Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare XP su FIFA

di

Sei solito giocare spesso a FIFA, la storica serie di videogiochi calcistici di Electronic Arts, e ultimamente hai scoperto la presenza degli XP, ovvero dei punti esperienza. Hai notato che possono essere molto utili e quindi ti sei posto l’obiettivo di racimolarne un po’. Tuttavia, non hai ben capito come funziona questa meccanica. Non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto!

In questa guida, infatti, ti spiegherò come fare XP su FIFA. Nel caso te lo stessi chiedendo, non mi limiterò semplicemente a illustrarti come si possono ottenere questi punti, ma mi soffermerò anche su cosa si può ottenere con essi, facendoti degli esempi concreti. Insomma, analizzerò l’argomento a 360 gradi, in modo da farti conoscere tutto ciò che c’è da sapere.

Che ne dici? Sei pronto a guadagnare i tanto agognati punti XP su FIFA? Secondo me sì, dato che sei arrivato fin qui e mi sembri interessato a questa possibilità. Coraggio allora, tutto quello che devi fare è prenderti un po’ di tempo libero e seguire le rapide istruzioni che trovi di seguito. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

XP FIFA

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare XP su FIFA, ritengo possa interessarti saperne di più in merito all’utilizzo di questi punti.

Ebbene, come avviene in molte tipologie di giochi, anche il calcistico di Electronic Arts permette di accumulare i punti esperienza, i cosiddetti XP. In realtà, all’interno del gioco c’è una piccola “ambiguità”.

Infatti, nell’icona dei punti si legge XP, ma nei testi questi punti vengono chiamati PE. Entrambi i termini fanno riferimento ai punti esperienza, quindi non farti “spaventare” da queste sigle.

Gli XP, che si possono vedere tramite la barra posta in alto a destra nella schermata della modalità Ultimate Team, consentono all’utente di salire di livello all’interno di una stagione. Per fare questo, bisogna raggiungere una determinata soglia di punti esperienza.

Premi FUT FIFA punti XP

Ogni qualvolta l’utente sale di livello, viene sbloccato un premio. Per farti un esempio concreto, raggiungendo il livello 5 della stagione 7 di FIFA 20 era possibile ottenere in prestito la carta Icona di Andrea Pirlo (94). Arrivando, invece, al livello 30, si poteva portare a casa Gabriel Jesus (versione Storyline, 91).

Solitamente le carte che si possono ottenere tramite i premi delle stagioni non sono scambiabili. Per il resto, ovviamente i premi disponibili variano di stagione in stagione e spesso ci sono anche pacchetti, stemmi, esultanze e molto altro.

Le stagioni durano per un tempo limitato, che puoi vedere premendo sul riquadro Obiettivo speciale presente nel menu principale di Ultimate Team. In parole povere, dovrai impegnarti se vuoi raggiungere il livello massimo di ogni stagione di FIFA Ultimate Team e non perderti nemmeno un premio.

Obiettivi speciali FIFA FUT

Insomma, imparare come ottenere i punti esperienza può risultare molto utile per mettere le mani su giocatori speciali e rinforzare la propria squadra senza nemmeno dover spendere crediti.

Come fare XP veloci su FIFA

Premi avanzati XP FIFA FUT

Dopo averti spiegato a cosa servono i punti XP nella modalità Ultimate Team di FIFA, direi che è giunta l’ora di imparare a racimolare esperienza il più velocemente possibile all’interno del gioco.

In particolare, in questo capitolo ti spiegherò come fare XP su FIFA 20, prendendo dunque come esempio pratico questa versione del calcistico di Electronic Arts. Tuttavia, le modalità per ottenere i punti esperienza sono molto simili ogni anno e dunque le indicazioni riportate di seguito dovrebbero risultare valide anche per altri capitoli del gioco.

Per scoprire gli obiettivi, in genere ti basta recarsi nel menu principale della modalità Ultimate Team di FIFA e premere sul riquadro Obiettivo speciale. Infatti, spesso il gioco mette in evidenza gli obiettivi in scadenza, che puntualmente garantiscono un buon numero di punti esperienza.

In alternativa, puoi recarti direttamente nella sezione degli obiettivi, ad esempio premendo il tasto R3 del controller per PS4, come viene indicato anche dal gioco tramite un messaggio presente in alto a destra.

In ogni caso, nella schermata degli obiettivi troverai due schede interessanti: PROGRESSI STAGIONE e OBIETTIVI STAGIONE. Nella prima potrai vedere quali sono i premi previsti per ogni livello e sotto di essi vengono indicati anche quanti punti XP mancano per ottenere quella ricompensa.

Obiettivi FIFA XP FUT

In OBIETTIVI STAGIONE, invece, puoi dare un’occhiata ai vari obiettivi proposti dal gioco, da quelli giornalieri a quelli attivi per più tempo (es. gioca alcune partite, segna diversi goal, partecipa a particolari eventi e così via).

Sulla destra vengono indicati i punti XP garantiti da ogni obiettivo e spesso non manca anche un ulteriore premio di gruppo, che viene “elargito” una volta che è stata completata tutta la serie di “sfide”.

Insomma, se hai intenzione di ottenere velocemente punti esperienza, svolgere le attività degli obiettivi è sicuramente quello che fa per te.

Come fare tanti XP su FIFA

Obiettivi giornalieri XP FIFA FUT

Come dici? Hai dato un’occhiata ai premi offerti dalla stagione di FIFA Ultimate Team attualmente attiva e vorresti proprio accumulare i punti XP per ottenere quella ricompensa che ti piace tanto? Nessun problema: ti spiego subito come fare.

Per ottenere molti punti XP, il metodo migliore è consultare e svolgere ogni giorno gli obiettivi proposti da FIFA. Infatti, come ti ho spiegato nel capitolo precedente, il gioco mette a disposizione delle “sfide” giornaliere, che si aggiornano ogni 24 ore.

Tra l’altro, è lo stesso FIFA a consigliare questo metodo quando il giocatore prova a ottenere maggiori informazioni sulle stagioni di Ultimate Team. I passi illustrati direttamente da Electronic Arts in merito a come fare punti XP su FIFA 20 sono tre: COMPLETA OBIETTIVI, OTTIENI PE STAGIONE e SBLOCCA PREMI ESCLUSIVI.

Guida XP FIFA Ultimate Team Stagioni

Insomma, se vuoi ottenere quel giocatore o quella carta che brami tanto, il metodo per farlo è molto chiaro: devi giocare e portare a termine più obiettivi possibili. Non ti resta che rimboccarti le maniche e raggiungere il livello richiesto per la ricompensa coinvolta, divertendoti nella modalità Ultimate Team di FIFA.

Visto che sei un appassionato del calcistico di Electronic Arts, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a FIFA, dove puoi trovare parecchi tutorial che potrebbero fare al caso tuo. Ad esempio, potrebbe interessarti la guida ai migliori attaccanti di FIFA (Ultimate Team).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.