversa, cioè collegare un account TikTok a Instagram, devi sapere che anche in questo caso puoi aggiungere il link del tuo profilo TikTok e questo verrà mostrato nella schermata del tuo profilo Instagram.
Dopo aver avviato l’app del celebre social network fotografico disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone e aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sulla tua foto, in basso a destra, e fai tap sul pulsante Modifica profilo/Modifica.
Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Aggiungi link (o Link se ne hai già aggiunto almeno uno) e, poi, premi sulla voce Aggiungi link esterno. A questo punto, inserisci l’URL del tuo profilo TikTok nel campo URL, digita “TikTok” nel campo Titolo e premi sul pulsante ✓ (o sulla voce Fine, se hai un iPhone), in alto a destra.
Accedendo alla schermata del tuo profilo, visualizzerai il link appena aggiunto sotto la tua biografia. In caso di ripensamenti, ti segnalo che sempre procedendo dalla sezione Link e premendo sulla voce TikTok, puoi rimuovere il link selezionando le opzioni Rimuovi link e Rimuovi.
Se preferisci procedere da computer, mi dispiace informarti che non è possibile farlo in quanto l’aggiunta e la modifica di un link è un’operazione consentita esclusivamente tramite l’app di Instagram.
Inoltre, ci tengo a informarti che, a differenza di quanto avviene su TikTok, i contenuti che pubblichi su Instagram non possono essere condivisi su TikTok, neanche dopo la pubblicazione. L’unica soluzione disponibile, ma poco utile ed efficiente, è quella di copiare il link di un contenuto e condividerlo, sempre sotto forma di link, su TikTok.
Collegare TikTok a Instagram: richiesta non valida
Da quando su TikTok è stata introdotta la funzionalità per aggiungere link esterni visibili sul proprio profilo, molti utenti stanno riscontrando problemi nel collegamento di Instagram. In particolare, la procedura non va a buon fine e viene mostrato il messaggio “Richiesta non valida”.
Date le numerose richieste di questo genere, TikTok ha predisposto un’apposita pagina della sezione Supporto nella quale vengono fornite alcune possibili soluzioni: per accedere a questa sezione, premi sulla voce Profilo, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona le opzioni Impostazioni e privacy e Segnala un problema. Premi, poi, sulle voci Account e profilo e Modificare il profilo e scegli l’opzione Impossibile collegare gli account Instagram al profilo.
Tra le procedure da mettere in atto per tentare di risolvere il problema, è consigliato di provare a effettuare il collegamento utilizzando la connessione dati anziché il Wi-Fi. Inoltre, viene suggerito anche di svuotare la cache di TikTok e riavviare l’app: a tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come svuotare la cache Android e iPhone.
Se tali operazioni non risolvono il problema e hai già verificato di avere l’ultima versione dell’app (in caso contrario, procedi ad aggiornare TikTok), è necessario contattare l’assistenza di Instagram poiché i problemi sono riconducibili a errori di accesso a Instagram.
In ogni caso, ti rimando alle mie guide su come contattare TikTok e come contattare Instagram affinché tu possa segnalare il problema.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.