Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sbloccare televisore Philips

di

Hai provato a guardare un determinato canale del tuo TV Philips ma, dopo averlo raggiunto, ecco l’amara sorpresa: la visione dei programmi trasmessi è bloccata da un codice PIN che tu, però, non ricordi più! Con molta probabilità, avevi attivato tempo fa la funzione di blocco parentale del televisore e, adesso che vorresti liberartene, proprio non sai come fare.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo? Allora non temere: questo è proprio il posto giusto da cui partire. Di seguito, infatti, ti mostrerò come sbloccare televisore Philips disattivando completamente la funzionalità di controllo parentale; per completezza d’informazione, poi, ti spiegherò come sbloccare la risintonizzazione dei canali e, infine, come muoverti laddove a essere bloccato fosse invece il telecomando.

Prima di andare avanti, tengo a farti una raccomandazione più che doverosa: l’accesso "illecito" a programmi o funzioni bloccate da terzi rappresenta una pratica scorretta, oltre che punibile, dunque non mi riterrò responsabile sull’uso errato che potresti fare delle informazioni che mi appresto a fornirti. Poi non dire che non ti avevo avvisato!

Indice

Sblocco canali televisore Philips

Sblocco canali televisore Philips

Se ti interessa sbloccare la visione di determinati canali del TV Philips, tutto ciò che devi fare è recarti nell’apposita area del sistema e, quando richiesto, inserire il codice PIN utilizzato per impostare il blocco.

Tanto per cominciare, premi dunque il tasto Menu del telecomando, utilizza le frecce direzionali per selezionare il pulsante Config. e premi il tasto OK, per accedere all’area di configurazione del sistema.

Successivamente, seleziona il pulsante Impostazioni canale, pigia il tasto OK del telecomando e, avvalendoti delle frecce direzionali, spostati sulla voce Blocco acc. e schiaccia la freccia verso destra, per passare al menu seguente.

Su alcuni televisori, potresti dover accedere alla sezione Tutte le impostazioni > Blocco Bambini avvalendoti del pulsante Settings del telecomando (quello a forma d’ingranaggio).

Ora, evidenzia la voce Param. genitori, premi la freccia verso destra e immetti, a questo punto, il codice PIN che avevi utilizzato per bloccare i canali. Se non lo ricordi oppure non hai mai provveduto a modificarlo, puoi reimpostarlo avvalendoti delle istruzioni che ti fornirò in uno dei capitoli successivi di questa guida.

Il gioco è praticamente fatto! Per eliminare tutti i blocchi, evidenzia la voce Nessuna (si trova in cima al menu successivo) e premi il tasto OK del telecomando. È stato davvero molto semplice, non trovi?

Sblocco risintonizzazione televisore Philips

Sblocco risintonizzazione televisore Philips

I passaggi necessari per risintonizzare il televisore Philips sono davvero molto semplici: per prima cosa, devi premere il tasto Menu del telecomando, per poi recarti nella sezione Config. e, giunto nella schermata successiva, premere il pulsante Ricerca canali.

Se tutto è andato per il verso giusto dovresti, a questo punto, visualizzare una schermata che richiede l’immissione del PIN di protezione dell’apparecchio (lo stesso utilizzato per il blocco canali): se lo ricordi, non ti resta che digitarlo per avviare la ricerca automatica dei canali captati dall’apparecchio.

Qualora, invece, non lo ricordassi più, oppure se non hai mai provveduto a impostare un codice PIN, puoi facilmente porre rimedio alla cosa attenendoti alle istruzioni che ti mostrerò nel capitolo dedicato di questa guida.

Sfortunatamente, non è possibile disattivare la richiesta del codice PIN all’atto della risintonizzazione dei canali: si tratta di una caratteristica del sistema operativo a bordo dei televisori Philips.

Sblocco telecomando televisore Philips

Sblocco telecomando televisore Philips

Aspetta, mi stai dicendo che il tuo problema non riguarda lo sblocco di una precisa funzionalità del TV Philips ma che, ahimè, non riesci più a utilizzare il suo telecomando?

In tal caso, posso fornirti un paio di utili dritte per comprendere l’esatta natura del problema ed, eventualmente, risolverlo.

Tanto per iniziare, ti suggerisco di controllare che il telecomando trasmetta correttamente il segnale, tramite la porta a infrarossi: per accertartene, prendi il tuo smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo dotato di fotocamera, avvia l’app relativa a quest’ultima e inquadra la porta a infrarossi del telecomando (si trova in alto).

Fatto ciò, premi uno qualsiasi dei tasti del telecomando e dai un’occhiata al display del device con cui lo stai inquadrando: se la "lucina" si illumina, allora il telecomando funziona correttamente.

In tal caso, puoi provare a risolvere il problema riavviando completamente il televisore: per farlo, scollega quest’ultimo dalla corrente, per almeno cinque minuti, quindi ricollegalo e attendi che il sistema operativo si avvii del tutto. Quando ciò accade, verifica che il corretto funzionamento del telecomando sia stato ripristinato.

Se, invece, non vedi nessuna luce accendersi, il problema è strettamente collegato al telecomando stesso: in tal caso, ti consiglio di sostituire le batterie, che potrebbero essere scariche.

Per farlo, sgancia delicatamente l’apposito alloggiamento (si trova sul retro del telecomando), estrai le vecchie batterie e, rispettando il verso d’inserimento stampato sulla plastica, inserisci quelle nuove. Infine, verifica che il telecomando funzioni correttamente, così come ti ho mostrato poco fa.

In caso negativo, purtroppo non c’è molto altro che tu possa fare: a meno che tu non disponga di competenze tecniche nell’ambito dell’elettronica, non ti resta che portare il telecomando presso un centro autorizzato Philips, per richiederne la riparazione.

In alternativa, se il tuo smartphone/tablet è dotato di porta a raggi infrarossi, potresti scaricare una delle tante app per telecomandi disponibili in Rete e configurarla affinché funzioni con l’apparecchio televisivo in tuo possesso.

Come misura estrema, infine, potresti valutare l’acquisto di un nuovo telecomando universale, compatibile con i televisori a marchio Philips: di seguito te ne segnalo alcuni.

Meliconi telecomando per TV PHILPS, Personal 4, Pronto all’uso, non ne...
Vedi offerta su Amazon
Philips Telecomando Universale, Nero
Vedi offerta su Amazon
Telecomando sostitutivo per TV PHILIPS di One For All – Funziona con T...
Vedi offerta su Amazon

Ripristinare codice blocco televisore Philips

Ripristinare codice blocco televisore Philips

Se hai incontrato problemi nell’eseguire alcune delle procedure illustrate in precedenza perché non hai mai impostato un codice di blocco, oppure se non ricordi più quello che avevi usato in precedenza, puoi facilmente ripristinarlo avvalendoti di un codice PIN "universale".

Per poterci riuscire, premi il tasto Menu del telecomando, accedi alla sezione Config., premi il pulsante Impostazioni canale e, dalla schermata successiva, accedi ai menu Blocco acc.Modifica del codice.

Su alcuni televisori, potresti dover premere il tasto Settings (quello a forma d’ingranaggio) e recarti nell’area Tutte le impostazioni > Blocco bambini > Imposta/Modifica codice.

A questo punto, immetti il codice PIN 8888 e, quando richiesto, digita per due volte consecutive il nuovo codice di blocco da utilizzare e il gioco è fatto! A partire da questo momento, potrai sbloccare le varie funzionalità del TV utilizzando il PIN appena impostato.

In caso di dubbi o problemi

In caso di dubbi o problemi

Hai seguito minuziosamente le indicazioni che ti ho fornito nel corso di questa guida ma, nonostante ciò, non sei riuscito a sbloccare televisore Philips nel modo in cui volevi? Non demordere ancora: potresti trovare la soluzione alla tua problematica, rivolgendoti al supporto ufficiale dell’azienda olandese.

Come primo passo, potresti dare uno sguardo alla sezione FAQ del sito Internet di Philips, la quale contiene una serie di guide e tutorial dedicati alla risoluzione dei problemi più comunemente riscontrati dagli utenti.

Per accedervi, collegati a questa pagina Web, immetti il modello del televisore nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Cerca con il numero del modello.

Se non sei a conoscenza del modello preciso del TV in tuo possesso, puoi cliccare sul pulsante Cerca senza il numero del modello e accedere, in questo modo, alla sezione FAQ generica.

Ora, specifica il tuo problema, digitando una frase breve e concisa (ad es. sbloccare il televisore) all’interno della casella di testo Poni una domanda, quindi clicca sul pulsante Ricerca e attendi che, nella pagina successiva, compaia la lista delle guide ufficiali di Philips inerenti la tematica specificata.

Se, invece, ritieni opportuno metterti in contatto con lo staff tecnico di Philips tramite email, compila il modulo disponibile su questo sito Internet specificando il modello dell’apparecchio, l’oggetto e la tua richiesta specifica (riguardante, in questo caso, lo sblocco del televisore).

In seguito, indica i tuoi dati personali e i dati di contatto nelle caselle poste poco più in basso e, quando hai finito, clicca sul tasto Invio: un operatore dovrebbe risponderti, tramite email, nel giro di alcuni giorni.

Come ultima possibilità, puoi tentare di contattare Philips tramite telefono, chiamando il numero 039 9685709. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 20:00, e ha il costo di una chiamata urbana. Ti consiglio, in tal frangente, di tenere a portata di mano il modello del televisore in tuo possesso, poiché potresti doverlo indicare all’operatore che ti risponderà.