Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori AD FIFA

di

Anche tu fai parte della folta schiera di gamer a dir poco appassionati di FIFA, il popolarissimo titolo calcistico di Electronic Arts, che non ha bisogno di troppe presentazioni. Ogni anno, perciò, non puoi fare a meno di scaricare l'ultima versione aggiornata del gioco e creare la tua nuova squadra dei sogni. Scommetto perciò che proprio ora sei impegnato a creare la tua nuova formazione e sei capitato qui alla ricerca di indicazioni su quali siano i migliori attaccanti destri in FIFA per rinforzare la rosa.

Come dici? Ho colto proprio nel segno? Allora sappi che capiti a dir poco a pennello, perché in questo tutorial ti mostrerò quali sono i migliori AD su FIFA, nelle più recenti edizioni del gioco (es. FIFA 23, FIFA 22). Farò attenzione a mostrarti non solo la classifica dei migliori attaccanti destri su FIFA Ultimate Edition, ma non trascurerò neanche la modalità carriera.

Ma basta chiacchiere! Scommetto che non vedi l'ora di iniziare, vero? Allora tutto quello che devi fare e prenderti cinque minuti liberi, metterti bello comodo e buttarti a capofitto in questa guida. Alla fine della lettura, ti prometto che avrai la tua squadra dei sogni! A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento con FIFA!

Indice

Informazioni preliminari

M. Salah in FIFA 22

Prima di tutto, se sei qui perché cerchi un attaccante destro, sappi che a seconda di come configuri il modulo su FIFA Ultimate Edition (FUT), potresti aver bisogno di un'ala destra (AD) o di un attaccante tornante destro (ATD).

Ti faccio un rapido esempio, se scegli come modulo il 4-3-2-1, questo prevede nella triade d'attacco: un attaccante centrale (ATT), un attaccante tornante destro (ATD) e un attaccante tornante sinistro (ATS).

Diversamente, il modulo 4-3-3 classico prevede in formazione d'attacco: un'attaccante centrale (ATT), un'ala destra (AD) e un'ala sinistra (AS).

La differenza tra le posizioni è minima: entrambi giocano alla destra dell'attaccante centrale. Le ali però preferiscono il gioco aereo, con maggiore tendenza al cross e restando più sulle fasce. Gli attaccanti tornanti invece si inseriscono più spesso alle spalle dell'attaccante e si accentrano per tentare il tiro.

Proprio perché si tratta di due ruoli offensivi molto simili, i giocatori ali destre e attaccanti tornanti destri hanno caratteristiche quasi identiche nei parametri. Dove, il punto di forza sono tiro, dribbling e velocità, con attributi superiori a 80. Ma hanno anche una buona precisione nei passaggi, superiore almeno a 75, mentre sono molto bassi gli attributi di difesa.

M. Salah in FIFA 23

Ecco un altro esempio che ti aiuterà a capire meglio, in FIFA 22 Ultimate Edition l'attaccante tornante destro (ATD) più forte è Mohamed Salah del Liverpool, se guardi ai suoi attributi, ha valori altissimi di dribbling (90) e velocità (90), così come nei parametri di tiro (81) e passaggi (81), ma al contrario ha un punteggio complessivo di difesa solo di 45.

Lo stesso Mohamed Salah in FIFA 23 Ultimate Edition è diventata invece un'ala destra (AD), con punteggio complessivo di 90, seppur resta lo stesso giocatore con variazioni minime di parametri.

Tuttavia, nonostante le caratteristiche identiche di AD e ATD, quando crei la tua formazione in FUT, in qualunque edizione del gioco, devi comunque considerare i giocatori hanno sempre un ruolo preferito e ruoli secondari: solo schierandoli nel ruolo principale essi avranno attributi più alti, prestazioni migliori e punti intesa maggiori.

Schierando un'ala destra (AD) nel ruolo di attaccante tornante destro (ATD) e viceversa, questo non sarà nella sua posizione preferita, quindi generazione intesa e prestazioni saranno inferiori rispetto a che se fosse stato schierato in un modulo adatto a lui. Trovi maggiori informazioni nella mia guida sul miglior modulo FIFA.

Ti ricordo che però, a partire da FUT 23, sono stati aggiunti degli oggetti consumabili che permettono il cambio di ruolo di un giocatore il quale, ad esempio, da AD può essere trasformato in ATD e viceversa.

FIFA PS4, modulo 4-3-2-1

In linea generale comunque, le ali destre (AD) possono sempre essere schierate come attaccante tornante destro (ATD) e i tornanti come ali: saranno in un ruolo secondario, dove attributi, prestazioni e punti intesa diminuiscono, ma non di molto, cioè non come se schierassi un difensore centrale (DC) in posizione di ala o tornate destro.

Infine, un'altra cosa che devi considerare è che in FUT, oltre alle edizione base dei giocatori, ci sono versioni evento e giocatori del passato, che in genere hanno punteggi più alti.

Uno stesso giocatore, quindi può esistere in versione base e in edizione speciale con ruoli e punteggio diversi, ma potrai sempre schierare solo uno di questi giocatori. Ad esempio, se hai Messi in due edizioni, con ruolo e potenziamenti diversi, potrai schierarne solo uno in formazione.

In ogni caso, puoi trovare maggiori dettagli su come migliorare il reparto offensivo della tua rosa dando uno sguardo alle mie guide sui migliori attaccanti FIFA, migliori esterni FIFA e migliori trequartisti FIFA.

Se invece ti interessano consigli su come migliorare la formazione a centrocampo o in difesa, potresti trovare utili i miei tutorial sui migliori centrocampisti FIFA, migliori difensori FIFA, migliori terzini destri FIFA e migliori terzini sinistri FIFA.

Classifica migliori A in FIFA

FIFA 23, classifica ala destra

Prima di entrare nel vivo dell'argomento e spiegarti dove puoi trovare la classifica dei migliori attaccanti destri di FIFA, c'è una cosa che voglio dirti: Electronic Arts cambia periodicamente i valori dei giocatori, che possono mutare in ogni momento, in base al loro rendimento nella vita reale. Tienine conto!

Per quanto riguarda la classifica dei migliori AD FIFA 23 Ultimate Team, quando viene lanciata una versione aggiornata del gioco viene anche pubblicato da EA Sport un nuovo database online dove consultare la classifica dei migliori giocatori FUT, anche divisi per ruolo.

Ti avviso però che il database non tiene conto delle edizioni speciali di un giocatore, ma solo di quelle base che sono sempre disponibili con i pacchetti classici.

Perciò, per scovare la classifica migliori AD FIFA 23 FUT, devi collegarti alla pagina del database di FIFA 23 e qui fare clic su Filtri. Nel menu a tendina poi, per restringere la ricerca alle sole ali destre (AD), premi prima su Ruolo e dall'elenco seleziona la voce ala destra (AD).

Quando hai fatto, premi su Fine e poi fai clic su Applica, così vedrai la classifica dei migliori giocatori con il punteggio complessivo: premi sul simbolo +, a destra di ogni giocatore, per vedere i valori di tutti gli attributi in dettaglio.

In ogni caso, ti anticipo che la classifica delle 10 migliori ali destre FIFA 23 è la seguente: Lionel Messi (PSG, 91), Mohamed Salah (Liverpool, 90), Riyad Mahrez (Manchester City, 86), Angel Di Maria (Juventus, 84), Raphinha (Barcelona, 83), Hakim Ziyech (Chelsea, 83), Marco Asensio (Real Madrid, 83), Ousmane Dembele (Barcelona, 83), Antony (Manchester United, 82), Rafa (Benfica, 82), Benjamin Bourigeaud (Rennes, 81).

Se invece ti interessa conoscere quali sono i migliori AD FIFA 22 e migliori AD FIFA 21, per vedere la classifica delle edizioni più vecchie, vai nella pagina del database di FIFA 22 o in quello di FIFA 21 ed effettua una ricerca dei migliori giocatori per ruolo, proprio come ti ho appena spiegato a proposito di FIFA 23.

FIFA scheda calciomercato FUT

Per quanto riguarda l'attaccante tornate destro (ATD), trattandosi di un ruolo particolare e presente in pochi moduli, non puoi vedere la classifica dei migliori calciatori in questa posizione consultando i database online di FIFA, perché qui è possibile effettuare una ricerca solo per i ruoli più comuni (es. ATT, COC, AD, AS).

Tuttavia, puoi eseguire una ricerca manuale per veder i migliori giocatori in questo ruolo presenti sul mercato di FUT, aprendo FIFA e poi andando nella scheda Ultimate Team, qui vai su Club, poi premi su Rosa e infine scegli Calciomercato.

Nella scheda Calciomercato premi su Ruolo, quindi spostati sulla voce [ATTACCANTI] e seleziona ATD, poi esci dalla scheda Ruolo e avvia la ricerca. Quando ti sono apparsi i risultati di ricerca puoi vedere l'elenco dei giocatori in questo ruolo proprio come se consultassi il database.

Ti avviso inoltre che, se stai giocando a edizioni del gioco più vecchie di FIFA 21 e vuoi conoscere i migliori AD FIFA 20, migliori AD FIFA 19, migliori AD FIFA 18, quella all'interno del gioco è l'unica ricerca che puoi effettuare, poiché il database online dei migliori giocatori FUT non esiste per queste edizioni.

Per quanto riguarda i migliori AD FIFA 23 carriera giocatore, a prescindere dall'edizione del gioco a cui stai giocando, sia che tu stia cercando un'ala destra che un attaccante tornante destro devi prestare attenzione ai parametri di dribbling, velocità, tiro e passaggi, come ti ho già spiegato nel capitolo precedente.

Se invece giochi in modalità carriera, ma come allenatore, allora per cercare i giocatori migliori puoi affidarti alla lista ufficiale pubblicata da EA Sport dei calciatori con il potenziale più alto nella modalità carriera di FIFA 23 e di FIFA 22.

Migliori AD FIFA Low Cost

Marco Asensio in FUT 22

Scommetto che anche tu sogni di avere nella tua squadra FUT un'ala destra come Messi. Il problema, però, è che più bravo è il giocatore e più alto il suo valore di mercato, anche quando si gioca a FIFA.

In ogni caso, ci sono delle tecniche per andare alla ricerca di vere e proprie occasioni nel calciomercato di FIFA Ultimate Team, cioè scovare calciatori venduti a prezzo molto più basso di quanto valga veramente il loro cartellino.

Una di queste strategie consiste nello è sniperare, ovvero monitorare costantemente il mercato alla ricerca delle migliori occasioni.

In particolare, la tecnica che ti consiglio di provare è quella di accedere alla scheda Mercato di FUT, qui, nella sezione Ruolo, scegli prima di tutto la posizione che ti interessa (es. AD o ATD), poi, nella sezione Prezzo, imposta un prezzo massimo di acquisto che rientra nel tuo budget e avvia la ricerca.

Appena ti appare un giocatore letteralmente svenduto, ma che rientra nel tuo budget, acquistalo subito premendo su Compra ora. Se vuoi saperne di più su come fare fare affari su FUT ti consiglio di dare uno sguardo al mio tutorial in cui ti spiego in dettaglio come sniperare su FIFA.

FIFA 22 carriera allenatore

Per quanto riguarda la modalità carriera allenatore, qui per trovare buoni giocatori Low Cost una buona strategia è andare a caccia di giovani talenti. Cioè cercare sul mercato giocatori giovani e meno conosciuto, che hanno un prezzo basso di cartellino, ma dell'alto potenziale, così puoi far crescere i loro attributi e farli diventare tu dei campioni.

In alternativa, un altro modo per acquistare giocatori a un prezzo conveniente è acquistare quelli in scadenza di contratto: te ne ho parlato ampiamente nella mia guida su come acquistare giocatori in scadenza.

Per scovare i migliori AD FIFA 23 giovani (o nelle edizioni precedenti), ti basta accedere alla scheda Trasferimenti della modalità carriera, qui seleziona Cerca giocatore e poi, dopo aver scelto Ruolo e Posizione desiderata, nella sezione Età scegli un valore per il parametro Max. molto basso (es. 23), così avrai nei risultati solo calciatori dell'età massima indicata. Trovi maggiori informazioni nella mia guida dedicata alle migliori promesse FIFA e migliori carriere FIFA.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.