Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Surfshark ONE

di

Stai cercando una soluzione all-in-one per proteggere la tua privacy online e i tuoi dispositivi da minacce quali virus e malware? E se ti dicessi che Surfshark, la celebre azienda di VPN, ha realizzato una suite comprendente tutti gli strumenti di cui potresti aver bisogno per navigare online e usare i tuoi device in maniera sicura? Sto parlando di Surfshark ONE.

Surfshark ONE comprende la pluripremiata VPN di Surfshark per proteggere la propria privacy 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su PC, Mac, smartphone, tablet, Smart TV e altri device; Surfshark Antivirus, che protegge da virus, malware e minacce ancora sconosciute non solo i PC Windows, ma anche i Mac e i device Android; Surfshark Alert che invia notifiche in caso di fughe di dati personali; Surfshark Search per effettuare ricerche online in piena sicurezza evitando tracciamenti pubblicitari aggressivi e Alternative ID, mediante cui generare identità e indirizzi email virtuali per registrarsi ai servizi online senza compromettere la propria privacy.

Il tutto viene offerto a prezzi estremamente convenienti e con garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Inoltre, i software inclusi in Surfshark ONE sono studiati per garantire il minimo impatto sulle prestazioni del sistema e non rallentare in alcun modo i dispositivi su cui vengono usati. Interessante, vero? Allora continua a leggere e scopri più da vicino come funziona Surfshark ONE.

Indice

Cos’è Surfshark ONE

Surfshark

Surfshark ONE è una suite all-in-one che permette di proteggere la propria navigazione online e i propri dispositivi con una serie di strumenti estremamente potenti ma al tempo stesso facili da usare.

  • VPN: per navigare online con protezione della privacy 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con una VPN pluripremiata, di cui ti ho parlato anche in un mio tutorial dedicato. Si può usare su computer (Windows, macOS e Linux, con anche le estensioni per i browser Chrome e Firefox); dispositivi AndroidiPhone/iPad e Fire TV Stick/Cube). Inoltre, viene fornito un servizio di DNS intelligente che si può usare su device che non supportano la configurazione di VPN, ad es. Smart TV, Apple TV e console per videogiochi. Maggiori informazioni qui.
  • Surfshark Antivirus: un potente antivirus che protegge il dispositivo da malware e minacce informatiche di vario genere (gli ho dedicato anche una recensione). Da sottolineare che non rallenta il sistema, occupa poche risorse ed è disponibile non solo per Windows, ma anche per macOS e smartphone/tablet Android. Maggiori informazioni qui.
  • Surfshark Alert: per ricevere notifiche istantanee relative alla perdita di dati.
  • Surfshark Search: il motore di ricerca di Surfshark, per navigare evitando rischi e tracciamenti pubblicitari aggressivi.
  • Alternative ID: genera una nuova identità online e un’e-mail proxy.

La sottoscrizione a Surf–shark ONE per 12 mesi costa meno di 4 euro/mese con fatturazione annuale; in alternativa è possibile risparmiare con il piano di 2 anni, che costa meno di 3 euro/mese (con fatturazione biennale). In entrambi i casi c’è la garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Il piano mensile, invece, costa meno di 16 euro. In tutti i casi, non ci sono limiti ai dispositivi utilizzabili. Maggiori informazioni qui.

Come usare Surfshark ONE

Adesso che hai ben chiaro di cosa stiamo parlando, è arrivato il momento di scoprire insieme come usare Surfshark ONE per proteggere la tua privacy online e tutti i tuoi device.

Download e installazione

Surfshark

Per ottenere la suite Surfshark ONE, collegati al sito ufficiale e clicca sul pulsante per ottenere Surfshark, dunque scegli l’offerta Surfshark ONE che preferisci (annuale, biennale o mensile), premi sul pulsante per dare conferma e verrai rimandato alla pagina di checkout.

A questo punto, se non hai ancora un account, inserisci il tuo indirizzo email o usa gli accessi rapidi tramite gli account Google o Apple, per accedere. Se, invece, hai già un account Surfshark, clicca sulla voce in alto per effettuare l’accesso.

In seguito, scegli un metodo di pagamento sicuro tra quelli supportati (carta di creditoPayPalApple PayGoogle WalletAmazon Pay o criptovalute) e completa la transazione in base alle indicazioni che ti vengono mostrate.

Una volta completato l’acquisto, puoi scaricare Surfshark ONE sul tuo PC collegandoti al sito di Surfshark, effettuando l’accesso al tuo account e selezionando la voce relativa ad app ed estensioni dal menu. Dunque, clicca sul sistema operativo che usi sul tuo computer, ad esempio Windows o macOS (scegliendo la funzione di download diretto).

A download completato, se stai usando Windows, avvia l’eseguibile ottenuto e clicca prima su e pois su Install e Finish, per concludere il setup.

In alternativa, se lo preferisci, puoi rivolgerti anche allo store di Windows 10 e Windows 11.

Ciao

Se, invece, utilizzi un Mac, apri il file dmg di Surfshark ONE e trascina l’icona di Surfshark nella cartella Applicazioni. Tutto qui!

In alternativa, se lo preferisci, puoi rivolgerti anche allo store di macOS

Ciao

Su smartphone, tablet e altri device compatibili, ti basta ricorrere normalmente allo store del tuo dispositivo, ad esempio Play Store su Android e App Store su iOS/iPadOS.

Surfshark ONE

Ora, indipendentemente dal sistema operativo usato, puoi usufruire di tutti gli strumenti inclusi in Surfshark ONE. L’importante è che tu esegua l’accesso al tuo account (quello creato durante la fase di acquisto) appena avviata l’applicazione di Surfshark. Nel caso in cui non avessi ancora creato un account, puoi farlo “al volo” direttamente dall’applicazione, cliccando sulla voce apposita.

Surfshark VPN

Surfshark ONE

Con Surfshark VPN inclusa nella suite Surfshark ONE puoi cifrare tutte le attività che svolgi online usando una tecnologia avanzatissima a 256 bit, il che significa che puoi navigare da qualsiasi rete (anche i Wi-Fi pubblici) senza rischiare che qualcuno — neanche i provider Internet o gli stessi gestori della VPN — tracci le tue attività. Inoltre, potrai camuffare la tua reale posizione geografica per superare censure e restrizioni regionali e accedere a cataloghi esteri dei servizi di streaming.

Surfshark protegge anche da phishing, malware e altri contenuti dannosi presenti online e include funzioni come Kill Switch e Whitelister che permettono, rispettivamente, di disattivare automaticamente la connessione Internet se viene meno la connessione alla VPN e di creare una lista di programmi/siti (es. l’home banking) che non devono mai usare la VPN.

Per usare Surfshark VPN, non devi far altro che avviare l’applicazione di Surfshark, accedere al tuo account (se non l’hai ancora fatto) e cliccare sul pulsante per la connessione rapida al server più vicino/rapido tra i tanti disponibili. In alternativa, puoi scegliere uno dei tanti altri server elencati nell’applicazione, i quali sono suddivisi non solo in base al Paese ma anche ad altre caratteristiche, ad esempio IP statico, per avere sempre lo stesso indirizzo IP, o Multihop, per le VPN che assicurano un collegamento ancora più sicuro tramite due Paesi.

Puoi in ogni momento mettere in pausa la connessione o stopparla completamente semplicemente premendo il pulsante apposito presente nella schermata principale di Surfshark, o nel suo menu rapido accessibile tramite l’area di notifica.

Su smartphone e tablet il funzionamento è pressoché identico, con la differenza che al primo avvio dovrai autorizzare l’installazione del profilo VPN di Surfshark e consentire tutti i permessi richiesti dall’app. Per maggiori dettagli puoi leggere la mia recensione della VPN Surfshark.

Surfshark Antivirus

Surfshark ONE

Approvato da Virus Bulletin (ente indipendente che testa e certifica i software per la sicurezza informatica) e parte della Microsoft Virus Initiative (che consente alle aziende di sviluppare soluzioni efficienti e affidabili per la sicurezza informatica allineate alle tecnologie e alle strategie Microsoft), Surfshark Antivirus permette di tenere al sicuro PC, Mac e smartphone/tablet Android (iPhone e iPad non hanno bisogno di antimalware) da virus e altre minacce per la sicurezza informatica, il tutto senza rallentare il dispositivo e riuscendo a bloccare anche le minacce finora sconosciute, grazie al sistema Surfshark Cloud Protect che analizza i file sconosciuti per prevenire gli attacchi zero-day.

Per usare Surfshark Antivirus sul tuo PC la prima volta e attivare la protezione in tempo reale del sistema, devi selezionare l’icona apposita dal menu laterale dell’applicazione di Surfshark. Dunque, devi premere sul pulsante per installare l’antivirus. In pochi secondi sarà tutto pronto all’uso e potrai avviare una scansione rapida o completa premendo sui relativi pulsanti presenti sulla destra. Se, invece, vuoi scansionare singoli file/cartelle, ti basta trascinarli nel campo apposito (sempre sulla destra).

Surfshark Antivirus ti avvisa anche se il sistema non è protetto, ad esempio chiedendoti di attivare la protezione in tempo reale, che si può abilitare/disabilitare con un clic sulla relativa levetta. Tramite il menu dell’antivirus è poi possibile pianificare scansioni automatiche, escludere file dalla scansione e altro ancora.

Per ulteriori dettagli ti invito a leggere il mio tutorial su come funziona Surfshark Antivirus.

Surfshark Alert

Surfshark ONE

Con Surfshark Alert puoi proteggere la tua identità grazie al monitoraggio della violazione dei dati. Per avvalerti anche di questo strumento incluso in Surfshark ONE, apri l’applicazione di Surfshark e clicca sulla relativa icona, dunque fai clic sul pulsante Vai su Surfshark Alert.

Si aprirà la pagina relativa al servizio, mediante la quale potrai impostare il monitoraggio automatico di e-mail e carte di credito. Una volta inseriti i dati delle caselle di posta e delle carte da monitorare (nel caso della email dovrai verificare la tua identità tramite link di conferma), riceverai degli avvisi in caso di violazioni in cui sei coinvolto. Andando nelle impostazioni di Surfshark Alert puoi anche scegliere la frequenza per ricevere tali aggiornamenti.

Surfshark Search

Surfshark ONE

Un altro strumento molto utile incluso in Surfshark ONE è Surfshark Search, il quale, accessibile dal menu dell’applicazione di Surfshark, permette di effettuare ricerche online in totale riservatezza e ottenere risultati organici senza tracciamenti pubblicitari aggressivi.

Spiegarti come funziona è quasi superfluo, visto che si usa come un qualsiasi altro motore di ricerca: basta digitare la query desiderata e navigare tra i risultati ottenuti mediante la pagina Web che sia apre.

Surfshark Alternative ID

Surfshark ONE

Hai la necessità di registrarti a un servizio online del quale non ti fidi al 100%? Vuoi iscriverti a una newsletter senza rischiare di ricevere email di spam sul tuo indirizzo email principale? In questo caso, puoi avvalerti di Surfshark Alternative ID e mantenere nascoste le tue informazioni personali mediante delle identità alternative generate dall’applicazione. Proprio così! Con Surfshark Alternative ID potrai creare un’identità virtuale completa di nome, cognome, indirizzo, data di nascita e indirizzo email fittizi. Gli indirizzi email generati rimanderanno a quello tuo reale, in modo da non rivelarlo ai gestori di siti e servizi online ma ricevere regolarmente le loro comunicazioni.

Per usufruire di questo servizio incluso in Surfshark ONE, seleziona la voce apposita dal menu laterale dell’applicazione Surfshark e clicca sul pulsante per creare un’identità. Si aprirà la pagina del servizio nel browser, mediante la quale potrai generare nome, cognome, indirizzo e data di nascita da usare (con la possibilità di personalizzare genere, fascia d’età e Paese). Cliccando sul pulsante di conferma potrai poi passare alla creazione dell’indirizzo email fittizio (con dominio personalizzabile), infine dovrai indicare l’indirizzo email reale presso cui ricevere le comunicazioni e il gioco sarà fatto!

Per maggiori informazioni

Surfshark ONE

Queste sono le indicazioni per muovere i primi passi in Surfshark ONE. Per saperne di più, ti invito vivamente a visitare i’Help Center di Surfshark, dove cliccando sulla scheda Surfshark One potrai consultare tanti articoli su tutti i prodotti per la sicurezza inclusi nella suite.

Articolo realizzato in collaborazione con Surfshark.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.