Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori esultanze FIFA

di

Nell'ultimo periodo, dopo essere stato un po' trascinato dai tuoi amici, hai deciso di entrare anche tu a far parte di coloro che si stanno divertendo col più recente capitolo della serie FIFA. D'altronde, sei un appassionato di calcio fin da bambino.

La serie di giochi calcistici di Electronic Arts fa dunque proprio al caso tuo e infatti non hai esitato troppo ad accettare l'invito degli altri. È però da un po' di tempo che non metti le mani su un titolo di questo tipo e dunque ti stai chiedendo quali sono le migliori esultanze di FIFA.

D'altronde, mettere in atto dei festeggiamenti che i propri amici non sanno nemmeno come fare, lasciandoli così di stucco dopo aver segnato, non ha prezzo. Sarai dunque felice di sapere che di seguito puoi trovare tutte le rapide indicazioni del caso. Non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento: mi raccomando, lascia divertire un po' anche gli altri!

Indice

Informazioni preliminari

Esultanza FIFA 22

Prima di approfondire quelle che possono essere definite le migliori esultanze di FIFA, ritengo possa interessarti saperne di più in merito al contesto generale.

Ebbene, va precisato innanzitutto che FIFA è una serie in continua evoluzione. Non mi riferisco solamente ai continui aggiornamenti che Electronic Arts è solita rilasciare per migliorare l'esperienza e tenerla al passo con quanto accade nel mondo reale, bensì anche all'uscita annuale di un nuovo capitolo.

In parole povere, le cose potrebbero cambiare da un momento all'altro, anche nel ciclo vitale di un singolo gioco, come ben sai se sei solito giocare a FIFA online. Per questo motivo, capisci bene che risulta pressoché inutile stilare una lista definitiva delle migliori esultanze, considerando anche il fatto che potrebbero presto non risultare più disponibili e così via.

Di mezzo ci sono inoltre gusti e preferenze, che non posso chiaramente intercettare, in quanto ognuno di noi è fatto a modo suo. Cosa mi appresto ad approfondire quindi in questa guida? A tal proposito, andrò certamente a effettuare degli esempi pratici relativi ad alcune di quelle che ritengo essere le migliori esultanze di FIFA 22.

La parte più importante del tutorial sarà però costituita dalle indicazioni relative a quali fonti utilizzare per scovare le novità in termini di esultanze e comprendere quali tra quelle presenti nel più recente capitolo di FIFA possono fare al caso tuo.

Fase offensiva FIFA 23

Ti ricordo infatti che, una volta che avrai utilizzato un'esultanza sofisticata, quest'ultima diverrà chiaramente ben nota ai tuoi amici e non risulterà dunque più una sorpresa. Per questo motivo, se vuoi continuare a sorprendere tutti, ciò che puoi fare è comprendere dove trovare sempre nuove esultanze da mettere in atto.

Insomma, capisci bene che è meglio seguire un approccio di questo tipo anziché fornirti una lista statica, che poi esauriresti nell'arco di poche partite. Effettuata questa dovuta premessa in merito a quanto ti appresti a leggere, ti consiglio di proseguire con la guida, dato che sto per fornirti alcune indicazioni non esattamente conosciute da tutti, che potrebbero permetterti di sorprendere gli altri in rapido tempo.

Migliori esultanze FIFA

Tiro FIFA

Adesso che sei a conoscenza del contesto generale relativo alla serie FIFA, direi che è giunto effettivamente il momento di passare all'azione, entrando nel dettaglio delle possibilità che hai a disposizione per stupire tutti con le esultanze nel capitolo di FIFA in tuo possesso.

In questo contesto, visto che per stupire gli altri risulta necessario trovare possibilità creative che non si aspettano, ciò che ti consiglio innanzitutto di fare è imparare a “non esultare”. No, non faccio riferimento all'operazione di saltare i filmati di intermezzo, bensì di far alzare le mani al tuo giocatore, così che mostri rispetto.

Si tratta di una “non esultanza” conosciuta da relativamente poche persone, che potrebbe dunque generare domande da parte dei tuoi amici per chiederti come hai fatto. A tal proposito, su FIFA 22 il tutto è legato, su PlayStation, al tenere premuto il tasto L1 e successivamente premere 2 volte il pulsante Cerchio.

I corrispettivi comandi su Xbox sono invece il pulsante LB e il tasto B (il primo sempre da tenere premuto e il secondo sempre da premere 2 volte). Insomma, non si tratta di nulla di complesso e il gesto di alzare le mani potrebbe anche farti sembrare un bravo giocatore.

Se hai intenzione di seguire il fair play in questo modo o se banalmente hai voglia di approfondire questo tipo di opportunità, non posso che consigliarti di seguire quanto ho spiegato nel mio tutorial specifico su come non esultare su FIFA. Credimi: ho fatto riferimento a diverse meccaniche che sono conosciute solamente da un numero relativamente ristretto di utenti.

Esultanza Rispetto FIFA 22

Arrivando invece alle esultanze vere e proprie, il principale metodo che ti consiglio di tenere in considerazione per rimanere aggiornato in merito a quanto introdotto da Electronic Arts in tal senso all'interno di FIFA è quello di mantenere monitorati i canali ufficiali della software house.

In che senso? Devi sapere che gli stessi sviluppatori della serie videoludica calcistica sono soliti pubblicare parecchi contenuti utili per gli appassionati, consentendo a questi ultimi di sapere sempre tutto relativamente a quel che risulta disponibile nel contesto del gioco.

Per farti un esempio concreto, per FIFA 21 è stato pubblicato sul portale ufficiale di Electronic Arts un video in cui si vedono tutte le nuove esultanze integrate in quel contesto. Da questo contenuto puoi dunque apprendere, ad esempio, che al giorno d'oggi nei giochi calcistici di EA è persino possibile effettuare l'esultanza del selfie.

Per effettuare quest'ultima, generalmente bisogna provare a correre verso gli annunci pubblicitari presenti appena dietro alla porta, raggiungendo dunque i fan. Tuttavia, questa possibilità sembra essere limitata ad alcuni giocatori su FIFA 22: ad esempio, potresti volerci provare con Eden Hazard o con Mario Balotelli.

A volte l'esultanza non viene avviata, ma nel caso avvenga è sempre sorprendente, soprattutto se gli altri non sono mai venuti a conoscenza di questa possibilità. In ogni caso, la questione delle esultanze esclusive per i vari giocatori non è di certo un caso sporadico, dato che, ad esempio, correre verso la telecamera con Dries Mertens può dare luogo a un'esultanza interessante.

Esultanza Pace FIFA

Tornando alla fonte, il succitato video che ti ho indicato presenta al suo interno diverse combinazioni di tasti che possono consentirti di mettere in atto esultanze potenzialmente interessanti, quindi capisci bene il motivo per cui ti ho detto di tenere d'occhio quanto pubblicato dalla stessa Electronic Arts.

Per intenderci, proprio da quel video si apprende a livello ufficiale che è possibile mettere in atto un'esultanza chiamata Pace (una sorta di posa per la meditazione), semplicemente tenendo premuto il pulsante R1 e premendo 2 volte sul tasto Quadrato (PlayStation) oppure tenendo premuto il tasto RB e premendo 2 volte sul pulsante X (Xbox).

Chiaramente, come ti ho già spiegato, è tutto in continua evoluzione e dunque i tasti potrebbero non risultare più quelli oppure una determinata esultanza potrebbe essere legata a giocatori specifici. Tienine conto.

Tuttavia, arrivato a questo punto dovresti già aver compreso come mettere in atto diverse esultanze interessanti, nonché dove reperire informazioni utili. Se ti interessa però andare oltre a quanto indicato e approfondire delle esultanze specifiche per un determinato capitolo di FIFA, oltre alle indicazioni che ti ho fornito, ti ricordo che il Web è sempre tuo amico in questi casi.

Ti basta infatti cercare su YouTube dei video relativi all'argomento, chiaramente legati allo specifico capitolo di FIFA a tua disposizione, per poter trovare costantemente nuove esultanze da mettere in atto dopo che i tuoi giocatori sono andati in rete.

Migliori esultanze FIFA 22 YouTube

D'altronde, le chicche nascoste all'interno dei giochi della serie videoludica calcistica di Electronic Arts sono parecchie e per questo motivo è utile affidarsi alla community di appassionati per scovarle tutte, mettendo insieme le conoscenze di tutti.

Cerco in ogni caso di semplificarti le ricerche: per espandere i tuoi orizzonti e attingere anche da contenuti esteri, che chiaramente sono per ovvi motivi disponibili in quantità maggiori rispetto ai video in lingua italiana, ti consiglio di utilizzare le parole chiave “fifa [capitolo] celebrations” (ad esempio, “fifa 22 celebrations”).

In questo modo, infatti, troverai tutti i contenuti caricati su YouTube relativi alla questione. Pensa che nel corso degli anni c'è anche chi è arrivato a mostrare oltre 100 esultanze di FIFA in un singolo video, quindi in questo modo puoi rapidamente comprendere quali sono le migliori possibilità in base ai tuoi gusti ed esigenze, senza doverti attenere a liste specifiche.

D'altronde, queste ultime spesso deludono, in quanto c'è di mezzo una selezione effettuata dall'autore, che potrebbe ovviamente avere gusti diversi dai tuoi e fornirti dunque delle indicazioni che poi non vorresti mai usare.

Insomma, ora avrai sicuramente compreso meglio il motivo per cui ho preferito effettuare qualche esempio pratico e poi indirizzarti verso fonti che possono consentirti di ottenere costantemente nuove esultanze da mettere in atto, dato che ormai il numero di possibilità offerte da un qualsivoglia capitolo di FIFA è particolarmente elevato e risulta quindi a dir poco complesso stilare una lista che vada a soddisfare i gusti più disparati.

Quasi rete FIFA

Per il resto, adesso hai a disposizione tutte le informazioni del caso per poter trovare tantissime esultanze in grado di sorprendere i tuoi amici: non ti resta che selezionare quelle che ritieni più valide e fare una sorpresa agli altri dopo che un tuo giocatore è andato in rete.

Al netto di questo, dato che ti stai divertendo mediante la serie videoludica calcistica di Electronic Arts, mi sento di consigliarti di provare a dare un'occhiata alla pagina del mio sito relativa a FIFA. In quest'ultima puoi infatti trovare molteplici altre guide che potrebbero consentirti di comprendere al meglio le meccaniche di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.