Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere Instagram su TikTok

di

Dopo tanta insistenza da parte dei tuoi amici, anche tu hai ceduto alla tentazione di iscriverti a TikTok, il popolarissimo social network che permette di condividere brevi videoclip amatoriali da personalizzare con filtri, effetti speciali e musica. Completata con successo la creazione del tuo account, hai sùbito caricato una foto da associare al tuo profilo e personalizzato la bio di quest’ultimo senza riscontrare alcun tipo di problema. Purtroppo, però, non hai avuto la stessa fortuna quando hai tentato di effettuare il collegamento tra il tuo account Instagram e TikTok e, per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come mettere Instagram su TikTok fornendoti tutte le indicazioni necessarie per collegare i due social network. Nelle prossime righe troverai per prima cosa la procedura dettagliata per collegare Instagram a TikTok tramite le impostazioni di quest’ultimo. Successivamente, ti mostrerò come mettere il link di Instagram direttamente nella bio del tuo profilo sul social network cinese. Inoltre, troverai anche le istruzioni per aprire un ticket d’assistenza nel caso in cui dovessi riscontrare problematiche nel collegare i due account.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e passiamo all’azione. Coraggio: mettiti comodo e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che collegare Instagram e TikTok sarà davvero un gioco da ragazzi. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

TikTok

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come mettere Instagram su TikTok, potrebbe esserti utile sapere che il celebre social network cinese prevede un’apposita funzione che permette a tutti gli utenti, a prescindere dal numero di follower, di collegare un account Instagram (e anche un canale YouTube) al proprio profilo.

Così facendo, è possibile mostrare un pulsante sul proprio profilo TikTok che, una volta premuto, rimanda automaticamente al profilo collegato. In alternativa, è possibile collegare social network esterni a TikTok “manualmente”, inserendo il link del profilo da linkare (es. quello Instagram) nella sezione Sito Web del proprio account TikTok. Tale, funzione, però, è disponibile solo per gli utenti che hanno almeno 5.000 follower.

Entrambe le funzioni, che possono essere attivate solo da smartphone e tablet usando l’app di TikTok per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad, sono utili soprattutto per gli utenti che hanno un consistente numero di follower/visualizzazioni su TikTok e intendono dirigere tale traffico anche su Instagram.

Come mettere il profilo Instagram su TikTok

Come mettere il profilo Instagram su TikTok

Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione. La procedura per mettere l’account Instagram su TikTok è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo profilo e selezionare l’opzione per collegare il celebre social network fotografico.

Per procedere, avvia l’app di TikTok e, se non hai impostato l’accesso automatico al tuo account, seleziona l’opzione Accedi. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Usa telefono/email/nome utente, seleziona l’opzione Email/nome utente (se ti sei registrato a TikTok usando il tuo numero di telefono, seleziona la scheda Telefono e inserisci il tuo numero nel campo apposito), inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email o nome utente e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

In alternativa, se ti sei registrato a TikTok usando il tuo account Facebook, un account Google, il tuo ID Apple o il tuo profilo Twitter, nella schermata Accedi a TikTok seleziona l’opzione di tuo interesse tra Continua con Facebook, Continua con Google, Continua con Apple e Continua con Twitter. Se, invece, stai leggendo questa guida a titolo informativo e non hai ancora un account, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su TikTok.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sull’opzione Me collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Modifica profilo. Adesso, individua la voce Instagram, seleziona l’opzione Aggiungi Instagram al tuo profilo e premi sul pulsante Accetta.

Fatto ciò, inserisci i dati associati all’account Instagram che intendi collegare a TikTok nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e fai tap sul pulsante Accedi. In alternativa, se ti sei registrato a Instagram utilizzando il tuo account Facebook, premi sull’opzione Continua con Facebook.

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, ora fai tap sul pulsante Autorizza, per consentire a TikTok di accedere alle informazioni del tuo profilo Instagram (nome utente e tipologia di account) e completare il collegamento tra i due social network.

Come mettere account Instagram su TikTok

Se tutto è andato per il verso giusto, nella schermata Modifica profilo, in prossimità della voce Instagram, dovresti visualizzare il nome utente usato sul celebre social network fotografico. Inoltre, accedendo alla schermata principale del tuo profilo TikTok, premendo sull’opzione Me posta nel menu in basso, dovresti visualizzare l’icona di Instagram accanto all’opzione Modifica profilo, a indicare che il tuo account è stato correttamente collegato.

In caso di ripensamenti, puoi scollegare Instagram da TikTok ripetendo la procedura che ti ho appena indicato. Per farlo, fai tap sull’opzione Me, premi sul pulsante Modifica profilo, fai tap sulla voce Instagram e seleziona l’opzione Scollega dal menu che si apre. Semplice, vero?

Come mettere il link di Instagram su TikTok

Mettere bio su TikTok

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, è possibile mettere il link di Instagram su TikTok anche nella bio del proprio profilo. Tale funzione, però, è disponibile solo per gli utenti anche hanno almeno 5.000 follower.

Se questo è il tuo caso, prendi il tuo smartphone o tablet, avvia l’app di TikTok e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Premi, poi, sulla voce Me, nel menu in basso, fai tap sul pulsante Modifica profilo e, nella nuova schermata visualizzata, individua l’opzione Sito Web.

A questo punto, premi sulla voce Aggiungi sito Web, inserisci l’URL del tuo profilo Instagram (a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come copiare il link di Instagram) nel campo apposito e fai tap sull’opzione Preferisci, per salvare le modifiche e mettere il link in bio su TikTok.

Come mettere i filtri di Instagram su TikTok

Come mettere i filtri di Instagram su TikTok

Se la tua intenzione è mettere i filtri di Instagram su TikTok, mi dispiace dirti che non è possibile farlo. Tuttavia, puoi prima realizzare un video sul celebre social network fotografico e salvarlo sul tuo dispositivo per poi caricarlo su TikTok.

Se ritieni questa una valida soluzione e vuoi registrare un video sul momento, avvia l’app di Instagram per Android o iPhone, fai tap sul pulsante + e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione che preferisci tra Storia e Reel. Seleziona, poi, gli effetti che intendi applicare e premi sul pulsante per avviare la registrazione.

Completata la registrazione e applicati gli ulteriori filtri ed effetti di tuo interesse, fai tap sull’icona della freccia rivolta verso il basso, per scaricare il video in questione sul tuo dispositivo (senza obbligatoriamente caricarlo anche su Instagram).

Se, invece, il video al quale intendi applicare i filtri di Instagram è già disponibile sul tuo dispositivo, premi sul pulsante +, scegli l’opzione Post, seleziona il video di tuo interesse e fai tap sulla voce Avanti, in alto a destra. A questo punto, scegli quali filtri applicare e premi sui pulsanti Avanti e Condividi, per pubblicarlo sul tuo profilo Instagram e scaricalo successivamente. Per eseguire il download puoi usare appositi servizi, come quelli indicati nella mia guida dedicata alle app per scaricare video da Instagram.

Dopo aver realizzato il video di tuo interesse, aver applicato i filtri di Instagram e averlo scaricato sul tuo dispositivo, non devi far altro che avviare l’app di TikTok, premere sul pulsante + collocato nel menu in basso e selezionare l’opzione Carica. Scegli, poi, il video da caricare, premi sui pulsanti Avanti (per tre volte consecutive) e Pubblica e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come fare video su TikTok.

In caso di problemi

Segnalare un problema su TikTok

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, non sei riuscito a collegare il tuo profilo Instagram su TikTok, puoi richiedere assistenza del celebre social network cinese accedendo alla sezione Feedback e assistenza dell’app.

Per farlo, avvia l’app di TikTok, premi sull’opzione Me presente nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona dei tre puntini posta in alto a destra. Adesso, individua la sezione Assistenza nel menu apertosi, seleziona la voce Segnala un problema, scegli le opzioni Account e profilo e Modifica profilo e premi sulla voce Aggiunta di account YouTube e Instagram al profilo.

Adesso, prova a mettere in pratica le indicazioni visualizzate a schermo, per tentare di risolvere i tuoi problemi in completa autonomia. Se anche così facendo non riesci a creare il tuo account su TikTok, accedi nuovamente alla sezione Aggiunta di account YouTube e Instagram al profilo, individua la voce Il problema è risolto?, scegli l’opzione No e seleziona la voce Il problema persiste.

Nella nuova schermata visualizzata, descrivi la tua problematica nel campo Raccontaci il tuo feedback, premi sull’icona del paesaggio, per caricare eventuali screenshot del problema, e fai tap sul pulsante Segnala, per inviare la tua segnalazione.

In qualsiasi momento, potrai visualizzare lo stato delle tue segnalazioni e leggere le eventuali risposte da parte dello staff di TikTok. Per farlo, accedi alla sezione Segnala un problema, premi sull’icona del foglio, in alto a destra, e seleziona il ticket di tuo interesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.