Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere Instagram su TikTok

di

Dopo tante insistenze da parte dei tuoi amici, anche tu hai ceduto alla tentazione di iscriverti a TikTok, il popolarissimo social network di video sharing. Una volta completata con successo la creazione del tuo account, hai caricato una foto da associare al tuo profilo e personalizzato la tua biografia senza riscontrare alcun tipo di problema. Purtroppo però, non hai avuto la stessa fortuna quando hai tentato di collegare il tuo account Instagram a TikTok; adesso, quindi, stai leggendo questa mia guida, nel tentativo di capire come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come mettere Instagram su TikTok, fornendoti tutte le indicazioni necessarie. Nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò innanzitutto la procedura dettagliata per effettuare il collegamento tra Instagram e TikTok tramite le diverse impostazioni messe a disposizione da quest’ultimo.

Se, dunque, non vedi l’ora di iniziare, mettiti bello comodo e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti e mettile in pratica: ti assicuro che collegare i due social network sarà davvero semplice. A questo punto non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come mettere il collegamento Instagram su TikTok

TikTok

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come mettere Instagram su TikTok, voglio metterti al corrente del fatto che per riuscire in quest’intento, TikTok permette a tutti gli utenti, a prescindere dal numero di follower, di collegare un account Instagram (e anche un canale YouTube) al proprio profilo.

Così facendo, è possibile mostrare il pulsante Instagram sul proprio profilo TikTok che, una volta premuto, rimanda automaticamente al profilo collegato. In alternativa, è possibile collegare Instagram a TikTok “manualmente”, inserendo il link del profilo d’interesse nella sezione Sito Web del proprio account TikTok. Tale, funzione però, è disponibile solo per gli utenti che hanno almeno 5.000 follower.

Entrambe le funzioni però, possono essere attivate solo da smartphone e tablet, usando l’app di TikTok per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Tutto chiaro? Benissimo, allora iniziamo.

Come mettere profilo Instagram su TikTok

Come mettere profilo Instagram su TikTok

Dato che vuoi sapere come mettere account Instagram su TikTok sarai felice di sapere che, riuscirci, è semplice e veloce: per procedere, avvia l’app TikTok e accedi al tuo account, se ancora non l’hai fatto.

Fatto ciò, recati nella schermata del tuo profilo e fai tap sul pulsante Modifica profilo. Adesso, individua la voce Social, seleziona l’opzione Aggiungi Instagram e inserisci i dati associati all’account Instagram che intendi collegare a TikTok nei campi di testo visualizzati, in modo da effettuare il login.

Infine, fai tap sul pulsante Consenti per consentire a TikTok di accedere alle informazioni del tuo profilo Instagram (nome utente e tipo di account) e completare il collegamento tra i due social network. Facile, vero?

Come mettere link di Instagram su TikTok

Mettere bio su TikTok

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, è possibile mettere il link di Instagram su TikTok anche nella biografia del proprio profilo. Tale funzione però, è disponibile solo per gli utenti anche hanno almeno 5.000 follower.

Se questo è il tuo caso, prendi il tuo smartphone o tablet, avvia l’app di TikTok e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Premi, poi, sulla voce Profilo, nel menu in basso, fai tap sul pulsante Modifica profilo e, nella nuova schermata visualizzata, individua l’opzione Sito Web.

A questo punto, premi sulla voce Aggiungi sito Web, inserisci l’URL del tuo profilo Instagram ( potrebbe esserti utile la mia guida su come copiare il link di Instagram) nel campo apposito e fai tap sul tasto di conferma per salvare le modifiche e mettere il link in bio su TikTok.

Come condividere reel Instagram su TikTok

Come condividere reel Instagram su TikTok

Vorresti condividere un Reel di Instagram su TikTok? In tal caso, se si tratta di un video da te realizzato, non devi fare altro che pubblicarlo direttamente su TikTok, individuandolo dalla galleria del tuo dispositivo.

Ti ricordo, inoltre, che Instagram mette a disposizione un’apposita funzionalità dedicata al download dei propri contenuti multimediali: nel caso dei Reel, infatti, premi prima il tasto (…) in corrispondenza del video da te pubblicato e poi pigia il pulsante Scarica.

Nel caso in cui, invece, volessi scaricare un Reel di Instagram pubblicato da un altro utente devi innanzitutto avere il permesso dal proprietario per non violare il copyright, dopodiché devi impiegare app o tool online di terze parti, come per esempio il servizio online Save From Net, che permette di scaricare video da Instagram direttamente da browser Web, semplicemente incollando l’URL del filmato nell’apposito campo di testo e premendo poi il pulsante Download.

A questo punto, in entrambi i casi, su TikTok, non devi fare altro che premere il tasto (+) in modo da selezionare il filmato da pubblicare tramite la sezione Carica, così come ti ho spiegato nel mio tutorial dedicato a come pubblicare su TikTok.

Come condividere storia Instagram su TikTok

Come condividere storia Instagram su TikTok

Vorresti sapere come condividere storia Instagram su TikTok? Anche in questo caso, se si tratta di un contenuto da te realizzato, non devi fare altro che pubblicarlo direttamente su TikTok, individuandolo dalla galleria del tuo dispositivo, dopo averlo eventualmente scaricato tramite l’apposita funzionalità di Instagram dedicata al download delle proprie storie.

Per scaricare le storie Instagram di altre persone, invece, ci sono diverse opzioni disponibili, ma la più semplice consiste nel fare uno screenshot del tuo smartphone Android o iPhone, per le foto, oppure avviare una registrazione dello schermo, per i video.

In alternativa, puoi utilizzare dei servizi Web appositamente progettati per la visualizzazione e il download dei contenuti pubblicati nelle storie degli account pubblici, come per esempio il servizio Storiesig.info. Questa soluzione, in maniera simile ad altre, offre un apposito campo di testo nel quale digitare il nome utente o il link del contenuto da scaricare permettendo, inoltre di visualizzare le storie in modo anonimo. Maggiori info qui.

In entrambi i casi, il proprietario del contenuto non sarà informato dell’azione ma, ti ricordo, è importante fare attenzione a non diffondere il contenuto senza il suo esplicito permesso, poiché ciò violerebbe i termini di servizio del social network e anche il copyright dell’autore delle storie.

Fatto ciò, dopo aver ottenuto il filmato, premi il tasto (+) su TikTok, così come spiegato nel capitolo precedente, in modo da pigiare sul filmato da pubblicare tramite la sezione Carica: in caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial di approfondimento su come pubblicare su TikTok.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.