Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come proteggere il PC dagli hacker

di

Se il tuo PC è usato da più persone, scommetto che hai perso il conto di virus, spyware ed altre spiacevoli sorprese lasciate da un fratellino sbadato o da un amico che si è messo a navigare su siti Internet poco affidabili. A tutto c’è però rimedio. La panacea di tutti i mali ha un unico nome, che devi imparare a memoria: Safespace.

Safespace è una barriera che si inserisce fra i programmi e i file del nostro PC, cancellando tutte le modifiche apportate dal programma sotto la protezione di Safespace a Windows e ai suoi file, proprio come se quel programma non fosse mai stato usato.

Safespace è utile per proteggere le nostre navigazioni su Internet: possiamo inserire il nostro browser, come Internet Explorer, nella lista dei programmi che Safespace deve proteggere facendo in modo che se un virus entrasse nel nostro PC tramite Internet Explorer non riuscirebbe a fare nulla, dato che le sue modifiche al sistema verrebbero puntualmente cancellate.

La prima cosa che devi fare è collegarti sul sito Internet di Safespace e cliccare sul pulsante blu Download Safespace. Nella pagina Web che si apre, clicca sulla scritta Download Now per scaricare il programma.

A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (artificialdynamicssafespace.exe) per avviare la procedura d’installazione del programma.

Nella finestra che compare, clicca su Next, accetta quindi la licenza di utilizzo mettendo il segno di spunta su I accept the license agreement, fai click sul pulsante Next per quattro volte consecutive ed infine su Finish per terminare il processo d’installazione.

Come richiesto da Safespace, fai riavviare il tuo PC al termine dell’installazione. Dopo aver riavviato il PC, fai doppio click sull’icona di Safespace presente sul Desktop e poi sul pulsante Skip Tutorial. Nella finestra principale del programma, fai click sulla voce Applications per vedere i programmi posti sotto la protezione di Safespace.

I browser sono solitamente individuati ed inseriti automaticamente sotto la protezione di Safespace. Puoi aggiungere altri programmi sotto la protezione di Safespace, facendo click sul pulsante Add, selezionando il programma da proteggere e facendo click sul pulsante Apri.

Per disattivare la protezione di Safespace, nella sua finestra principale fai click sulla voce Home, poi sul pulsante SafeSpace Enabled ed infine su .