Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare il SIUM su FIFA

di

Che si tratti del calcio reale o di quello simulato nei videogiochi, Cristiano Ronaldo è uno dei calciatori più amati di sempre. Difatti, essendo un suo fan, conosci tutto del fuoriclasse portoghese: apprezzi le sue gesta calcistiche e ami anche le sue famose esultanze, come il “verso” SIUM.

Ti capisco, la sua celebre esultanza dopo i gol è diventata un segno distintivo e molti calciatori (e appassionati) spesso vogliono replicarla. Probabilmente, essendo anche appassionato di videogiochi calcistici come FIFA, ti starai chiedendo se è possibile emulare il famoso saltello di Cristiano dopo una delle reti durante uno dei tuoi match. Se è così, sei capitato proprio nel posto giusto, perché oggi voglio mostrarti come fare il SIUM su FIFA.

Vedrai, è più facile di quanto immagini: basterà davvero premere una semplice combinazione di tasti e questo vale su qualsiasi piattaforma sulla quale giochi al simulatore di calcio EA. È possibile, inoltre, fare il sium dopo i gol sia nei match online che in quelli offline, oltre che con qualsiasi calciatori metti a segno il gol, e non mancherò anche di accennarti a qualche altro simpatico tipo di esultanza se ne sei curioso. Che ne dici? Se sei pronto a capire il modo per poter esultare come il tuo campione preferito non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come fare il SIUM su FIFA

Prima di mostrarti il procedimento per fare il sium sul gioco, ti vorrei dare alcune informazioni preliminari. Come saprai, le versioni di FIFA su tutte le piattaforme sono praticamente identiche, ma i controller di gioco sono diversi a seconda della console o del modello che andrai a scegliere per il tuo PC.

Perciò, se hai una PS5 i tasti interessati saranno R1 e il tasto cerchio, mentre su Xbox One o Xbox Series X/S, RB e il B. Invece su Nintendo Switch i tasti variano nel loro ordine e nella loro denominazione, ma il discorso non cambia: dovrai usare la stessa combinazione, premendo però su R e sul pulsante A dei tuoi Joy-Con.

Per quanto riguarda il PC, se utilizzi un DualSense o un DualShock, dovrai usare la stessa combinazione di tasti delle ultime console PlayStation; mentre se usi un Xbox controller, troverai la stessa denominazione che c'è sulle console Xbox.

Nel caso di altri modelli di controller compatibili col tuo PC, il più delle volte troverai gli stessi tipi di tasti che vi sono sui controller delle console già citate: quindi non preoccuparti tanto del nome dei tasti, ma usa semplicemente la stessa combinazione, cioè i tasti messi nella stessa posizione dei controller per console.

In definitiva, a prescindere dalla console dalla quale usi FIFA, dovrai premere l'ordine di tasti che vedrai nelle descrizioni del capitolo successivo, nel momento indicato.

Se volessi sapere come è nominata l'esultanza di Ronaldo nella lista delle esultanze che compaiono al momento del gol, il suo nome esatto è Segno anche qui.

Come fare il SIUM su FIFA

Come fare il SIUM su FIFA

Entriamo quindi nel vivo per capire come fare SIUM su FIFA 22 e altri capitoli della saga. Una volta che hai avviato un match, che sia su FUT o qualsiasi altra competizione anche offline, su FIFA da una delle piattaforme disponibili, cerca di segnare un gol con Ronaldo o un qualsiasi giocatore.

Fatto il gol, non dovrai fare altro che lasciar correre il calciatore verso la bandierina o in ogni caso verso il bordo del campo. Subito dopo dovrai premere la combinazione di tasti a seconda del controller e della piattaforma che stai usando.

Quindi, su PS5 e PS4 premi (mantenendo premuto) R1 e Cerchio contemporaneamente; su Xbox premi (tenendo premuto) RB e tasto B insieme; su Switch premi R (tenendo premuto) e A in contemporanea. Per altri eventuali modelli di controller sulla versione PC di FIFA, usa la combinazione di tasti corrispondenti, ricordandoti di correre sempre verso la bandierina o verso il bordo del campo.

In pochi secondi vedrai il tuo calciatore esultare con la coinvolgente scenetta tipica di Cristiano, con il saltello dando le spalle ai tifosi e i compagni di squadrano che corrono ad acclamarlo e abbracciarlo.

Per concludere, posso dirti la combinazione di tasti per altre simpatiche esultanze simili. Ad esempio, l'esultanza Mostra l'orgoglio puoi premere R1 su PlayStation, RB su Xbox e R su Switch spostando a levetta destra verso sinistra. Oppure, c'è Verme al contrario che con sempre R1, RB o R ma stavolta compiendo un movimento con la levetta destra in senso antiorario, permette al calciatore di fare uno strano volteggio.

Insomma, FIFA può davvero farti divertire con tutta la lista di esultanze disponibili, per cui oltre quella del SIUM, hai davvero da sbizzarrirti. Ovviamente puoi provare ogni esultanza in ogni modalità del gioco, comprese quelle online come FUT. Nel caso tu sia nuovo di FIFA, avevo scritto una guida su come iniziare su FIFA in ogni modalità, mentre se sei già abbastanza navigato ma ti va di esplorare ancora più nel dettaglio il gioco, puoi consultare la pagina del mio blog con tutti gli articoli dedicati al calcistico di EA.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.