Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare 2vs2 online FIFA

di

Sei un grande appassionato di calcio e giochi spesso a FIFA, l’iconico calcistico di EA che, puntualmente, ogni anno raggiunge gli scaffali dei negozi e gli store online con un nuovo capitolo. Ultimamente, per ravvivare un po’ le tue sessioni di gioco, ti è balenata un’idea: invitare un amico e giocare in due online contro altre persone. Tuttavia, non sei riuscito a capire come fare a sfruttare questa possibilità. Le cose stanno così, dico bene? Allora non ti preoccupare: sei nel posto giusto.

In questa guida, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come giocare 2vs2 online su FIFA. Nel caso te lo stessi chiedendo, non mi limiterò semplicemente a illustrarti la procedura da seguire, ma analizzerò anche in quali modalità è disponibile la modalità 2vs2 e in quali contesti può essere utile sfruttarla, in modo che tu possa utilizzare le informazioni contenute in questo tutorial a seconda delle tue esigenze.

Che ne dici? Sei pronto per giocare con il tuo amico contro altre persone? Sono sicuro di sì, d’altronde scommetto che tu sia “elettrizzato” dinanzi alla prospettiva di fare squadra con il tuo amico per “sconfiggere” i team altrui. Coraggio allora, tutto quello che devi fare è seguire le rapide istruzioni che trovi di seguito. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

FIFA Volta

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come giocare 2vs2 online su FIFA, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a quali sono le modalità in cui è possibile sfruttare questa possibilità.

Ebbene, come ben saprai, FIFA permette di gestire la squadra anche a più giocatori in contemporanea. In questo modo, ogni persona controlla un giocatore diverso in un determinato momento e gli utenti possono coordinarsi per svolgere azioni efficaci.

Sicuramente una prospettiva interessante, dato che apre a nuovi scenari e consente di divertirsi insieme a un amico. Tuttavia, il titolo di Electronic Arts non mette a disposizione, di default, la possibilità di organizzare un 2vs2 online tra 4 persone che si conoscono.

Mi spiego meglio: se ti stai chiedendo come giocare 2vs2 online su FIFA 20 (prenderò questo capitolo del gioco come esempio pratico), devi sapere che è possibile farlo, ma di base solamente contro giocatori sconosciuti ed esclusivamente in alcune modalità. In parole povere, puoi invitare un tuo amico a giocare con te e sfidare altri due utenti casuali online.

Se ti stai chiedendo quali sono le modalità coinvolte, prendendo in esame FIFA 20, si tratta di Stagioni co-op, FIFA Ultimate Team, Pro Club e Volta. Illustrerò meglio le possibilità offerte dal gioco più avanti nel corso del tutorial.

Quest’ultima prospettiva è interessante, ma so bene che potresti voler far partecipare, oltre a te, altre 3 persone che conosci. Per questo motivo, più avanti nel corso della guida ti illustrerò anche un metodo trovato dalla community per riuscire in questo intento.

Tuttavia, ci tenevo a farti sapere che in quel caso non è un metodo ufficiale (si può mettere in atto, dato che si utilizza semplicemente il matchmaking ufficiale), quindi potresti dover pazientare un po’ prima di riuscire a giocare contro le altre persone coinvolte.

Cosa serve per giocare in due

Secondo controller FIFA

FIFA ti permette di giocare in due online essenzialmente in due modi: invitando a casa tua un amico e fornendogli un controller oppure sfruttando le funzionalità online del calcistico di Electronic Arts.

Nel primo caso devi disporre di un secondo controller, in modo da far giocare l’altra persona in co-op mentre si trova di fianco a te. Se hai bisogno di consigli in merito a queste periferiche, ti consiglio di consultare la mia guida dedicata ai migliori controller PS4.

Per quanto riguarda le funzionalità online, dipende tutto dalla piattaforma in uso. Solitamente, i giochi di calcio, perlomeno nell’immaginario comune, si giocano su console, quindi immagino che tu abbia bisogno di indicazioni di quel tipo.

Ebbene, nel caso di PlayStation 4, per giocare online da casa, tu e il tuo amico avrete bisogno di una console connessa a Internet, di un account PSN, dell’abbonamento PlayStation Plus e chiaramente di una copia di FIFA a testa. Se vuoi saperne di più, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come accedere a PlayStation Network e come attivare PlayStation Plus.

Se, invece, disponi di una Xbox One, puoi fare riferimento alle mie guide su come creare un account Xbox Live e su come giocare online su Xbox One. Perfetto, adesso hai a disposizione tutte le informazioni del caso su cosa ti serve per giocare in due online su FIFA.

Come giocare a FIFA 2vs2 online

Stagione co-op FIFA

Dopo averti fornito tutti i dettagli preliminari del caso, direi che è giunta l’ora di passare all’azione, analizzando le possibilità offerte dalle varie modalità che ho citato nel capitolo introduttivo della guida.

Parto subito dalla modalità “clou”, ovvero quella che viene utilizzata da molti utenti per giocare 2vs2 online: mi riferisco alle Stagioni co-op che, come si evince dal nome, sono pensate per essere giocate in più giocatori.

In questo caso, puoi giocare 2vs2 invitando il tuo amico tramite funzionalità online: per fare questo, una volta entrato nella modalità Stagioni co-op, ti basta avviare una nuova stagione e attendere che il tuo amico accetti l’invito.

Dopodiché, il gioco ti lascerà avviare una partita e potrete giocare contro altre persone che stanno cooperando proprio come voi, quindi si tratta di una partita 2vs2. Tuttavia, come ti accennavo in precedenza, non è possibile scegliere manualmente i giocatori della squadra avversaria, quindi affronterai sconosciuti.

FIFA Division Rivals

Nonostante questo, alcuni appassionati hanno trovato un metodo semplice che spesso funziona dopo pochi tentativi. Semplicemente, tu e il tuo amico e i due giocatori della squadra avversaria dovete mettervi d’accordo su quando far partire il matchmaking, in modo avviare la ricerca della partita in simultanea.

Potreste dover riprovare più volte per trovarvi, ma sono in molti coloro che sono riusciti a organizzare delle partite 2vs2 in questo modo. Insomma, ti consiglio di provare se vuoi giocare “tra amici”.

Per quanto riguarda le altre possibilità in termini di co-op, su FIFA Ultimate Team potresti pensare di giocare in due a Division Rivals. Infatti, in questo caso basta collegare un secondo controller (quindi il tuo amico deve essere fisicamente vicino a te), entrare nella sala d’attesa della partita e premere il pulsante per aggiungere un ospite (es. triangolo su PS4).

Impostazioni matchmaking FIFA

Una delle modalità più interessanti per il 2vs2 (mi riferisco sempre a quello tra squadre “sconosciute”) è Volta Football. Infatti, selezionando il campionato Volta (quindi si tratta di partite online), è possibile aggiungere un ospite nella sala d’attesa della partita. Il metodo è lo stesso di Division Rivals: si collega un secondo pad e si preme il tasto per aggiungere l’ospite.

Tuttavia, in questo caso ho scovato un’opzione molto interessante. Infatti, recandosi nella scheda delle impostazioni di matchmaking, si trova la voce Ospiti, che consente di scegliere che tipo di squadre affrontare. Impostando l’opzione Come me, è possibile sfidare solamente altri giocatori che sono in due nella stessa squadra, per una partita 2vs2.

Ovviamente, anche in questo caso puoi utilizzare il metodo che ti ho illustrato in precedenza per cercare di trovare altre squadre, magari impostando anche dei filtri specifici (come Corrispondenza qualità club e Tipo partita) per aumentare le chance di trovare l’altra squadra composta da persone che conosci.

FIFA Pro Club

Infine, come probabilmente già saprai, esiste la modalità Pro Club, che permette a ogni utente di utilizzare un singolo giocatore, in modo da comporre una squadra. Potresti pensare di dare un’occhiata a questa modalità se siete in 4, dato che è possibile creare un club anche con molto più di 2 persone. Non sarete uno contro l’altro, ma giocherete insieme e vi divertirete.

Ottimo, ora sai tutto quello che c’è da sapere sulla possibilità di giocare 2vs2 su FIFA. Visto che sei un appassionato del calcistico di Electronic Arts, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a FIFA, dove potresti trovare altri tutorial interessanti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.