Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sentire l’audio della Xbox nelle cuffie

di

Il tempo che hai a disposizione per giocare è più limitato rispetto a qualche anno fa. D’altronde, come accade per tutto, vita e lavoro mettono dei paletti alle ore dedicate al gaming. Questo però non significa assolutamente che è necessario mettere da parte le proprie passioni: semplicemente, bisogna un po’ rivedere la propria agenda giornaliera e organizzarsi come si deve.

In questo contesto, ti ritrovi a giocare in orari o situazioni che richiedono un certo silenzio, quindi non puoi far fuoriuscire l’audio dal televisore. Ti stai, dunque, chiedendo come sentire l’audio della Xbox nelle cuffie, così da non disturbare chi si trova vicino a te. Non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto.

Di seguito trovi infatti tutte le indicazioni del caso, che ti consentiranno di raggiungere il tuo obiettivo. Non si tratta di nulla di complesso, quindi non disperare: vedrai che in pochi minuti riuscirai a risolvere questo inconveniente e tornare a giocare, senza disturbare nessuno. Non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come sentire l’audio della Xbox nelle cuffie

Cuffie Xbox

Che tu ti stia chiedendo come sentire l’audio della Xbox Series X/S nelle cuffie o come sentire l’audio della Xbox One nelle cuffie, questa parte della guida è quella che fa per te. Infatti, mi appresto a indicarti cosa puoi fare in tal senso.

Ebbene, innanzitutto è bene sfatare un mito: non tutte le cuffie vanno bene per essere utilizzate con le console Xbox. Infatti, come ho approfondito nel mio tutorial relativo al collegamento delle cuffie Bluetooth, devi sapere che queste ultime non possono essere utilizzate per il tuo intento. Infatti, i vari modelli di Xbox non supportano il Bluetooth per quel che concerne le cuffie.

Se non riesci dunque a collegare le tue classiche cuffie Bluetooth alla console Xbox, è normale: non si può fare. Approfondita questa importante questione, devi sapere che è in ogni caso possibile utilizzare alcuni headset wireless, ovvero senza fili, ma semplicemente si passa per un altro tipo di collegamento.

Te la faccio breve: come puoi approfondire nel mio tutorial dedicato alle migliori cuffie per Xbox, generalmente gli headset senza fili fanno uso di un ricevitore che viene collegato a una porta USB della console, che trasmette poi il segnale via wireless alle cuffie.

Inoltre, esistono alcuni headset specifici con sigla Xbox Wireless, che solitamente appartengono alla fascia alta del mercato, che possono collegarsi senza fili e senza alcun accessorio, dunque in modo diretto, alla console (sfruttando la stessa tecnologia che fa funzionare il controller). Tuttavia, le soluzioni di questo tipo sono ancora molto limitate.

Collegamento cuffie con cavo jack controller Xbox

In ogni caso, il tipo di cuffie generalmente più utilizzato dai giocatori Xbox prevede l’uso del classico cavo con jack audio da 3,5 mm. Infatti, come ho spiegato nella mia guida su come collegare le cuffie alla Xbox, il controller ufficiale della console dispone dell’apposito foro per questo tipo di collegamento nella parte inferiore.

In parole povere: per sentire l’audio in cuffia, non serve nemmeno collegare l’headset cablato alla console, dato che basta passare per il pad. D’altronde, capisci bene che Microsoft ha studiato bene la questione: la possibilità di collegare le cuffie direttamente alla console permette una maggiore mobilità e consente di ottenere un’esperienza più comoda in generale.

In ogni caso, una volta collegate le cuffie al pad o alla console (nel caso degli headset wireless con ricevitore USB a cui si faceva riferimento in precedenza), se tutto è stato svolto correttamente comparirà in alto a destra, nel menu principale della console, l’icona delle cuffie.

Come dici? L’audio continua a sentirsi lo stesso dal televisore? Lo so: bisogna andare a impostare un’opzione non propriamente intuitiva. Infatti, per iniziare a sentire tutto esclusivamente tramite cuffie è necessario recarsi nelle Impostazioni (mediante l’icona dell’ingranaggio presente nella Home), selezionare la voce Generali dalla sinistra, premere sul riquadro Output audio e volume, selezionare la voce Opzioni aggiuntive e spuntare la casella Disattiva altoparlante con le cuffie connesse.

Perfetto, da ora in poi l’audio non uscirà più dal televisore e sentirai tutto mediante il tuo headset di fiducia. Chiaramente, potresti voler provare ad avviare rapidamente un’app o un gioco per vedere se effettivamente il tutto funziona e se senti l’audio tramite le cuffie (magari, per sicurezza, una volta verificato che l’audio funziona con le cuffie, abbassa del tutto il volume del TV, in modo da evitare suoni indesiderati quando andrai poi a togliere le cuffie).

Disattiva altoparlante televisore Xbox cuffie

Per il resto, ce l’hai fatta: sei ufficialmente passato al mondo delle cuffie. Solamente un appunto: come detto in precedenza, le console Xbox non supportano perfettamente tutte le cuffie, motivo per cui potresti voler magari puntare all’acquisto di headset specifici. Infatti, giusto per farti un esempio, l’uso dei classici auricolari che si trovano all’interno delle confezioni degli smartphone potrebbe andarti bene nel caso tu voglia solamente sentire l’audio, ma il microfono potrebbe non essere supportato.

Inoltre, headset pensati per altre piattaforme, ad esempio PC, potrebbero non funzionare correttamente su Xbox. Questo senza contare la questione Bluetooth espressa in precedenza: insomma, valuta bene il da farsi in base alle tue esigenze, in modo da evitare spiacevoli sorprese quando poi ti servirà, ad esempio, il microfono.

Turtle Beach Recon 70X Cuffie Gaming - Xbox Series S/X, Xbox One, PS5,...
Vedi offerta su Amazon
Razer Kraken, Cuffie Cablateda Gaming Multipiattaperma, Driver da 50 m...
Vedi offerta su Amazon

Come configurare le opzioni relative all’audio

Come gestire volume cuffie Xbox

Oltre alla possibilità di sentire l’audio proveniente dalla console Xbox direttamente dalle cuffie nel modo descritto nel capitolo precedente, chiaramente esistono altre opzioni software che potrebbero tornarti utili.

Le operazioni più banali si svolgono in un lampo: per gestire il volume, ti basta premere il pulsante Xbox del controller, selezionare l’icona Audio e musica collocata in basso a destra del menu che compare a schermo e gestire le barre relative al volume delle cuffie e del microfono.

Se, invece, hai esigenze più specifiche, ti ricordo che le console di Microsoft supportano l’audio spaziale, che si può sfruttare mediante un qualsiasi headset stereo. Di default l’Xbox imposta infatti il formato Stereo non compresso, ma andando ad agire sulle impostazioni software è possibile configurare il surround.

Più precisamente, ci sono tre opzioni: Windows Sonic per cuffie (l’esperienza proposta da Microsoft), DTS Headphone:X (suono surround basato sull’oggetto) e Dolby Atmos for Headphones (formato premium). Puoi scegliere il formato che vuoi utilizzare mediante le impostazioni della console Xbox.

Scendendo maggiormente nel dettaglio, ti basta recarti nel percorso Impostazioni > Generali > Output audio e volume, mettendo le mani sulla voce Formato headset, scegliendo un’opzione tra quelle indicate in precedenza. Tieni bene a mente il fatto che potrebbe esserti richiesto di togliere la spunta dall’opzione Output mono, presente nella sezione Opzioni aggiuntive, per procedere.

Formato cuffie Xbox audio surround

Tra l’altro, in quest’ultima sezione puoi trovare anche altre opzioni avanzate, ad esempio Output chat di gruppo, che ti consiglio di impostare su Cuffie, in modo da cercare di far funzionare tutto mediante l’headset. Per maggiori informazioni sulla questione, puoi fare riferimento al mio tutorial su come parlare su Fortnite per Xbox, in cui ho effettuato un esempio pratico relativo a come funziona solitamente la chat vocale nei vari giochi.

Insomma, ora conosci un po’ tutto ciò che riguarda la procedura su come sentire l’audio della Xbox nelle cuffie e le opzioni messe a disposizione dal sistema operativo delle console di Microsoft. Non mi resta che augurarti ancora buon divertimento: ora puoi giocare con una certa qualità audio e senza disturbare nessuno!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.