Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un giocatore su FIFA

di

Giochi a FIFA da tantissimi anni ormai, ma è da troppo tempo che usi soltanto le squadre e soprattutto i calciatori c he il gioco stesso, grazie ai sistemi delle modalità offline, ti porta a utilizzare. Avresti voglia di creare o modificare a tuo piacimento i tuoi calciatori preferiti, creando un team con giocatori dall'overall estremamente alto, un po' come succede in FUT, dove sono presenti campioni del calcio moderno o passato sotto forma di carte.

Come non capirti? Avere in squadra leggende come Messi, Cristiano Ronaldo, Neymar, Maradona e tanti altri, ma anche giocatori semplicemente inventati, venuti dalla tua fantasia o ispirati ai calciatori che ami o, perché no, anche da te stesso o dai tuoi amici, con overall molto alti o comunque con caratteristiche che ti occorrono per completare al meglio il tuo team, potrebbe essere una grande soluzione per farti trovare nuovi stimoli. Se è questa la tua idea, ho la soluzione che fa per te, perché in questa guida voglio parlarti proprio di come creare un giocatore su FIFA.

Creare i giocatori sul gioco calcistico migliore al mondo è estremamente facile: quello che devi fare è semplicemente far partire la tua copia, entrare nel menu di creazione degli avatar e regolare i parametri dell'editor per ogni caratteristica, fin quando non otterrai il risultato che vorrai. Potrai conferire all'avatar sia le caratteristiche fisiche, creando la fisionomia che vuoi, che attribuirgli qualità calcistiche, incluse le movenze e le esultanze. Che ne dici? Se sei pronto a creare il tuo avatar su FIFA divertendoti nelle schede di creazione, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come creare un giocatore su FIFA

Come creare un giocatore su FIFA Messi

Prima di farti capire come creare un giocatore su FIFA, vorrei ricordarti alcune caratteristiche del gioco calcistico di Electronic Arts. Il gioco viene pubblicato per ogni stagione calcistica e su tutte le piattaforme e per ogni edizione può includere aggiornamenti che vengono rilasciati nel corso dei mesi o degli anni.

FIFA quindi può anche modificare il suo titolo, anche secondo le licenze e altre questioni di contratto con partner commerciali. Infatti, nel 2024 la denominazione è stata cambiata da FIFA a EA Sports FC, ma pur essendoci differenze tra un'edizione all'altra, il gioco resta quasi del tutto invariato sia tra gli stessi capitoli di FIFA che le più recenti edizioni di FC.

Quello di cui ti voglio avvisare quindi è che, nonostante questi piccoli cambiamenti, il processo di creazione dei calciatori resta quasi uguale per ogni edizione, e, per questo, sarà in ogni caso come quello che ti illustrerò nei prossimi capitoli, anche per l'edizione FC 24. Ti specifico, però, che in questo tutorial descriverò come creare un giocatore su FIFA 23, l'ultima edizione con il nome storico della serie.

Come creare volto di un giocatore su FIFA

Come creare un giocatore su FIFA menu

Prima di introdurti nell'editor di FIFA, voglio avvisarti del fatto che qualsiasi sia il giocatore che deciderai di creare, quindi che sia di fantasia o un calciatore realmente esistente, questo può essere schierabile in campo solo in una delle modalità offline del gioco. In pratica, il tuo campione sarà caricabile in una delle tue squadre per le amichevoli (modalità Calcio d'inizio), per i Tornei o per i match delle modalità Carriera.

Quindi, se te lo stavi chiedendo, non lo potrai usare nelle modalità online di FIFA come Ultimate Team, dove ti ricordo che ogni fuoriclasse o calciatore della specifica edizione del gioco, è ottenibile nelle sue versioni del sistema di carte FUT. Inoltre, ti devo avvisare del fatto che nonostante l'accuratezza dell'editor, sia per le caratteristiche delle abilità calcistiche che per l'aspetto, non avendo dei modelli dei calciatori veri e propri, la fedeltà con un calciatore reale al 100% è sempre difficile da ottenere.

Ora che conosci anche queste informazioni, posso descriverti come creare volto di un giocatore su FIFA, parlandoti del modo di ricreare l'aspetto fisico di un avatar con l'editor di FIFA 23. Quindi, avvia pure il gioco sulla tua console o su PC, vai nella Home, sulla voce PERSONALIZZA in uno dei quadri del menu, quindi premi il tasto di conferma sulla periferica supportata e una volta nella pagina seguente conferma la scelta su CREA AVATAR.

In seguito, dovrai selezionare il tipo di calciatore, in questo caso: GIOCATORE. Nel caso volessi creare una calciatrice, allora dovrai selezionare GIOCATRICE. Subito dopo, ti appariranno a schermo una serie di avatar completi creati dal sistema: 9 preset di 9 avatar. Seleziona e conferma quello che ha corpo e volto più somiglianti al giocatore che vorresti creare, anche se, in ogni caso, tutti sono modificabili come vuoi.

Successivamente, potrai iniziare con le INFO, nella finestra in alto a sinistra. In questa primissima fase, il sistema richiede di inserire e confermare le informazioni con attenzione, dato che questi dati non sono modificabili in un secondo momento. Quindi, dovrai riempire i campi per personalizzare il giocatore come desideri: Nome, Cognome, Alias, Nome in partita, Nome sulla divisa, Numero di maglia, Paese/Regione, Squadra, Anno di nascita, Mese di nascita, Data di nascita.

Una volta fatto, vai nella scheda del FISICO dove troverai il menu per modificare Altezza e Peso. Spostandoti col mouse o con la levetta analogica sinistra del tuo controller, sul grafico e modifica i dati sui cm di Altezza e i Kg di Peso che possono caratterizzare al meglio il tuo calciatore. Per fare questo, porta il cursore nell'area che regola al meglio l'altezza seguendo la linea verticale, tenendo la x nelle diverse aree, seguendo con lo stesso, poi, la linea orizzontale per gestire il peso. Controlla le misure fin quando non vedi altezza e peso migliori per il calciatore che hai in mente e poi conferma.

Dopo puoi andare nel menu TESTA, per quanto riguarda ATTRIBUTI e POSIZIONE ti parlerò meglio nel capitolo successivo. Qui è possibile modificare tutti gli elementi di volto e capelli e la prima fase si concentra sulla fisionomia; quindi, in VOLTO, seleziona e conferma il preset della fila che secondo te può fare al caso del giocatore che vorresti creare o che risulta più adatto al calciatore esistente a cui vuoi farlo somigliare.

Poi proseguendo verso destra, usando la levetta sinistra del controller o il tasto del mouse, c'è la scheda TONO E CARNAGIONE in cui dovrai scegliere il preset per scegliere il colore e il tipo di pelle, selezionando anche il tipo di incarnato (da modificare sotto alla voce TONO E CARNAGIONE). Poi, nella pagina SOPRACCIGLIA seleziona il preset che può rendere al meglio l'arcata sopracciliare. Per modificarne posizione, sporgenza e altre caratteristiche, vai su Trasforma e premi il tasto per la conferma.

Nella pagina suddetta, che troverai anche per le altre parti del volto, troverai due schemi da regolare in base alle caratteristiche che vorrai conferire a quella parte. In questo caso, si tratta di POSIZIONE E SEPARAZIONE e di SPORGENZA E ROTAZIONE delle sopracciglia.

Premi il tasto di conferma per poi andare a regolare i parametri con stick analogici o mouse: nel primo grafico ci sono le aree generate dall'incrocio delle linee Giù/Su e Lontane/Vicine, dove sposterai il cursore a seconda della distanza e l'altezza che vorrai far avere alle sopracciglia; mentre nel grafico a destra, troverai le aree delimitate dalle linee Fuori/Dentro e Su/Giù, dove sceglierai la posizione adatta del cursore per mostrare la giusta sporgenza delle sopracciglia. I risultati sono visibili in tempo reale sul volto dell'avatar, ciò vale per ogni parte che modificherai nei menu Trasforma, e nella selezione COLORE potrai selezionare il colore delle sopracciglia, in questo caso.

Dopo aver confermato, fai un passo indietro e vai nella scheda dell'editor degli OCCHI. Dovrai selezionare il riquadro del taglio di occhi più adatto e una volta confermata la scelta in Trasforma potrai modificare gli altri parametri degli occhi. Nello schema dedicato a POSIZIONE E DIMENSIONI, dovrai usare il cursore per creare la distanza tra gli occhi che preferisci. Invece, nello schema SPORGENZA E PALPEBRE, gestirai la sporgenza e la forma delle palpebre. Per quanto riguarda il COLORE, come visto per le sopracciglia, potrai selezionare il colore che vuoi dare alle iridi del calciatore.

Come creare un giocatore su FIFA Neymar

Passa poi alla scheda dedicata al NASO, conferma il preset della fila che pensi possa raffigurare il naso più adatto e poi vai a ancora in Trasforma se vuoi effettuare modifiche. Nel primo grafico, POSIZIONE E DIMENSIONI, regolerai sempre attraverso il cursore il posizionamento del naso sul volto e le sue dimensioni; mentre, in SPORGENZA E OSSO NASALE, potrai regolare la sporgenza del naso e la forma del suo osso.

Dopo aver confermato ancora, puoi passare alla BOCCA. Ancora una volta dovrai confermare prima la scelta di un preset adatto alla bocca che hai in mente per il giocatore, andando poi in Trasforma se vorrai apportare delle modifiche. Nel primo schema delle DIMENSIONI BOCCA, il cursore ti permetterà di visualizzare le dimensioni delle labbra e della bocca in generale; mentre nello schema POSIZIONE E SPORGENZA, la posizione sul viso e la relativa sporgenza delle labbra.

Finito con la bocca, vai pure in GUANCE E MASCELLA e una volta scelto il modello di guance più adatte, ancora nella scheda Trasforma; in GUANCE, regolerai la forma delle guance, mentre in MASCELLA, affinerai a tuo piacimento le sporgenze della mascella. In PIENEZZA, potrai regolare la pienezza della parte bassa del viso portando il cursore più vicino alla parola Meno o Più lungo la linea.

Nella scheda del MENTO, puoi confermare il preset più adatto al volto che stai componendo, e poi in Trasforma, potrai regolarne DIMENSIONI e SPORGENZE E PIENEZZA. Poi, passando alle ORECCHIE, conferma il preset delle orecchie e in Trasforma, nello schema di LOBI E SPORGENZA, potrai sistemare i lobi e regolare quanto dovranno essere sporgenti, poi in ELICE E INCLINAZIONE potrai regolare la parte esterna e il loro modo di inclinarsi. Per finire con le parti del volto, in DIMENSIONI potrai portare il cursore lungo la linea su Più piccole o su Più grandi, a seconda della dimensione che dovranno avere le orecchie.

A questo punto, terminato tutto il volto, è il momento delle schede dedicate a CAPELLI e BARBA, e lì potrai scegliere i tagli di capelli che preferisci, scegliendo il look tra tutte le opzioni: CAPELLI CORTI, CAPELLI MEDI, CAPELLI LUNGHI, dove per ogni pagina ci sono oltre 50 opzioni di tagli di capelli, simili o uguali ai look dei calciatori della nostra epoca oppure a quelli degli anni passati. Stesso discorso per i look della barba, dove dovrai selezionare e confermare quello più adatto nel rispettivo riquadro se lo vorrai.

Come creare un giocatore su FIFA CR7

Una volta fatti anche questi passaggi, avrai terminato con la testa del tuo avatar e potrai passare agli aspetti estetici legati alla divisa e gli scarpini e soprattutto a quello di alcuni atteggiamenti durante i calci piazzati o le esultanze. La prima scheda è dedicata proprio alla DIVISA e con essa potrai replicare lo stile di maglie e accessori, in STILE MAGLIA, SCARPINI E ACCESSORI e GUANTI E POLSI. Nel primo, selezionerai, ad esempio, la maglietta Fuori o Dentro in GIROVITA, mentre in MANICHE sceglierai le MANICHE in Lunghe o Corte o ancora Maglia termica, cioè con la manica corta e al di sotto la maglia termica.

Passando poi alla scheda SCARPINI E ACCESSORI, potrai divertirti a cercare le scarpe del campione che ami o usarne di altre che non conoscevi. Infatti, nella scheda SCARPINI, sono presenti un centinaio di modelli di scarpe soprattutto recenti, ma anche storici, che sono diventati iconici per esser stati indossati dai più grandi campioni, come le Nike Phantom, le Nike Tiempo, le Puma King, le Adidas PREDATOR o le Adidas ADIPURE LEGENDS; mentre in ALTEZZA CALZETTONI potrai scegliere l'altezza dei calzettoni dell'avatar, in Media, Corta o Lunga, a seconda dello stile che vorrai far avere al tuo calciatore.

Una volta selezionati gli accessori e il loro look, potrai andare all'ultima pagina della prima parte dell'editor, che è dedicata alle ANIMAZIONI. In essa ci saranno: ESULTANZE, STILE PALLA INATTIVA e STILE CORSA. Nella prima, avrai l'imbarazzo della scelta, navigando tra le decine di possibile esultanze, mostrate anche in anteprima e in tempo reale, tra cui ci sono anche quelle di campioni ormai diventate iconiche per tutti gli appassionati; è il caso, ad esempio, del celebre SIUM di Cristiano Ronaldo, che nel menu è chiamato Segno anche qui, a cui tra l'altro avevo dedicato un tutorial completo, appunto come fare il SIUM su FIFA.

Poi, andando ancora verso destra, in STILE PALLA INATTIVA, dove troverai STILE PUNIZIONI la scelta è sullo stile della rincorsa che vorrai far fare al giocatore nei calci piazzati. Anche se la scelta non è ampissima, ci sono alcune perfettamente riconoscibili, tra cui proprio quella di Cristiano Ronaldo, chiamata In punta di piedi, che parte con le gambe divaricate per poi finire con una rincorsa veloce e un calcio netto, selezionabile anche in STILE CALCI DI RIGORE, insieme ad altre come Rincorsa lenta, Rincorsa curva e così via.

Per concludere con questo primo capitolo, nella scheda dello STILE CORSA, sono presenti oltre 15 movimenti diversi per la corsa, dove potrai visualizzare sempre in anteprima, il modo di correre più adatto al calciatore che stai creando.

Come creare statistiche di un giocatore su FIFA

Come creare un giocatore su FIFA CR7

Ora che sai come creare un giocatore su FIFA dal punto di vista puramente estetico e stilistico, sei pronto a conoscere i modi per come creare statistiche di un giocatore su FIFA per dargli le qualità calcistiche che desideri. È sempre complesso replicare al meglio le abilità che danno o hanno dato vita a giocate e prodezze dei campioni del calcio di ogni tempo, ma con le giuste modifiche puoi sempre andarci vicino, vista la varietà di opzioni per fisicità, balistica, posizione e abilità tecniche. Se poi vorrai ricreare te stesso, un amico o qualsiasi altro tipo di calciatore, avrai la libertà di sbizzarrirti come vuoi, creando giocatori con ogni tipo di overall.

Per cominciare, torna ai menu iniziali dell'editor, precisamente nella pagina FISICO. Nella scheda dedicata a POSIZIONE, dovrai selezionare il Ruolo, quindi Portiere, Difensore, Centrocampista o Attaccante. In Posizione, troverai le rispettive posizioni per ogni ruolo del campo, ad esempio, scegliendo Attaccante, troverai le opzioni: Sx, Dx ecc. e così anche per gli altri, a parte per il Portiere, ovviamente. Altro dettaglio da selezionare è il Piede preferito, che in questo caso possono essere solo Dx o Sx, visto che purtroppo non c'è modo di impostare ambidestro.

Nella scheda finale di questa sezione poi, troverai l'editor fondamentale per conferire le qualità calcistiche che vuoi al tuo avatar, quello per la gestione degli ATTRIBUTI di ATTACCO, DIFESA, ABILITÀ, POTENZA, MOVIMENTO, MENTALITÀ, PORTIERE. Qui potrai portare al livello che vuoi ogni statistica di ognuno di questi ambiti; arrivato a questo punto, dovrai scegliere bene quale ruolo dovrà avere il tuo calciatore e a seconda di questo, dedicarti con maggiore attenzione a certe statistiche.

Nel caso volessi creare un attaccante, il mio consiglio è di dedicarti particolarmente ai parametri di ATTACCO, ABILITÀ, MOVIMENTO e MENTALITÀ e, a seconda delle doti che vuoi fargli avere e della fisicità, anche POTENZA. Se invece vorrai creare un difensore o un centrocampista, dovrai gestire molto bene anche le caratteristiche di DIFESA e, ovviamente, nel caso vorrai personalizzare un estremo difensore, dedicarti alla sezione PORTIERE.

Come creare un giocatore su FIFA Maradona

In questa ultima parte del tutorial, ti annovero i valori statistici sui quali credo valga la pena dedicarsi con attenzione a seconda del ruolo. Nel caso degli attaccanti, le abilità principali sono: Finalizzazione, Precisione di testa, Passaggi corti, Tiri al volo e Abilità piede debole per l'ATTACCO; Dribbling, Controllo di palla, Passaggi lunghi e Precisione su punizione; Potenza di tiro e Tiri dalla distanza ed Elevazione in POTENZA; Accelerazione, Velocità scatto, Equilibrio, che fanno la differenza in ogni edizione di FIFA, in MOVIMENTO; Posizione, Visione, Rigori in MENTALITÀ; nelle altre categorie credo se vorrai un overall molto alto, ha senso inserire valori comunque medio-alti, salvo per DIFESA e PORTIERE, per ovvi motivi e per rendere le prestazioni dell'avatar comunque realistiche.

Nel caso dei difensori, le abilità da impostare sono: soprattutto Contrasto in piedi e Scivolata; negli altri ambiti, ovviamente contano molto Posizione e Visione in MENTALITÀ; come già anticipato, Accelerazione, Velocità scatto, Equilibrio, fanno la differenza sempre e per tutti i ruoli, in ogni edizione di FIFA, in MOVIMENTO; Elevazione, può essere importante per i colpi di testa anche sulla linea difensiva e per tutti gli altri aspetti legati alla fase offensiva e i calci piazzati, dipenderà dal tipo di difensore che vorrai creare, anche al seconda del ruolo preciso, cioè se difensore centrale o terzino, per dargli più o meno qualità anche da assist-man e/o da realizzatore.

Nel caso dei centrocampisti, il discorso può essere anche più ampio, vista la varietà di ruoli che la linea mediana del campo può includere nel gioco calcistico. Se si tratterà di un centrocampista difensivo, i parametri che ho l'elencato per i difensori saranno fondamentali e in base alla tendenza al gol, agli assist e alle abilità sui calci da fermo che vorrai far avere al calciatore, modificherai anche le statistiche che tendenzialmente sono dedicate agli attaccanti.

Se invece si tratterà di un portiere, ovviamente le statistiche della voce PORTIERE, saranno le prime a cui ti dedicherai: Tuffo, Presa, Rinvio, Piazzamento e Riflessi.

Una volta modificate tutti gli attributi, dovrai soltanto confermare la creazione del giocatore su Avanti e infine salvare premendo su Salva. Dopo questo passaggio finale, avrai disponibile il tuo avatar completo da importare nel team che selezionerai e che userai per una delle modalità offline di FIFA. Per concludere, ti ricordo che campioni come CR7, Messi, Neymar e campioni di altre epoche, sono presenti su FIFA Ultimate Team sotto forma di carte, ottenibili tramite crediti di gioco o pacchetti di carte nella stessa modalità.

Se vuoi conoscere tutto quel che serve per ottenere leggende di ogni periodo in FUT e conoscere tutto su altre modalità di FIFA, puoi sempre consultare i miei articoli dedicati a FIFA. Nel caso poi volessi sapere come ricreare nel dettaglio alcune delle più grandi leggende del calcio, avevo scritto già guide specifiche su come creare Zidane su FIFA, come creare Del Piero su FIFA, come creare Ronaldo su FIFA e come creare Ronaldinho su FIFA oppure come creare Maradona su FIFA, oltre che come creare Messi su FIFA e come creare Cristiano Ronaldo su FIFA, storici rivali degli anni 2000.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.