Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come togliere i sottotitoli dalla TV Samsung

di

Dopo aver letto la mia guida all’acquisto, finalmente ti sei deciso ed hai provveduto a rimpiazzare il tuo ormai “preistorico” televisore a tubo catodico con un bel TV Samsung di ultima generazione. Hai fatto davvero bene, non posso dirti altro. Essendo però abituato con i comandi e le funzioni del precedente apparecchio e, soprattutto, essendo ancora poco esperto in fatto di nuove tecnologie, al momento non ti è molto chiaro come compiere alcune operazioni basilari, ad esempio come fare per rimuovere la visualizzazione dei sottotitoli da film, serie e programmi televisivi vari.

Come dici? Ho centrato in pieno la questione e vorresti dunque sapere se posso esserti effettivamente d’aiuto oppure no sul da farsi? Ma certo che si, ci mancherebbe altro! Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero oltre che della tua attenzione posso infatti illustrarti, in maniera semplice ma non per questo poco dettagliata, come togliere i sottotitoli dalla TV Samsung. La cosa, te lo anticipo subito, è decisamente ben più facile ed immediata di quel che tu possa immaginare, te lo assicuro.

Posizionati quindi bello comodo ed inizia immediatamente a concentrati sulla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi e che sarai anche pronto a darmi ragione sul fatto che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Togliere i sottotitoli dalle impostazioni del TV

Se sei interessato a scoprire come togliere i sottotitoli dal tuo TV Samsung, ti comunico che l’operazione è fattibile in due differenti modi, andando ad agire sulle impostazioni del televisore. Trovi spiegato tutto qui di seguito.

I passaggi da compiere sono semplicissimi ma, ci tengo a precisarlo sin da subito, purtroppo non potrò fornirti indicazioni estremamente precise al riguardo in quanto i pulsanti da pigiare e le voci annesse ai menu possono differire leggermente a seconda del modello esatto di TV Samsung da te impiegata.

Qualora così fosse, devi essere bravo a tua volta a cercare di individuare le sezioni corrette a cui metter mano. Io, dal canto mio, cercherò comunque di essere il più preciso e dettagliato possibile.

Primo metodo

Come togliere i sottotitoli dalla TV Samsung

Se vuoi togliere i sottotitoli dal tuo TV Samsung, il primo fondamentale passaggio che devi compiere è quello di afferrare il telecomando del televisore e schiacciare il pulsante Power (quello circolare di colore rosso che di solito si trova nella parte in alto a sinistra dello stesso), in modo tale da accendere l’apparecchio, nel caso in cui non avessi già provveduto a farlo tu preventivamente.

Adesso, schiaccia il pulsante Menu (quello quadrato di colore verde che di solito sta al centro del telecomando) e seleziona, usando i tasti con le frecce direzionali (che stanno sempre sul telecomando), la sezione Impostazioni (quella con l’ingranaggio). Dopodiché schiaccia il tasto con il rettangolo e la freccia (che generalmente è posto al centro).

Adesso, seleziona la voce Sottotitoli, sempre utilizzando le frecce direzionali sul telecomando, premi il tasto con il rettangolo e la freccia per confermare la scelta fatta e porta su Off l’opzione Sottotitolo che trovi nell’ulteriore menù apparso al centro dello schermo, servendoti sempre delle frecce direzionali.

Conferma infine la scelta fatta con il tasto al centro del telecomando con il rettangolo e la freccia. Et voilà! Le modifiche apportate saranno applicate all’istante.

Secondo metodo

Come togliere i sottotitoli dalla TV Samsung

In alternativa al sistema di cui sopra, puoi togliere i sottotitoli dal tuo TV Samsung provvedendo in primo luogo ad accendere il televisore, nel caso in cui non avessi già provveduto a farlo, premendo il pulsante Power (quello circolare di colore rosso che solitamente sta nella parte in alto a sinistra dello stesso).

Successivamente schiaccia il tasto SUBT (che generalmente è posto nella parte in basso a destra del telecomando), tante volte sin quando sullo schermo del tuo TV Samsung non vedi apparire la scritta Sottotitoli : Off. Tutto qui! Le modifiche apportate saranno immediatamente applicate.

Togliere i sottotitoli dal Televideo

Oltre che così come ti ho indicato nelle righe precedenti, i sottotitoli possono essere attivati e disattivati anche agendo dal Televideo che, come noto, consente appunto di abilitare i sottotitoli per non udenti sulle emittenti televisive supportate e per i programmi che lo consentono.

In tal caso, però, occorre intervenire singolarmente sui canali Rai e su quelli Mediaset. La procedura da mettere in pratica semplicissima, trovi spiegato come procedere proprio qui sotto.

Rai

Come togliere i sottotitoli dalla TV Samsung

Come ti dicevo, la Rai offre la possibilità di abilitare i sottotitoli per non udenti agendo dal Televideo, attivando la pagina 777 oppure quella 778 dello stesso. Se dunque vedi comparire i sottotitoli solo ed esclusivamente quando guardi programmi TV, film e fiction sui canali della “Radiotelevisione Italian”, molto probabilmente è perché li hai abilitato schiacciando inavvertitamente una serie di tasti sul telecomando.

Per rimediare alla cosa, provvedi innanzitutto ad afferrare il telecomando del tuo televisore Samsung e ad accendere l’apparecchio premendo sul bottone Power (quello circolare rosso che di solito sta in alto a sinistra).

Dopodiché recati su uno dei canali Rai e digita il numero 100 oppure pigia il tasto TTX/MIX (generalmente posto sulla parte in basso a sinistra del telecomando). Fatto!

Procedendo così come ti ho appena indicato, il teletext, che prima era soltanto in sovrimpressione per l’attivazione dei sottotitoli, tornerà a tutto schermo e sarai reindirizzato alla pagina principale del Televideo. I sottotitoli saranno disattivati e potrai dunque riprendere a guardare normalmente la TV schiacciando il tasto TV (che di solito si trova nella parte in alto a destra del telecomando) oppure di nuovo quello TTX/MIX.

Mediaset

Come togliere i sottotitoli dalla TV Samsung

Un discorso analogo a quello dei canali Rai può essere fatto anche per Mediaset. Quindi, se stai guardando un programma televisivo, una fiction oppure un film su uno dei canali della famosa emittente TV e vedi apparire i sottotitoli, evidentemente è perché li hai attivati erroneamente mediante il Televideo, dalla pagina 774 per Iris, da quella 775 per Rete 4, da quella 776 per Italia 1 e da quella 777 per Canale 5. Niente panico, la cosa è facilmente risolvibile!

Per sbarazzartene, la procedura che devi seguire non è poi così dissimile da quella appena vista insieme per quanto concerne i canali Rai. Afferra quindi il telecomando del tuo TV Samsung ed accedi l’apparecchio schiacciando il pulsante Power (quello circolare rosso generalmente collocato in alto a sinistra).

Dopodiché recati su uno dei canali Mediaset di cui sopra e digita il numero 100 oppure pigia il tasto TTX/MIX (generalmente posto sulla parte in basso a sinistra del telecomando).

Procedendo così come ti ho appena indicato, vedrai sparire all’istante i sottotitoli da programmi, fiction e film sui canali Mediaset. Potrai poi ritornare alla consueta visualizzazione dei canali televisivi schiacciando nuovamente il tasto TTX/MIX oppure quello TV (solitamente presente nella parte in basso a destra telecomando).

In caso di problemi o dubbi

Come togliere i sottotitoli dalla TV Samsung

Pur avendo seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come togliere i sottotitoli dalla TV Samsung è sorto qualche intoppo e non riesci a capire come fare fronte alla cosa? Non sei ancora riuscito a far sparire i tanto odiati sottotitoli e ti piacerebbe dunque ricevere ulteriori indicazioni sul da farsi? Allora il miglior consiglio che poso darti è quello di rivolgerti al servizio assistenza dell’azienda.

Puoi fare ciò direttamente via Web, recandoti nella sezione online del sito Internet di Samsung dedicata al supporto. Una volta visualizzata la pagina per il supporto, compila il campo di ricerca che sta al centro andando a digitare il nome esatto del modello del tuo TV dopodiché seleziona il risultato pertinente dall’elenco che vedi apparire.

Così facendo, sarai rimandato alla pagina di assistenza relativa al prodotto selezionato. Tramite quest’ultima potrai visualizzare e scaricare i manuali d’uso, conoscerne le specifiche ed altri dettagli utili.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi raggiungere la sezione del sito dedicata al tuo TV cliccando sulla voce Supporto per il tuo prodotto che sta al centro, pigiando poi su TV e AV, selezionando la sotto-categoria del TV dal menu apposito e scegliendo poi il nome del modello dal menu Ordina posto sulla sinistra. Clicca infine sul bottone Seleziona che trovi a destra ed è fatta.

Se poi procedendo così come ti ho appena indicato non riesci comunque a far fronte a quelli che sono i tuoi problemi, puoi provare a metterti in contatto diretto con il servizio clienti dell’azienda. Puoi farlo in vari modi, tutti quelli che trovi indicati qui di seguito.

  • Tramite telefono – Effettua una chiamata al numero 800 726 7864 e segui le istruzioni della voce guida.
  • Tramite VoIP – Effettua una chiamata vocale dal browser, sfruttando l’apposito servizio VoIP messo a disposizione dall’azienda stessa tramite la pagina dedicata.
  • Tramite mail – Invia un’email compilando l’apposito form online con i dati richiesti.
  • Tramite chat – Collegati all’apposita pagina Internet e compila il modulo visualizzato per inoltrare la tua richiesta di chat.
  • Tramite Twitter – Invia un messaggio all’account @supportosamsung. Nel giro di breve tempo dovresti ricevere una risposta da parte di Samsung e potersi essere invitato a continuare la conversazione in via privata, tramite DM.
  • Tramite Centro assistenza – Recati di persona presso uno dei tanti centri assistenza autorizzati presenti sul territorio, individuando quello più vicino alla tua zona dall’apposita pagina Web.

Un altro suggerimento che mi sento di offrirti e che puoi prendere per buono per ricevere l’aiuto di cui hai bisogno è quello di visitare la sezione del sito Internet dell’azienda dedicata alla community ufficiale. Puoi trovarci info e suggerimenti vari forniti da altri utenti in possesso di uno o più prodotti Samsung, proprio come te.

Puoi effettuare una ricerca per parola chiave tramite la barra apposita collocata in alto oppure puoi selezionare un argomento di discussione di riferimento tra quelli proposti nella parte più in basso. Puoi anche scegliere di visualizzare solo gli argomenti relativi ad una determinata categoria di prodotto (in questo caso specifico i televisori), cliccando sull’icona di riferimento che sta al centro.

Se poi vuoi iniziare tu stesso una nuova discussione, ti basta fare clic sul pulsante Apri un argomento che trovi nella parte in alto di ciascuna sezione e creare un account Samsung (oppure loggarti, se ne possiedi già uno), mentre per rispondere alle discussioni aperte e già iniziate, non devi far altro che schiacciare il pulsante Rispondere che trovi nell’angolo in basso a destra della relativa pagina.