Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare il Griddy su FIFA

di

Ormai sei un giocatore esperto di FIFA, ma quello che ti manca è specializzarti nell'esecuzione di tutte le esultanze, soprattutto dopo aver segnato i tuoi gol più spettacolari. Ti capisco, in particolare dopo i tuoi gol nelle partite di FUT, vorresti conoscere ogni tipo di esultanza per prendere un po' in giro il tuo avversario; perciò, è normale che tu voglia conoscere tutte le combinazioni di tasti per eseguirle.

Tra tutti i gesti, le movenze e i balletti dei calciatori di FIFA, sono piuttosto sicuro che ce ne è soprattutto uno che vorresti imparare per festeggiare i tuoi gol, ovvero il Griddy. È normale, lo so, effettuare questa esultanza dà una certa soddisfazione, perché è quella che personalizza di più i gesti di ogni calciatore. Se è così, sei capitato nel posto migliore, perché oggi voglio parlarti proprio di come fare il Griddy su FIFA.

Vedrai, nei prossimi capitoli imparerai a effettuare questo festeggiamento con estrema facilità su tutte le piattaforme. Quindi, che tu sia un giocatore di FIFA su PC, su PS5 o PS4, Xbox o Nintendo Switch, saprai come fare il Griddy con la semplice combinazione di tasti per i rispettivi controller di ogni piattaforma e console. Che ne dici? Se sei pronto a conoscere il modo di effettuare l'esultanza più appagante del gioco di calcio più bello del mondo, non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come fare il Griddy su FIFA 23

Come fare il Griddy su FIFA

Entriamo nel vivo quindi per capire come fare il Griddy su FIFA. Nei prossimi brevi capitoli avrai modo di conoscere la combinazione di tasti da fare su tutte le piattaforme di gioco, come ti avevo anticipato. Ovviamente, essendo il gioco, in questo caso FIFA 23, uguale sia su PC che su tutte le console, la combinazione di tasti sarà praticamente sempre uguale. In pratica, dovrai solo far attenzione alla denominazione dei tasti e, soprattutto, a compiere i passaggi col tempismo giusto.

Infatti, il Griddy è molto semplice, ma può essere la più ostica da realizzare tra tutte le esultanze, proprio perché bisogna muovere la levetta nel momento preciso, per evitare di far partire in automatico l'esultanza base del calciatore che farai segnare.

Come fare il Griddy su FIFA PC

Come fare il Griddy su FIFA PC

Vediamo quindi come fare il Griddy su FIFA nella versione PC, premendo l'ordine di pulsanti di uno dei controller compatibili su ogni computer. Per fare l'esultanza più simpatiche di tutte, dovrai in pratica premere,e tenere premuto, semplicemente il grilletto destro basso e subito dopo, senza attendere nemmeno un istante, portare in alto la levetta stick destra, preferibilmente due volte, sempre tornando verso il centro e poi salendo su, nel caso la prima volta non andasse in porto.

Quindi, a prescindere dalla denominazione dei pulsanti e dal tipo di controller, i pulsanti e l'ordine per premerli resta questo, per far sì che il tuo giocatore faccia la sua personale esultanza Griddy dopo un gol.

Come fare il Griddy su FIFA PS5/PS4

Come fare il Griddy su FIFA PS5/PS4

Il procedimento per come fare il Griddy su FIFA su PS5 e PS4 è praticamente lo stesso. Quindi, impugnando in questo caso il tuo DualShock o DualSense dopo un gol segnato, dovrai usare la stessa combinazione di pulsanti: R2,tenendolo premuto, e subito dopo l'analogico destro R3, portandolo verso l'alto due volte (tornando tra le due volte verso il centro e poi salendo su con lo stick).

Come fare il Griddy su FIFA Xbox

Come fare il Griddy su FIFA Xbox

Per quanto riguarda il come fare il Griddy su FIFA su Xbox (su tutte le console della famiglia Xbox, quindi comprese le Xbox One e le Xbox Series X/S), ancora una volta il discorso non cambia: la combinazione di tasti è la stessa. Quindi, con l'Xbox controller, dopo aver siglato la tua rete, dovrai premere e tenere premuto il grilletto destro, RT, e subito dopo portare in alto la levetta destra in modo abbastanza netto, preferibilmente due volte.

Come fare il Griddy su FIFA Switch

Come fare il Griddy su FIFA Switch

Anche nella versione Nintendo del gioco, l'ordine per come fare il Griddy su FIFA su Nintendo Switch è lo stesso. Quindi, nel caso userai i Joy-Con originali, dovrai premere e tenere premuto il grilletto basso, ZR, e la levetta del Joy-Con destro sempre verso l'alto sempre col tempismo giusto, in modo netto, preferibilmente due volte, cercando di tornare verso il centro e poi salendo verso l'alto.

Nel caso, invece, userai altri Joy-Con non originali o altri controller per Switch, la combinazione di pulsanti è comunque sempre la stessa.

Ora che hai capito come fare il Griddy praticamente su tutte le piattaforme, posso parlarti brevemente di altre esultanze molto simpatiche, con le quali puoi festeggiare i tuoi gol e prenderti un po' gioco dei tuoi rivali in FUT o dei tuoi amici, se li sfiderai online o in locale.

Ad esempio, posso citarti Eyes of the Storm, realizzabile tenendo premuto il grilletto destro alto (R1 su PlayStation) e subito dopo ruotando lo stick destro in senso antiorario; oppure il Gamer, che si può fare tenendo premuto ancora una volta il grilletto destro alto (R1 su PlayStation) però portando lo stick destro verso sinistra e poi in modo immediato verso destra; poi Slide and Flex, tenendo premuto sempre il grilletto destro alto e spostando subito dopo lo stick destro verso il basso; per finire, ti cito l'Arm Swing, che si compie premendo e tenendo premuto il grilletto sinistro alto (L1 su PlayStation) e poi spostando lo stick analogico destro a sinistra e subito dopo verso destra.

Ti ricordo, che nel caso fossi interessato a conoscere molto altro sul simulatore calcistico di EA, nel mio blog trovi la pagina dedicata a FIFA e tutti i tutorial per giocarci al meglio. Ovviamente, ci sono post specifici sulle migliori esultanze FIFA e su come non esultare su FIFA, ma ti posso consigliare anche i miei post su come migliorare su FIFA e su come iniziare FIFA, nel caso tu volessi approfondire tutte le modalità del gioco, sia offline come le carriere che online come FUT.

Infine, per conoscere meglio i calciatori ci sono i post sui migliori giocatori FIFA e quelli più specifici, ruolo per ruolo o per età, come le guide ai migliori giovani FIFA, migliori giovani portieri FIFA, migliori giovani attaccanti FIFA e quella più approfondita per le migliori squadre FIFA, sempre sia per le modalità carriera che la modalità FUT.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.