Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sintonizzare canali TV Hisense

di

Recentemente, ti sei accorto che sul tuo TV Hisense sono scomparsi alcuni canali che eri solito guardare. Per risolvere il problema, hai provato a sintonizzare nuovamente le varie reti ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato l'opzione giusta per farlo.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come sintonizzare canali TV Hisense. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso mostrarti la procedura dettagliata per accedere alle impostazioni del televisore e avviare la sintonizzazione automatica, in modo che tutti i canali disponibili siano rilevati e salvati automaticamente. Inoltre, troverai anche le indicazioni per sintonizzare manualmente uno specifico canale.

Trovi spiegato tutto qui sotto. Prima di procedere, però, assicurati innanzitutto che il tuo televisore abbia il supporto per la Nuova TV Digitale, e più in particolare al DVB-T2, cioè la più recente tecnologia per la ricezione del segnale digitale terrestre: senza tale requisito, infatti, non potrai sintonizzare con successo i canale del digitale terrestre. Chiarito ciò, cominciamo sùbito!

Indice

Come sintonizzare canali TV Hisense automaticamente

TV Hisense

La soluzione più semplice e veloce per sintonizzare canali TV Hisense è accedere alle impostazioni del televisore e avviare la scansione automatica che consente di trovare e salvare automaticamente tutti i canali disponibili.

Dopo esserti assicurato che il cavo antenna sia correttamente collegato nell'apposito ingresso posto sul retro del televisore, accendi quest'ultimo e premi sul pulsante Menu (l'icona del quadrato con due lineette) del telecomando, per aprire il menu principale del TV Hisense.

Ti segnalo che puoi comandare il tuo televisore anche da smartphone e tablet, utilizzando l'app VIDAA per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. In tal caso, avvia l'app in questione, seleziona l'opzione Collega dispositivo e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona il tuo TV Hisense. Fatto ciò, premi sulla voce Telecomando e fai tap sul pulsante ☰, per accedere al menu del televisore.

Adesso, sia utilizzando direttamente il telecomando che l'app VIDAA, seleziona la voce Impostazioni tramite i tasti direzionali e premi il tasto OK. Accedi, poi, alla sezione Canale, premi sulla voce Scansione automatica e inserisci la password di 4 cifre associata al tuo televisore nel campo Inserire PIN (se non hai modificato il PIN in questione dovrebbe essere 0000 o 1111).

Nella schermata Scansione automatica, assicurati che siano selezionate le opzioni Ricezione: Antenna e Modalità scansione: DTV: in caso contrario, premi sul pulsante Modifica impostazioni e seleziona le opzioni in questione, in modo da poter trovare automaticamente tutti i canali disponibili sul digitale terrestre. Premi, poi, sui pulsanti Effettua nuovamente la scansione e OK, per avviare la sintonizzazione automatica.

TV Hisense sintonizzazione

A questo punto, dovresti visualizzare a schermo una barra d'avanzamento indicante lo stato di completamento della sintonizzazione, con anche indicati i canali rilevati. Attendi, quindi, pochi minuti affinché la scansione automatica sia completata e, non appena visualizzi il messaggio Processo di scansione dei canali finito, premi sul pulsante OK.

Ti segnalo che nel caso in cui venissero trovati canali duplicati durante la scansione, il TV Hisense è in grado di salvare automaticamente un singolo canale evitando doppioni e conflitti di numerazioni.

Come sintonizzare canali TV Hisense manualmente

Hisense

Se preferisci sintonizzare canali TV Hisense manualmente, è necessario individuare le frequenze corrette dei canali che desideri guardare che, solitamente, sono indicate sul sito ufficiale delle varie emittenti.

Per esempio, per visualizzare le frequenze dei canali Rai, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale di Rai Way, individuare la sezione Supporto tecnico e selezionare l'opzione Chat bot, in modo da avviare una chat con l'assistente virtuale della Rai. A questo punto, inserisci il messaggio “Frequenze canali”, specifica il tuo comune e il relativo CAP e premi sul pulsante , per visualizzare le frequenze di tutti i canali Rai.

Inoltre, puoi ottenere queste informazioni anche telefonicamente, chiamando il numero 06.87165750. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come sintonizzare i canali Rai.

In alternativa, puoi anche effettuare una ricerca su Google, usando parole chiave come [nome emittente] frequenze, o collegarti al sito ufficiale di Dtti, un portale indipendente e non collegato a nessuna emittente nel quale sono elencate tutte le frequenze dei canali del digitale terrestre divise per regione e per città.

Dopo aver individuato le frequenze delle emittenti di tuo interesse, premi sul pulsante Menu del telecomando, seleziona l'opzione Impostazioni e premi sulla voce Canale. Accedi, poi, alla sezione Impostazioni avanzate e seleziona le opzioni Scansione manuale e Scansione manuale DTV.

A questo punto, inserisci il PIN del tuo televisore nel campo Inserire PIN, assicurati che sia selezionata l'opzione Antenna nel menu Modalità tuner, digita il canale di trasmissione relativo all'emittente di tuo interesse che hai annotato poc'anzi, premi sul pulsante Inizio e attendi pochi istanti affinché l'operazione venga portata a termine.

Come sintonizzare canali satellitari TV Hisense

TV Hisense

Se ti stai chiedendo come sintonizzare canali satellitari TV Hisense, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per la sintonizzazione automatica dei canali del digitale terrestre. L'unica differenza, appunto, è che dovrai selezionare l'opzione per includere nella scansione anche i canali satellitari.

Come probabilmente già saprai, per prima cosa è necessario puntare la parabola satellitare, installare correttamente il modulo CAM relativo al servizio satellitare che hai scelto di impiegare e collegare il cavo coassiale LNB al televisore. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come vedere TV satellitare.

Fatto ciò, premi sul pulsante Menu del telecomando, seleziona l'opzione Impostazioni dal menu apertosi e accedi alla sezione Canale. Scegli, poi, la voce Scansione automatica, inserisci il PIN del televisore nel campo apposito e, nella schermata Scansione automatica, premi sui pulsanti Modifica impostazioni e OK.

A questo punto, posizionati sull'opzione Satellite e selezionala premendo sul pulsante OK del telecomando. Fatto ciò, puoi visualizzare ed eventualmente modificare le impostazioni relative all'operatore DVB-S (es. tivùsat) e al sistema satellitare (Singolo satellite, DiSEqC o Unicable): il mio consiglio è di lasciare invariate queste opzioni, in modo che il televisore possa impostare automaticamente le impostazioni corrette.

Premi, quindi, sul pulsante OK del telecomando in modo da avviare la scansione automatica dei canali satellitari e, se non hai disattivato l'opzione Antenna, anche quelli del digitale terrestre.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.