Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori esterni FIFA

di

Giocare a FIFA è estremamente divertente, soprattutto se si ha a che fare con la competizione intrinseca di una modalità online come Ultimate Team, dove mettere in piedi la giusta squadra, dando la stessa importanza a ogni ruolo disponibile sul campo, risulta di fondamentale importanza.

Capisco dunque perfettamente il motivo per cui sei alla ricerca dei migliori esterni per FIFA, dato che si fa riferimento a una posizione strategica e importante per il team, che può fare potenzialmente da perno ad azioni offensive importanti. Se mi concedi un gioco di parole, potrebbe “mettere le ali” alla tua squadra.

In ogni caso, comprendo perfettamente che non sia semplice trovare un calciatore di questo tipo in grado di ambientarsi bene all'interno della tua specifica formazione. Non devi però preoccuparti, in quanto mi appresto ad approfondire l'argomento nel suo complesso in questa sede. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori esterni FIFA Lionel Messi

Prima di scendere nel dettaglio dei migliori esterni per FIFA, direi che è importante approfondire innanzitutto quali sono i parametri che generalmente gli appassionati della serie calcistica di Electronic Arts tengono in considerazione quando scelgono un calciatore di questo tipo.

Chiaramente è bene evidenziare che in questa sede si fa riferimento a esterni offensivi. Se sei interessato a posizioni difensive, invece, potresti voler dare un'occhiata ai miei tutorial sui migliori terzini destri di FIFA, sui migliori terzini sinistri di FIFA e in generale sui migliori difensori di FIFA.

Chiarito che parliamo di quelle che, in gergo comune, vengono definite le “ali”, devi sapere che una delle statistiche ritenute maggiormente importanti per un ruolo di questo tipo da parte della community della serie di Electronic Arts è quella relativa alla velocità.

Il motivo è presto detto: dato che si fa riferimento a un ruolo legato alle fasce, è importante che gli esterni riescano a far ripartire la squadra in modo rapido nel contesto delle azioni offensive. Basti pensate a un contropiede: se si dispone di un'ala non propriamente delle più veloci, i difensori dell'altra squadra potrebbero recuperare.

Questo vanificherebbe una situazione che usualmente sarebbe di vantaggio. C'è inoltre da dire che un esterno offensivo non dei più veloci potrebbe riscontrare difficoltà nel saltare la difesa avversaria e fuggire in velocità, magari allungandosi la palla. Insomma, ci sono più motivi per cui è importante tenere d'occhio il parametro della velocità.

Migliori esterni FIFA 22

A tal proposito, se si prende come esempio pratico alcuni tra quelli che potrebbe essere considerati tra i migliori esterni di FIFA 22, si nota che tutti dispongono di un valore in termini di velocità superiore o pari all'85. Lionel Messi ha 85, Neymar Jr ha 91 e Mohamed Salah ha 90, giusto per intenderci.

In ogni caso, chiaramente, gli esempi che sto effettuando in questa sede, statistiche comprese, sono da considerarsi puramente indicativi, in quanto FIFA è una serie in continua evoluzione che vede ogni anno il rilascio di un nuovo capitolo, nonché aggiornamenti costanti.

Questo significa che i valori potrebbero cambiare da un momento all'altro, dunque non dovresti prendere le indicazioni specifiche presenti in questa sede come “definitive”. Quel che mi preme effettuare con questa guida è analizzare la questione nel complesso e farti comprendere, oltre a quali sono i parametri più importanti per selezionare questa tipologia di giocatori, dove ottenere informazioni aggiornate.

Ebbene, a proposito delle valutazioni dei singoli giocatori, ti potrebbe interessare approfondire il portale FUTHead, ben noto agli appassionati della serie calcistica di Electronic Arts. Si tratta infatti di un sito Web che permette essenzialmente di dare un'occhiata alle più recenti carte approdate su FIFA Ultimate Team, così da rimanere sempre aggiornato in merito a quanto sta accadendo all'interno del gioco.

In ogni caso, un'altra caratteristica importante che usualmente si tiene in considerazione per scegliere un buon esterno legato alla propria squadra è quella relativa all'abilità di tiro. La posizione dell'esterno può infatti portare alla mente un'azione di rientro dalla fascia, magari con un tiro a giro ben assestato e in grado di generare il boato del pubblico.

Lionel Messi Migliori esterni FIFA 22

Non è un caso che i giocatori citati in precedenza non deludano per quel che concerne questo parametro su FIFA 22. Per intenderci, Lionel Messi dispone di una statistica di tiro di 92, Neymar Jr arriva a 83 e Mohamed Salah arriva a 87. Insomma, trovare un esterno che dispone di un'abilità di tiro superiore all'80 potrebbe farti piacere.

Per il resto, ovviamente un buon giocatore dovrebbe disporre di buone statistiche un po' in tutti i campi. Tuttavia, per quel che riguarda i restanti parametri, ti consiglio di prestare particolare attenzione al dribbling. Infatti, come detto in precedenza, un'ala deve anche saper saltare gli avversari, altrimenti potrebbe scontrarsi contro un muro invalicabile, nonostante sia veloce.

Qui ti consiglio di puntare più in alto, mirando a giocatori che dispongono di una statistica di dribbling dal 90 in su. Interessante notare che su FIFA 22 Lionel Messi ha 95 di dribbling, Neymar Jr arriva a 94 e Mohamed Salah arriva a 90 per quel che riguarda questa statistica. Insomma, il dribbling è un altro parametro non di poco conto.

Tuttavia, sbaglieresti a soffermarti solamente sui parametri indicati finora, in quanto, a seconda del tuo stile di gioco e formazione, potresti voler soffermarti anche su altri aspetti. Ad esempio, se come descritto finora Neymar Jr potrebbe sembrare l'esterno perfetto, potrebbe interessarti tenere conto che la sua statistica in termini di fisico è pari a 63.

Sebbene, dunque, Neymar Jr possa essere considerato ottimo come ala, va detto che potrebbe non inserirsi in modo esattamente perfetto in determinati contesti. Insomma, il mio invito non può che essere quello di approfondire per bene la questione a seconda delle tue esigenze, basandoti sulle informazioni che ti sto fornendo in questa sede (a tal proposito, a breve ti indicherò alcune fonti interessanti da cui puoi reperire ulteriori informazioni utili).

Classifica dei migliori esterni in FIFA

Classifica dei migliori esterni FIFA

Adesso che ti ho indicato quali sono le principali statistiche che generalmente si tengono in considerazione per scegliere un esterno utile a rimpinguare il proprio team su FIFA, ritengo sia arrivato il momento di approfondire la questione del reperimento di nomi interessanti per la tua squadra.

Chiaramente, come già illustrato in precedenza, risulta pressoché impossibile fornirti una lista di nomi “definitivi”, considerando il fatto che è tutto in continua evoluzione e che ci sono tantissime variabili in gioco. Tuttavia, ciò che posso fare per aiutarti a effettuare la tua scelta è metterti a conoscenza di alcune fonti interessanti per reperire informazioni, nonché effettuare qualche esempio pratico.

In questo contesto, ti invito caldamente a prendere in considerazione “una gita” sul sito Web ufficiale di Electronic Arts. Più precisamente, potrebbe interessarti raggiungere la sezione dedicata al capitolo di FIFA di cui disponi (ad esempio, spostando il mouse sopra all'opzione PARTITE, collocata in alto a sinistra, dando un'occhiata ai capitoli che compaiono a schermo e selezionando il risultato più opportuno).

Ti consiglio in ogni caso spostare il mouse sopra alla voce NOTIZIE E AGGIORNAMENTI, che fa capolino in alto al centro, selezionando poi l'opzione Notizie FIFA. In quest'area del portale di Electronic Arts troverai infatti consigli resi disponibili direttamente dagli sviluppatori del gioco (d'altronde, chi meglio di loro può dirti cosa fare su FIFA?).

FIFA 22 notizie Migliori dribblatori

Per farti degli esempi concreti nell'ambito di FIFA 22, nel corso della “finestra utile” del titolo sono stati pubblicati proprio in questa sede contenuti come quello relativo ai migliori dribblatori di FIFA 22. Ti ho già spiegato quanto il dribbling sia ritenuto importante per la scelta di un'ala, dunque capisci bene che approfondire questa tipologia di contenuti potrebbe consentirti di effettuare scelte in modo più ponderato.

Questa fonte può inoltre rivelarsi utile per consentirti di soddisfare alcune tue esigenze specifiche. Ad esempio, se sei alla ricerca dei migliori esterni di FIFA 22 giovani, un'occhiata ai consigli relativi ai giovani talenti e gemme nascoste potrebbe risultare intrigante. Sempre rimanendo in ambiti specifici, una ricerca relativa ai migliori esterni di FIFA 22 per la Carriera potrebbe andare a buon fine dopo aver consultato i consigli sui giocatori col potenziale più alto per la Carriera.

Per intenderci, oltre ai già citati Lionel Messi, Neymar Jr e Mohamed Salah, che risultano dei consigli quasi scontati per FIFA 22, dai contenuti che ti ho indicato emergono dei nomi interessanti. Si fa riferimento, ad esempio, a Federico Chiesa, Ansu Fati, Ferran Torres, Jack Grealish, Eden Hazard, Sadio Mané, Lorenzo Insigne e Riyad Mahrez.

Come puoi vedere, il portale ufficiale di Electronic Arts può consentirti di trovare in rapido tempo molti nomi interessanti. C'è da dire che non sempre i contenuti di questo tipo pubblicati dagli sviluppatori potrebbero adeguarsi alle tue esigenze, ma nonostante tutto potresti voler dare un'occhiata, ad esempio, al database legato a FIFA 22.

FIFA 22 valutazioni

Tramite quest'ultimo portale puoi infatti facilmente utilizzare filtri per trovare in modo rapido un giocatore che fa al caso tuo. In questo contesto, ti invito a premere sul pulsante Filtri, fare clic sul tasto Ruolo e spuntare le opzioni a tuo piacimento tra Ala destra e Ala sinistra, a seconda del tipo di giocatore che stai cercando.

Premendo prima sul tasto Fine e poi su quello Applica, potrai dunque approfondire gli esterni disponibili. Scorrendo la lista, potrai valutare il calciatore che fa maggiormente al caso tuo, analizzando tutto nello specifico. Insomma, i metodi per reperire informazioni interessanti non mancano.

Migliori esterni FIFA low cost

Migliori esterni FIFA low cost

Come dici? Hai consultato le indicazioni presenti in precedenza e sei riuscito a trovare dei calciatori che ti interessano su FIFA Ultimate Team, ma non riesci ad acquistarli al prezzo che vorresti. Ebbene, in questo caso devi sapere che nel corso degli anni si sono fatti vedere dei metodi che permettono di pagare un calciatore il meno possibile all'interno del titolo di Electronic Arts.

Su tutte, la tecnica più popolare tra gli appassionati di FIFA è quella dello sniping. In parole povere, si cerca di risparmiare crediti acquistando calciatori al prezzo più basso del mercato. Probabilmente, a questo punto, ti starai chiedendo in che modo puoi procedere. In realtà, la base dello sniping non è nulla di complesso, anzi.

Si tratta infatti di una semplice analisi approfondita del mercato di Ultimate Team, comprendendo quanto proposto dagli altri utenti. Pensaci bene: soprattutto in determinati periodi, potrebbero esserci degli utenti che mettono in vendita dei calciatori a prezzi più bassi rispetto a quanto previsto generalmente dal mercato.

Questo può capitare, ad esempio, se un utente è alle prime armi e non ha ancora compreso come verificare il reale valore delle carte oppure se c'è qualcuno che ha bisogno di ottenere crediti in modo rapido e sceglie dunque di svendere quanto ha a disposizione. Insomma, lo sniping consiste nel cercare di trovare e sfruttare a proprio vantaggio queste comuni situazioni.

Certo, scovare le offerte più vantaggiose prima degli altri utenti che fanno sniping può non essere semplice, ma se riuscirai effettivamente a mettere in atto una tecnica di questo tipo riuscirai a risparmiare parecchi crediti, quindi potrebbe interessarti provare a ottenere esterni a basso costo.

Sniping FIFA

Detto questo, devi sapere che tutto si basa sul tempismo, ma per tutti i dettagli del caso ti consiglio di fare riferimento alla mia guida su come sniperare su FIFA, dato che in quest'ultima ho approfondito per bene la questione.

Infine, visto che ti stai divertendo con la serie calcistica di Electronic Arts, ti consiglio di approfondire anche la pagina del mio sito dedicata a FIFA, così eventualmente da trovare molti altri tutorial che potrebbe farti piacere leggere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.