Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori armi Battlefield 6

di

È ormai un po' che giochi a Battlefield 6, l'ultimo titolo della nota saga sparatutto in prima persona pubblicato da Electronic Arts (EA). Stai prendendo piano piano confidenza con le sue dinamiche, soprattutto per quel che riguarda la cooperazione con gli altri utenti nella modalità multiplayer, ma ancora non sei del tutto convinto delle tue scelte in fatto di armi, e vorresti qualche consiglio in merito a questo aspetto.

Beh, io personalmente mi sono fatto un'idea piuttosto precisa di quali siano le migliori armi Battlefield 6. Anche se, va detto, si tratta di una questione in gran parte soggettiva, influenzata dallo stile di gioco individuale e da una moltitudine di altri fattori, ci sono una serie di qualità funzionali e prestazionali che possono essere valutate per determinare quali risorse siano più efficaci nei diversi scenari.

Se, vuoi, posso mostrarti come comporre il tuo arsenale con alcune risorse che reputo particolarmente interessanti, spiegandoti anche quali sono le caratteristiche che più di tutte mi hanno spinto a equipaggiarle. Oltre a riferirmi al titolo principale, ti parlerò anche della versione free-to-play REDSEC, e farò un breve confronto con quelle delle edizioni precedenti. Allora, sei pronto? Sì? Ottimo, in tal caso non mi resta che augurarti buon proseguimento!

Indice

Quali sono le migliori armi di Battelfield 6

In BF6, così come in tutti i migliori sparatutto, esistono diverse categorie di armi, come fucili d'assalto, da cecchino e a pompa, carabine, SMG (mitra a corto raggio), LMG (mitragliatrici leggere), DMR (fucili di precisione) e altre.

Per farti capire meglio quali, a mio avviso, sono le migliori armi di Battlefield 6, ho scelto di realizzare dei capitoli dedicati a dei possibili loadout, da configurare prima della missione, che ti permetteranno di definire sin dalle prime fasi come entri in campo, nel rispetto del tuo stile di gioco.

META

arma M4A1

Le armi definite META (Most Effective Tactics Available), sono quelle che, in base a dati di gioco, statistiche e opinioni delle community, offrono le migliori prestazioni complessive in funzione di diversi scenari. Non sono dunque “specialistiche”, ma vanno bene per tantissime situazioni che possono presentarsi durante le missioni.

Se, quindi, hai uno stile di gioco che privilegia armi ibride e versatili, adatte a differenti contesti, il mio consiglio è di equipaggiare, soprattutto se sei alle prime armi – scusa il gioco di parole – un fucile M4A1, caratterizzato da un ottimo TTK (Time To Kill), un'eccellente stabilità e maneggevolezza, e un rinculo quasi assente.

Come soluzione si presta maggiormente agli scontri ravvicinati o a media distanza, e anche in modalità ADS (on il mirino attivo) rimane alquanto preciso e letale. Può tornare particolarmente utile, dunque, per avanzare nelle prime fasi di gioco, fare irruzione negli edifici e sconfiggere i nemici in prossimità.

In alternativa, ti consiglio di provare il fucile d'assalto NVO‑228E, che può essere sbloccato con la sfida Fuoco Rapido 2. Si tratta di un'arma all‑rounder con prestazioni equilibrate e un buon range, adatta a diverse tipologie di mappe e a qualsiasi approccio, aggressivo, paziente o ibrido.

Per compensare le performance su un raggio d'azione medio-elevato, puoi ricorrere a un SVK‑8.6 (devi però arrivare almeno al livello 33), un DMR che, seppur in grado di coprire distanze importanti, non ti costringe allo stile sniper puro. Non eccelle di certo negli scontri ravvicinati, e lo sconsiglio pertanto per mappe caratterizzate da ambienti stretti e angusti, dato che viene facilmente sopraffatto da SMG e fucili a pompa.

Combattimento ravvicinato

scheda SMG SCW-10

Nel combattimento ravvicinato, mitragliatrici leggere, mitra a corto raggio e fucili a pompa la fanno da padrone. Se sei solito imbatterti in questo genere di scontri, e hai un approccio aggressivo e immediato da close-quarters, ti consiglio di equipaggiare appena possibile un SMG SCW-10, che si sblocca non a caso dopo la sfida Scontro Ravvicinato.

È un'arma distintiva dei genieri, adatta a rush caratterizzati da cadenza di fuoco altissima, in grado di consentire movimenti rapidi e caratterizzata da un TTK tra i più efficaci (3-4 colpi ben assestati bastano per un'uccisione lampo).

Di contro, ha un caricatore decisamente limitato, che aumenta esponenzialmente il rischio di trovarsi in situazioni indesiderate, e costringe a ripetute ricariche strategiche. Per ovviare a questo problema, ti segnalo anche il mitra PW5A3, dato che per ottenerlo ti basta arrivare solo al grado 6.

Si tratta di un altro killer spietato con 30 proiettili in canna, il quale prevede la possibilità di selezionare la modalità a 3 colpi per una maggiore precisione, e può vantare un ADS alquanto rapido.

Per gli amanti del fucile a pompa, c'è lo shotgun in dotazione, che rappresenta già un valido alleato, anche se pecca non poco sotto l'aspetto del controllo e, ovviamente, è anche parzialmente difficile da maneggiare. Per ottenere un avanzamento in questa categoria dovrai penare un po', dato che il primo miglioramento si acquisisce al livello 42 con il modello M1014, e in fondo non ti cambia la vita.

Lungo raggio

scheda M2010 ESR

Nel lungo raggio, hai sùbito in dotazione un M2010 ESR da ricognitore, che non è niente male. Da il meglio di sé a distanze interessanti, fra 75 e 120 metri, ma non è particolarmente stabile, e latita per quanto riguarda la capacità del caricatore, costringendo a ripetute operazioni di ricarica e successivo assestamento della mira, che risulta a sua volta un po' faticoso.

Il SVK-8.6, un DMR semi-automatico, rappresenta sicuramente una valida alternativa, che però si sblocca solo al grado 33. Oltre a risultare molto preciso e ben controllabile, è notevolmente potente: genera un danno per colpo molto alto, diventando letale verso chi si espone troppo.

Per distanze estreme, fino a 150 metri, se dunque ami quei contesti spudoratamente tattici e di cecchinaggio in mappe ampie, equipaggia invece il PSR, uno dei più ambiti della categoria. Dovrai però superare la sfida Tiratore Scelto 2, attivabile al grado carriera 15. Per adoperarlo ti serviranno delle skill da vero specialista, dato che, sebbene possa vantare un danno per colpo assai elevato, limita molto la mobilità e ha un ADS lento.

Altre armi

granata fumogeno

Come ben sai, nella schermata di configurazione dell'attrezzatura di Battlefield 6 puoi selezionare altre armi delle categorie pistole, lanciabili e corpo a corpo, nonché alcuni utili gadget. Ti suggerisco di non sottovalutare questo aspetto del loadout, e di scegliere bene ogni componente dell'equipaggiamento, mano a mano che salirai di livello.

La migliore pistola, arma di backup salvavita per eccellenza, è a mio avviso la ES 5.7, ottima per velocità dei colpi e precisione. Per quanto riguarda i lanciabili, invece, personalmente tendo e scegliere la granata a frammentazione, ideale per colpire i nemici dietro le barriere, ma ovviamente vanno bene anche quelle fumogene e incendiarie, adatte a differenti stili di gioco.

Nel corpo a corpo, il coltello permette di “finire” gli avversari feriti prima dei soccorsi, o di attaccarli da dietro di sorpresa. Lo preferisco al martello, soluzione che toglie un po' di reattività e scatto.

Per quanto riguarda i gadget 1 e 2, se hai un atteggiamento aggressivo e hai superato le missioni necessarie al loro sblocco, per rafforzare la tua potenza di fuoco ti consiglio rispettivamente il lanciatore incendiario airbust, che ha una portata di 25 metri e svolge la duplice funzione di uccisione e fumogeno, e la sacca di rifornimento, per non rimanere mai a secco di munizioni.

Migliori armi Battlefield 6 REDSEC

schermata di caricamento REDSEC

Se stai cercando informazioni sulle migliori armi Battlefield 6 REDSEC, considera che la stragrande maggioranza di quelle che puoi trovare nel titolo principale sono disponibili anche nella versione free-to-play, dato che la progressione e gli sblocchi sono condivisi tra le due edizioni.

A differenza del multiplayer standard, però, in REDSEC puoi trovare numerose casse che vengono posizionate nella mappa per migliorare e vivacizzare l'esperienza di gioco. Al suo interno è possibile recuperare armi potenti, pur non avendole sbloccate prima, ma anche accessori e potenziamenti rari che rendono tutto molto più competitivo.

Ad ogni modo, se dunque preferisci la modalità Battle Royale, generalmente è opportuno dotarsi di armi a corto o medio raggio: tienine sempre una rapida a portata di mano, come l'UMG‑40 o l'M4A1, per non farti mai cogliere di sorpresa.

Come equipaggiamento principale usa però un buon fucile d'assalto, se puoi anche il KORD 6P67, uno dei migliori per quanto riguarda la cadenza di fuoco, mentre nel lungo raggio, su mappe che lo consentono, raccomando i già citati SVK-8.6 e M2010 ESR.

Tali armi (bada bene, solo quelle recuperate nella mappa e non configurate nel loadout) sono poi facilmente potenziabili con i kit ottenuti dalle casse arancioni: aprendo lo zaino, visualizzerai tali opzioni (mirino, caricatore, accessori per il rinculo e così via) nella parte superiore dell'interfaccia, sopra lo slot dell'arma. Selezionando quella equipaggiata corrispondente, potrai quindi applicare velocemente il miglioramento.

Migliori armi Battlefield: altre edizioni

cover Battlefiled 5

La serie Battlefield ha sempre puntato a offrire un arsenale variegato e coerente con l'ambientazione di ciascun titolo, introducendo armi che, sotto molti aspetti, sono diventate a loro modo iconiche.

Se stai esplorando le passate edizioni, o hai intenzione di farlo, ti interesserà sicuramente sapere di quali si tratta, quantomeno nei titoli più recenti e apprezzati. Ad esempio, fra le migliori armi Battlefield V (o Battlefield 5), che è ambientato nella Seconda guerra mondiale, non possiamo non menzionare il fucile d'assalto STG44 e l'SMG MP40, entrambi particolarmente stabili, potenti e versatili.

Se, invece, ti stai divertendo a sperimentare gli scenari futuristici dell'edizione del 2021 e le ampie opzioni di personalizzazione dell'arsenale, le migliori armi Battlefield 2042 a mio avviso sono quelle per il combattimento ravvicinato, in particolare l'SMG PP-29 e il fucile a pompa MCS‑880. Nel medio raggio ti consiglio il fucile d'assalto M5A3, mentre nel cecchinaggio ha avuto riscontri decisamente positivi il fucile da sniper SVK.

Infine, per quanto riguarda le migliori armi Battlefield 4, edizione ambientata in un contesto attuale e moderno, ti raccomando di provare il fucile d'assalto M416 che, oltre a risultare molto bilanciato e versatile, è anche ampiamente personalizzabile, l'SMG MP7, da adottare negli scontri in spazi stretti, e la mitraglietta leggera PKP Pecheneg, ottima per il controllo dell'area.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.