Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come preordinare FIFA

di

Anche tu, come tanti gamer, sei talmente appassionato di FIFA, il celebre gioco di calcio firmato Electronic Arts, che ogni anno non aspetti altro che esca la nuova edizione per acquistarla. Ma da poco hai scoperto che puoi addirittura prenotare il gioco prima della data di uscita e sei finito qui perché vuoi informazioni sul preordine di FIFA? Soprattutto, vuoi sapere quali vantaggi ci sono?

Come dici? Ho propri ragione, vero? Allora, sono contento di farti sapere che sei nel posto giusto al momento giusto perché oggi ti spiegherò proprio come preordinare FIFA. Voglio infarti mostrarti come puoi prenotare la tua copia digitale o fisica del gioco sia per PC che per console.

Ma abbiamo già sprecato troppo tempo in chiacchiere e scommetto che tu non vedi l'ora di saperne di più! Allora, non ti resta altro da fare che concederti un po' di tempo libero e leggere questa guida. Al termine, sarai non solo in grado di prenotare la tua copia del nuovo FIFA, ma conoscerai anche tutti i vantaggi che questo comporta. A me non resta altro che augurarti buon lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

FIFA 23 Home page

Ogni anno FIFA arriva negli negozi fisici e digitali di tutto il mondo con una versione del gioco nuova di zecca e aggiornata non solo nelle rose, ma anche nel gameplay. E ogni anno è possibile preordinare FIFA, cioè prenotarlo prima della data di lancio.

Devi però fare attenzione, perché i bonus legati al preordine variano molto se acquisti FIFA Standard Edition, che è la versione base del gioco, o FIFA Edizione Definitiva, meglio conosciuta come Ultimate Edition.

Perché, in genere, acquistare FIFA Standard Edition in preordine non offre nessun tipo di vantaggio tranne il fatto che sarai sicuro di avere il gioco il giorno stesso dell'uscita, al contrario per chi compra FIFA Edizione Definiva esiste un bonus preordine esclusivo.

Solo per farti un esempio, se diamo un'occhiata al preordine FIFA 23, vantaggi, per chi ha acquistato l'Edizione Definiva, ce ne sono stati parecchi.

Il bonus preordine di FIFA 23, riservato alla Ultimate Edition, ha permesso a questi utenti di ottenere il gioco 3 giorni prima della data di uscita e di avere in regalo due campioni FUT: uno dell'evento Da tenere d'occhio (OTW), l'altro della collezione Eroi FUT FIFA World Cup™.

FIFA 22, banner per comprare FIFA 23

Il preordine della nuova edizione di FIFA è possibile sia per la copia digitale del gioco che per quella fisica, quando questa è disponibile.

Inoltre, se possiedi già un'edizione di FIFA, puoi acquistare l'edizione successiva del gioco a prezzo scontato anche in preordine. Ti faccio sempre un esempio pratico, partendo proprio dalla procedura basata su come preordinare FIFA 23 da FIFA 22.

Se accedi a FIFA 22, da PC o Console, nella schermata iniziale del gioco c'è un banner che permette l'acquisto di FIFA 23, che al momento è l'edizione più recente. Il banner è stato introdotto prima ancora della uscita di FIFA 23 e permetteva il preordine del gioco a prezzo scontato.

Infatti, premendo sul banner sarai trasportato all'interno dello store della tua console o, se giochi da PC, dell'EA app o di Steam, dove puoi completare l'acquisto o il preordine. Lo sconto varia a seconda dei tempi e della piattaforma con cui giochi.

Come preordinare FIFA su PC

Come scaricare l'EA APP

Entriamo nel vivo dell'argomento e vediamo come preordinare FIFA Ultimate Edition o Standard Edition. Ti ricordo però che, fino adesso, i titoli FIFA possono essere installati solo sui sistemi operativi Windows e non su Mac.

Prima di tutto, devi sapere che per scaricare e installare una qualunque delle edizioni FIFA su PC, devi prima di tutto scaricare e installare sul tuo computer la EA app per Windows, cioè l'applicazione desktop per la gestione dei giochi Electronic Arts.

All'interno dell'app puoi effettuare anche gli acquisti dei giochi e preordinare la nuova copia di FIFA, ora ti spiegherò come si fa.

Per prima cosa collegati alla pagina di download del sito di Electronic Arts e premi su Scarica l'EA App. Fatto questo, apri il file .exe scaricato e, nella finestra che appare, fai clic su Andiamo, poi premi nel popup di Windows per avviare l'installazione.

Quando l'installazione è completa, prima di poter usare l'EA app dovrai creare un account EA: puoi farlo semplicemente effettuando l'accesso con le tue credenziali Google, Facebook, Apple, Steam, Microsoft, PlayStation Network, cliccando sui pulsanti corrispondenti.

Dopo l'autenticazione, si aprirà una pagina del browser: devi semplicemente indicare la tua data di nascita usando i menu a tendina Giorno, Mese, Anno, e poi premere su Avanti.

Creare account EA

Nella sezione Visibilità del profilo, scegli dal menu a tendina una delle opzioni per rendere il tuo profilo visibile o meno agli altri utenti o solo a una cerchia ristretta, poi spunta la casella Accetto l'accordo, fai clic su Crea Account e premi su Avanti.

Quando hai fatto, chiudi il browser e avvia l'EA app cliccando sulla sua icona che ora è sul desktop: non dovrai effettuare l'accesso ogni volta che apri il programma, perché di default EA app salva username e password dopo il primo accesso.

Una volta nella EA app, per acquistare un gioco in preordine, ad esempio la nuova edizione di FIFA, non devi fare altro che digitare il titolo (es. FIFA) e premere Invio sulla tastiera.

Nei risultati, fai clic sull'immagine di anteprima, poi premi sulla voce Scegli Edizione che si trova nel riquadro Prenota il gioco.

FIFA su EA App

In seguito, premi su Prenota in corrispondenza della voce Standard Edition o Edizione Definitiva, a seconda dell'edizione che vuoi prenotare.

Fatto questo, scegli la modalità di pagamento cliccando su una tra le voci: carta di credito, PayPal, paysafecard, Portafoglio EA e SOFORT, quindi inserisci i dati richiesti per pagare e segui le istruzioni sullo schermo per completare l'ordine: il gioco è fatto!

Una volta effettuata la prenotazione, puoi scaricare liberamente la nuova edizione di FIFA, quando sarà disponibile, direttamente dallo store dell'EA app, se hai difficoltà fai riferimento a questa guida che ti spiega proprio come scaricare FIFA.

Quando preordini un gioco sull'EA store i soldi non ti saranno addebitati immediatamente, ma non prima di sette giorni dalla data di uscita: durante questo tempo puoi annullare la prenotazione quando vuoi seguendo le istruzioni fornite sul sito di EA Sport.

Come preordinare FIFA su console

Acquistare FIFA 23 su PS4

Per preordinare FIFA su console non devi fare altro che accedere allo store della tua console (es. PlayStation 4/5, Xbox o Nintendo Switch) e procedere come se stessi effettuando un normale acquisto.

Ad esempio, se stai cercando come preordinare FIFA PS5 o come preordinare FIFA PS4, quello che devi fare è prima di tutto assicurarti che la console sia connessa a Internet, in caso contrario segui le istruzioni di questo tutorial per connetterla, poi devi accedere a PlayStation Network, anche in questo caso se non sai come fare segui i passaggi illustrati in questa guida.

Fatto questo, entra nel PlayStation Store, premendo sull'icona della busta della spesa, e cerca il titolo di tuo interesse, nel mio caso la nuova edizione di FIFA, poi premi sull'immagine di anteprima, che avrà un etichetta blu a sinistra con scritto PRE-ORDINE.

Nella schermata successiva, premi di nuovo su Pre-ordine, poi pigia Accetta e schiaccia su Pre-ordina e paga: il gioco è fatto! Se incontri problemi con la procedura puoi consultare la mia guida dedicata a come pagare su PlayStation Store.

Quando il gioco sarà disponibile non dovrai fare nient'altro che cercarlo e scaricarlo, come fai normalmente per tutti i giochi PS5/PS4, se non ci riesci ho qui una tutorial che ti spiega proprio come scaricare giochi su PS4.

Se vuoi effettuare il preordine di FIFA sulla tua console Xbox o Nintendo Switch, come ti ho detto, la procedura non cambia di molto: non devi far altro che entrare nello store interno e procedere ad acquistare il gioco in preordine, proprio come se acquistassi un gioco già uscito.

Nel caso delle console Sony il pagamento dell'intero prezzo del gioco avviene al momento del preordine. In ogni caso, puoi annullare l'ordine entro 14 giorni da quando hai effettuato la prenotazione, sempre se non hai scaricato il gioco, e riceverai un rimborso. Se non sai come annullare l'ordine e chiedere il rimborso dai uno sguardo alla mia guida su come rimborsare un gioco su PS4 o consulta la guida ufficiale PlayStation.

Diversamente, su Xbox l'addebito di un gioco in preordine avviene 10 giorni prima del rilascio del gioco e, in questo caso, puoi annullare l'ordine prima che sia effettuato l'addebito. Maggiori info qui.

Per quando riguarda la Nintendo Switch, se compri in preordine FIFA Legacy, l'edizione specifica per questa console, il prezzo del gioco ti sarà addebitato immediatamente e non potrai in nessun caso annullare l'ordine. Maggiori info qui.

Come prenotare FIFA

Adesso ti mostrerò come prenotare la copia fisica di FIFA, cioè il classico CD con cui puoi installare il gioco. Prima però voglio avvisarti che, a partire da FIFA 22, EA Sport rilascia la copia fisica solo per la Standard Edition, mentre l'Edizione Definitiva esiste solo in copia digitale.

Preordine FIFA Amazon

FIFA 23 su Amazon

Su Amazon, lo store online che non ha bisogno di troppe presentazioni, puoi acquistare una copia fisica della nuova edizione di FIFA Standard Edition in preordine.

Ti basta collegarti al sito ufficiale o usare l'app Amazon Shopping, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, e la procedura è identica: per prima cosa devi effettuare l'accesso con le credenziali del tuo account. Se ancora non hai un account o non hai mai acquistato su Amazon puoi trovare tutte le istruzioni nelle mie guida dedicate a come registrarsi su Amazon e come funziona Amazon.

Una volta nello store di Amazon, cerca l'ultimo titolo di FIFA che vuoi prenotare, quindi premi sull'immagine di anteprima e poi fai clic su Preordina subito.

FIFA 23 Standard Edition PS4 | Italiano
Vedi offerta su Amazon
FIFA 23 Standard Edition PS5 | Italiano
Vedi offerta su Amazon
FIFA 23 Legacy Edition NINTENDO SWITCH | Italiano
Vedi offerta su Amazon

Nella schermata seguente digita l'indirizzo di consegna compilando i campi appositi, quindi premi su Spedisci a questo indirizzo. Ora, se non hai già una modalità di pagamento associata al tuo account, inserisci i dati della tua carta di debito o credito e premi su Acquista ora. Trovi maggiori informazioni nel mio tutorial su come preordinare su Amazon.

Terminato l'acquisto, Amazon effettuerà l'addebito solo quando il gioco sarà effettivamente spedito, mentre per quanto riguarda l'annullamento dell'ordine Amazon è particolarmente generosa con i suoi clienti: se annulli l'ordine prima dell'addebito non dovrai fare nient'altro, ma in ogni caso hai 30 giorni di tempo dalla data della consegna per restituire il gioco (ma non devi aprire la confezione!).

Ad ogni modo, se hai necessità di cancellare un ordine, ti tornerà utile la mia guida che ti spiega passo per passo come annullare un ordine su Amazon.

Preordine FIFA GameStop

GameStop registrazione account

GameStop ha sia un store online che punti vendita fisici, quindi, se quello che cerchi è come effettuare il preordine in uno dei negozi, non devi fare altro che parlare con il personale che prenoterà il gioco per te, avvisandoti quando puoi andare a ritiralo.

In alternativa puoi prenotare online la tua copia di FIFA: vai sul sito di GameStop e premi su Cerca, quindi nella barra di ricerca digita il titolo del gioco che vuoi preordinare (es. FIFA) e premi Invio.

Nei risultati, fai clic su Prenotalo sotto l'immagine di anteprima di FIFA, poi fai clic su Vai al carrello e premi su Procedi all'acquisto.

A questo punto, se hai già un account GameStop, digita username e password e premi Accedi. Altrimenti, per creare un account GameStop, premi su Registrati ora e compila il modulo inserendo: nome, cognome, data di nascita e indirizzo email, poi scegli una password per il tuo account e digitala nel campo Password.

Infine, spunta la casella accanto alla voce Confermo di e premi su Registrati ora, poi vai nella tua casella di posta, apri l'email ricevuta da GameStop e clicca sul link all'interno.

Nella nuova pagina del browser, digita la password che hai scelto in fase di registrazione dell'account GameStop e premi su Attiva.

Fatto questo, fai clic sull'immagine del carrello in alto a destra e premi su Procedi all'acquisto, poi seleziona una tra le opzioni: Ritira in negozio, dovrai digitare il CAP e selezionare il negozio più vicino a te; Consegna a domicilio, devi riempire i campi e digitare il tuo indirizzo di consegna.

Quando hai fatto, premi su Modalità Pagamento e scegli una delle due opzioni: Paga con carta di credito o Paga con PayPal, quindi digita i dati di pagamento per terminare l'ordine. Completato l'ordine, quando FIFA sarà disponibile per la consegna o il ritiro sarai avvisato con una email.

Preordine FIFA MediaWorld

FIFA 23 in vendita su Mediaworld

Anche MediaWorld ha sia negozi fisici che uno store online, perciò puoi scegliere se prenotare la tua copia fisica di FIFA in negozio o su Internet, per ritirarlo poi nei punti vendita o fartelo consegnare a casa.

Se vuoi prenotare una copia fisica di FIFA online: collegati al sito di MediaWorld, quindi digita il titolo del gioco nella barra di ricerca in alto e premi Invio. Nei risultati, fai clic sul pulsante Aggiungi al carrello che si trova sotto sull'immagine in anteprima di FIFA, poi premi su Vai al carrello.

Nella schermata successiva premi su Prosegui e poi pigia Registrati, per creare un account MediaWorld se non ne hai già uno, poi digita il tuo indirizzo email e premi su Invia codice.

Adesso, apri la tua casella email, prendi nota del codice all'interno dell'email di MediaWorld e digitalo nel browser, quindi premi su Invia. Ora, compila il modulo con i tuoi dati personali (nome, cognome, data di nascita, numero di telefono) poi scegli una password che sarà quella del tuo account MediaWorld e premi su Registrati ora, infine premi su Vai al mio profilo.

Fatto questo, fai clic sull'immagine del carrello in alto a sinistra, qui premi su Prosegui per continuare l'ordine da dove lo avevi lasciato.

A questo punto, seleziona Ritiro negozio, se vuoi ordinare il gioco online e poi ritirarlo in uno dei punti vendita, altrimenti, fai clic su Consegna e digita l'indirizzo dove vuoi che ti sia spedito FIFA. Ma attenzione, in entrambi i casi dovrai fornire il tuo codice fiscale e un indirizzo di fatturazione.

Ora, premi su Prosegui, quindi scegli il metodo di pagamento (es. carta di credito, PayPal) e premi di nuovo su Prosegui, poi verifica il riepilogo dell'ordine e fai clic su Procedi al pagamento, infine inserisci i dati di pagamento e il gioco è fatto: quando FIFA sarà spedito o sarà pronto per il ritiro riceverai un'email informativa da MediaWorld.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.