Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare Neymar su FIFA

di

Il tuo gioco preferito è FIFA e ormai sai tutto delle modalità online come FUT, ma ti sei accorto di non aver mai usato i giocatori che apprezzi di più in altre modalità e vuoi sapere come farlo senza dover passare troppe ore a giocare. Forse ti chiedevi se il simulatore calcistico permette di generare i giocatori che vuoi attraverso un editor, con l'intenzione di ricrearne uno tra i tuoi preferiti, nonché uno dei più grandi campioni della nostra epoca, ovvero: Neymar.

Lo capisco. Avere un giocatore come Neymar Jr in modalità carriera può fare davvero la differenza ed è normale che un appassionato come te voglia averlo nel suo team. Bene, posso dirti con molta soddisfazione che FIFA viene incontro a questo tuo desiderio, perché permette di creare il campione brasiliano e che quindi sei capitato anche nel posto giusto, perché oggi voglio proprio parlarti di come creare Neymar su FIFA.

Fidati, è davvero facile creare un avatar a immagine e somiglianza del talento della Seleção. Tutto quello che devi fare è compiere alcuni passaggi nel menu dedicato e andare a modificare le caratteristiche e le statistiche di un modello prestabilito, rendendolo il più somigliante possibile per qualità, aspetto e movenze al campione, per poi includerlo nelle competizioni offline in cui è possibile. Che ne dici? A questo punto non ti resta che avviare la tua copia del gioco, su PC o console, leggere il processo nei capitoli seguenti e divertirti a creare Neymar Jr. Buona lettura!

Indice

Come creare Neymar su FIFA

Come creare Neymar su FIFA intro

Prima di parlarti di come creare Neymar su FIFA, vorrei farti alcune premesse riguardo le edizioni del gioco. Come forse già saprai, Electronic Arts pubblica il gioco per ogni stagione calcistica su ogni piattaforma in cui è disponibile e durante la stessa, è solita rilasciare diversi aggiornamenti.

A tal proposito, nel 2024 il titolo calcistico per eccellenza perde la denominazione FIFA per la prima volta nella sua storia, prendendo il titolo EA Sports FC 24. È il primo di un nuovo corso, ma che, di fatto, è quasi identico a tutti i giochi precedenti, salvo per la presenza o l'assenza di diverse licenze ufficiali, per gli aggiornamenti di squadre, modifiche estetiche e alcune novità nelle modalità online che però non ne stravolgono struttura e gameplay.

Quindi, il gioco calcistico di EA può cambiare per certi piccoli aspetti, ma nel caso della creazione degli avatar, puoi stare tranquillo: il processo di editing dei calciatori sarà sempre grosso modo quello che leggerai nei prossimi capitoli. Come ultima cosa, però, devo specificarti che di seguito troverai il processo di creazione per come creare Neymar su FIFA 23, che appunto troverai quasi uguale a quello di altre edizioni di FIFA o FC 24, nel caso ci giocassi.

Creare volto Neymar su FIFA

Come creare Neymar su FIFA menu

Prima di mostrarti il processo definitivo, devo ricordarti anche che la versione di Neymar che creerai potrà essere utilizzabile soltanto in una delle modalità offline: amichevoli (la classica modalità Calcio d'inizio), Tornei o i match delle modalità Carriera.

Quindi, nel caso sperassi di usarlo anche in altre sfide, mi spiace dirti che l'avatar creato non sarà schierabile nelle modalità online di FIFA, proprio come Ultimate Team, nella quale, però, il campione brasiliano si può ottenere in una delle sue versioni di carte FUT. Come ultimo appunto prima di farti creare il tuo avatar, devo renderti presente che l'editor è molto ben fatto sia per qualità calcistiche che caratteristiche estetiche, ma ciò non basta per replicare il campione brasiliano al 100%. In pratica, potrai renderlo il più somigliante possibile in base ai modelli presenti, ma la fedeltà totale è comunque difficile da raggiungere.

Ora che sai anche questo, posso descriverti finalmente il processo per come creare Neymar su FIFA, iniziando proprio dalla descrizione dell'aspetto dell'ex Barça, tramite l'editor di FIFA 23.

Quindi, fai partire FIFA sulla tua console o sul tuo computer e vai nella Pagina principale, selezionando la voce PERSONALIZZA in uno dei riquadri, premi il tasto di conferma sul controller o sul mouse e, nella pagina successiva, conferma la scelta più precisamente su CREA AVATAR.

In questa sezione, sceglierai il tipo di calciatore, che in questo è ovviamente: GIOCATORE. Subito dopo, vedrai a schermo una serie di avatar creati in automatico dal sistema, esattamente 9 preset per 9 avatar. Tra di essi, scegli quello che per te può avere una somiglianza di base con Neymar, anche se tutti sono poi modificabili a tuo piacimento come vedrai tra poco.

In seguito, avrai accesso all'editor completo, la cui prima voce è INFO, presente in alto a sinistra. Già in questa prima fase, il sistema invita a confermare le informazioni e le statistiche con molta attenzione, poiché una volta finite e salvate non sono modificabili. In INFO, quindi, dovrai compilare i campi in questo modo: Nome (Neymar), Cognome (Neymar Jr), Alias (a tua discrezione), Nome in partita (puoi lasciare invariato, se vuoi far comparire il suo cognome), Nome sulla divisa (Neymar Jr), Numero di maglia (10 o altri a tuo piacere), Paese/Regione (Brasile), Squadra (PSG), Anno di nascita (1992), Mese di nascita (febbraio), Data di nascita (5).

Terminati tutti gli spazi, vai pure nella scheda FISICO, in cui c'è il grafico di Altezza e Peso. Quindi, spostati col cursore tramite stick analogici o mouse, regolando le statistiche su 175 cm di Altezza e 68 Kg di Peso. Per essere precisi, porta il cursore a ridosso del centro del grafico, tenendo quindi la x nell'area in basso a sinistra (45/160 cm). Regolati guardando l'avatar di fianco, fin quando non vedrai che le misure sono adatte a quelle di Neymar.

Vai poi direttamente sulla voce dedicata alla TESTA (per quanto riguarda ATTRIBUTI e POSIZIONE, ce ne occuperemo nel prossimo capitolo). I primi passaggi sono dedicati alla fisionomia, perciò, nella scheda VOLTO, seleziona il primo preset della prima fila e confermalo.

Andando a destra, usando la levetta sinistra o il tasto del mouse, c'è TONO E CARNAGIONE, in cui sceglierai il terzo preset della prima fila, selezionando prima la barra degli incarnati più scuri (sotto a TONO E CARNAGIONE). In seguito, in SOPRACCIGLIA, conferma il secondo preset. Per modificare le sopracciglia, vai su Trasforma, il pulsante in basso a sinistra, e conferma la scelta per accedere alla sezione di trasformazione.

Nella pagina dedicata ci sono due schemi da regolare in base alle parti del viso selezionate. In questo caso, sono dedicati alla POSIZIONE E SEPARAZIONE delle sopracciglia e alla loro SPORGENZA E ROTAZIONE. Premi il tasto di conferma sui riquadri dei grafici per iniziare le modifiche e regolati con gli stick analogici o il mouse. Nello schema a sinistra, porta il cursore nell'area Giù e Vicine, quasi completamente nell'angolo in basso a destra; mentre nel secondo schema, tienilo esattamente al centro della croce. Nella barra del COLORE conferma il castano chiaro, quindi il quarto riquadro, partendo da sinistra.

Dopo aver confermato, tornando indietro, vai all'editor dedicato agli OCCHI. Per Neymar Jr, gli occhi adatti possono essere quelli del terzo riquadro della terza fila. Una volta confermati, vai di nuovo in Trasforma per modificarne taglio e dimensioni. Nello schema di POSIZIONE E DIMENSIONI, tieni il cursore esattamente al centro. Mentre, nello schema di SPORGENZA E PALPEBRE, porta il cursore letteralmente sulla parola Piccoli. Per il COLORE, seleziona il castano chiaro, quindi il quarto riquadro e conferma.

Come creare Neymar su FIFA editor naso

Poi è il turno delle modifiche al NASO, quindi, conferma il primo preset e poi vai ancora una volta in Trasforma. Nel primo schema, dedicato a POSIZIONE E DIMENSIONI, porta il cursore nell'area Giù/Grande, tenendolo in basso ma più vicino a Giù; mentre, per cambiare la SPORGENZA E OSSO NASALE, resta nell'area Dentro/Piccolo, ma più vicino alla scritta Piccolo.

Terminato anche il naso, vai ancora a destra per passare alla BOCCA. Quindi, vai a confermare esattamente il quinto preset della prima fila, andando poi sempre in Trasforma. Per fare le labbra più somiglianti possibile a quelle del brasiliano, nello schema DIMENSIONI BOCCA, porta il cursore nell'area Grandi/Grandi, tenendolo tutto in alto in una posizione centrale, invece nello schema POSIZIONE E SPORGENZA, porta la x esattamente sulla parola Su.

Una volta confermato, poi, vai nell'editor GUANCE E MASCELLA, dove dovrai confermare il terzo riquadro della terza fila. Andando poi in Trasforma, avrai poco da modificare: in GUANCE, porta il cursore proprio di fianco alla parola Fuori, mentre su MASCELLA, non modificare nulla. Lo stesso vale per la PIENEZZA: puoi lasciare invariato.

Poi si arriva alla parte bassa del viso, al MENTO, dove puoi confermare il quinto preset e, in Trasforma, portare i cursori di DIMENSIONI e SPORGENZE E PIENEZZA, uno nell'area Grandi/Grandi, restando nella parte bassa vicino all'estremità della linea verticale e l'altro nell'area Piccole/Fuori, a metà altezza restando il più possibile vicino alla linea verticale.

Una volta confermate le scelte, passa pure alle ORECCHIE e conferma il quartultimo preset. In Trasforma, poi, per LOBI E SPORGENZA, porta il cursore nell'area Grandi/Fuori, tenendolo nell'angolo in basso più estremo a destra; invece, per ELICE E INCLINAZIONE posizionalo esattamente nell'angolo in alto a destra dell'area Grandi/Angolate. In DIMENSIONI, lascia tutto invariato.

Per concludere con il volto, dovrai occuparti di CAPELLI e BARBA, dove puoi sbizzarrirti come vuoi, visto che il fantasista brasiliano è apparso con diversi look nel corso della sua carriera. Io ti descriverò la creazione del look di Neymar dell'ultimo periodo al PSG, perciò con un taglio corto e rasato sui lati, insieme a una barba non molto lunga. Per riprodurlo, resta in CAPELLI CORTI e seleziona il tredicesimo preset della terza fila. In BARBA, il più adatto può essere il sesto preset della terza fila. Per il Colore, invece, il più adatto può essere uno dei tipi di castano chiaro presenti.

Come creare Neymar su FIFA editor esultanze

Fatto anche questo, saranno finite le modifiche da fare a testa e volto; perciò, puoi dedicarti allo stile della DIVISA. Lì potrai replicare lo STILE MAGLIA, gli SCARPINI E ACCESSORI e GUANTI E POLSI del brasiliano. Quest'ultimo è solito tenere la maglietta fuori, perciò ti consiglio di selezionare e confermare Fuori in GIROVITA, mentre passando alle MANICHE direi di scegliere Corte, dato che l'ex Barça preferisce indossare la divisa a manica corta.

In SCARPINI E ACCESSORI, il campione è stato spesso legato al brand Nike, per cui, in SCARPINI, potresti scegliere una delle scarpe di questo, come Nike Phantom GT2 o uno dei modelli Superfly, visto che è solito usare scarpette da colori chiari e sgargianti; poi in ALTEZZA CALZETTONI conferma la scelta su Media, dato che il campione della Seleção tende a tenerli a un'altezza tradizionale. In GUANTI E POLSI, poi, potrai aggiungere una fasciatura a tuo piacimento in POLSO DESTRO, visto che da quel lato negli ultimi anni ne ha indossata una.

Finito anche quel che riguarda gli aspetti estetici di stile e divisa, puoi passare alla scheda dedicata alle ANIMAZIONI. In essa potrai scegliere: ESULTANZE, STILE PALLA INATTIVA e STILE CORSA. Per le esultanze, il brasiliano è sempre stato molto fantasioso e spesso spavaldo, perciò può essere adatta Sulla cresta dell'onda. In STILE PALLA INATTIVA e in STILE PUNIZIONI confermerei In punta di piedi, mentre in STILE CALCI DI RIGORE userei l'opzione Piccoli passi, poiché Neymar ha spesso tirato i calci di rigore facendo prima dei veloci passettini.

Per finire con le modifiche dello STILE CORSA, dire che Ci sa fare è quello più adatto, anche se l'idolo brasiliano ha una corsa un po' più irregolare.

Creare statistiche Neymar su FIFA

Come creare Neymar su FIFA qualità

A questo punto il tuo avatar a immagine e somiglianza di Neymar Jr è terminato, perciò, puoi occuparti degli aspetti calcistici che tanto hanno stupito gli appassionati di tutto il mondo, regalando storiche vittorie ai tifosi di Barcellona e PSG.

Ovviamente, è difficilissimo replicare completamente ogni caratteristica e qualità calcistica del brasiliano, ma soprattutto per quanto riguarda la tecnica e le qualità palla al piede ti ci potrai avvicinare molto.

Per dedicarti a questi aspetti, dovrai tornare alle prime schede, più precisamente nella scheda dedicata al FISICO. Nella scheda POSIZIONE, sia in Ruolo che Posizione, selezionerei il Ruolo di Attaccante, visto che Neymar ha ricoperto sempre ruoli d'attacco. Il Piede preferito è il Dx, anche se è sicuramente capace di fare tutto anche con il sinistro.

Nell'ultima scheda, invece, troverai quello che è l'editor più importante in termini di gameplay, ovvero quello dedicato a: ATTRIBUTI di ATTACCO, DIFESA, ABILITÀ, POTENZA, MOVIMENTO, MENTALITÀ, PORTIERE. Tuttavia, essendo un attaccante fantasista, io mi dedicherei più in particolare alle modifiche di ATTACCO, ABILITÀ, **POTENZA MOVIMENTO e MENTALITÀ.

Come creare Neymar su FIFA statistiche

Date le qualità eccellenti del brasiliano nel creare giocate imprevedibili, unite a un gran fiuto del gol e soprattutto a una capacità di esecuzione di assist straordinaria, i parametri più adatti potrebbero essere questi: Finalizzazione 90, Passaggi corti 98, Tiri al volo 89, Abilità piede debole 5 per l'ATTACCO; Dribbling 98, Controllo di palla 98, Passaggi lunghi 88 e Precisione su punizione 89 in ABILITÀ; Potenza di tiro e Tiri dalla distanza, 80 e 90 in POTENZA; Accelerazione 80, Velocità scatto 82, Equilibrio 94 in MOVIMENTO; Posizione 96, Visione 96, Rigori 95 in MENTALITÀ. Per gli altri ambiti sarà a tua discrezione, ma per renderlo più realista possibile, manterrei livelli medi o alti per ogni caratteristica, salvo per quanto riguarda DIFESA e PORTIERE, per ovvie ragioni di ruolo.

Terminato il tutto, dovrai solo confermare la creazione, premendo su Avanti e poi su Salva. Fatto anche questo, avrai disponibile il tuo avatar di Neymar per importarlo finalmente nel tuo team di una delle modalità che ti ho citato in precedenza.

Per concludere, ti ricordo nuovamente che Neymar è anche in FIFA Ultimate Team, anche se c'è bisogno di giocare molto al fine di ottenere centinaia di migliaia di valuta di gioco, con lo scopo di ottenerlo grazie al mercato o con l'acquisto di uno dei pacchetti di carte di gioco.

Per questo, se vuoi conoscere i modi di ottenerlo sia con le compravendite che tramite pacchetti, potrai saperlo consultando le mie guide di FUT cercando tra i miei articoli completamente dedicati a FIFA. Nel caso fossi già sicuro di creare altre leggende del calcio presente e passato, ti invito a leggere i tutorial che avevo già scritto su: come creare Messi su FIFA, come creare Del Piero su FIFA, come creare Ronaldo su FIFA e come creare Ronaldinho su FIFA oppure come creare Zidane su FIFA.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.