Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come connettersi ai server EA FIFA

di

Hai intenzione di giocare online a FIFA, il noto calcistico di Electronic Arts. Tuttavia, stai provando da un po’ a collegarti ai server di quest’ultima senza successo e, a questo punto, avresti bisogno di consigli in merito a cosa fare per risolvere la situazione. Beh, dal mio punto di vista sei arrivato proprio nel posto giusto!

Infatti, questo tutorial è pensato proprio per spiegarti tutto ciò che devi sapere in merito a come connettersi ai server EA di FIFA. Nel caso te lo stessi chiedendo, non mi limiterò solo al messaggio che compare solitamente in caso di problemi, ma analizzerò per bene l’argomento andando anche a valutare quali sono gli inconvenienti che si possono verificare in queste situazioni.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo a fissare lo schermo? Hai intenzione di risolvere l’inconveniente e tornare a giocare a FIFA online? Secondo me sì, dato che sei arrivato fin qui e mi sembri interessato a questa guida. Forza allora, devi semplicemente seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Server FIFA

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come connettersi ai server EA di FIFA, ritengo possa interessarti saperne un po’ di più in merito a cosa accade solitamente nelle circostanze in cui questi sembrano non essere disponibili.

Ebbene, in alcuni casi può succedere che, per un motivo apparentemente non meglio precisato, il giocatore non riesca a connettersi ai server e quindi sfruttare le funzionalità online del calcistico di Electronic Arts.

In genere, quando questo accade compare a schermo un messaggio che indica all’utente che è “impossibile raggiungere i server”. Tuttavia, spesso questo alert non specifica il motivo per cui questo avviene, lasciando l’utente a brancolare un po’ nel buio.

Per questo motivo, è utile comprendere se si tratta di un problema dei server di EA oppure del proprio dispositivo (che può essere un computer o una console). È proprio questo l’obiettivo che si prefigge il tutorial che stai leggendo: analizzare tutte le possibili problematiche, in modo da comprendere come risolvere l’inconveniente.

Come connettersi ai server EA FIFA

Le variabili che possono far comparire il messaggio legato all’impossibilità di connettersi ai server di FIFA sono, come detto, molteplici. Per questo motivo, è bene fare delle distinzioni, partendo dalle cause più comuni e arrivando a quelle più remote. Di seguito trovi tutti i dettagli del caso.

Controllare lo stato dei server

Stato server FIFA EA

Il primo aspetto che si deve tenere in considerazione quando non si riesce a giocare online a FIFA è lo stato dei server di EA.

Infatti, a volte può capitare che il problema sia a livello di infrastruttura. La tecnologia utilizzata per far funzionare le attività online svolte dai giocatori è molto complessa e quindi a volte può richiedere delle manutenzioni oppure incappare in problemi non previsti.

Per comprendere se è in corso qualche attività di manutenzione sui server o se c’è qualche problema relativo a questi ultimi, devi collegarti al sito ufficiale di EA. A questo punto, premi sulla voce GIOCHI presente in alto a sinistra, digita “fifa” e seleziona il risultato più pertinente (il capitolo che hai a disposizione, ad esempio FIFA 20).

In questo modo, comparirà a schermo la pagina dedicata al gioco e in alto a destra potrai vedere lo stato dei server. Se vedi un pallino verde, significa che i server sono online e funzionanti, mentre in caso contrario potrebbero esserci problemi.

Ti consiglio di premere anche sul collegamento Stato server, in modo da vedere anche lo stato dei server di Origin per PC, PSN per PS4 e Xbox Live per Xbox One. Nel caso qualche pallino non sia verde, significa che i problemi sono a livello di infrastruttura e non tuoi.

Nel summenzionato caso, non devi fare niente: sarà direttamente EA a risolvere l’inconveniente. Ti consiglio, dunque, di ritentare la connessione dopo qualche minuto o qualche ora (se il problema dovesse essere importante). Nel caso, invece, tutti i pallini dovessero essere verdi, metti in pratica i suggerimenti che trovi nei capitoli successivi di questa guida.

Connettersi ai server

Connettersi server EA FIFA 20 PS4

Se tutti i server di FIFA sono up, il problema probabilmente è dal tuo lato. Qui potrebbero esserci svariate situazioni: quelle di seguito sono le più frequenti.

In alcuni casi, quando un utente non riesce a connettersi ai server EA, per risolvere il problema basta semplicemente premere qualche tasto. Infatti, spesso a causare questo problema è la mancata accettazione degli ultimi termini di licenza aggiornati.

Prova, dunque, a riavviare il gioco (e magari anche il tuo terminale) e, se il motivo è questo, troverai una schermata che ti invita ad accettare i nuovi termini e condizioni: fallo e tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Nel caso così non fosse, prova a premere il pulsante collocato in alto a destra, per collegarti. Ad esempio, se ti stai chiedendo come accedere ai server EA di FIFA 20 (utilizzerò questo capitolo come esempio pratico, ma in realtà la procedura è essenzialmente identica per tutti), su PS4 basta premere R3 per ritentare la connessione e, se il problema era temporaneo, dovrebbe risolversi in questo modo.

Risolvere eventuali problemi

Rete wireless Xbox One

Come dici? I server sembrano essere online e hai già accettato gli ultimi termini e condizioni ma il gioco continua a non volerne sapere di abilitare le funzionalità online? Analizziamo ulteriormente la situazione.

Se hai seguito correttamente tutte le procedure che ti ho illustrato, è evidente che a questo punto si tratta di un problema di altro tipo. In questo caso, per me è complesso darti delle indicazioni dettagliate, ma proverò comunque a fornirti tutte le informazioni che potrebbero aiutarti a risolvere il problema.

Innanzitutto, sei sei solito giocare tramite console, ti ricordo che quest’ultima deve disporre di una connessione a Internet funzionante e di un apposito account (es. PlayStation Network o Xbox Live) e che potrebbe essere necessario un abbonamento per utilizzare le funzionalità online di FIFA. Ad esempio, su PS4 devi avere un profilo abbonato a PlayStation Plus. Su Xbox One, invece, è necessario l’abbonamento a Xbox Live Gold.

In ogni caso, per risolvere problemi di questo tipo, puoi fare riferimento ai miei tutorial su come accedere a PlayStation Network e su come giocare online su Xbox One. Inoltre, potrebbe interessarti la mia guida su come giocare online con Nintendo Switch.

Accedi PSN

Nel caso sia tutto configurato correttamente, potrebbe essere un problema della tua connessione, magari troppo “debole” per riuscire a connettersi ai server. Per questo motivo, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come migliorare la connessione su PS4 e su come velocizzare Internet al massimo (quest’ultima guida può esserti utile per qualsiasi piattaforma). Inoltre, potresti provare a controllare la configurazione del router e ad aprire il NAT, qualora necessario.

Per il resto, potresti provare a riavviare il modem/router: magari è solamente un problema di quel tipo. Oltre a questo, dovresti anche provare a spegnere la tua console o il tuo PC e riaccenderlo un po’ più tardi. Per il resto, ti ricordo che è consigliata una connessione cablata per attività di questo tipo, quindi se ne hai la possibilità dovresti provare a collegare il dispositivo direttamente al modem/router.

Se proprio non riesci a risolvere la situazione, ti consiglio di dare un’occhiata alle linee guida di Electronic Arts: potresti trovare dei dettagli interessanti legati al tuo specifico caso. Infine, come “ultima spiaggia”, se proprio non riesci a connetterti ai server potresti pensare di contattare direttamente EA e chiedere delucidazioni.

Supporto EA

Per fare questo, ti basta collegarti al sito ufficiale di Electronic Arts, premere sul riquadro di FIFA, fare clic sull’icona della piattaforma dalla quale giochi e premere sul riquadro Supporto tecnico. In seguito, fai clic sull’opzione Connettività e in seguito sul pulsante Seleziona l’opzione di contatto.

Effettua poi l’accesso al tuo account EA, inserendo indirizzo e-mail e password e premendo sul tasto Accedi. Una volta eseguito il login, il portale ti consiglierà un vari metodi per contattare EA. In genere, per queste problematiche viene consigliato di fare un giro sul forum e chiedere agli altri giocatori.

Opzioni di supporto EA

Tuttavia, se vuoi proprio parlare direttamente con EA, ti basta recarti nel riquadro Chat, digitare l’oggetto della tua richiesta (es. “Non riesco a connettermi ai server EA”) e iniziare la conversazione con un operatore. Solitamente, il tempo di attesa stimato non va oltre i 15 minuti durante la settimana.

Bene, adesso sei a conoscenza di tutto ciò che puoi fare per risolvere l’inconveniente legato alla connessione ai server di FIFA. Spero vivamente tu riesca a raggiungere il tuo obiettivo!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.