Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare Maradona su FIFA

di

Sei un veterano di FUT ormai e sei stato anche un grande appassionato dei vecchi giochi calcistici di qualche anno fa; quindi, ti sarai ricordato di quando ti divertivi a ricreare i tuoi campioni preferiti, costruendo delle squadre composte da assolute leggende del calcio. Probabilmente sei anche tifoso o simpatizzante del Napoli, perciò ti piacerebbe tornare a rivivere quell'esperienza, includendo in uno dei tuoi team di FIFA il tuo idolo assoluto, ovviamente: Diego Armando Maradona.

Stiamo parlando del calciatore considerato da tutti gli appassionati come il migliore di tutti i tempi; perciò, è ovvio che averlo tra i propri campioni in una delle modalità del gioco calcistico più amato, può rendere l'esperienza ancora più emozionante. Se ti stavi chiedendo quindi se è possibile ricreare questo gigante del calcio con le sue sembianze e soprattutto con le qualità calcistiche che hanno riempito gli stadi di tutto il mondo, la risposta è affermativa e non solo, sei capitato anche nel posto giusto per farlo, perché oggi voglio parlarti proprio di come creare Maradona su FIFA.

Se ti aspettavi che fosse qualcosa di difficile da fare, poi, sarai ancora più contento di sapere che invece si tratta di un procedimento semplicissimo. Non dovrai fare altro che andare in alcuni menu specifici del gioco, scegliere un modello base di giocatore e cambiare statistiche e caratteristiche per renderlo più somigliante possibile al tuo idolo. Che ne dici? Se sei pronto, non ti resta che leggere i prossimi capitoli e divertirti a creare la tua personale versione de “El Pibe de Oro”. Buona lettura!

Indice

Come creare Maradona su FIFA

Come creare Maradona su FIFA scheda

A breve saprai quindi come creare Maradona su FIFA, ma prima vorrei farti delle premesse che riguardano il gioco, sia in merito alle edizioni passate che quelle future. Electronic Arts pubblica un'edizione del simulatore calcistico per ogni stagione e su tutte le piattaforme, ma devi tener presente che è solita rilasciare aggiornamenti durante l'anno.

In più, di anno in anno, le edizioni possono avere delle piccole modifiche, sia estetiche che, ovviamente, di meccaniche e gameplay. In merito a questo devo farti notare che dal 2024 il gioco ha preso la denominazione di EA Sports FC, perdendo lo storico titolo di riferimento FIFA. In ogni caso, tutti i giochi calcistici di EA, sia quelli della serie tradizionale che quelli del nuovo corso, hanno delle differenze ma sono grosso modo lo stesso gioco, salvo ovviamente le modifiche alle rose, a qualche aspetto delle modalità online o a quelle estetiche dei menu.

Perciò, in merito a quello che interessa a te in questo caso, a parte qualche differenza nei menu, puoi stare tranquillo: il procedimento di creazione e personalizzazione degli avatar sarà praticamente quello che leggerai nei prossimi paragrafi. Devo specificarti, tuttavia, che ti descriverò la procedura per come creare Maradona su FIFA 23, che ribadisco sarà praticamente identica a quella di qualsiasi edizione di FIFA o FC sulla quale è disponibile.

Creare volto Maradona su FIFA

Come creare Maradona su FIFA menu

Prima di iniziare la descrizione del procedimento, mi sembra doveroso premetterti anche il fatto che la versione di Maradona che otterrai non potrà essere usata nelle modalità online di FIFA, come la tanto apprezzata Ultimate Team, in cui la leggenda argentina è ottenibile in una delle sue diverse versioni nel sistema di carte FUT.

Quindi, in pratica, il tuo Maradona sarà schierabile solo in una delle modalità offline: amichevoli (ovvero Calcio d'inizio), Tornei e modalità Carriera.

Come ultimo avviso, devo anticiparti che l'editor è molto ricco in termini di opzioni per qualità calcistiche, caratteristiche fisiche ed estetiche, ma non gli basta per rendere l'avatar somigliante al campione alla massima fedeltà. In pratica, non aspettarti di avere “El Pibe de Oro” vero e proprio come risultato finale.

Ora posso finalmente andare a descriverti passo dopo passo il processo per come creare Maradona su FIFA, iniziando proprio dall'aspetto dell'ex Barça e Napoli, da ricreare nell'editor di FIFA 23.

In primis, fai partire il gioco sulla tua piattaforma, vai nella Home, e, conferma la voce PERSONALIZZA con il tasto di conferma sulla periferica, che sia mouse o controller. Dopodiché, nella pagina seguente, conferma sul riquadro CREA AVATAR.

In questa pagina dovrai scegliere il tipo di calciatore, che, trattandosi di un futuro Maradona, in questo è: GIOCATORE. Subito dopo, il sistema ti proporrà una serie di avatar preimpostati: 9 preset per 9 avatar. Quindi, scegli quello che per te può essere più somigliante all'idolo argentino, anche se poi ognuno può essere cambiato a tuo piacere come ti inizierò a mostrare tra poco.

Subito dopo, accederai all'editor, che inizia con la voce delle INFO, proprio in alto a sinistra, preoccupandoti di scrivere con molta attenzione, come suggerito dal sistema, perché le informazioni non sono poi modificabili (ciò vale anche per tutte le altre modifiche successive, di aspetto e di caratteristiche). In questa prima parte, quindi, ti occuperai di descrivere l'identità del calciatore, compilando tutti i campi così: Nome (Diego Armando), Cognome (Maradona), Alias (a tua discrezione), Nome in partita (puoi lasciare invariato, se vuoi far apparire il cognome), Nome sulla divisa (Maradona), Numero di maglia (10 o altri a tuo piacere), Paese/Regione (Argentina), Squadra (Argentina, Napoli, Barcellona o altre), Anno di nascita (1980, perché il sistema si ferma a questo anno), Mese di nascita (novembre), Data di nascita (25).

Fatto ciò, spostati nella scheda dedicata al FISICO, nella quale trovi il grafico dedicato ad Altezza e Peso. Dentro questo grafico, sposta il cursore grazie agli stick analogici o al movimento del mouse, regolando quindi le statistiche su 165 cm di Altezza e 70 kg di Peso (il peso di Maradona era quello, ma se vuoi il mio consiglio puoi anche aumentare per una maggiore fedeltà con la sua stazza). Regolati guardando l'avatar vicino agli attributi, fin quando non vedrai che le misure ti risultano fedeli a quelle dell'ex campione argentino. In pratica, sposta il cursore a ridosso del centro per poi portare la x nell'area in basso a destra (160/115).

Ottenuto il risultato, vai poi alle opzioni dedicate alla TESTA, tralasciando per il momento quelle degli ATTRIBUTI e POSIZIONE, perché te ne parlerò successivamente. I primi passi nella sezione dedicata alla testa sono riguardanti la fisionomia; quindi, nella scheda del VOLTO, seleziona il primo preset e confermalo.

Avanzando verso destra, usando levetta sinistra o tasto del mouse, c'è la scheda di TONO E CARNAGIONE, in cui confermerai il terzo preset della seconda fila, dapprima selezionando la barra degli incarnati di tono medio (proprio sotto a TONO E CARNAGIONE). Poi viene il momento delle SOPRACCIGLIA, dove potrai confermare il secondo preset, andandole subito a modificare nell'editor dedicato su Trasforma, ovvero il pulsante in basso sulla sinistra.

Nella pagina successiva ci troverai due schemi da regolare in base a ogni parte di viso selezionata. In questa fase, trattandosi di sopracciglia, ci saranno grafici di POSIZIONE E SEPARAZIONE e di SPORGENZA E ROTAZIONE. Premi il tasto di conferma, su uno dei riquadri, e inizia le tue modifiche tramite gli stick analogici o il mouse. Nel primo schema, porta il cursore nell'area Giù/Vicine, proprio al centro dell'area; mentre nel secondo, tienilo proprio vicino la scritta Su, ma qualche millimetro più sopra. In COLORE conferma il castano scuro, quindi il primo riquadro, partendo da sinistra, visto che la leggenda del calcio aveva sopracciglia folte e scure.

Conferma e vai pure indietro, passando al menu dedicato agli OCCHI. Per Maradona, credo che gli occhi adatti siano quelli del settimo preset della prima fila. Una volta scelti, vai in Trasforma per modificare il loro taglio e le loro dimensioni. In POSIZIONE E DIMENSIONI, tieni il cursore esattamente a ridosso della linea verticale, ma molto vicino alla parola Giù. In SPORGENZA E PALPEBRE, invece, tieni anche in questo caso il cursore a ridosso della linea verticale ma molto vicino alla parola Grandi. Per il COLORE, stesso discorso delle sopracciglia: usa il castano scuro, visto che Maradona aveva occhi di un castano molto scuro.

Come creare Maradona su FIFA naso

Poi viene il momento di modellare il NASO, quindi, tra le varie opzioni seleziona e conferma il secondo preset, poi vai in Trasforma. Nello schema POSIZIONE E DIMENSIONI, porta il cursore in Piccolo/Giù, tenendolo molto vicino alla parola Piccolo; mentre, in SPORGENZA E OSSO NASALE, resta nell'area Piccolo/Fuori, a ridosso del centro del riquadro di questa area.

Terminato questo, dovrai occuparti della BOCCA; perciò, conferma il secondo preset della seconda fila, andando poi ancora una volta in Trasforma per effettuare le dovute modifiche. Fare le labbra simili a quelle di “El Pibe” è abbastanza complicato, ma puoi renderle al meglio tenendo il cursore letteralmente sulla linea Grandi/Piccole, molto vicino alla parola Piccole nello schema DIMENSIONI BOCCA e, in POSIZIONE E SPORGENZA, tenendo la x esattamente al centro del grafico.

Una volta fatto, è la volta di GUANCE E MASCELLA, dove dovrai selezionare il primo riquadro della prima fila. In Trasforma, poi, le cambierai così: in GUANCE, porta il cursore nell'area Piccole/Dentro, tenendolo vicino all'angolo in basso a sinistra e su MASCELLA, porta la x proprio vicino alla parola Sottile. Nella barra della PIENEZZA: porta il cursore quasi completamente verso la parola Meno, in quanto Diego Armando Maradona aveva un volto dai tratti abbastanza definiti.

Poi arriva il momento delle parti più basse del volto, quindi al MENTO, dove puoi scegliere il terzo preset. Successivamente, in Trasforma, negli schemi di DIMENSIONI e SPORGENZE E PIENEZZA, porta il cursore nell'area Piccole/Piccole, restando verso l'esterno ma a metà altezza rispettivamente nel primo, mentre nel secondo, tienilo nell'area Piccole/Dentro, restando molto vicino alla parola Piccole.

Una volta confermato anche lì, passa alle modifiche delle ORECCHIE, confermando l'undicesimo preset. Poi, in Trasforma, nello schema dedicato a LOBI E SPORGENZA, tieni il cursore nell'area Dentro/piccole, mantenendolo quasi al centro della croce. Invece, nello schema di ELICE E INCLINAZIONE posizionalo sempre a ridosso del centro del grafico, ma nell'area Grandi/Angolate. In DIMENSIONI, invece, non modificare nulla.

Per le ultime parti del viso, dovrai modificare ovviamente CAPELLI e BARBA, dove direi che le scelte sono abbastanza semplici, in quanto la leggenda del Napoli è apparso quasi sempre con i capelli lunghi fino al collo e senza barba. Io ti descriverò il modo di ricreare il look fedele proprio al periodo in cui il campione vestiva la maglia azzurra nel nostro campionato, ovvero lo stesso in cui arrivò sul tetto del mondo con la sua nazionale albiceleste: quindi, resta in CAPELLI MEDI e seleziona il dodicesimo preset della prima fila e, in BARBA, scegli il primo preset o il settimo preset. Per il Colore, invece, stesso discorso fatto per le sopracciglia, quindi scegli il colore più scuro possibile.

Come creare Maradona su FIFA movenze

Finito con capelli e barba, avrai finito la tua versione di Maradona; quindi, potrai dedicarti allo stile che aveva indossando la DIVISA. In questa sezione vi sono schede dedicate allo STILE MAGLIA, agli SCARPINI E ACCESSORI e a GUANTI E POLSI. “La Mano de Dios” era solito essere molto elegante, quindi, direi di confermare Dentro in GIROVITA, mentre in MANICHE direi di scegliere Corte, dato che l'ex Barça e Napoli preferiva tenere la manica corta.

In SCARPINI E ACCESSORI, puoi scegliere qualche modello di scarpini della Puma, visto che è sempre stato legato al brand tedesco; quindi, in SCARPINI, conferma uno dei modelli di Puma di colore nero, proprio come le PUMA SPA King; in ALTEZZA CALZETTONI conferma la scelta su Media, dato che l'ex campione della Selección tendeva a tenerli sotto all'altezza delle ginocchia.

Finiti anche gli aspetti estetici della divisa, puoi andare nella parte dedicata alle ANIMAZIONI. Lì ci troverai le opzioni per: ESULTANZE, STILE PALLA INATTIVA e STILE CORSA. Per le esultanze, direi di lasciare in Esultanza casuale, poiché non ha mai avuto un'unica esultanza e, in generale, ai suoi tempi, non si facevano esultanze molto particolari e specifiche. In STILE PALLA INATTIVA e in STILE PUNIZIONI gli lascerei Mani sui fianchi, visto che spesso, prima di calciare le sue leggendarie punizioni, teneva le mani ai fianchi e in STILE CALCI DI RIGORE userei la stessa opzione.

Per finire con le modifiche dello STILE CORSA, anche se è davvero difficile replicare la corsa dal baricentro basso che lo contraddistingueva, quella più adatta può essere Ci sa fare oppure Arcuata all'indietro, proprio perché ha un'animazione che porta l'avatar a tenere il bacino più indietro.

Creare statistiche Maradona su FIFA

Come creare Maradona su FIFA qualità

Arrivato a questo punto, la tua personale versione di Maradona è completata sotto tutti i punti di vista estetici, perciò, puoi divertirti a cambiare le sue statistiche di gioco, in modo da permettergli di replicare le straordinarie giocate che hanno lasciato a bocca aperta i suoi tifosi e fatto disperare non solo i difensori, ma intere squadre avversarie, vista la sua capacità di scartare tutti dalla metà campo in poi.

Certo, è davvero impossibile replicarlo alla perfezione, ma sicuramente ti toglierai diverse soddisfazioni, specie riguardo finalizzazione, calci di punizione, tiri e controllo palla.

Quindi, torna alle prime schede, quelle che avevamo lasciato in sospeso proprio nella pagina del FISICO. Nella prima scheda dedicata a POSIZIONE, in Ruolo e Posizione, lascia il Ruolo di Attaccante, visto che il capitano dell'albiceleste ha ricoperto ruoli d'attacco sia in nazionale che nei suoi club, anche se c'è da dire che faceva la differenza in ogni zona del campo. Il Piede preferito è ovviamente il Sx, col quale ha entusiasmato facendo cose possibili soltanto per lui, ma era capace di sorprendere anche con l'altro piede senza difficoltà.

Nella scheda finale, potrai regolare le statistiche che renderanno il tuo avatar davvero Maradona durante i tuoi match, visto che ci sono le barre dedicate agli ATTRIBUTI di ATTACCO, DIFESA, ABILITÀ, POTENZA, MOVIMENTO, MENTALITÀ, PORTIERE. Ovviamente, in questo caso, ti consiglio di dedicarti più nel dettaglio agli aspetti del gameplay di ATTACCO, ABILITÀ, POTENZA, MOVIMENTO e MENTALITÀ.

Come creare Maradona su FIFA statistiche

I parametri in questi ambiti che renderebbero di fatto il tuo giocatore più forte di tutti, proprio come lo è stato Maradona al suo tempo, sono: Finalizzazione 99, Passaggi corti 99, Tiri al volo 99, Abilità piede debole 5 per l'ATTACCO; Dribbling 98, Controllo di palla 99, Passaggi lunghi 95 e Precisione su punizione 95 in ABILITÀ; Potenza di tiro e Tiri dalla distanza, 92 e 95 in POTENZA; Accelerazione 92, Velocità scatto 98, Equilibrio 98, Agilità 99 e Riflessi 97 in MOVIMENTO; Posizione 99, Visione 99, Rigori 99 in MENTALITÀ. Per le altre caratteristiche scegli pure come vuoi, ma per renderlo più reale possibile, manterrei livelli bassi per quanto riguarda la fisicità e le caratteristiche di difesa e livelli medio-alti per tutto il resto. Mentre per quanto riguarda DIFESA e PORTIERE, lascerei le statistiche basse per questioni di ruolo e fisicità.

Una volta finito anche questo, dovrai soltanto confermare, premendo su Avanti e poi su Salva. Dopodiché, avrai la possibilità di esportare il tuo Maradona in una delle modalità offline che ti permetterà di metterlo in campo.

Per concludere, ti ricordo che “El Pibe de Oro” è sempre ottenibile in FIFA Ultimate Team, anche se dovrai faticare un bel po' per ottenerlo grazie al mercato o con l'acquisto di uno dei pacchetti di carte.

Se vuoi sapere meglio riguardo i modi di ottenerlo con la compravendita e con i pacchetti, potrai consultare le mie guide più approfondite su FUT cercando tra i miei articoli di FIFA in questa pagina dedicata. Inoltre, se vuoi ricreare altre stelle del calcio da usare offline, ti invito a consultare i tutorial su come creare Messi su FIFA, come creare Del Piero su FIFA, come creare Ronaldo su FIFA, come creare Ronaldinho su FIFA e come creare Zidane su FIFA.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.