Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come verificare l’account di Fortnite

di

Sei un appassionato videogiocatore di Fortnite e, dopo aver trascorso diverse ore nel mondo del famoso titolo sviluppato da Epic Games, hai collezionato moltissimi costumi e V-Bucks. Alla luce ci ciò, vorresti aumentare la sicurezza del tuo account, al fine di evitare possibili violazioni. Purtroppo, però, non sei particolarmente esperto per quanto riguarda la tecnologia e non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, quindi, ti domandi come verificare l’account di Fortnite? In tal caso non preoccuparti: nel corso di questo mio tutorial, ti fornirò tutte le informazioni utili sull’argomento e ti illustrerò tutti i passaggi da compiere per verificare il tuo account Epic Games (cioè l’account che usi per accedere al gioco).

Inoltre, ti spiegherò anche come contattare il supporto tecnico di Epic Games, nel caso in cui avessi riscontrato dei problemi o delle potenziali violazioni del tuo account. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e metti in pratica le mie indicazioni: ti assicuro che, così facendo, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura.

Indice

Informazioni preliminari

Prima di spiegarti nel dettaglio come verificare l’account di Fortnite, lascia che ti fornisca alcune informazioni circa l’utilità di attuare misure che aumentino la sicurezza del tuo account.

Le operazioni di cui ti parlerò nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, potrebbero rivelarsi di vitale importanza per impedire che vi siano delle compromissioni ai danni della sicurezza del tuo account. Senza di queste, infatti, eventuali malintenzionati potrebbero avere vita facile nell’accedere al tuo profilo di gioco e decidere, per esempio, di rubartelo modificandone la password o addirittura di cancellarlo.

Se vuoi scongiurare (o comunque rendere molto meno probabili) eventualità del genere leggi con attenzione le indicazioni che sto per fornirti e, in caso di problemi relativi alla sicurezza, non esitare a come contattare Epic Games, come ti spiegherò nella parte finale di questo tutorial.

Verificare l’indirizzo email

Epic Games verifica email

La prima opzione di sicurezza che bisogna mettere in atto obbligatoriamente per poter creare un account Epic Games, e quindi poter giocare a Fortnite, è quella di verificare l’indirizzo email del proprio account.

Tale procedura viene richiesta durante la fase di creazione dell’account Epic Games e consiste nell’inserimento, nell’apposito campo di testo, del codice di sicurezza ricevuto all’indirizzo e-mail scelto per la registrazione dell’account. Dopo averlo inserito, basta premere sul pulsante Verifica e-mail per completare l’operazione.

La verifica dell’indirizzo email va effettuata anche nel caso in cui si decida di effettuare il cambio dell’indirizzo email associato all’account Epic Games (operazione che si può effettuare soltanto ogni 90 giorni). Se tu ti trovi in una situazione del genere e non sai come procedere, accedi innanzitutto al tuo account Epic Games tramite il sito ufficiale di Epic.

Fatto ciò, recati nella sezione Account, premi sull’icona della matita in corrispondenza dell’indirizzo email associato al tuo account, digita il nuovo indirizzo e-mail nell’apposito campo di testo e premi sul pulsante Conferma.

Infine, digita il codice di sicurezza ricevuto al tuo precedente account e-mail e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Continua. In caso di dubbi, leggi il mio tutorial su come cambiare email su Fortnite.

Attivare l’autenticazione a due fattori

Attivare l'autenticazione a due fattori

Per verificare il tuo account Fortnite e aumentarne la sicurezza, ti consiglio vivamente di attivare l’autenticazione a due fattori: una tra le migliori soluzioni che puoi mettere in atto per evitare violazioni, grazie alla possibilità di richiedere un codice supplementare che impedisce gli accessi non autorizzati all’account.

Anche in questo caso, per procedere, devi agire tramite il sito Web ufficiale di Epic Games. Accedi dunque al tuo account, dopodiché recati nella sezione Account > Password e sicurezza e scegli se abilitare l’autenticazione a due fattori tramite un’app di autenticazione supportata (es. Google Authenticator per Android e iOS/iPadOS), premendo sull’opzione Attiva l’app Authenticator, oppure se richiedere l’autenticazione a due fattori via SMS (Autenticazione via SMS) o quella via email (Autenticazione via E-mail). In termini di sicurezza, è meglio usare l’app Authenticator; è invece da evitare l’SMS.

Nel caso in cui avessi scelto di utilizzare un’app di autenticazione, dovrai averla scaricata sul tuo dispositivo, al fine di scansionare il codice QR che ti verrà mostrato a schermo. Su Android, se non disponi del Play Store puoi scaricare Google Authenticator da APKMirror. Ti ho spiegato come eseguire quest’operazione in questa mia guida dedicata all’argomento.

Attivando, invece, l’autenticazione tramite email riceverai, all’indirizzo di posta elettronica collegato al tuo account, un messaggio di posta elettronica contenente un codice di 6 cifre. Digita, quindi, questo codice nel campo di testo dedicato all’attivazione dell’autenticazione e premi sul pulsante Continua, per confermare l’abilitazione dell’autenticazione a due fattori.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo nel dettaglio come abilitare la 2FA su Fortnite.

Usare una password forte

Fortnite-password

Una soluzione semplice ma efficace per proteggere il tuo account di Fortnite è quello di utilizzare una password forte.

Per modificare la password associata al tuo account di Fortnite, collegati al sito ufficiale di Epic Games ed effettua l’accesso. A questo punto, recati nella sezione Account > Password e sicurezza e, nel campo di testo Nuova password, digita la nuova password che intendi utilizzare per il tuo account e riportala anche nel campo di testo sottostante. Infine, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Salva modifiche.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come cambiare password su Fortnite.

In caso di problemi

Contattare Epic Games

Stai riscontrando dei problemi nell’attivazione di un’opzione di sicurezza? Hai notato un potenziale accesso sospetto al tuo account di Fortnite e vorresti intervenire tempestivamente per risolvere il problema? Se le cose stanno in questo modo, ti consiglio di contattare il centro assistenza di Epic Games.

Per compiere quest’operazione, collegati alla sezione dedicata all’assistenza di Fortnite e fai innanzitutto riferimento alle informazioni ufficiali fornite nella guida di assistenza, che puoi vedere digitando il termine 2FA nel motore di ricerca posto in alto.

Nel caso in cui però, non riuscissi a trovare una soluzione al tuo problema o una risposta alla tua domanda, premi sul pulsante Contattaci situato in basso.

A questo punto, utilizza il campo di testo Descrivi qui il tuo problema, per spiegare la tipologia di problema da te riscontrato, poi inoltra la richiesta di supporto tecnico, premendo sul pulsante Invia. Per ulteriori informazioni al riguardo, ti invito alla lettura del mio tutorial su come contattare Epic Games.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.