Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come recuperare la password di Fortnite

di

Hai dimenticato la password del tuo account di Fortnite e ora vorresti sapere come recuperarla? Hai notato un accesso sospetto al tuo account Epic Games e ti domandi come correre ai ripari, modificando la password, per evitare che persone indesiderate possano effettuare il login al tuo profilo? In tal caso, non preoccuparti, posso spiegarti come fare.

Se ti domandi come recuperare la password di Fortnite, sarai felice di sapere che, nei prossimi capitoli di questo tutorial ti fornirò tutte le informazioni utili al corretto compimento di quest’operazione. Dopodiché ti indicherò, passo dopo passo, come procedere per la modifica della password nel celebre titolo Epic, spiegandoti anche quali soluzioni mettere in atto per aumentare il livello di sicurezza del tuo account.

Come dici? Non vedi l’ora di iniziare? In tal caso, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi attentamente le procedure che sto per indicarti, in modo da mettere in pratica e riuscire facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Detto ciò, ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per il recupero del tuo account!

Indice

Informazioni preliminari

Fortnite

Prima di spiegarti come recuperare la password di Fortnite, devo fornirti alcune informazioni preliminari relative al corretto compimento di quest’operazione.

Devi innanzitutto sapere che, nel caso in cui tu abbia dimenticato la password del tuo account, ma anche nel caso in cui volessi effettuare il recupero della stessa a causa di tentativi di accesso non riconosciuti, dovrai procedere tramite il sito Web ufficiale del popolare videogioco di Epic Games, usando il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet.

Inoltre, devi tenere in considerazione che, per quanto riguarda il cambio della password, la nuova chiave di sicurezza del tuo account deve contenere almeno sette caratteri e almeno un numero, non può contenere spazi e non dev’essere uguale a una delle ultime cinque password che hai usato.

Detto ciò, se vuoi riuscire nell’intento che ti sei proposto, continua a leggere questo mio tutorial.

Come recuperare password account Fortnite

Come recuperare password account Fortnite

Se hai bisogno di recuperare la password del tuo account di Fortnite, collegati innanzitutto al suo sito Web ufficiale e premi sul pulsante Accedi situato nel menu in alto.

Rispondi quindi affermativamente all’avviso relativo a se giochi già Fortnite, in modo da vedere campo di testo dedicato al login per il tuo account Epic Games. Fatto ciò, premi sul pulsante Password dimenticata e, nel successivo campo di testo che ti viene mostrato, digita l’indirizzo email che hai usato per registrarti a Fortnite.

A questo punto, effettua l’accesso alla tua casella di posta elettronica, in modo da visualizzare l’email ricevuta da parte di Epic Games: premi quindi sul pulsante Reset password situato all’interno della stessa e digita, nel nuovo campo di testo che ti viene mostrato, la nuova password che vuoi impostare per il tuo account.

Adesso, conferma la password, digitandola anche nel campo di testo Conferma password e infine, premi sul pulsante Ripristina password, per portare a termine l’operazione.

Infine, fai clic sul pulsante Accedi per effettuare il login al tuo account, digitando quindi i nuovi dati di login nei campi di testo relativi all’accesso e premendo sul pulsante Accedi ora.

Come cambiare la password di Fortnite

Come cambiare la password di Fortnite

Nel caso in cui volessi cambiare la password del tuo account Fortnite in un successivo momento, puoi farlo collegandoti sempre al sito Web ufficiale del famoso videogioco di Epic Games. Come prima cosa, quindi, effettua il login al sito Web di Fortnite, sposta il cursore del mouse sul tuo nome situato nella barra in alto e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Account.

Adesso, pigia sulla dicitura Password e sicurezza situata nel menu laterale di sinistra e modifica la password indicando, nei rispettivi campi di testo, la password attuale e la nuova password che desideri impostare.

Ripeti la nuova password anche nel campo di testo relativo alla conferma e porta a termine l’operazione, premendo sul pulsante Salva modifiche.

Come proteggere l’account di Fortnite

Come proteggere l'account di Fortnite

Per evitare situazioni spiacevoli quali la necessità di dover cambiare la password del proprio account di Fortnite a seguito di tentativi di accesso non riconosciuti, è consigliabile proteggere il proprio account, attivando l’autenticazione a due fattori.

Si tratta, infatti, di un metodo di accesso opzionale pensato per fornire ulteriore sicurezza al tuo account. Su Fortnite è possibile attivare l’autenticazione a due fattori tramite l’utilizzo di un’app di autenticazione (come per esempio Google Authenticator per Android e iOS/iPadOS) o tramite l’indirizzo e-mail relativo al tuo account Epic Games.

Una volta attivata questa funzionalità, ogni volta che effettuerai l’accesso al tuo account utilizzando un nuovo dispositivo o client, ti verrà richiesto anche di immettere un codice di sicurezza univoco che ti verrà fornito tramite l’app di autenticazione da te scelta o ti verrà inviato via email.

Detto ciò, per attivare l’opzione in questione, collegati al sito Web ufficiale di Fortnite e raggiungi la sezione Account > Password e sicurezza.

Adesso, scegli se attivare l’autenticazione a due fattori tramite app (Attiva l’app Authenticator) oppure se effettuare l’abilitazione dell’autenticazione via email (Abilita autenticazione e-mail).

Fatto ciò, segui le indicazioni che ti vengono mostrate, per effettuare la corretta attivazione di questa misura aggiuntiva di sicurezza. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come abilitare 2FA Fortnite.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.