Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare online su FIFA

di

Giochi alla serie FIFA ormai da tempo e ti sei sempre divertito molto con il calcistico di Electronic Arts. Tuttavia, finora hai sempre giocato alle classiche modalità offline, senza mai approcciarti a quelle online. Vorresti, dunque, fare il “grande passo” ma non hai ben capito come accedere a questa possibilità. Non preoccuparti: sono qui proprio per darti una mano in tal senso!

Nel corso di questo tutorial, infatti, ti illustrerò come giocare online su FIFA prendendo in considerazione le varie piattaforme sulle quali è disponibile il calcistico di EA, così da consentirti di procedere senza problemi indipendentemente dalla console o dal PC in uso. Non mancherò, poi, di fornirti alcune indicazioni sulle modalità di gioco disponibili online.

Che ne dici allora? Sei pronto per sfidarti su FIFA con giocatori provenienti da tutto il mondo? Secondo me non vedi l’ora di mettere alla prova le tue abilità. Forza allora, di seguito trovi tutte le indicazioni del caso per raggiungere il tuo obiettivo. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

FIFA 21

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come giocare online su FIFA, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, la serie di videogiochi calcistici di Electronic Arts pone ormai da parecchi anni un focus sulle modalità online, dato che sono sempre di più i giocatori che decidono di cimentarsi nella “scalata” a modalità come la popolare FIFA Ultimate Team (FUT), che permette di creare la propria squadra mediante la compravendita di “carte” dei giocatori e rivaleggiare online con gli altri.

Costruire una squadra di un certo livello in FUT non è affatto semplice, ma con l’esperienza e con qualche consiglio giusto riuscirai sicuramente a migliorare in fretta: a tal proposito, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come fare XP su FIFA, come comprare crediti su FIFA e come sniperare su FIFA, nei quali ti ho dato varie “dritte” su come ottenere crediti per acquistare pacchetti e giocatori e mettere a segno qualche bel colpo.

Inoltre, proprio in tema di giocatori, ti invito a leggere le guide nelle quali ti ho consigliato i migliori attaccanti, centrocampisti e difensori presenti in FIFA. Nel mio tutorial su come accedere alla Web app di FIFA, invece, trovi spiegato come gestire il tuo team anche da browser, tramite l’apposito pannello Web messo a disposizione da EA.

Ovviamente non c’è solo FUT: ogni capitolo di FIFA offre le sue modalità e, a volte, EA decide di inserirne altre. Penso, ad esempio, a Volta Football, disponibile a partire da FIFA 20 e riconfermata per il successivo FIFA 21. Questa modalità è una sorta di “calcio di strada”, che ad alcuni ha ricordato l’iconico FIFA Street uscito originariamente nel 2005 e poi oggetto di un reboot nel 2012. Non mancano, poi, le classiche Stagioni online, giusto per farti comprendere quante possibilità vengono offerte dal celebre calcistico.

Volta Football FIFA 21 Milano

Insomma, tutte queste modalità fanno della componente online di FIFA quasi “un gioco a parte” rispetto alle classiche modalità offline, quindi fai benissimo a volerti approcciare anche a queste ultime; anche perché si tratta di attività particolarmente divertenti da svolgere, magari anche in compagnia dei propri amici, ognuno da casa propria.

Obiettivo di questo mio tutorial sarà dunque quello di spiegarti per filo e per segno come accedere alle modalità online del calcistico EA. Si comincia!

Come giocare online su FIFA

Dopo averti illustrato rapidamente alcune delle principali modalità disponibili online su FIFA, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e spiegarti come accedere a queste ultime.

Come giocare online su FIFA per console

Connessione Internet PS4

FIFA è un titolo molto giocato su console, quindi iniziamo proprio da PlayStation, Xbox e Switch. Io, come esempio pratico, ti spiegherò in dettaglio come giocare online su FIFA per PS4, ma in realtà le procedure da seguire sono abbastanza simili su tutte le console.

Il primo passo da compiere, dunque, è verificare che la console sia connessa a Internet e che sia stato correttamente configurato un account per l’accesso ai servizi offerti dalla stessa, PlayStation Network, nel caso di PS4/PS5.

Infine, bisogna anche sottoscrivere un abbonamento al servizio che consente di accedere alla componente multiplayer online dei giochi: PlayStation Plus, nel caso di PS4/PS5 o Xbox Live Gold, nel caso delle console Xbox. Infine, ci tengo a precisare che bisogna anche accettare le condizioni di utilizzo in FIFA, al primo avvio del gioco, seguendo le indicazioni che compaiono a schermo.

Dunque, per configurare la connessione della console a Internet su PS4, puoi recarti nel percorso Impostazioni > Rete > Configura connessione a Internet (ti consiglio di scegliere la connessione cablata, via cavo Ethernet, che assicura maggiore stabilità e quindi meno lag), mentre per creare un account PlayStation Network (nel caso non lo avessi già) puoi partire dal percorso Impostazioni > Gestione account > Accedi a PlayStation Network e selezionare l’opzione Nuovo utente di PlayStation Network? Crea un account.

Crea account PS4

Il sistema ti guiderà alla configurazione di console e account mediante semplici indicazioni che compariranno a schermo, ma se hai qualche dubbio puoi fare riferimento alla mia guida su come accedere a PlayStation Network, in cui ho illustrato nel dettaglio tutti i passaggi da compiere.

Una volta configurati correttamente connessione e account, puoi sottoscrivere un abbonamento a PlayStation Plus, aprendo il PlayStation Store (l’icona del sacchetto della spesa presente nella schermata principale della console), selezionando la voce PlayStation Plus presente sulla sinistra e premendo sul pulsante Iscriviti o rinnova l’iscrizione.

In genere è disponibile una prova gratuita di 14 giorni per chi non si è mai iscritto, mentre il prezzo della sottoscrizione di 1 mese è di 8,99 euro, quello di 3 mesi di 24,99 euro e quello di 12 mesi di 59,99 euro. Bisogna ovviamente impostare un metodo di pagamento valido tra carta di credito e PayPal.

Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come attivare PlayStation Plus e come pagare su PlayStation Store.

Prova PlayStation Plus

Una volta che hai configurato tutto correttamente, ti basta avviare FIFA e accettare le condizioni d’uso che compaiono a schermo. Dopodiché, non ti resta che spostarti nella scheda ONLINE, in genere presente nella pagina principale del gioco, e avviare una delle modalità disponibili.

Ovviamente, su Xbox One la procedura da seguire è simile, anche se in quel caso i tutorial a cui fare riferimento sono quelli su come connettere Xbox a Internet, come creare un account Xbox Live e come avere Xbox Live Gold gratis.

Se ti stai, invece, chiedendo come giocare online su FIFA per Nintendo Switch, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come giocare online con Nintendo Switch, in cui ho spiegato tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Come giocare online su FIFA per PC

Come giocare online su FIFA PC

Come dici? Sei solito giocare a FIFA da computer e vorresti saperne di più in merito a questa piattaforma? Nessun problema, ti spiego subito quello che c’è da sapere sull’argomento.

In questo caso, non è necessario sottoscrivere un abbonamento per giocare online, in quanto il mondo PC funziona così: praticamente tutti i giochi hanno delle funzionalità online accessibili gratuitamente.

In parole povere, se hai già scaricato il gioco, magari seguendo il mio tutorial su come scaricare FIFA, e lo stai utilizzando offline, tutto quello che devi fare è avviare il gioco, spostarti nella scheda ONLINE e scegliere la modalità a cui giocare, dato che il tuo account EA è già configurato.

Ovviamente, è necessario che il tuo computer disponga di una connessione a Internet funzionante e potresti dover accettare le condizioni d’uso, se è la prima volta che usi le modalità online. Per il resto, se hai dubbi puoi fare riferimento alla mia guida su come risolvere i problemi della connessione.

Come giocare online su FIFA per smartphone e tablet

Come giocare online su FIFA Mobile

Un’altra piattaforma che non richiede alcun tipo di abbonamento per giocare online al calcistico di Electronic Arts è quella per dispositivi mobili, ovvero smartphone e tablet.

Tuttavia, in questo caso non si tratta del capitolo “classico”, dato che la versione per dispositivi mobili è un gioco a parte, diverso da quello disponibile su console e PC.

In ogni caso, questo titolo gratuito, conosciuto semplicemente come FIFA Calcio e disponibile mediante il Play Store di Android o l’App Store di iPhone e iPad, è in grado di fornire un buon passatempo mediante modalità come Division Rivals.

Per giocare online a questo titolo, ti basta avviarlo, selezionare la modalità che vuoi giocare e far partire il matchmaking. Insomma, giocare online su FIFA non è molto difficile, basta semplicemente conoscere le varie piattaforme.

Come giocare online con amici su FIFA

Come giocare online su FIFA con amici

Per quel che concerne il giocare online con i propri amici, devi sapere che in realtà la procedura non è molto complessa, una volta che dispositivo e account sono impostati correttamente.

Infatti, tutto quello che devi fare è semplicemente entrare nella modalità che vuoi giocare con il tuo amico e invitarlo, attendendo che accetti il tuo invito. Ovviamente, è necessario che anche lui disponga del gioco e abbia configurato tutto per poter giocare online, proprio come hai fatto tu.

Esistono diverse possibilità interessanti, ma se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di consultare il mio tutorial su come giocare 2vs2 online su FIFA, nonché quello su come giocare in due a FIFA su PS4.

Per il resto, dato che sei un appassionato del calcistico di Electronic Arts, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a FIFA, dove puoi trovare molti altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Ad esempio, se vuoi dei consigli in merito al gameplay, ti invito a consultare il mio tutorial su come migliorare su FIFA.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.