Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori attaccanti FIFA

di

Sei un grande appassionato di FIFA, l’annuale videogioco calcistico di Electronic Arts, e stai cercando di costruire la tua squadra ideale all’interno del titolo. Tuttavia, ti sei reso conto del fatto che alla tua rosa mancano degli attaccanti in grado di fare la differenza e vorresti quindi fare degli acquisti in tal senso. Scegliere i giusti calciatori non è però facile e avresti bisogno di qualche consiglio per mettere a segno dei buoni colpi. Beh, direi che sei arrivato nel posto giusto!

Nel tutorial odierno, infatti, ti spiegherò quali sono i migliori attaccanti di FIFA illustrandoti tutto quello che ti serve per effettuare le tue scelte: dai parametri fondamentali alle selezioni di Electronic Arts, passando per i metodi per cercare di risparmiare sull’acquisto. Ovviamente tutto questo senza utilizzare alcun tipo di trucco, ma semplicemente passando per delle procedure consentite dagli sviluppatori.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile davanti allo schermo? Sei pronto per mettere in piedi la squadra dei tuoi sogni? Per quanto riesco a intuire, mi sembra proprio di sì, dato che sei arrivato fin qui, stai leggendo con interesse questa guida e mi sembri particolarmente motivato nel voler raggiungere il tuo obiettivo. Forza allora, devi semplicemente prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le rapide indicazioni presenti di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura, buon divertimento e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

FIFA Neymar

Per capire quali sono i migliori attaccanti in FIFA, ritengo sia di fondamentale importanza conoscere i principali parametri da tenere in considerazione.

Chiaramente, l’obiettivo in questo caso dev’essere quello di portarsi a casa un attaccante in grado di terrorizzare le difese e segnare valanghe di gol, portando la squadra alla vittoria. Uno dei parametri fondamentali da tenere in considerazione in tal senso è la velocità, visto che quest’ultima consente al giocatore di superare la linea difensiva e trovarsi davanti al portiere senza finire in fuorigioco.

Non a caso, essenzialmente tutti gli attaccanti più validi presenti nel gioco hanno un’ottima velocità. Per farti degli esempi concreti, in FIFA 20 Lionel Messi ha 87 di velocità, Cristiano Ronaldo ha 90, Neymar Jr ha 91, Eden Hazard ha 91 e Mohamed Salah ha 93, giusto per citare alcuni dei calciatori ritenuti più forti dalla community. In linea generale, un buon valore è sopra all’85 da questo punto di vista.

Tuttavia, la velocità senza abilità di tiro non vale nulla. Infatti, una volta che il giocatore si trova dinanzi al portiere, il suo obiettivo sarà quello di fare gol e in quel caso la statistica relativa al tiro sarà di fondamentale importanza.

Anche in questo caso, tutti gli attaccanti più validi hanno dei valori alti in termini di tiro. In FIFA 20, Messi ha 92, Ronaldo ha 93, Neymar Jr ha 85, Hazard ha 83 e Salah ha 86. Un buon attaccante ha un valore superiore all’80 per quanto riguarda il tiro.

Un’altra caratteristica molto importante è quella relativa al dribbling, visto che gli attaccanti devono anche essere in grado di “ubriacare” la difesa avversaria. Da questo punto di vista, se vuoi veramente puntare al top, un valore che si aggira attorno al 90 è ottimo.

Cristiano Ronaldo FIFA

Se invece non riesci proprio a prendere qualche giocatore di questo tipo, potresti fermarti vicino all’85, un valore comunque buono. Per farti degli esempi concreti, in FIFA 20 Messi ha 96 di dribbling, Ronaldo ha 89, Neymar Jr ha 95, Hazard ha 94 e Salah ha 89.

Nonostante le singole doti di un calciatore siano molto importanti, bisogna sempre ricordarsi che il calcio è uno sport che punta molto sul gioco di squadra. Quante volte ti sarà capitato, nella fase offensiva, di trovarti dinanzi a schiere di difensori che non ti lasciano proprio passare? Be, in questi casi diventa importante la caratteristica del passaggio.

Un buon valore da questo punto di vista può consentirti di pianificare un’azione precisa, evitando possibili errori nel passaggio del pallone da un giocatore all’altro. Non a caso, i migliori attaccanti in FIFA 20 hanno sempre dei valori alti per quanto riguarda la precisione dei passaggi: Messi ha 92, Ronaldo ha 82, Neymar Jr ha 87, Hazard ha 86 e Salah ha 81. Generalmente, è considerato buono un valore superiore all’80.

Quelli citati sono i principali parametri da tenere in considerazione quando si vuole acquistare un attaccante in FIFA, ma chiaramente esistono anche altri fattori. Ad esempio, i giocatori più esperti cercano di tenere in considerazione le statistiche relative alle abilità stelle skill e piede debole. Ad esempio, se un calciatore ha 5 stelle su piede debole, significa che non importa quale piede utilizzerà per tirare o effettuare passaggi, visto che quel giocatore è in grado di utilizzare i piedi allo stesso modo.

Ti ricordo che le statistiche dei giocatori sono in continuo cambiamento e che Electronic Arts potrebbe decidere di modificarle da un momento all’altro. Ti invito dunque a prendere le informazioni riportate come puramente indicative.

Classifica dei migliori attaccanti in FIFA

Hub valutazioni FIFA 20

Electronic Arts, azienda che sviluppa i videogiochi della serie FIFA, spesso pubblica delle classifiche relative ai migliori giocatori. Queste indicazioni possono essere particolarmente utili per creare la propria squadra, visto che chiaramente gli sviluppatori sanno meglio di chiunque altro quali sono i calciatori più forti.

Ebbene, per accedere a queste classifiche, devi semplicemente collegarti al sito ufficiale di EA tramite un qualsiasi browser per la navigazione Web, facendo attenzione a scegliere la sezione del portale dedicata all’edizione del gioco in tuo possesso (es. FIFA 20 o FIFA 19).

Dopodiché, seleziona la voce FIFA ULTIMATE TEAM/ULTIMATE TEAM presente in alto e cerca il collegamento Valutazioni giocatori/Hub Valutazioni o qualcosa di simile. Chiaramente, le voci possono variare a seconda del gioco della serie FIFA che hai acquistato, ma solitamente la procedura è sempre simile e non dovresti quindi faticare a trovare queste informazioni.

Per farti un esempio concreto, se possiedi FIFA 20, ti basta collegarti a questa sezione sito ufficiale di EA e scorrere la pagina per trovare tutte le classifiche del caso. Gli sviluppatori hanno realizzato molti contenuti di questo tipo, dai migliori centrocampisti ai migliori difensori, passando per i migliori calciatori di punizioni, per i giocatori più abili nei passaggi, per quelli più veloci e per quelli con il potenziale più alto per la modalità Carriera. Non mancano, poi, delle suddivisioni per campionato. Ad esempio, ci sono anche indicazioni sui migliori giocatori della Premier League, su quelli della Bundesliga e su quelli de LaLiga Santander. Particolarmente interessante la classifica dei 100 giocatori migliori in generale.

Insomma, le informazioni per trovare i giocatori giusti per la tua squadra non mancano di certo. Chiaramente, partendo da queste classifiche e dalle statistiche dei calciatori puoi anche arrivare a dedurre, ad esempio, quali sono i migliori attaccanti giovani in FIFA, i migliori attaccanti della Serie A in FIFA, i migliori attaccanti della Premier League in FIFA e molto altro. Ti basta semplicemente prendere le varie classifiche “generali” e vedere quali giocatori corrispondono alle caratteristiche che stai cercando.

Classifica migliori attaccanti FIFA 20

Nel nostro caso, la classifica che ci interessa è quella relativa ai migliori attaccanti, accessibile tramite questa pagina del sito Web ufficiale di EA. Giusto per farti degli esempi concreti, in FIFA 20 gli sviluppatori hanno deciso di premiare Lionel Messi (Barcellona), Cristiano Ronaldo (Piemonte Calcio, ovvero Juventus), Neymar Jr (Paris Saint-Germain), Eden Hazard (Real Madrid), Mohamed Salah (Liverpool), Kylian Mbappé (Paris Saint-Germain), Sergio Agüero (Manchester City), Robert Lewandowski (Bayern Monaco), Harry Kane (Tottenham Hotspur), Antoine Griezmann (Barcellona), Luis Suárez (Barcellona), Raheem Sterling (Manchester City), Pierre-Emerick Aubameyang (Arsenal), Sadio Mané (Liverpool), Edinson Cavani (Paris Saint-Germain), Karim Benzema (Real Madrid), Heung Min-Son (Tottenham Hotspur), Bernaldo Silva (Manchester City), Dries Mertens (Napoli) e Lorenzo Insigne (Napoli).

Migliori attaccanti FIFA low cost

Sniperare FIFA

Come dici? Hai capito quali sono gli attaccanti che fanno per la tua squadra su FIFA ma non hai a disposizione il budget per acquistarli? Non preoccuparti, ti spiego subito una tecnica che ti consentirà di risparmiare un po’ di crediti.

Gli esperti di FIFA chiamano sniping questo metodo. Se bazzichi spesso in qualche community online relativa al gioco, sicuramente avrai sentito il termine “sniperare”. Ebbene, questa tecnica consiste, in parole povere, nell’analizzare il mercato della modalità Ultimate Team e cercare di acquistare i giocatori al minor prezzo possibile dagli utenti che li mettono in vendita senza conoscere il reale costo di mercato, rivendendoli subito al giusto prezzo in modo da guadagnare rapidamente crediti.

Questo metodo può essere messo in atto principalmente da console/PC, ma anche la Web App di FUT può avere i suoi vantaggi (dato che alcuni appassionati sostengono che i giocatori compaiano prima sul mercato utilizzando questa “piattaforma”).

In ogni caso, per mettere in atto le basi dello sniping all’interno del gioco, devi semplicemente impostare un prezzo Compra Ora che sia vantaggioso per te e che risulti probabile rispetto all’attuale costo di mercato del giocatore. Dopodiché, ti basta inserire un valore elevato (es. 11.000.000) come prezzo massimo e aumentarlo ad ogni ricerca, in modo da consentire alla pagina di effettuare il refresh il più velocemente possibile e cercare di arrivare prima degli altri giocatori.

Mercato FIFA

Se ti interessa saperne di più su questo metodo e vuoi imparare a padroneggiarlo come si deve, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come sniperare su FIFA. Chiaramente, esistono vari modi per applicare questa tecnica e gli esperti del gioco calcistico di Electronic Arts cercano sempre di affinare la procedura, provando a renderla più efficace rispetto a quella utilizzata dagli altri utenti.

Ti consiglio quindi di utilizzare le informazioni che ti ho fornito come “base” e di provare a sperimentare per trovare il metodo che ritieni più valido. Dato che sei interessato a FIFA, mi sento inoltre di consigliarti alcuni tutorial che potrebbero risultarti utili. In particolare, ti invito a dare un’occhiata alle mie guide su come avere crediti gratis su FIFA e su come acquistare giocatori in scadenza su FIFA (modalità Carriera).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.