Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare il 2FA su Rocket League

di

Ultimamente ti stai divertendo molto con Rocket League, il videogioco legato a Epic Games che unisce il mondo del calcio a quello delle automobili. Tuttavia, dato che tieni alla sicurezza, hai deciso di mettere un attimo in pausa il gameplay per prendere qualche precauzione in tal senso.

È in questo contesto che ti stai chiedendo come attivare il 2FA su Rocket League, vero? Non c'è problema: non si tratta di un'operazione poi così complicata da mettere in atto. Basta infatti sapere “dove guardare”, procedendo magari da un computer.

In ogni caso, sono qui proprio per aiutarti a rendere più sicuro il tuo account associato al titolo di Epic Games, quindi puoi metterti comodo e seguire le rapide indicazioni presenti di seguito. Detto questo, a me non resta che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento per quando tornerai a giocare!

Indice

Cos'è l'autenticazione a due fattori

Cos'è l'autenticazione a due fattori Rocket League

Dato che ti stai chiedendo come attivare il 2FA su Rocket League, ritengo sia giusto prima fornirti alcune indicazioni in merito a questa utile possibilità.

Ebbene, ciò a cui si fa riferimento è una questione di sicurezza, visto che 2FA sta per Two-Factor Authentication, ovvero autenticazione a due fattori. In parole povere, all'usuale processo di login all'account si aggiunge una richiesta ulteriore, legata a un codice fornito tramite numero di telefono/indirizzo e-mail o apposita app di autenticazione di terze parti.

D'altronde, in un momento storico in cui i data breach (fughe di dati) avvengono purtroppo con frequenza, proteggere il proprio profilo diventa sempre più importante. Non è insomma un caso che la generazione di nuovi codici “usa e getta” ogni qualvolta si tenta di eseguire l'accesso da un nuovo dispositivo si stia diffondendo sempre di più tra gli utenti e rappresenti secondo molti una questione ormai quasi “imprescindibile” per la protezione dei dati più importanti.

Va infatti detto che, impostando questo grado di sicurezza, dei malintenzionati che sono riusciti a ottenere la tua password dovrebbero avere accesso anche alla tua e-mail o al tuo dispositivo di fiducia per riuscire effettivamente a entrare nel profilo coinvolto. Insomma, capisci bene che in questo modo il livello di protezione risulta molto più alto e che è quindi bene procedere.

Attivare l'autenticazione a due fattori per Rocket League

Login Epic Games

Ora che sei maggiormente a conoscenza della situazione lato 2FA, direi che è arrivato il momento di passare “all'azione” e procedere all'attivazione dell'autenticazione a due fattori. A tal proposito, vale la pena indicarti che l'utilizzo di Rocket League è legato all'account Epic Games, quindi è relativamente a quest'ultimo che risulta necessario procedere. A tal proposito, ti consiglio dunque di procedere da un browser per la navigazione Web, visto che la procedura è strutturata in questo modo.

Raggiungi quindi il sito Web ufficiale di Epic Games, facendo clic sull'icona del profilo collocata in alto a destra, così da arrivare alla pagina di login. A questo punto, potrai procedere eventualmente anche mediante un account di terze parti come quelli Xbox, PlayStation, Nintendo, Steam, Facebook, Google, Apple o LEGO, mentre se vuoi procedere in modo classico ti basta procedere mediante indirizzo e-mail e password.

In ogni caso, dopo aver eseguito l'accesso, fai nuovamente clic sull'icona del profilo che trovi in alto a destra, selezionando poi la voce Account. In questo modo, potrai infatti selezionare, tra le voci presenti a sinistra, la sezione PASSWORD E SICUREZZA, scorrendo poi verso il basso la pagina per trovare l'area Autenticazione a due fattori. Noterai quindi la presenza di tre possibilità, legate a codice via SMS o indirizzo e-mail oppure utilizzo di un'app.

Premendo, dunque, sul tasto CONFIGURA relativo alla voce Autenticazione a due fattori tramite codice via SMS, ti verrà richiesto di digitare il tuo numero di telefono, facendo successivamente clic sul pulsante CONTINUA, inserendo poi il codice di verifica che ti arriverà tramite messaggio per poter poi premere sulla voce ABILITA AUTENTICAZIONE VIA SMS.

Se ti interessa l'Autenticazione a due fattori via e-mail, una volta premuto sul relativo tasto CONFIGURA, quest'ultima verrà attivata in automatico, se hai già associato un indirizzo e-mail verificato al tuo profilo (cosa molto probabile). Insomma, è tutto estremamente semplice in questi casi.

Autenticazione a due fattori metodi Epic Games Rocket League

Un po' diverso, invece, se l'opzione che ti interessa è quella Autenticazione a due fattori tramite app, dato che di mezzo ci sono soluzioni di terze parti. Tuttavia, in realtà la procedura non risulta poi così complessa una volta premuto sul pulsante CONFIGURA associato: il primo passo è quello di scegliere un'applicazione Authenticator per dispositivi mobili tra quelle supportate, quali, ad esempio, Google Authenticator, Microsoft Authenticator o NordPass (che è un password manager completo, gratuito di base e che si può usare per custodire dati d'accesso, documenti e altro ancora).

In questa sede effettuerò degli esempi pratici mediante la prima, che d'altronde è anche quella che usualmente viene utilizzata in molti casi. Per scaricare Google Authenticator, puoi fare uso del Play Store (su dispositivi Android) oppure dell'App Store (per iPhone/iPad), cercando “google authenticator”, premendo sull'apposito riquadro dell'app e facendo dunque tap sul pulsante Installa/Ottieni, verificando eventualmente l'identità, su iPhone/iPad, mediante Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. Maggiori dettagli qui.

Dopodiché, torna al sito Web di Epic Games e premi sul pulsante CONTINUA presente nel pop-up che ti chiedeva di scegliere un'app authenticator. Comparirà quindi a schermo un QR Code, che dovrai scansionare con Google Authenticator. Avvia dunque quest'ultima app sul tuo dispositivo di fiducia, fai tap sul tasto Inizia, esegui il login al tuo account Google (su Android, probabilmente ti basterà fare tap sul pulsante Continua come) e premi prima sulla voce Aggiungi un codice e poi su quella Scansiona un codice QR, autorizzando dunque la fotocamera e inquadrando quanto mostrato a schermo da Epic Games.

Dopodiché, sull'app di Google Authenticator comparirà, a intervalli regolari, un codice di 6 cifre. Inseriscilo, dunque, manualmente nell'apposito pop-up che compare a schermo sul portale di Epic Games e fai clic sulla voce ATTIVA APP per portare a termine l'operazione. Ti consiglio inoltre di copiare o scaricare, come ti viene consigliato a schermo, i codici di backup che vengono generati per l'occasione, che ti potrebbero tornare utili in futuro nel caso in cui tu perda l'accesso all'app.

In ogni caso, se alla fine hai deciso di attivare più metodi di autenticazione per il tuo account, potrebbe interessarti, sempre dall'area Autenticazione a due fattori, fare clic sull'icona dei tre puntini collocata a destra e selezionare l'opzione Rendi il mio metodo di 2FA principale, così da dare priorità al metodo che pensi utilizzerai di più.

Ottenere il codice di sblocco

Adesso che hai effettivamente attivato l'autenticazione a due fattori, è arrivato il momento di comprendere meglio il funzionamento di questo sistema di login. Infatti, l'ottenimento del codice di sblocco, ovvero dell'effettiva misura di sicurezza aggiuntiva legata alla 2FA, può avvenire in diversi modi. Qui sotto puoi dunque trovare i dettagli relativi alle possibilità lato numero di telefono/e-mail e autenticatori di terze parti.

Numero di telefono o e-mail

Codice di sblocco Email Epic Games

Nel caso in cui il metodo di autenticazione scelto sia uno di quelli “classici”, ovvero risulta legato all'ottenimento del codice di sblocco mediante numero di telefono o indirizzo e-mail, tutto funziona esattamente come potresti aspettarti.

Infatti, in questo contesto, ovviamente nell'ambito di un tentativo di login da un nuovo dispositivo, ci penserà direttamente Epic Games a inviarti in automatico un codice di sicurezza di 6 cifre nel modo impostato. Non ti resta dunque che digitare quest'ultimo, quando richiesto, per poter effettivamente procedere.

Autenticatori di terze parti

Autenticatori di terze parti Google Authenticator

Se al momento della scelta del metodo di autenticazione hai optato per un'applicazione Authenticator, magari proprio per Google Authenticator per cui ho effettuato un esempio pratico, ottenere il codice di sblocco è particolarmente semplice.

Tutto quello che dovrai fare è infatti avviare l'app e dare un'occhiata al codice “usa e getta” generato nell'apposito riquadro Epic Games, avendo cura di inserirlo prima che scada. Tutto qui, davvero.

Tuttavia, per maggiori dettagli, potrebbe interessarti dare un'occhiata al mio tutorial generale su come funziona Google Authenticator. Inoltre, vale la pena notare che esistono anche altre app di autenticazione: per saperne di più, leggi il mio tutorial su come abilitare il 2FA per Fortnite (la procedura è sempre la stessa, dato che si fa riferimento a un altro titolo Epic Games).

In caso di dubbi o problemi

In caso di dubbi o problemi Rocket League Epic Games

Come dici? Stai riscontrando problemi con l'attivazione o l'utilizzo della 2FA oppure hai dei dubbi in merito? In questo caso, puoi rivolgerti al centro di assistenza.

Una volta che ti sei collegato, dunque, al portale di assistenza di Epic Games e hai fatto clic sul riquadro relativo a Rocket League, potrai utilizzare la barra di ricerca posta in alto per digitare “2fa” e dare Invio. In questo modo, compariranno a schermo diversi risultati che potrebbero già corrispondere alla tua situazione, ma c'è anche un'altra possibilità.

Infatti, se ritieni di aver bisogno di essere seguito direttamente dagli esperti di Epic Games, puoi scorrere la pagina verso il basso e premere sul pulsante CONTATTACI per poter poi procedere eventualmente al login (se il problema che stai riscontrando è invece relativo proprio a quest'ultimo, potrai invece selezionare la voce Non riesco ad accedere al mio account), andando poi a seguire le indicazioni che compaiono a schermo. In ogni caso, per maggiori informazioni puoi fare riferimento alla mia guida specifica su come contattare Epic Games.

Per il resto, per quando tornerai effettivamente a divertirti col titolo che unisce calcio e automobili, dai un'occhiata anche alla pagina del mio sito legata a Rocket League. In quest'ultima, infatti, puoi trovare un buon numero di approfondimenti che potrebbero tornarti utili, ad esempio, anche in ambito di gameplay.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.