Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare televisore Philips

di

Hai appena provato a guardare un determinato canale della tua TV Philips ma, dopo averlo raggiunto, ecco l'amara sorpresa: la visione dei programmi trasmessi è bloccata da un codice PIN che tu, però, non ricordi più! Con molta probabilità, avevi attivato tempo fa la funzione di blocco parentale del televisore, e adesso che non ne hai più bisogno vorresti disabilitarla, ma non sai come fare.

Oppure, dopo l'accensione l'apparecchio si è letteralmente “piantato” e non risponde più a nessun comando. Non temere, qualunque sia l'emergenza che stai riscontrando, infatti, di seguito ti mostrerò proprio come sbloccare televisore Philips, disattivando completamente la funzionalità di controllo parentale nei vari sistemi operativi adottati dal celebre produttore olandese, eseguendo una procedura di reset standard sicura o, ove necessario, provando a ripristinare il funzionamento del telecomando in dotazione.

Prima di andare avanti, ci tengo a farti una raccomandazione più che doverosa: l'accesso illecito a programmi o funzioni bloccate da terzi rappresenta una pratica scorretta, oltre che punibile, dunque non mi riterrò responsabile sull'uso errato che potresti fare delle informazioni che mi appresto a fornirti. Poi non dire che non ti avevo avvisato!

Indice

Come sbloccare TV Philips

televisore Philips

Iniziamo a vedere come sbloccare TV Philips nel caso in cui l'apparecchio stesse facendo un po' le “bizze” e, ad esempio, non dovesse più rispondere ad alcun comando impartito o risultasse particolarmente lento. È una situazione abbastanza comune che, però, può essere risolta in molti casi effettuando una specifica procedura di accensione e spegnimento.

Occorre dunque seguire alcune semplici regole affinché possa essere applicato un cosiddetto reset leggero: in primo luogo, prova a tenere premuto per almeno 15 secondi il tasto ON/OFF presente sul retro o a lato del dispositivo, e verifica se al riavvio il problema persiste.

In alternativa, scollega tutti i cavi (inclusi quelli HDMI, USB e di altri dispositivi esterni collegati al televisore), e attendi qualche minuto. Successivamente, collega solo il televisore alla presa e, non appena la spia si accende, prova a riavviare il televisore con l'apposito tasto del telecomando.

Niente da fare? In tal caso ti suggerisco di effettuare un hard reset, facendo tornare il televisore alle impostazioni di fabbrica. Per tale occorrenza, però, ti rimando alla lettura di questa mia guida interamente dedicata all'argomento. Al suo interno troverai anche le indicazioni per contattare, ove necessario, l'assistenza tecnica di Philips.

Come sbloccare un televisore Philips con PIN

schermata sito Philips ricerca modello

Nel tuo caso, hai bisogno di capire come sbloccare un televisore Philips con PIN: in passato, seguendo la procedura di prima configurazione dell'apparecchio, molto probabilmente hai impostato un codice di sicurezza con funzioni di controllo parentale, ma ora l'hai dimenticato.

Ebbene, devi sapere che nella maggior parte dei casi è possibile superare il problema inserendo un codice di sblocco universale, corrispondente al numero 8888. Ad ogni modo, di seguito ti riporto le procedure specifiche per i vari sistemi operativi equipaggiati nei differenti modelli di Smart TV Philips. In alcuni prodotti piuttosto datati tale codice potrebbe essere 0711 oppure 4725.

Se non sai bene quale è il sistema operativo installato nel tuo televisore, ti consiglio di consultare questo articolo sul sito ufficiale di Philips, dedicato proprio a tale esigenza. Al suo interno trovi infatti degli screenshot che possono essere confrontati con la schermata Home della TV, per intenderci quella che visualizzi premendo il tasto con l'icona della casa presente sul telecomando.

In alternativa, dai un'occhiata al manuale delle istruzioni in dotazione, oppure consulta le specifiche tecniche del prodotto inserendo il modello (trovi il codice in un'apposita etichetta sul retro dell'apparecchio) in quest'altra pagina del sito ufficiale di Philips: espandi la categoria TV, digita l'informazione nel campo Cerca per numero prodotto, clicca il pulsante Ricerca e seleziona il risultato corrispondente.

Titan OS

schermata Titan OS

Se hai una TV Philips con Titan OS, per sbloccare il PIN e rimuoverlo o cambiarlo, premi innanzitutto il tasto con il simbolo della casa che trovi sul telecomando. Non appena visualizzi la schermata Home, recati nella scheda Impostazioni e seleziona la voce Blocco bambini > Cambia codice.

In alternativa, ove disponibile puoi premere direttamente il pulsante Settings o Impostazioni (talvolta rappresentato dal simbolo di un ingranaggio) sul telecomando della TV e selezionare poi la medesima voce di cui sopra.

Arrivato a questo punto, immetti il codice universale 8888 se non ricordi quello impostato a suo tempo. Il sistema dovrebbe darti modo, successivamente, di applicarne uno nuovo o di selezionare l'opzione Nessuno, qualora volessi evitarne l'utilizzo in futuro.

Saphi OS

schermata PIN Saphi OS

Su televisori Philips con sistema operativo Saphi OS, premi il tasto con il simbolo della casa sul telecomando per accedere alla schermata Home, quindi naviga nel menu Impostazioni > Tutte le impostazioni > Blocco bambini.

Qui troverai la funzione Modifica codice: imposta quello universale 8888 se non ricordi il PIN personale che hai impostato autonomamente, dopodiché definisci quello nuovo. Se desideri semplicemente rimuovere il blocco alle app, utilizza poi l'apposita voce del menu.

Google TV/Android TV

Schermata PIN Android TV

I sistemi operativi Google TV e Android TV condividono sostanzialmente la stessa modalità di applicazione e disattivazione del PIN di blocco. Anche in questo caso, premi dapprima il tasto con il simbolo della casa sul telecomando e seleziona poi l'icona dell'ingranaggio posta in alto a destra nello schermo.

Su Google TV, pigia di nuovo l'icona dell'ingranaggio nel pannello che si apre. Recati poi nel menu Impostazioni > Blocco bambini > Cambia codice e utilizza il PIN 8888 per sovrascrivere quello che non ricordi più, quindi scegline uno nuovo. Su Android TV, invece, trovi la funzione appena descritta alla voce Canali > Controllo genitori.

Impostando la valutazione parentale sull'opzione Nessuno, verranno rimosse le restrizioni relative all'età su canali TV e contenuti non idonei.

Linux TV

Schermata PIN Linux TV

Nelle linee di televisori Philips equipaggiati con Linux TV, se si tratta di un apparecchio prodotto fino al 2017, di norma puoi premere direttamente il tasto MENU sul telecomando e, successivamente, utilizzare i tasti direzionali per accedere alla voce Impostazioni.

Qui è presente la funzione di controllo parentale e, digitando il codice 4725, potrai per cancellare il PIN per aggiungerne uno nuovo.

Per quanto riguarda i modelli realizzati a partire dal 2023, invece, puoi fare riferimento nel capitolo su Titan OS, in quanto l'interfaccia ricalca proprio quella del sistema operativo in questione, basato non a caso su Linux.

Come sbloccare TV Philips hotel

TV Philips

Ti è capitato fra le mani un apparecchio di seconda mano che è stato utilizzato in precedenza in un albergo, il quale presenta un accesso limitato alle funzionalità per gli ospiti, e ora vorresti un aiuto da parte mia per capire come sbloccare TV Philips hotel e poterlo utilizzare liberamente?

Ebbene, ovviamente in questo contesto non mi è possibile affrontare tutti gli scenari relativi alle diverse linee di televisori Philips destinati agli hotel, i quali spesso sono caratterizzati dalla sigla HFL.

Ad ogni modo, molte linee Hospitality più datate realizzate dal celebre produttore olandese reperibili nel mercato second hand permettono di accedere facilmente al menu TV Hotel, ma solo se disponi del telecomando master fornito in dotazione all'amministratore di sistema: in questo caso, basta premere il tasto Setup prima e Home (o Menu) poi, e disattivare la funzione Hotel Mode o BDS Mode.

Diversamente, se hai il telecomando ospite e non sono state applicate restrizioni aggiuntive di livello superiore (superabili solo con il telecomando master), puoi provare a digitare una specifica sequenza di tasti per lo sblocco, che per alcuni modelli corrisponde a 319753 seguito dal pulsante MUTE. Potrai poi agire con le frecce direzionali per selezionare la voce in questione e disabilitarla.

Va da sé che, se invece sei attualmente ospite di un albergo, in tal caso non puoi fare altro che rivolgerti in portineria e richiedere uno sblocco delle funzionalità del televisore per esigenze personali, ad esempio in caso di limitazioni sui canali o sul volume, nel rispetto delle politiche interne della struttura.

Come sbloccare telecomando Philips

telecomando Philips

Vorresti qualche delucidazione su come sbloccare telecomando Philips, in quanto ti sei reso conto che è il dispositivo in questione a non funzionare correttamente? Ebbene, in tal caso, prova per prima cosa a sostituire le batterie e a pulire i sensori.

Rimuovi anche eventuali ostacoli presenti fra il telecomando e il televisore che possano impedire la trasmissione del segnale. Con l'occasione, ti ricordo che una inclinazione eccessiva del telecomando IR potrebbe causare problemi momentanei di funzionamento.

Se hai già effettuato queste verifiche senza riscontrare alcun risultato, puoi provare a eseguire un reset seguendo una semplice procedura. Il metodo esposto di seguito vale per tutti i telecomandi Philips a infrarossi originali forniti in dotazione con il televisore.

In pratica, devi semplicemente rimuovere le batterie dal vano del telecomando e tenere premuto per circa un minuto il pulsante di accensione, aiutandoti eventualmente con un timer. Trascorso questo lasso di tempo, inserisci nuovamente le batterie nel telecomando e controlla le funzionalità.

Se ancora non va, prova a inquadrare il LED del dispositivo con la fotocamera di uno smartphone mentre premi qualsiasi tasto: devi sapere, infatti, che l'occhio umano non può vedere il segnale a infrarossi, ma questo diventa visibile (come luce bianca, blu o viola) guardandolo con un obiettivo digitale.

Se non lampeggia e le pile sono state sostituite, molto probabilmente il telecomando è guasto. Puoi rimediare utilizzando l'app Smart TV Philips per dispositivi Android (cercala anche su store alternativi se il tuo device non ha Google) e iOS, a patto che entrambi i device siano collegati alla medesima rete Wi-Fi, come illustrato in questa mia guida. In alternativa acquista un telecomando universale compatibile con il modello di televisore in tuo possesso.

Nel caso di un telecomando Bluetooth o puntatore, è possibile che il sistema abbia perso l'abbinamento. Per ripristinarlo, fai riferimento alle procedure esposte nella sezione dedicata al reset del PIN per accedere alle impostazioni e cerca, stavolta, la funzione dedicata: per farti un esempio, nei televisori Philips con Saphi OS la trovi al percorso Tutte le impostazioni > Wireless e rete > Telecomando, e ti basterà premere il pulsante Associa telecomando ivi presente, seguendo poi la procedura guidata, per portare a termine l'operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.