Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare meno FIFA

di

Anche tu sei un grandissimo appassionato di FIFA, il capolavoro di simulazione calcistica firmato Electronic Arts, e ti piace avere a disposizione sempre l'ultima edizione aggiornata con cui giocare. Ti stai chiedendo però se non sia possibile acquistarla risparmiando qualcosa, così ti sei detto che forse io avevo qualche consiglio da darti su come sfruttare sconti e offerte.

Se le cose stanno così sono felice di farti sapere che sei nel posto giusto al momento giusto! Nella guida di oggi ti spiegherò proprio come pagare meno FIFA, sia se giochi alla versione per PC sia se invece preferisci giocare su console Sony, Microsoft o Nintendo.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora, tutto quello che devi fare è concederti cinque minuti di relax e sederti bello comodo a leggere questa guida, perché al termine conoscerai tutti i trucchi per risparmiare quando acquisti la tua nuova copia di FIFA. Quanto a me, non posso far altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

FIFA 23 su Amazon

Prima di spiegarti in dettaglio come puoi fare per acquistare l'ultima versione di FIFA a prezzo scontato, è bene che tu sappia che sia per PC che per console (PS4/PS5 e Xbox) vengono rilasciate due versioni del gioco: FIFA Standard Edition e FIFA Ultimate Edition.

Un primo modo con cui puoi risparmiare è proprio comprando FIFA Standard Edition, che è una copia più economica del gioco rispetto alla Ultimate Edition. La differenza tra le due edizioni è che la Ultimate Edition contiene una serie di pacchetti extra, come giocatori esclusivi per FIFA Ultimate Team (FUT), ma potrai comunque giocare a tutte le competizioni disponibili con le rose aggiornate.

Se poi quello che ti interessa è come pagare meno FIFA 23 Ultimate Edition (o edizioni successive), allora hai varie strade a disposizione, ma gli sconti variano in base ai periodi e alla piattaforma su cui giochi. Ad esempio, come ti farò vedere tra pochissimo, se possiedi un'edizione precedente di FIFA, potrai acquistare la successiva a prezzo scontato utilizzando un banner che è presente all'interno del gioco.

Altra opportunità per acquistare FIFA a prezzo scontato è scegliendo una copia fisica e non digitale del gioco, cioè il classico CD da inserire nel PC o nella console. Sugli store online, come Amazon, puoi trovare, periodicamente, tantissime offerte di giochi a prezzo scontato, incluse le ultime edizioni di FIFA.

Fifa 23 Standard Edition PCWin | Codice incluso nella confezione | Vid...
Vedi offerta su Amazon
Electronic Arts Fifa 23
Vedi offerta su Amazon
FIFA 23 SAM KERR EDITION PS5 | Italiano
Vedi offerta su Amazon
FIFA 23 Legacy Edition NINTENDO SWITCH | Italiano
Vedi offerta su Amazon

Inoltre, quando esce una nuova edizione di FIFA è sempre possibile acquistarla in preordine, cioè ordinare una copia del gioco prima del lancio ufficiale, e spesso in questa fase il gioco viene offerto a prezzo scontato e con pacchetti esclusivi. Trovi tutte le istruzioni per acquistare FIFA in preordine in questa guida.

Un discorso a parte va fatto per FIFA per Nintendo Switch che, per ovvi limiti tecnici della console, viene rilasciato in una edizione Legacy con grafica e meccaniche non aggiornate. A causa di ciò, il prezzo di listino del gioco è inferiore rispetto a quello delle versioni rilasciate per le altre piattaforme.

FIFA 23 Legacy Edition NINTENDO SWITCH | Italiano
Vedi offerta su Amazon

Per concludere, ti ricordo che un modo per pagare meno FIFA, valido sempre e su qualunque piattaforma, è proprio acquistando l'edizione dell'anno prima, perché dopo il lancio del nuovo gioco questa viene ribassata di prezzo e, se non troverai gli aggiornamenti del gameplay, potrai comunque scaricare le rose aggiornate.

Come pagare meno FIFA su PC

FIFA offerte EA Play

Se giochi a FIFA su PC allora un modo per pagare meno l'ultima edizione del gioco è sfruttare l'abbonamento a EA Play. Il servizio EA Play ti permette di giocare a moltissimi giochi, sia su console che su PC, e anche di comprare FIFA e gli altri titoli Electronic Arts con uno sconto del 10%.

Il servizio ha un costo di partenza di 3,99 euro/mese, con cui potrai anche provare gratuitamente FIFA per 10 ore oltre ad acquistarlo a prezzo ridotto. In alternativa, puoi sottoscrivere un abbonamento Pro che costa 14,99 euro/mese e ti permette anche di giocare alle edizioni Premium di nuovi titoli selezionati, comprese le nuove edizioni di FIFA, alcuni giorni prima del lancio.

Puoi sottoscrivere l'abbonamento a EA Play tramite il sito ufficiale oppure all'interno della EA app, che è l'applicazione necessaria per scaricare e giocare a FIFA da PC: trovi tutte le informazioni su come abbonarti a EA Play in questa guida. Se invece vuoi sapere come scaricare l'EA app e procedere a installare FIFA dallo store interno, ti basta consultare il tutorial dedicato.

Se poi hai già scaricato l'EA app e acquistato una delle edizioni di FIFA, avviando il gioco troverai un banner che ti permette di acquistare (o addirittura preordinare) la nuova edizione con uno sconto esclusivo, ma ti avverto che l'offerta varia in base ai tempi e non è sempre disponibile.

Tutto quello che devi fare è avviare l'edizione di FIFA che già possiedi e cliccare sul banner che troverai nella schermata di avvio con la copertina della versione più recente. Dopo, sarai trasportato all'interno dello store dell'EA app dove non devi far altro che procedere all'acquisto a prezzo scontato: ho qui una guida dedicata all'argomento, che ti illustra proprio come fare.

Altra possibilità per pagare meno FIFA su PC è acquistare il gioco sulla piattaforma Steam, un programma che ti permette di giocare e acquistare titoli per PC.

Molto spesso sullo store di Steam puoi trovare sconti esclusivi dedicati agli utenti di questa piattaforma, cioè puoi acquistare FIFA a prezzo più basso rispetto all'EA app. Tutto quello che devi fare è installare Steam sul tuo PC, che è un programma gratuito, e poi verificare se nello store interno ci sono offerte relative a FIFA: per scaricare Steam e acquistare FIFA nello store, puoi seguire le istruzioni dettagliate che ti fo fornito in questo tutorial.

Come pagare meno FIFA su console

Adesso ti farò vedere tutti i modi per pagare di meno la tua copia di FIFA per console, ma ti avverto che le possibilità e le offerte sono diverse a seconda se usi una console Microsoft, Sony o Nintendo.

Come pagare meno FIFA su PS4/PS5

FIFA 23 in offerta per PS4 o PS5

Se utilizzi una console Sony, devi sapere che FIFA nel PlayStation Store viene spessissimo offerto a prezzo scontato, anche se non hai un abbonamento al servizio PS Plus, ad esempio, nel momento in cui scrivo FIFA 23 Ultimate Edition per PS4 e PS5 si trova in offerta con il 60% di sconto. Ti ricordo però che l'abbonamento a PS Plus è comunque necessario per giocare a FUT e ti permette di avere spesso sconti esclusivi o maggiori rispetto a quelli standard.

Puoi abbonarti al piano PS Plus Essential che ha un costo di 8,99 euro/mese, ma se scegli i piani Extra (13,99 euro/mese) o Premium (16,99 euro/mese) avrai anche a disposizione alcuni giochi al mese completamente gratis, solo per farti un esempio a maggio 2022 FIFA faceva parte proprio dei giochi gratis mensili. Puoi abbonarti a PS Plus direttamente dalla tua console PS4 o PS5: segui semplicemente le istruzione nella mia guida dedicata a come attivare PS Plus.

Se poi possiedi già una versione di FIFA per PlayStation, puoi usufruire di uno sconto esclusivo per la nuova edizione se compri il gioco usando un banner interno. Ti avviso però, che il banner, che permette anche il preordine del gioco, può essere temporaneo, cioè non troverai sempre questo tipo di sconto durante tutto l'arco dell'anno.

Tutto quello che devi fare è avviare la tua console e accedere a PlayStation Network, poi avvia FIFA e, nella schermata iniziale, a destra puoi vedere un banner che ti presenta la nuova edizione: devi semplicemente premere R3 e sarai reindirizzato nel PlayStation Store dove procedere al classico acquisto del gioco, ma a prezzo scontato. Se incontri difficoltà ti basta consultare questa guida in cui ti spiego in dettaglio come effettuare acquisti sul PlayStation Store.

Anche su PlayStation puoi comunque acquistare FIFA con il 10% di sconto se hai un abbonamento a EA Play, che puoi sottoscrivere anche dalla tua console. Tutto quello che devi fare è avviare la tua PS4/PS5 e aprire lo Store (l'icona della busta della spesa), quindi premi su Cerca e digita la parola FIFA nella barra in alto, poi seleziona la copertina dell'edizione che ti interessa scaricare quando appare nei risultati.

Fatto ciò, premi su Con EA Play in basso a sinistra e seleziona il piano mensile (3,99 euro) o quello annuale da (24,99 euro), quindi premi su Abbonati, poi segui semplicemente le istruzioni su schermo per effettuare il pagamento e scaricare normalmente il gioco: trovi qui una guida che ti spiega in dettaglio come scaricare giochi PS4 o PS5.

Se invece hai acquistato FIFA per PS4 e poi sei passato alla nuova console PS5, per continuare a giocare non devi necessariamente acquistare una nuova copia del gioco, poiché se hai la Ultimate Edition questa contiene sia la versione per PS4 che per PS5, mentre se hai FIFA Standard puoi comunque installare la versione per PS4 sulla tua nuova PS5, senza spendere nulla. Ti basta consultare la guida in cui ti spiego proprio come passare FIFA da PS4 a PS5.

Come pagare meno FIFA su Xbox

Xbox Game pass, piani abbonamento

Se possiedi una console Xbox un modo per risparmiare sull'acquisto di FIFA è con l'abbonamento a Xbox Game Pass. Prima di tutto perché il Game Pass per Xbox include l'abbonamento a EA Play con cui puoi provare gratis la nuova Edizione di FIFA e acquistarla con un 10% di sconto, direttamente dallo store della console.

Il Game Pass dà poi agli abbonati anche sconti esclusivi su alcuni titoli, tra cui puoi trovare proprio FIFA che in alcuni periodi dell'anno viene offerto a prezzo scontato.

Puoi sottoscrivere un abbonamento al Game Pass a partire da 9,99 euro/mese, tuttavia l'abbonamento base per Xbox ti dà diritto ad avere sconti esclusivi su alcuni giochi, ma non include l'abbonamento a EA Play. Questo è infatti incluso solo nel piano Ultimate che costa 12,99 euro/mese e con cui puoi comprare i titoli Electronic Arts, come FIFA, con lo sconto del 10%. Puoi abbonarti al Game Pass sia tramite browser sia direttamente dalla tua console Microsoft, trovi in questa guida tutte le istruzioni utili.

Come pagare meno FIFA su Nintendo Switch

FIFA 23 per Nintendo Switch

Se invece giochi a FIFA Legacy, cioè l'edizione speciale per Nintendo Switch, devo avvisarti che non potrai usare l'abbonamento a EA Play per acquistare il gioco con uno sconto del 10%.

Se infatti possiedi questa console l'unica alternativa che hai è approfittare di eventuali offerte sul Nintendo Store: puoi consultare questo tutorial in cui ti spiego proprio come acquistare giochi per Nintendo Switch.

In genere, però, proprio perché FIFA Legacy è una versione “castrata” rispetto alle altre, questa di partenza costa meno rispetto a FIFA Standard o FIFA Ultimate Edition per le altre piattaforma. FIFA Legacy è infatti una versione del gioco dove le rose e le competizioni sono aggiornate, ma non c'è nessun significativo cambiamento nel gameplay o nella grafica rispetto all'edizione precedente.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.