Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere i sottotitoli dalla TV Samsung

di

Dopo aver letto la mia guida all'acquisto, finalmente ti sei deciso e hai provveduto a sostituire il tuo ormai “preistorico” televisore a tubo catodico con un bel TV Samsung di ultima generazione. Hai fatto davvero bene, non posso dirti altro. Essendo però abituato con i comandi e le funzioni del precedente apparecchio e, soprattutto, essendo ancora poco esperto in fatto di nuove tecnologie, al momento non ti è molto chiaro come compiere alcune operazioni basilari, ad esempio come rimuovere la visualizzazione dei sottotitoli da film e serie TV.

Come dici? Ho centrato in pieno la questione e vorresti sapere se posso esserti d'aiuto a raggiungere il tuo scopo? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso infatti illustrarti come togliere i sottotitoli dalla TV Samsung.

La cosa, te lo anticipo subito, è decisamente ben più facile e immediata di quel che tu possa immaginare, te lo assicuro. Posizionati quindi bello comodo e inizia immediatamente a concentrati sulla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine avrai le idee perfettamente chiare e che sarai anche pronto a darmi ragione sul fatto che in realtà era un vero gioco da ragazzi. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Togliere i sottotitoli dalle impostazioni del TV

Togliere i sottotitoli dalle impostazioni del TV

Se sei interessato a scoprire come togliere i sottotitoli dal tuo TV Samsung, ti comunico che l'operazione è fattibile in due differenti modi, andando ad agire sulle impostazioni del televisore. Trovi spiegato tutto qui di seguito.

I passaggi da compiere sono semplicissimi ma, ci tengo a precisarlo sin da subito, purtroppo non potrò fornirti indicazioni estremamente precise al riguardo in quanto i pulsanti da pigiare e le voci annesse ai menu possono differire leggermente a seconda del modello esatto di TV Samsung da te impiegato.

Qualora così fosse, devi essere bravo a tua volta a cercare di individuare le sezioni corrette a cui metter mano. Io, dal canto mio, cercherò comunque di essere il più preciso e dettagliato possibile.

Primo metodo

Come togliere sottotitoli TV Samsung

Se vuoi togliere i sottotitoli dal tuo TV Samsung, premi il pulsante SETTINGS del telecomando (che di solito si trova in fondo) e seleziona, usando le frecce direzionali, la voce Generali (quella con la chiave inglese), dopodiché seleziona la voce Accessibilità e premi OK (il tasto centrale del telecomando).

Adesso, nel nuovo menu che si apre, seleziona la voce Impostazioni sottotitoli, sempre utilizzando le frecce direzionali sul telecomando. Accanto alla voce Sottotitoli vedrai un pallino che, se acceso, indica che i sottotitoli sono attivi: seleziona la voce in questione e premi il pulsante OK per disattivarli (il pallino sarà “spento”, vuoto).

Secondo metodo

Come togliere i sottotitoli dalla TV Samsung

In alternativa al sistema di cui sopra, puoi togliere i sottotitoli dal tuo TV Samsung premendo il tasto SUBT (che generalmente è posto nella parte in basso a destra del telecomando), tante volte sin quando sullo schermo del TV non vedi la scritta Sottotitoli : Off.

Tutto qui! Le modifiche apportate saranno immediatamente applicate.

Togliere i sottotitoli dal Televideo

Come togliere i sottotitoli dalla TV Samsung

Oltre che così come ti ho indicato nelle righe precedenti, i sottotitoli possono essere attivati e disattivati anche agendo dal Televideo che, come noto, consente appunto di abilitare i sottotitoli per non udenti sulle emittenti televisive supportate e per i programmi che lo consentono.

Mentre i canali Mediaset non supportano più il Televideo, la Rai offre la possibilità di abilitare i sottotitoli per non udenti tramite questo servizio, attivando la pagina 777 oppure quella 778 dello stesso.

Se dunque vedi comparire i sottotitoli solo quando guardi programmi TV, film e fiction sui canali della “Radiotelevisione Italiana”, molto probabilmente è perché li hai abilitati schiacciando inavvertitamente una serie di tasti sul telecomando.

Anche in questo caso, la procedura da mettere in pratica per disattivarli è semplicissima. Recati su uno dei canali Rai e digita il numero 100 oppure pigia il tasto TTX/MIX (generalmente posto sulla parte in basso a sinistra del telecomando) per tre volte. Fatto!

Procedendo così come ti ho appena indicato, il teletext, che prima era soltanto in sovrimpressione per l'attivazione dei sottotitoli, tornerà a tutto schermo, i sottotitoli saranno disattivati e potrai dunque riprendere a guardare normalmente la TV.

In caso di problemi o dubbi

Supporto Samsung

Pur avendo seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come togliere i sottotitoli dal TV Samsung è sorto qualche intoppo e non riesci a capire come fare fronte alla cosa? Non sei ancora riuscito a far sparire i tanto odiati sottotitoli e ti piacerebbe dunque ricevere ulteriori indicazioni? Allora il miglior consiglio che poso darti è quello di rivolgerti al servizio assistenza dell'azienda.

Puoi fare ciò direttamente via Web, recandoti nella sezione online del sito Internet di Samsung dedicata al supporto. Una volta visualizzata la pagina per il supporto, compila il campo di ricerca che si trova al centro andando a digitare il nome esatto del modello del tuo TV dopodiché seleziona il risultato pertinente dall'elenco che vedi apparire.

Così facendo, sarai rimandato alla pagina di assistenza relativa al prodotto selezionato. Tramite quest'ultima potrai visualizzare e scaricare i manuali d'uso, conoscerne le specifiche e altri dettagli utili.

Se poi procedendo così come ti ho appena indicato non riesci comunque a far fronte a quelli che sono i tuoi problemi, puoi provare a metterti in contatto diretto con il servizio clienti dell'azienda. Puoi farlo in vari modi, tutti quelli che trovi indicati qui di seguito.

  • Tramite telefono — effettua una chiamata al numero 800.726.7864 e segui le istruzioni della voce guida.
  • Tramite VoIP — effettua una chiamata vocale dal browser, usando l'apposito servizio Parlaweb messo a disposizione dall'azienda stessa tramite la pagina dedicata.
  • Tramite mail — invia un'email collegandoti alla pagina dedicata, cliccando sul pulsante Scrivi una email assistenza tecnica e compilando il modulo online con i dati richiesti.
  • Tramite chat — collegati all'apposita pagina Internet e clicca sulla voce Avvia una chat.
  • Tramite Twitter — invia un messaggio all'account @supportosamsung su Twitter. Nel giro di breve tempo dovresti ricevere una risposta da parte di Samsung e potersi essere invitato a continuare la conversazione in via privata, tramite DM.
  • Tramite Centro assistenza — recati di persona presso uno dei tanti centri assistenza autorizzati presenti sul territorio, individuando quello più vicino alla tua zona dall'apposita pagina Web.

Un altro suggerimento che mi sento di offrirti e che puoi prendere per buono per ricevere l'aiuto di cui hai bisogno è quello di visitare la sezione Community del sito dell'azienda. Puoi trovarci informazioni e suggerimenti vari forniti da altri utenti in possesso di uno o più prodotti Samsung, proprio come te.

Puoi effettuare una ricerca per parola chiave tramite la barra apposita collocata in alto oppure puoi selezionare un argomento di discussione di riferimento tra quelli proposti nella parte più in basso. Puoi anche scegliere di visualizzare solo gli argomenti relativi a una determinata categoria di prodotto (in questo caso specifico i televisori), cliccando sull'icona di riferimento che si trova al centro.

Se poi vuoi iniziare tu stesso una nuova discussione, ti basta fare clic sul pulsante Apri un argomento che trovi nella parte in alto di ciascuna sezione e creare un account Samsung (oppure loggarti, se ne possiedi già uno), mentre per rispondere alle discussioni aperte e già iniziate, non devi far altro che schiacciare il pulsante Rispondere che trovi nell'angolo in basso a destra della relativa pagina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.