Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare lingua su Rocket League

di

Ultimamente ti stai divertendo molto in Rocket League, il popolare titolo sviluppato da Psyonix che permette di giocare a calcio direttamente con delle macchine. Tra una partita e l’altra, hai notato che potrebbe risultare comodo modificare la lingua del gioco. Ti sei dunque recato nelle impostazioni, ma non hai trovato nessuna opzione adatta allo scopo. Non preoccuparti: se vuoi, posso aiutarti io a raggiungere il tuo intento!

Infatti, in questo tutorial ti illustrerò per bene come cambiare lingua su Rocket League. Nel caso te lo stessi chiedendo, prenderò in esame varie piattaforme su cui il gioco è disponibile, in modo che tu possa raggiungere il tuo obiettivo sia da console che da computer. Ci sarà inoltre modo di analizzare le differenze tra le due versioni per PC, ovvero quella Epic Games e quella Steam.

Che ne dici? Hai intenzione di tornare a giocare a Rocket League, ma questa volta nella lingua che preferisci? Secondo me non vedi l’ora di giocare la tua prossima partita all’interno del titolo di Psyonix. Forza allora, qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come cambiare lingua su Rocket League PS4

Cambiare lingua PS4

Entrando nel dettaglio della procedura su come cambiare lingua su Rocket League, la prima piattaforma che prendo in considerazione è PlayStation 4, dato che il titolo di Psyonix è piuttosto popolare tra i possessori della console di Sony.

Ebbene, come probabilmente già saprai, non esiste un’opzione all’interno del gioco per cambiare lingua in Rocket League. Questo ha creato un po’ di confusione tra gli utenti, ma in realtà la soluzione è molto semplice: modificare la lingua usata della PlayStation 4.

Sì, questa modifica si applica a tutte le funzionalità della console, ma è talmente facile da attivare e disattivare che può essere tranquillamente utilizzata per impostare Rocket League in un’altra lingua, ad esempio in inglese, per poi eventualmente fare “marcia indietro”.

Per effettuare quest’operazione, ti basta recarti nelle Impostazioni della PS4, mediante l’apposita icona presente nella barra degli strumenti superiore, e raggiungere il percorso Lingua > Lingua del sistema.

Come cambiare lingua su Rocket League PS4

A questo punto, non ti resta che premere il tasto X del pad sopra alla lingua che vuoi impostare, ad esempio English (United Kingdom), e il gioco è fatto.

Avviando Rocket League, tramite l’icona del gioco presente nella schermata principale della PS4, noterai subito che il titolo ti accoglierà nella lingua scelta. Ad esempio, nel caso dell’inglese troverai subito dinanzi alla frase Press any button to start.

Per il resto, nel caso ti stessi chiedendo come cambiare la lingua del gioco dalle altre console, ad esempio Xbox o Nintendo Switch, devi sapere che la procedura è la stessa: va modificata direttamente la lingua del sistema.

Come cambiare lingua su Rocket League PC

Impostazioni Epic Games Launcher

Come dici? Sei solito giocare a Rocket League da computer e vorresti cambiare lingua da questa piattaforma? Nessun problema: ti spiego subito come fare!

Un errore che commettono in molti in questo caso è quello di pensare che basti cambiare la lingua del client Epic Games Launcher per effettuare questa modifica anche all’interno del gioco. In realtà, la lingua del programma e quella di Rocket League sono scollegate tra loro.

Se ti stai, dunque, chiedendo come cambiare lingua su Rocket League per Epic Games, devi sapere che bisogna agire direttamente sul gioco, cambiando le sue impostazioni relative alla lingua. Non preoccuparti: non bisogna modificare manualmente alcun tipo di file, ma basta semplicemente utilizzare una comoda funzionalità nativa del programma di Epic Games.

Come cambiare lingua Rocket League Epic Games

Apri, dunque, l’Epic Games Launcher e premi sulla voce Impostazioni che si trova in basso a sinistra. Successivamente, scorri verso il basso la pagina, fino a quando non raggiungi la sezione GESTISCI GIOCHI. Qui troverai un riquadro dedicato a ogni titolo installato sul tuo computer tramite il launcher di Epic Games.

A questo punto, fai clic sulla voce ROCKET LEAGUE, in modo da espandere le opzioni disponibili, e spunta la casella Argomenti aggiuntivi di riga comandi. Questa funzionalità è pensata per “forzare” dall’esterno alcune impostazioni di gioco, senza dover nemmeno mettere le mani in modo “classico” sui file relativi ad esso.

Non ti resta, dunque, che digitare, ad esempio, il comando -language=EN nella casella di testo comparsa a schermo. Così facendo, forzerai la lingua di Rocket League. Fatto ciò, ti basta avviare il videogame e lo troverai tradotto nella lingua da te desiderata (a patto che sia tra quelle supportate dal gioco, chiaramente).

In ogni caso, la lingua può essere scelta mediante le lettere finali del comando. Nel mio esempio ti ho consigliato di provare con EN, ovvero inglese, ma in realtà è possibile utilizzare sigle come ITA (italiano), DEU (tedesco), ESN (spagnolo) e FRA (francese).

Rocket League Epic Games in inglese

Se, invece, rientri invece tra coloro che dispongono di Rocket League su Steam, la procedura da seguire è un po’ diversa. Devi infatti aprire il client di Steam, premere sulla voce LIBRERIA presente in alto a sinistra, fare clic con il tasto destro del mouse sulla voce Rocket League e selezionare l’opzione Proprietà dal menu che si apre.

Nella finestra successiva, spostati sulla scheda Lingua, seleziona la lingua più adatta alle tue esigenze e premi sul pulsante OK, per applicarla. Perfetto, ora hai correttamente portato a termine la procedura.

Non dovresti avere particolari problemi a raggiungere il tuo obiettivo, ma in caso di dubbi puoi fare riferimento al sito ufficiale di Rocket League (in inglese).

Per il resto, visto che sei un appassionato del titolo di Psyonix, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Rocket League, in cui potresti trovare altre guide interessanti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.