Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare Del Piero su FIFA

di

Ormai giochi da tempo a FIFA e ti chiedevi se il gioco di calcio più amato offre la possibilità di ricreare i tuoi calciatori preferiti anche nelle modalità offline, oltre a poterli usare nelle loro versioni delle modalità online come in FUT. Sarai tifoso di una delle squadre più vincenti del nostro calcio, ovvero la Juventus e ti piacerebbe costruire una squadra composta dalle stelle che hanno militato nelle diverse epoche della squadra torinese. Tra questi, impossibile non pensare al capitano più importante della sua storia: Alessandro Del Piero.

Come ti capisco, al di là del tifo, l'ex capitano della Juventus è entrato nel cuore di tutti per il suo carisma, la sua passione, le sue giocate, in particolare le punizioni, che hanno contribuito anche alla vittoria del mondiale 2006 da parte della nazionale italiana, per cui è ovvio che un giocatore di FIFA voglia creare un avatar a sua immagine e somiglianza. Quindi, ti do buone notizie: non solo che è possibile farlo sul gioco, ma anche che sei capitato nel posto giusto, perché oggi voglio parlarti proprio di come creare Del Piero su FIFA.

Vedrai, è davvero semplice. Occorrono pochi passaggi e un po' di pazienza nel dosare alcuni parametri nell'editor di creazione degli avatar. Attraverso di esso, potrai riprodurre sia le qualità in campo, impostando le statistiche delle sue abilità, che il suo aspetto fisico e i suoi movimenti, andando a modificare ogni singola parte del corpo e tutte le situazioni di movimento. Perfetto! Ora direi che non devi far altro che avviare FIFA sulla tua console o sul tuo PC, leggere tutti i passaggi riportati di seguito e divertirti a creare la leggenda bianconera. Buona lettura!

Indice

Come creare Alex Del Piero su FIFA

Come creare Del Piero su FIFA

Prima di entrare nel vivo, e quindi farti sapere come creare Del Piero su FIFA, vorrei ricordarti che il gioco calcistico di Electronic Arts viene pubblicato per ogni stagione calcistica su tutte le piattaforme su cui è presente e include diversi aggiornamenti che vengono lanciati durante i mesi dagli sviluppatori.

A tal proposito, il gioco attualmente ha perso la denominazione FIFA, prendendo il titolo di EA Sports FC. Il gioco è per la maggior parte degli aspetti uguale a tutti i capitoli precedenti, salvo per l'assenza di alcune licenze ufficiali e alcune differenze estetiche nei menu, oltre che alcuni cambiamenti nelle modalità online.

Perciò, il simulatore può cambiare qualcosa di mese in mese o di anno in anno, ma nonostante le eventuali modifiche il processo per creare i giocatori resta grosso modo quello che vedrai nei prossimi capitoli. In ogni caso, in essi troverai i procedimenti adatti a come creare Del Piero su FIFA 23, che non differirà quasi per niente rispetto alle edizioni precedenti o quelle successive, ad esempio EA Sports FC 24.

Creare volto Del Piero su FIFA

Come creare Del Piero su FIFA avatar

Prima di entrare nel dettaglio, devo premetterti anche che la versione del “Pinturicchio” che creeresti può essere utilizzabile solo in una delle modalità offline. In pratica, quindi, puoi giocarci nelle amichevoli (la classica modalità Calcio d'inizio), nei Tornei o per i match di una delle amate modalità Carriera.

In pratica, non potrai usare questa versione del giocatore in una delle modalità online di FIFA come Ultimate Team, ad esempio, dove la leggenda italiana può essere ottenibile solo nelle sue versioni di carte FUT ovviamente. Inoltre, ricorda che nonostante l'editor sia molto accurato nella scelta delle caratteristiche calcistiche, non essendoci dei valori prestabiliti dagli sviluppatori legati alle sue sembianze, si può trovare il metodo di farlo somigliante grazie ai gruppi di volti e fisici diversi, ma la fedeltà estetica al 100% con il campione sarà comunque difficile da ottenere.

Quindi, fatte queste altre premesse, posso mostrarti come creare Del Piero su FIFA e in questa prima fase ti descriverò nello specifico come si può riprodurre l'aspetto del bianconero con l'editor di FIFA 23.

Per iniziare, avvia il gioco sulla tua piattaforma e nella pagina principale, dove c'è la voce PERSONALIZZA in uno dei riquadri del menu di gioco, premi il tasto di conferma sul tuo controller o clicca col tasto apposito del mouse e una volta arrivato alla pagina successiva troverai la voce CREA AVATAR.

Confermata questa scelta, dovrai selezionare il tipo di creazione, che è ovviamente: GIOCATORE. Dopodiché, ti verranno proposti una serie di avatar creati in automatico dall'editor, esattamente 9 preset per 9 avatar differenti. Seleziona e conferma la versione base che ritieni più adatta tra i modelli random, anche se, in ogni caso, tutti sono editabili a tuo piacimento per renderlo più somigliante possibile a Del Piero.

Nella pagina seguente, potrai iniziare il procedimento per replicare il calciatore, partendo dalla scheda INFO, nella barra in alto a sinistra. Il gioco invita a inserire con attenzione le prime informazioni, perché è l'unica sezione che, in seguito alla prima creazione, non è modificabile. In questa scheda dovrai riempire tutti i campi dedicati, tramite tastiera o periferica per console, gli spazi di: Nome (Alessandro), Cognome (Del Piero), Alias (a tuo piacimento), Nome in partita (puoi lasciare vuoto, se vuoi far comparire il nome originale), Nome sulla divisa (Del Piero), Numero di maglia (10 o altri numeri che preferisci), Paese/Regione (Italia), Squadra (Juventus), Anno di nascita (1980, il sistema non permette di andare indietro fino al 1974), Mese di nascita (novembre), Data di nascita (9).

Come creare Del Piero su FIFA naso

Una volta riempiti questi spazi, quindi, vai pure nella scheda del FISICO dove trovi l'apposito grafico da regolare per Altezza e Peso, spostati col mouse o con la levetta analogica sinistra sul grafico e regola su 173 cm di Altezza e 73 Kg di Peso. Quindi, porta il cursore proprio a ridosso del centro del grafico, poco sotto l'intersezione dei due assi (centro della croce), tenendo la x nell'area in basso a sinistra (45/160 cm). Regolalo fin quando non vedi che le misure sono giuste per Del Piero e conferma.

Passa poi alla scheda TESTA, perché di ATTRIBUTI e POSIZIONE ti parlerò nel capitolo seguente. Una volta nella scheda dedicata al volto e ai capelli, avrai a disposizione una serie di schede per ogni aspetto della testa dell'avatar. Cominciando, ovviamente dalla fisionomia del viso, nella prima scheda del VOLTO, seleziona il secondo preset della prima fila.

Vai poi verso destra, usando la levetta sinistra se usi un controller o col tasto apposito del mouse, in TONO E CARNAGIONE, e seleziona confermando il riquadro del penultimo preset dell'ultima fila. Subito dopo nella pagina dedicata alle SOPRACCIGLIA, seleziona il penultimo riquadro tra i preset. Per modificarle, premi il tasto Trasforma in basso.

Nella pagina successiva troverai due schemi molto simili quello visto per altezza e peso: uno permette di regolare POSIZIONE E SEPARAZIONE e l'altro SPORGENZA E ROTAZIONE delle sopracciglia, in questo caso. Premi il tasto di conferma e vai a modificare le misure con gli stick analogici o il mouse: nel primo schema puoi lasciare il cursore a ridosso dell'estremità dell'area compresa tra Lontane e giù, in pratica quasi completamente a sinistra; mentre nel secondo schema, porta il cursore a ridosso della linea Su/Giù, nell'area Fuori/Giù, quasi esattamente a metà tra il centro e l'estremità della linea verso Giù. Nella scelta del COLORE conferma il primo preset, cioè il castano scuro.

Dopo aver posizionato i cursori, torna indietro passando all'editor dedicato agli OCCHI. Per Alex Del Piero, i più adatti sarebbero gli occhi del primo riquadro della prima fila. Quindi, seleziona e conferma il primo preset a partire da sinistra e poi vai ancora in Trasforma per modificare i parametri. Nello schema di POSIZIONE E DIMENSIONI, porta il cursore nel quadro Grandi/Giù, grosso modo a metà altezza ma verso la totale estremità dell'area. Invece, nello schema SPORGENZA E PALPEBRE, porta il cursore letteralmente sulla parola Dentro. Per il COLORE, seleziona il castano chiaro e conferma il tutto col tasto dedicato.

Passa poi alla scheda del NASO, conferma il quarto preset partendo da sinistra nella prima fila e poi vai ancora in Trasforma. Nello schema POSIZIONE E DIMENSIONI, porta il cursore esattamente sulla linea orizzontale, restando qualche millimetro distante dal centro esatto, mentre in SPORGENZA E OSSO NASALE, nell'area Grande/Dentro, porta la x quasi attaccata alla parola Dentro.

Dopo aver confermato, andando ancora a destra recati nell'editor della BOCCA. La leggenda della Juve ha una bocca mediamente grande ma non molto carnosa; quindi, in questo caso puoi confermare una di quelle in basso, esattamente il quarto preset della terza fila andando poi sempre in Trasforma. Nello schema DIMENSIONI BOCCA, porta il cursore nell'area Piccole/Grandi, tenendolo vicino alla scritta Piccole, mentre in POSIZIONE E SPORGENZA direi che sarebbe giusto portare il cursore nell'angolo dell'estremità in basso dell'area Giù/Fuori.

Finite le selezioni anche per la bocca, passa all'editor di GUANCE E MASCELLA, dove puoi selezionare e confermare il quinto riquadro della prima fila. Ancora in Trasforma, nel quadro GUANCE, porta il cursore nell'area Piccolo/Dentro, proprio a ridosso dell'estremità in basso, mentre in MASCELLA, portalo a ridosso della linea Su/Giù, ma tenendolo quasi attaccato alla parola Giù. In PIENEZZA, porta la x sulla barra, verso Meno, quasi al termine e conferma il tutto.

Nella scheda successiva, quella del MENTO, puoi confermare il quarto preset della prima fila, e in Trasforma, porta i cursori di DIMENSIONI e SPORGENZE E PIENEZZA rispettivamente all'estremità in alto dell'area Piccolo/Grande e a ridosso del centro del grafico, restando nell'area Piccolo/Fuori.

Poi, sempre verso destra, passa alla pagina dedicata alle ORECCHIE e conferma il primo preset e, in Trasforma, nello schema LOBI E SPORGENZA, vai col cursore nell'area Grandi/Fuori restando esattamente tra il centro dell'area e il centro della croce; mentre in ELICE E INCLINAZIONE posizionalo proprio sulla linea Grandi/Piccole, restando molto vicino al centro della croce. Infine, in DIMENSIONI tieni il cursore esattamente a metà.

Come creare Del Piero su FIFA stile 1

Le ultime due pagine dell'editor sono dedicate a CAPELLI e BARBA, e visto che Del Piero ha cambiato spesso look nel corso della sua carriera, puoi fare scelte diverse. Ad, esempio, puoi scegliere un taglio corto col ciuffo all'insù come nel suo ultimo periodo di carriera, o scegliere il look totalmente rasato del mondiale 2006 o ancora quello degli ultimi anni Novanta.

Io ti descriverò proprio quest'ultimo, quindi un Del Piero coi capelli un po' più lunghi e portati all'indietro: nella scheda dei capelli, resta nella pagina CAPELLI MEDI e seleziona il quarto preset della prima fila. In BARBA invece, visto che Alex in quel periodo spesso portava un po' di barbetta sul mento e un baffo accennato, potresti scegliere il sesto preset della seconda fila.

A questo punto, avrai terminato con gli aspetti legati, e puoi passare alla pagina DIVISA. Lì vedrai le caratteristiche dello stile estetico e calcistico del campione, quindi STILE MAGLIA, SCARPINI E ACCESSORI e GUANTI E POLSI. Nel primo, direi di selezionare e confermare la maglietta Dentro in GIROVITA, mentre spostandoti in MANICHE direi di confermare le MANICHE come Lunghe, dato che spesso il campione della Juve ha indossato la manica lunga negli anni Novanta.

Spostandoti poi in SCARPINI E ACCESSORI, il campione azzurro è sempre stato un calciatore di spicco per Adidas, per cui, nella scheda SCARPINI, direi di scegliere e confermare una delle opzioni come Adidas PREDATOR PULSE LEGENDS, che richiamano alla perfezione le scarpette del tempo, mentre in ALTEZZA CALZETTONI conferma la scelta su Media, dato che l'italiano è sempre stato solito tenere i calzettoni mediamente alti. Nell'ultima sezione, GUANTI E POLSI, se vorrai potrai confermare un tipo di GUANTI.

Come creare Del Piero su FIFA stile 2

Terminiamo con l'ultima pagina dell'editor dell'aspetto, ovvero quella delle ANIMAZIONI. Troverai il modo di modificare: ESULTANZE, STILE PALLA INATTIVA e STILE CORSA. Nel primo, non è possibile trovare l'esultanza perfetta in questo caso, visto che non è presente la classica “linguaccia” di Del Piero, ma potresti scegliere una delle due opzioni di Scivola. Poi, vai verso destra, in STILE PALLA INATTIVA e in STILE PUNIZIONI seleziona Mani sui fianchi, visto che solitamente il giocatore della Juve ha sempre fatto rincorse abbastanza sobrie, partendo appunto con le mani sui fianchi, e in STILE CALCI DI RIGORE seleziona e conferma Rincorsa curva, per gli stessi motivi.

Infine, nell'ultima pagina dedicata allo STILE CORSA, dire che Ci sa fare o Il capitano, sono le opzioni più somiglianti al passo che aveva l'ex capitano dei bianconeri.

Creare statistiche Del Piero su FIFA

Come creare Del Piero su FIFA statistiche

A questo punto la tua versione di Del Piero è finita, esteticamente parlando e, perciò, sei pronto a occuparti delle qualità e abilità calcistiche che tanto hanno meravigliato i tifosi juventini ma anche i tifosi azzurri e tanti altri da tutto il mondo.

Non è certo facile ricreare alla perfezione ogni aspetto delle qualità di un campione del genere: è stato uno degli attaccanti italiani più completi. Un fantasista e un bomber allo stesso tempo, con un'abilità sui calci piazzati fuori dal comune. In più, non gli mancavano anche visione di gioco e spirito di sacrificio, testimoniata dalla fascia di capitano tenuta al braccio per anni alla Juventus.

Per iniziare a modificare le abilità, dovrai fare uno step indietro ai primi menu, andando esattamente nella scheda FISICO. Poi, nella pagina POSIZIONE, seleziona e conferma il Ruolo, che in questo caso potrebbe essere Attaccante, dato che ha sempre ricoperto tutti i ruoli d'attacco, dalla trequarti in poi. Il Piede preferito è il Dx, sebbene fosse capace di segnare con ambo i piedi.

Nell'ultima sezione poi, troverai l'editor più complesso, ossia quello delle modifiche degli ATTRIBUTI di ATTACCO, DIFESA, ABILITÀ, POTENZA, MOVIMENTO, MENTALITÀ, PORTIERE. Qui potrai sbizzarrirti, combinando i parametri, provando a ricreare le abilità offensive di Alex. Il mio consiglio è, nel suo caso, di dare priorità alle abilità di ATTACCO, ABILITÀ, MOVIMENTO e MENTALITÀ.

Come creare Del Piero su FIFA qualità

Per queste caratteristiche, credo che i parametri perfetti per Del Piero siano: Finalizzazione 95, Passaggi corti 91, Tiri al volo 95, Abilità piede debole 5 per l'ATTACCO; Dribbling 93, Controllo di palla 95, Passaggi lunghi 88 e soprattutto Precisione su punizione 98 in ABILITÀ; Agilità 90, Riflessi 95, Equilibrio 94 in MOVIMENTO; Aggressività 82, Posizione 98, Visione 95, Rigori 98 in MENTALITÀ. Per le altre categorie credo sia lecito modificare con valori sempre relativamente medio-alti, eccetto per DIFESA e PORTIERE.

Ed ecco fatto! Una volta modificate tutte le sezioni, non devi far altro che confermare la creazione dell'avatar, selezionando e premendo su Salva. Subito dopo, potrai divertirti a usare la tua versione del “Pinturicchio” juventino in una delle modalità in cui è possibile importarlo nel tuo team.

Per finire, ti ricordo ancora che Del Piero è presente anche su FIFA Ultimate Team, anche se lì bisogna faticare un bel po' per accumulare centinaia di migliaia di crediti per ottenerlo nelle sue versioni dedicate alla sua lunga gloriosa carriera.

Inoltre, ho già scritto molto sul simulatore calcistico di EA; perciò, se vuoi scoprire di più su FIFA cerca pure tra i miei articoli su questa pagina. Nel caso avessi voglia di ricreare altri campioni del calcio, avevo scritto anche tutorial su come creare altre icone per modalità offline: come creare Ronaldo su FIFA e come creare Ronaldinho su FIFA e come creare Zidane su FIFA.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.