Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere link su TikTok

di

Parlando con il tuo migliore amico, hai scoperto che è possibile aggiungere un link personalizzato su TikTok, che verrà visualizzato nel proprio profilo. Accedendo alle impostazioni del tuo account, però, non hai trovato alcuna opzione per farlo: per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come mettere link su TikTok fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per aggiungere su TikTok il collegamento ad account di altri social network, troverai anche i requisiti e le istruzioni per mettere un URL personalizzato nel proprio profilo.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a mettere su TikTok il collegamento agli altri tuoi account social e, se risulti idoneo, anche un URL personalizzato. Buona lettura!

Indice

Come mettere un link in bio su TikTok

TikTok

Se ti stai chiedendo se è possibile mettere un link su TikTok, devi sapere che tutti gli utenti con un account personale hanno la possibilità di collegare il proprio account Instagram e il proprio canale YouTube, che verranno mostrati automaticamente nel profilo TikTok, in prossimità della biografia.

Per aggiungere il collegamento a Instagram e YouTube su TikTok, avvia dunque l’app del celebre social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, premi sulla voce Profilo collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Modifica profilo. A questo punto, se vuoi aggiungere il link del tuo profilo Instagram, individua la sezione Social, fai tap sull’opzione Aggiungi Instagram e collega il tuo account, inserendone le credenziali nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e premendo sul pulsante Accedi. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come mettere Instagram su TikTok.

Allo stesso modo, selezionando l’opzione Aggiungi YouTube, puoi anche collegare il tuo canale YouTube. Se, invece, ti stai chiedendo come mettere il link di Twitch su TikTok, mi dispiace dirti che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non sono disponibili opzioni per aggiungere canali social diversi da Instagram e YouTube.

Detto ciò, devi sapere che TikTok consente agli utenti che hanno un account Business con almeno 1.000 follower (a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come avere più follower su TikTok), di inserire un qualsiasi link, compreso quello di Twitch, che verrà mostrato sotto la biografia del profilo.

In tal caso, se hai il numero di follower necessario per poter mettere un link in bio su TikTok ma hai un account personale, per prima cosa premi sulla voce Profilo collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l’opzione Impostazioni e privacy dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Gestione account e, nella sezione Controllo dell’account, fai tap sull’opzione Passa al Business account. Premi, poi, sul pulsante Avanti, seleziona la categoria che più rappresenta il tuo account (Arti e mestieri, Elettronica, Gioco, Blog personale, Viaggi e turismo, Altro ecc.) e premi nuovamente sul pulsante Avanti.

Se lo desideri, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito (anche questo verrà mostrato come link nel tuo profilo) e fai tap sui pulsanti Avanti e Forse più tardi, per passare da un account personale a un account aziendale.

TikTok

A questo punto, sei in grado in aggiungere un link personalizzato sul tuo profilo. Per farlo, accedi alla sezione Profilo, premi sul pulsante Modifica profilo, individua la voce Sito Web e fai tap sull’opzione Aggiungi sito Web.

Inserisci, poi, il link di tuo interesse nel campo apposito e fai tap sul pulsante Salva, in alto a destra, per salvare le modifiche e mostrare il link appena aggiunto nella schermata del tuo profilo.

In caso di ripensamenti, ti sarà utile sapere che puoi passare da un account Business a un account personale in qualsiasi momento, accedendo nuovamente alla sezione Gestione account e selezionando la voce Passa all’account Personale. Tieni presente, però, che così facendo il link e l’eventuale indirizzo email aggiunti in precedenza non verranno più mostrati sul tuo profilo.

Infine, se non hai ancora raggiunto il numero di follower necessario per aggiungere un URL su TikTok o non vuoi passare a un account Business, puoi sempre inserire manualmente un link nella tua bio selezionando le opzioni Modifica profilo e Biografia. Tieni presente, però, che l’URL sarà semplicemente testuale, cioè non verrà aperto automaticamente premendoci sopra.

In alternativa, sempre utilizzando un account Business, puoi prendere in considerazione l’idea di sponsorizzare il tuo sito Web su TikTok, con la possibilità di aggiungerne anche il relativo link. In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come sponsorizzare su TikTok.

Come mettere un link su un video TikTok

TikTok

Se la tua intenzione è mettere un link su un video TikTok, mi dispiace informarti che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è disponibile alcuna opzione che permetta di farlo. Inoltre, seppur sia possibile aggiungere un URL nella descrizione di un video (o una serie di foto), questo non verrà mostrato come link ma come semplice testo.

A titolo informativo, ti segnalo che l’unica soluzione per aggiungere un link nei video è quella relativa all’opzione dedicata ai minigiochi di TikTok che, appunto, permette di aggiungere nei propri video un collegamento a uno o più giochi tra quelli disponibili sul celebre social network cinese.

Se sei interessato a questa funzionalità, avvia TikTok, crea un nuovo video e fai tap sul pulsante Avanti. Fatto ciò, nella schermata Pubblica, premi sulla voce Aggiungi link, seleziona l’opzione Minigioco dal menu apertosi e fai tap sul pulsante Seleziona relativo al gioco che vuoi linkare nel tuo video.

Ripeti, poi, la procedura per eventuali altri giochi di tuo interesse e premi sul pulsante Pubblica, per pubblicare il video con i link ai giochi selezionati in precedenza.

Come mettere link TikTok su Instagram

Instagram

Come dici? Vorresti mettere link TikTok su Instagram? In tal caso, avvia l’app del celebre social network fotografico per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

A questo punto, fai tap sull’icona dell’omino, in basso a destra, premi sul pulsante Modifica profilo e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Aggiungi link. Fatto ciò, fai tap sulla voce Aggiungi link esterno e inserisci l’URL del tuo account TikTok nel campo URL.

Se lo desideri, puoi anche assegnare un nome al link (es. TikTok) inserendolo nel campo Titolo: tieni presente, però, che questa opzione non permette di mostrare la parola o la frase in questione anziché l’URL inserito. Premi, poi, sulla voce Fine, in alto a destra, per salvare le modifiche e collegare Instagram a TikTok.

Se preferisci procedere da computer, mi dispiace dirti che accedendo alla sezione Modifica profilo del tuo account, non è possibile aggiungere un nuovo link e dovrai necessariamente farlo tramite l’app per smartphone e tablet. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come mettere link su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.