Come accettare la licenza su Rocket League
Dopo tanta insistenza da parte del tuo migliore amico, hai deciso di scaricare e installare Rocket League per giocare insieme a lui. Da quello che ti è stato riferito, il titolo in questione è completamente gratuito e per giocarci è sufficiente accettare il relativo contratto di licenza. Non sapendo bene di cosa si tratta, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.
Se le cose stanno come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti mostrerò come accettare la licenza su Rocket League fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mio compito spiegarti cos'è e a cosa serve il contratto di licenza e cosa succede se non lo si accetta. Successivamente, troverai le indicazioni necessarie per leggere e accettare il documento in questione da computer, console e dispositivi mobili.
Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai ad accettare l'accordo di licenza su Rocket League e iniziare a giocare a questo celebre titolo. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Cos'è l'accordo di licenza su Rocket League
- Come accettare l'accordo di licenza su Rocket League
- Come accettare l'accordo di licenza su Rocket League Sideswipe
Cos'è l'accordo di licenza su Rocket League

Prima di scendere nel dettaglio della procedura relativa a come accettare la licenza su Rocket League, ritengo possa interessarti saperne di più in merito alla questione.
In particolare, se ti stai chiedendo cos'è l'accordo di licenza su Rocket League, devi sapere che questo è un documento legale, noto anche come EULA (End User License Agreement) o contratto di licenza con l'utente finale, che definisce i termini e le condizioni con cui viene consentito utilizzare il gioco, quali responsabilità ha il produttore e quali obblighi ricadono sul giocatore.
In pratica, l'accordo di licenza stabilisce nel dettaglio le regole che disciplinano l'utilizzo del gioco. Al suo interno sono specificati i diritti di proprietà intellettuale, chiarendo che tutti gli elementi di Rocket League, come modelli 3D, suoni, loghi e contenuti, restano di proprietà degli sviluppatori e non possono essere modificati, distribuiti o rivenduti. Vengono inoltre definite le restrizioni d'uso, che vietano, per esempio, la modifica dei file di gioco, l'impiego di software di cheating o qualsiasi utilizzo commerciale non autorizzato.
Un'altra parte importante riguarda le regole di comportamento online, che servono a mantenere un ambiente di gioco corretto: l'utente si impegna a non adottare comportamenti scorretti, non usare linguaggio offensivo e non sfruttare bug o vulnerabilità. Nell'accordo vengono poi spiegate le modalità di accesso ai servizi online, come la connessione ai server di gioco, l'associazione dell'account Epic Games e l'uso dei salvataggi cloud.
Nel documento in questione sono presenti anche sezioni dedicate a responsabilità, garanzie e limitazioni, dove viene precisato, per esempio, che Psyonix non è responsabile di eventuali malfunzionamenti o perdite di dati, e quelle relative alla privacy, che rimandano alla specifica informativa sul trattamento dei dati personali raccolti durante l'utilizzo del gioco.
Infine, se stai cercando informazioni su come avere la licenza su Rocket League, tieni presente che, come avrò modo di mostrarti nel corso di questa guida, non è richiesta alcuna procedura particolare in quanto il contratto di licenza ti verrà automaticamente mostrato durante la procedura di installazione o al primo avvio del gioco.
A tal proposito, è bene sottolineare che accettare l'accordo è un passaggio obbligatorio poiché, senza accettazione, viene impedita l'installazione o l'accesso a Rocket League. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come accettare l'accordo di licenza su Rocket League

La procedura per accettare l'accordo di licenza su Rocket League è semplice e veloce: infatti, tutto quello che devi fare è selezionare l'opzione per accettare il contratto di licenza.
Se hai scaricato e installato Rocket League sul tuo computer e riesci ad avviare il gioco, significa che hai già accettato l'accordo di licenza. Infatti, il contratto di licenza viene proposto durante la procedura d'installazione e non è possibile procedere oltre senza accettare l'accordo.
Se, invece, non hai ancora installato Rocket League e desideri farlo, avvia il launcher di Epic Games (se non lo hai ancora scaricato, potrebbe esserti utile la mia guida dedicata all'argomento) e accedi con il tuo account.
Fatto ciò, scrivi “Rocket League” nel campo Cerca nel negozio visibile in alto e seleziona il gioco in questione dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona le opzioni Ottieni ed Effettua l'ordine e clicca sul pulsante Accetto, per aggiungere il gioco in questione alla tua libreria.
Premi, quindi, sull'opzione Visualizza nella libreria comparsa a schermo (o clicca direttamente sulla voce Libreria nella barra laterale a sinistra), seleziona Rocket League tra i giochi disponibili e clicca sul pulsante Installa. Premi, poi, sull'opzione Sì, per consentire a Epic Games di apportare modifiche al computer, e dovresti visualizzare la schermata Contratto di licenza con l'utente finale.
A questo punto, leggi attentamente quanto riportato a schermo, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto il Contratto di licenza con l'utente finale (EULA) e clicca sul pulsante Accetta, per accettare la licenza di Rocket League e procedere con l'installazione del gioco. Come ti ho già accennato nelle righe iniziali di questa guida, senza accettare il contratto di licenza non potrai procedere oltre e, di conseguenza, né installare né giocare a questo titolo.
Ti sarà utile sapere che se i termini dell'accordo di licenza venissero modificati in futuro, ti verrà chiesto di accettare nuovamente il contratto. In tal caso, al primo accesso in seguito alle modifiche visualizzerai automaticamente un messaggio e potrai nuovamente leggere e accettare l'accordo di licenza.
Ci tengo a sottolineare che in qualsiasi momento, accedendo alle Impostazioni di Rocket League, selezionando la scheda Extra e premendo sull'opzione EULA, puoi leggere nuovamente l'accordo di licenza: tuttavia, procedendo da questa schermata non è disponibile alcuna opzione per revocare il tuo consenso ma puoi solo cliccare sul pulsante OK che, stando a quanto riportato sul sito ufficiale di Rocket League, corrisponde ad accettare l'accordo.

Se, invece, hai scaricato e installato Rocket League su console per videogiochi, ti segnalo che l'accordo di licenza ti verrà mostrato al primo avvio del gioco e potrai accettarlo premendo sul pulsante Accetta. Per il resto, valgono tutte le indicazioni che ti ho fornito poc'anzi relative alla versione di Rocket League per computer.
Infine, ti segnalo che su console potresti comunque visualizzare un messaggio relativo all'impossibilità di giocare online nonostante tu abbia accettato l'accordo di licenza. In tal caso, viene suggerito di accedere alle Impostazioni di Rocket League, selezionare la voce Extra e premere sull'opzione EULA, selezionando poi l'opzione OK che, come detto poc'anzi, corrisponde ad accettare la licenza. Ripeti la procedura anche per i termini di servizio e la politica sulla riservatezza.
Se anche così facendo non riesci a risolvere, puoi provare a cancellare i dati di salvataggio di Rocket League. Se hai una PS4/PS5 segui il percorso Impostazioni > Gestione dei dati salvati dell'applicazione > Scegli Archiviazione nella console > Elimina e seleziona Rocket League.
Su Xbox, invece, seleziona Rocket League, premi il pulsante Menu, vai a Gestisci gioco e componenti aggiuntivi >Dati salvati, seleziona poi il tuo profilo utente e premi sulla voce Elimina tutti.
Se giochi a Rocket League su Nintendo Switch, vai a Impostazioni di sistema > Gestione dati > Cancella i dati di salvataggio > Rocket League, seleziona il tuo profilo utente e premi sull'opzione Cancella i dati di salvataggio.
Come accettare l'accordo di licenza su Rocket League Sideswipe

Rocket League Sideswipe è la versione mobile di Rocket League, disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad. Questa non può essere scaricata direttamente dal Play Store e App Store ma è prima necessario scaricare e installare l'Epic Games Store, così come trovi spiegato nella mia guida su come scaricare Rocket League.
Completata l'installazione di Rocket League Sideswipe, al primo avvio fai tap sul pulsante Accedi con Epic Games e accedi con il tuo account Epic Games, inserendone le credenziali nei campi Accedi con l'email e Password e premendo sul pulsante Accedi. In alternativa, puoi anche selezionare una delle altre modalità d'accesso disponibili a seconda di quella che hai utilizzato per creare il tuo account Epic Games.
Ti segnalo che puoi anche evitare di accedere con il tuo account, selezionando l'opzione Gioca offline. A prescindere dall'opzione scelta, visualizzerai a schermo il box Accordo di licenza con l'utente finale: dopo aver letto quanto riportato, fai tap sul pulsante Accetta in modo da accettare la licenza di Rocket League Sideswipe e iniziare a giocare.
Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, puoi anche rifiutare il contratto premendo sul pulsante Rifiuta ma, come avrai modo di constatare, non potrai procedere oltre e ti verrà semplicemente chiesto di chiudere l'applicazione o di accettare la licenza per accedere al gioco.
Anche in questo caso, una volta accettata la licenza, non potrai tornare sui tuoi passi: infatti, premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra nella schermata principale di Rocket League Sideswipe, selezionando l'opzione Altre impostazioni e facendo tap sulle voci Note legali ed EULA, puoi solamente leggere l'accordo di licenza. Ovviamente, se non sei più d'accordo con quanto riportato, puoi sempre disinstallare l'applicazione e smettere di giocare.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
