Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior modulo FIFA

di

Se stai leggendo questo articolo, sicuramente conosci già FIFA, il videogioco di simulazione calcistica più famoso di sempre. Lo giochi da tanto tempo, ma credi sia arrivato il momento di alzare l’asticella e migliorare le tue abilità. Infatti, ogni giorno, milioni di videogiocatori si sfidano online, migliorando in continuazione le proprie performance e rendendo la vittoria nei loro confronti sempre più ostica.

Se le cose stanno davvero in questo modo, allora sappi che sei nel posto giusto. Infatti, oggi ti mostrerò quali sono i migliori moduli per FIFA. Se sei giunto fin qui è proprio perché fino a oggi hai sottovalutato l’importanza dei moduli su questo gioco. Cercherò di essere il più sintetico possibile e alla fine ti darò anche qualche “dritta” in più sugli aspetti da modificare per rendere ancora più avvincente la tua esperienza di gioco.

Al termine della lettura avrai un’idea completa di che modulo utilizzare e come sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità, e sarai veramente il padrone della tua squadra. Che ne dici? Sei pronto per scoprire quali fanno maggiormente al tuo caso? Secondo me sì. Non mi resta, dunque, che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

FIFA 21 INIZIO STADIO

Prima di entrare nel dettaglio dei migliori moduli per FIFA, devi tenere conto di alcune caratteristiche importanti e del perché è molto utile conoscere e saper gestire sia i moduli che le tattiche personalizzate.

Il modulo che si sceglie di schierare gioca un ruolo molto importante quando si gioca a FIFA, esso va a imporre la posizione dei propri giocatori in campo e di conseguenza il proprio modo di giocare; quindi scegliere un modulo adatto a te è la cosa più giusta che puoi fare.

Esistono tantissimi moduli utilizzabili su FIFA, ma ogni anno le migliori soluzioni restano all’incirca le stesse. Dal tuo modo di giocare puoi intuire quello che più ti si addice, infatti sta a te decidere se affidarti a moduli offensivi, moduli equilibrati o moduli difensivi.

Come penso già saprai, negli ultimi anni, FIFA è diventato il principale videogioco sportivo per gli eSports. Infatti ogni anno si tengono centinaia di eventi ufficiali, sponsorizzati dalle più grandi aziende del mondo. Le reali squadre di calcio fanno a lotta per aggiudicarsi i migliori talenti, spesso ragazzi giovanissimi, che firmano contratti milionari con società sportive.

Detto ciò, adesso puoi davvero capire che per alcuni non si tratta solo di un gioco con cui passare qualche ora di tempo, bensì di un vero e proprio lavoro, che richiede un miglioramento continuo delle proprie abilità.

Sicuramente, tra gli aspetti che ogni giorno provano e migliorano questi pro player ci sono i moduli e le tattiche personalizzate. L’importanza di questi ultimi, come detto, è fondamentale, ed è quindi necessario che anche tu prenda maggior dimestichezza con essi. Vediamo subito in che modo.

Miglior modulo FIFA Ultimate Team

FIFA 21 Hub FUT

La modalità FIFA Ultimate Team (chiamata comunemente FUT, implementata da EA Sports da FIFA 09, è la modalità più giocata della celebre simulazione calcistica. L’obiettivo è costruire passo-passo la squadra dei propri sogni. È possibile acquistare giocatori dal mercato tramite i crediti, che si guadagnano giocando partite e tramite dei premi, che ogni settimana è possibile ottenere giocando determinate modalità. Di seguito ti illustro i migliori moduli per FUT che ho suddiviso per categoria, da scegliere in base al tuo stile di gioco.

Miglior modulo offensivo

FIFA 21 4-4-2

I moduli offensivi sono utilizzati da chi è più capace ad attaccare. Le caratteristiche di questi moduli è che il centrocampo partecipa attivamente nella fase offensiva ma al tempo stesso, non sempre riesce a difendere le ripartenze dell’avversario. Il modulo offensivo più utilizzato e che ti consiglio anche io è il 4-4-2.

Questo modulo ha un assetto abbastanza offensivo, di fatto i centrocampisti danno tanto appoggio agli esterni e agli attaccanti. Per sfruttarlo al meglio bisogna girare molto la palla con i centrocampisti e gli esterni, fin quando non si apre un varco per un passaggio agli attaccanti. Gli attaccanti sono due, quindi dovrai fare tanti scambi fra di loro e, quando possibile, con dei passaggi filtranti mandarli davanti al portiere.

Il mio consiglio è quello di acquistare due punte diverse tra loro, una un po’ più tecnica e agile, ad esempio Rashford o Neymar, e l’altra che deve saper finalizzare a tu per tu con il portiere, ad esempio Cristiano Ronaldo o Lewandowski. Per altri consigli, puoi consultare la mia guida sui migliori attaccanti di FIFA.

Per difendere, invece, devi bloccare con i centrocampisti i passaggi verso gli attaccanti. Se subisci troppe azioni pericolose, puoi provare un’altra variante, cioè il 4-4-2(2), così da avere i centrocampisti più propensi a difendere. In questo modo avrai maggiore controllo in difesa ma perderai qualche occasione in attacco.

Miglior modulo equilibrato

FIFA 21 4-1-2-1-2

I moduli equilibrati sono tra i meno utilizzati in quanto non esaltano né la fase offensiva né quella difensiva, infatti vengono utilizzati da chi predilige un gioco basato sul possesso palla.

Il modulo equilibrato più utilizzato è il 4-1-2-1-2 (2) o più comunemente chiamato “Rombo”. Quest’ultimo si presenta con un mediano davanti la linea della difesa, due centrocampisti centrali e un trequartista dietro le due punte.

Chi lo utilizza deve essere a conoscenza che è molto vulnerabile sulle fasce, perché l’assetto di esso si basa su vie centrali, ma allo stesso tempo in fase di costruzione è uno dei migliori moduli, perché permette di avere a disposizione tanti giocatori liberi per fare possesso e mandare i compagni davanti al portiere.

Il 4-1-2-1-2 (2) viene utilizzato da chi non sfrutta gli esterni. In fase difensiva le fasce sono scoperte quindi è consigliato avere dei centrocampisti molto veloci e con tanta stamina. La stamina è il valore che determina la resistenza dei giocatori nei 90 minuti, quindi scegli accuratamente il tipo di giocatori da usare, i più consigliati sono Pogba, Bruno Fernandes e Renato Sanches. Se ti servono maggiori consigli sui migliori centrocampisti in FIFA, consulta la guida che ho dedicato all’argomento.

Miglior modulo difensivo

FIFA 21 4-2-3-1

I moduli difensivi portano la difesa a schiacciarsi nella propria area e vengono utilizzati da chi non sa difendere molto bene e vuole più giocatori in fase difensiva. Il modulo difensivo più utilizzato (e che ti consiglio) è il 4-2-3-1.

Questo è uno dei moduli più forti e utilizzati su FIFA, è molto difensivo e viene utilizzato da moltissimi videogiocatori, perché rende la squadra compatta e non lascia spazi liberi agli avversari. Per usare questo modulo, ti consiglio di acquistare un trequartista con tante stelle piede debole e mosse abilità.

Le stelle piede debole, che vanno da 1 a 5, indicano quanto il giocatore in questione è forte con il piede debole. Più stelle ha, più il giocatore è imprevedibile, poiché capace di tirare e passare la palla con entrambi i piedi.

Le stelle skill, che vanno sempre da 1 a 5, indicano quali mosse abilità può effettuare quel giocatore. Quindi hai ben capito che sono molto importanti, giocatori che ti consiglio per questo ruolo sono De Bruyne, Ben Yedder e Joao Felix.

Chiaramente, poi, nei moduli difensivi è importantissimo avere buoni difensori. Se ti servono consigli in tal senso, puoi consultare la mia guida sui migliori difensori in FIFA.

Miglior Modulo FIFA Carriera

FIFA 21 Carriera

Non ami giocare online e, dunque, ti piacerebbe sapere quali sono i migliori moduli per la carriera di FIFA? Quelli che hai appena letto!

Proprio così: non voglio farti perdere del tempo. I moduli più utilizzati nella modalità carriera di FIFA non si differenziano da quelli usati in Ultimate Team. Ti invito, quindi, a leggere i paragrafi scritti sopra.

Miglior Modulo FIFA Serie A

FIFA 21 Serie A

Se ti sei chiesto come mai alcuni degli avversari che incontri online hanno la squadra formata da giocatori dello stesso campionato o nazionalità, il perché di questa scelta nasce da un valore molto importante per FIFA Ultimate Team, cioè l’intesa di squadra e dei singoli giocatori. L’intesa della squadra è la somma dell’intesa di ogni singolo giocatore.

Un giocatore per avere l’intesa, ha bisogno di avere vicino un altro giocatore con una caratteristica in comune, per esempio il campionato in cui giocano o la loro nazionalità. Più alto è il valore di intesa più quel giocatore renderà al meglio.

In FIFA Ultimate Team si può giocare anche con poca intesa però non è consigliato quindi al momento di crearti la tua squadra fai attenzione a questo valore e cerca di averlo sempre al massimo. Come puoi notare quando costruisci la squadra graficamente, tra i giocatori si creano delle linee di intesa. Le linee di intesa tra due o più giocatori possono essere di tre tipi.

  • Rossa: quando non c’è alcuna caratteristica in comune tra di loro;
  • Gialla: quando sono della stessa nazionalità o dello stesso campionato;
  • Verde: quando sono della stessa squadra o quando hanno sia la nazionalità che il campionato di appartenenza in comune.

Se sei alla ricerca della migliore formazione della Serie A in FIFA, ecco di seguito il miglior 11 in base alla loro valutazione attuale (che potrebbe subire profonde modifiche nel corso del tempo, a tal proposito ti consiglio di tenere d’occhio le statistiche nel gioco).

Handanovic; Cuadrado, Koulibaly, Chiellini, Alex Sandro; Milinkovic Savic, Arthur; Dybala, Gomez, Mertens; Cristiano Ronaldo. Il modulo è un 4-2-3-1.

Come cambiare modulo su FIFA

FIFA 21 PARTITA IN PAUSA

Se durante una partita sei in difficoltà e non riesci a sbloccarla, una soluzione molto utile potrebbe essere quella di cambiare modulo a partita in corso.

Se, ad esempio, stai perdendo e mancano pochi minuti al fischio finale, cambiando il modulo renderai più offensiva la tua squadra; terzini e centrocampisti avanzeranno per dare aiuto nell’area avversaria e aumenterai così la possibilità di segnare e riportare il risultato dalla tua parte.

Al contrario, se stai vincendo con un solo gol di scarto e non vuoi assolutamente perdere la partita, cambiando il modulo con uno più difensivo rispetto a quello di partenza, abbasserai la linea dei tuoi giocatori verso la tua porta, in modo da difenderla con quanti più uomini possibile.

Ovviamente, le modifiche ai moduli a partita in corso hanno delle controindicazioni delle quali bisogna tener conto. Usando un modulo più offensivo, ad esempio, lascerai più scoperta la tua area, quindi sarai più vulnerabile e, con un contropiede, la squadra avversaria potrebbe darti il K.O. definitivo.

Se, invece, decidi invece di cambiare modulo per salvare il risultato, sarà più difficile per te segnare qualche altro gol; quindi, se vuoi un mio consiglio, non farlo mai troppo presto. Se proprio hai bisogno, cerca di farlo nei minuti finali e continua a giocare la tua partita cercando di segnare il gol che ti dia la sicurezza e ti consenta di mettere in cassaforte la vittoria.

Esistono due modi per cambiare modulo in FIFA a partita in corso. Il primo è il più semplice ma non sempre è efficace: per avvalertene, metti in pausa la partita, premi X (su PlayStation) oppure A (su Xbox) sulla tua formazione a sinistra dello schermo e, successivamente, premi il tasto R1 (su PlayStation) o RB (su Xbox) per scegliere il nuovo modulo.

Come ti dicevo poco fa, il primo metodo non è consigliabile, perché quando stai giocando online su Ultimate Team hai a disposizione solo 30 secondi per effettuare sostituzioni o cambi di modulo e, spesso, questi non sono sufficienti.

Per ovviare a questo problema, da pochi anni, FIFA ha introdotto una nuova opzione che permette di effettuare i cambi modulo a partita in corso senza mettere il gioco in pausa. Per questo, quindi ti consiglio di utilizzare il secondo metodo.

FIFA 21 Piani di gioco

Il secondo metodo consiste nell’impostare un piano di gioco prima della partita. Per fare ciò, quando sei sulla tua formazione, premi il tasto L2 (su PlayStation) o LT (su Xbox) e vai su Tattiche personalizzate, premi un’altra volta L2/LT e scegli un Piano di gioco. puoi creare e personalizzare fino a quattro piani di gioco (Ultra difensivo, Difensivo, Offensivo e Ultra offensivo).

Da lì puoi modificare il tuo modulo, la posizione dei tuoi giocatori, le tattiche e le istruzioni dei singoli giocatori. A partita in corso ti basterà premere le frecce direzionali destra o sinistra sul pad e selezionare il piano di gioco da te preimpostato.

Come cambiare tattiche su FIFA

FIFA 21 Tattiche

Per cambiare le sorti della partita, a volte, non è sufficiente cambiare il modulo. Infatti questo va accompagnato anche dalla modifica delle tattiche. Per fare ciò, FIFA mette a disposizione alcuni stili di difesa e di attacco. Devi recarti nella tua formazione iniziale, premere il tasto L2/LT e andare su Tattiche personalizzate. I valori che puoi modificare sono i seguenti.

Difesa > Stile difesa

  • Equilibrato: è uno stile bilanciato, dove i tuoi giocatori pressano a centrocampo e difendono in modo neutrale. È lo stile di difesa più adottato, in quanto non affatica la tua squadra e non la fa schiacciare in difesa.
  • Pressing costante: questo stile è la maggiore espressione di pressing, se posso darti un consiglio, è quello di non utilizzarlo per tutta la partita, perché i tuoi giocatori si troveranno spesso fuori posizione e stancheranno molto prima.
  • Pressing una volta persa palla: a differenza degli altri tipi di pressing, questo interviene quando perdi palla. Infatti i tuoi calciatori, nei primi 7 secondi da quando perdi il possesso, cercheranno di recuperarlo al più presto.
  • Pressing sul primo controllo: questo tipo di pressing interviene solamente sul primo stop dell’avversario, oppure su una palla vagante. Ti consiglio di provarlo, in quanto permette ai tuoi giocatori di chiudere sistematicamente gli avversari, costringendoli all’errore!
  • Ripiega: con questo stile, la squadra non proverà a prendere palla a centrocampo ma concederà più possesso agli avversari. I giocatori offensivi non saranno quindi in grado di ripartire nel miglior modo una volta riconquistata la palla. Puoi usare questo stile quando sei in vantaggio e vuoi mantenere il risultato.

Oltre alla scelta dello stile, FIFA mette a disposizione due valori molto importanti da decidere a proprio piacimento:
sto parlando dei valori di ampiezza e profondità.

Il valore ampiezza definisce la posizione nella quale la squadra si posizionerà in campo. Se aumenti questo valore, la tua difesa si allargherà verso le fasce, invece con un valore di ampiezza basso avrai le fasce più scoperte. La miglior soluzione, a mio parere, è quindi quella di utilizzare un’ampiezza nella media tra i valori (tacchette) 4 e 6.

Il valore profondità, invece, definisce l’altezza della linea difensiva. Una profondità bassa porterà la tua squadra a subire molto possesso e concedere spazi per conclusioni dalla distanza. Una profondità alta, invece, sarà una scelta rischiosa, in quanto potrai subire dei passaggi filtranti che porteranno gli attaccanti avversari da soli davanti al tuo portiere.

Ancora una volta, il mio consiglio è quello di scegliere un valore nella media o di scegliere una profondità alta solamente in casi estremi, per esempio negli ultimi minuti, per cercare di portare a casa la vittoria.

Attacco > Stile attacco

  • Equilibrato: questo stile viene usato per dare equilibrio a tutta la squadra. I giocatori supporteranno la manovra offensiva, gli attaccanti si inseriranno al momento giusto senza forzarlo.
  • Manovra veloce: questa tattica fa avanzare in modo più veloce, devi però accettare il rischio di subire ripartenze pericolose da parte dell’avversario.
  • Possesso palla: i giocatori saranno più propensi a girare palla, piuttosto che inserirsi. Questa tattica migliora il palleggio ma farai fatica a creare delle situazioni pericolose.
  • Palla lunga: gli attaccanti sfrutteranno i lanci lunghi e si inseriranno tra le linee. Questa tattica è utile a chi utilizza dei giocatori veloci, in grado di superare in velocità i difensori avversari.

Come nel caso dello stile difesa, anche in attacco il gioco permette di modificare alcuni valori molto importanti, che faranno variare i comportamenti dei tuoi giocatori sul campo. Li trovi di seguito.

  • Ampiezza: scegliendo dei valori bassi, la squadra sarà predisposta per un gioco su vie centrali, invece un valore alto porterà gli esterni ad allargarsi sulle fasce quindi a sfruttare i cross e l’agilità delle ali.
  • Giocatori in Area: questo valore definisce il numero di giocatori da avere dentro l’area in caso di cross. Attenzione ad aumentare troppo questo valore, perché in caso di perdita del possesso ti ritroverai con pochi giocatori a difendere.
  • Angoli: questa funzione permette di scegliere il numero di giocatori da portare in area durante un calcio d’angolo. Anche qui, non scegliere un valore troppo alto, perché potresti subire contropiedi fatali e non avere abbastanza giocatori per fermare l’azione avversaria.
  • Punizioni: nel caso di calci di punizione, è possibile scegliere il numero di giocatori da avere dentro l’area. Se sei bravo a tirare da lontano, allora questa opzione è poco rilevante, invece se sei solito buttare il pallone in mezzo, più giocatori avrai in area e, ovviamente, maggiore sarà la possibilità che la palla arrivi proprio a un tuo compagno.

Spero che questi consigli possano esserti utili. In caso tu abbia bisogno di approfondimenti, mi sento di consigliarti anche il mio tutorial più generico su come migliorare su FIFA: anche lì troverai tanti consigli che potrebbero tornarti utili nelle tue sfide sia in locale che online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.