Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare account EA su FIFA

di

Il mondo dei videogame online sta diventando sempre più popolare, e molti giochi chiedono di creare degli account su varie piattaforme per consentire ai giocatori di salvare e sincronizzare i propri progressi su più dispositivi. In questo contesto, non fa eccezione FIFA, che richiede la creazione di un account per accedere a modalità ormai iconiche, come la FIFA Ultimate Team (abbreviato in FUT).

La creazione di così tanti profili, però, può portare ad alcuni “disguidi”. D’altronde, quale videogiocatore assiduo non ha mai sbagliato il collegamento di un account? Bastano due clic per “accettare”, ma poi per tornare indietro le cose sono più complesse: ecco perché non mi sorprende il fatto che tu ora si qui e stia cercando informazioni su come cambiare account EA su FIFA.

Non devi preoccuparti: in questo tutorial prenderò in considerazione tutte le possibilità del caso e ti spiegherò proprio come raggiungere questo scopo su tutte le piattaforme di gioco più diffuse, dalle console al PC fino ai dispositivi mobili. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Electronic Arts Logo

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come cambiare account EA su FIFA, ritengo possa interessarti saperne di più in merito alla questione.

Ebbene, devi sapere che effettuare una modifica all’account Electronic Arts associato alla piattaforma di gioco in uso può comportare diversi “problemi”. Infatti, scollegando l’account di una determinata piattaforma da quello EA, su perdono diversi dati: giochi, progressi, DLC, espansioni, contenuti aggiuntivi, abbonamenti e acquisti in-game.

Questo è dovuto al fatto che il profilo EA è collegato all’account della piattaforma da cui si gioca e, dunque, effettuare la disconnessione è sempre un rischio. Bisogna inoltre sottolineare che un account Electronic Arts può essere collegato a un singolo account per piattaforma durante la sua attività.

Insomma, ti consiglio di effettuare quest’operazione solamente se non hai nulla di importante legato ai videogiochi di Electronic Arts sulla piattaforma in uso. In parole povere, un caso in cui questa guida può tornare utile è quello in cui tu abbia sbagliato a creare un account vuoto per FIFA e voglia utilizzarne un altro, partendo da zero con progressi e tutto.

Rischi scollegamento account FIFA

Ad esempio, magari in passato avevi creato un account EA su PC, ma hai appena effettuato il primo accesso a FIFA per console e, per sbaglio, hai creato un nuovo account Electronic Arts vuoto. In questo caso, potresti voler scollegare quest’ultimo e associare il profilo della console al profilo EA che usi su PC, in modo da avere i tuoi dati di gioco anche su console.

In ogni caso, nonostante sia potenzialmente possibile “recuperare” i dati collegando nuovamente l’account della piattaforma al profilo EA originale (fai molta attenzione al fatto che non riuscirai a scollegare l’account per 6 mesi una volta effettuata quest’operazione), ti sconsiglio vivamente di provare a scollegare un qualsivoglia profilo se disponi di dati importanti relativi a FIFA o ad altri giochi di Electronic Arts.

Insomma, ti ho avvertito: segui questo tutorial solamente se sei convinto di procedere nonostante i “rischi”. Ovviamente, non mi assumo alcuna responsabilità in caso di possibili problemi con il tuo account, causati da eventuali “errori” che potresti commettere.

Come cambiare account EA su FIFA

Dopo averti illustrato la situazione generale, direi che è giunta l’ora di passare all’azione. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli su come cambiare l’account EA su FIFA, relativi alle varie piattaforme di gioco.

Come cambiare account EA su FIFA: PS4

Browser Internet PS4

Se vuoi cambiare account EA su FIFA da console, mi appresto a spiegarti come procedere. Per farti un esempio concreto utilizzerò PlayStation 4, ma in realtà è tutto molto simile anche per Xbox e Switch. Insomma, se ti stai chiedendo, ad esempio, come cambiare account EA su FIFA per Xbox One, Switch o anche PS5, in questo capitolo troverai tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

Ovviamente, prima di procedere devi tenere in considerazione tutti i rischi del caso. Se non lo hai già fatto, ti invito dunque a leggere il capitolo preliminare, in cui ho illustrato tutti i dati che potresti perdere effettuando quest’operazione.

Poiché bisogna procedere da un sito Internet, probabilmente troverai più comodo procedere da PC; in alternativa puoi avvalerti del browser integrato della console: puoi trovare l’icona Browser per Internet direttamente nella schermata principale della console (per approfondimenti, leggi il mio tutorial su come andare su Internet con PS4).

A questo punto, raggiungi il portale ufficiale di Electronic Arts, esegui l’accesso con il tuo profilo EA e spostati nella scheda Connections, presente in basso a sinistra.

Dopodiché, premi il tasto X del controller sopra all’opzione Scollega, che fa riferimento al tuo profilo PSN, leggi attentamente l’avvertenza che compare a schermo, così da comprendere per bene i rischi (ti verrà anche detto fino a quando non potrai scollegare nuovamente l’account), spunta la casella Ho capito e desidero continuare e conferma tutto premendo sul tasto Scollega.

Cambiare account EA Account PlayStation 4

Perfetto, adesso l’account EA che hai collegato per sbaglio non è più associato al profilo relativo alla tua piattaforma “di fiducia”. Puoi dunque procedere a collegare l’account PSN (o di un’altra piattaforma) al profilo EA corretto.

Probabilmente sai già come fare questo, dato che quasi sicuramente hai svolto l’operazione in passato. In ogni caso, ti basta avviare FIFA e inserire i dati relativi al giusto account EA non appena il videogioco ti chiede di inserire le credenziali di accesso. Se hai qualche dubbio in merito, puoi fare riferimento alle linee guida ufficiali.

Come cambiare account EA su FIFA: PC

Web App FIFA

Se vuoi procedere da PC, devi sapere che ci sono varie possibilità per gestire i propri account collegati a FIFA.

In particolare, per ridurre di molto il rischio di perdere dati che ho illustrato nel capitolo preliminare, potresti pensare di cambiare semplicemente l’account collegato alla Web App accessibile da browser.

In questo modo, potrai scegliere quale account gestire direttamente dalla Web App di FUT, in modo da effettuare tutte le operazioni del caso direttamente da PC. Per fare questo, accedi al portale ufficiale della Web App di FUT, premi sul pulsante Accedi ed effettua il login con il tuo account Electronic Arts.

Dopodiché, premi sull’icona delle impostazioni, presente in basso a sinistra e fai clic sul pulsante CAMBIA, presente in alto a destra. Perfetto, ora non ti resta che selezionare l’account della piattaforma che vuoi rendere attivo e il gioco è fatto.

Nel caso tu invece sia convinto di voler scollegare l’account EA, tenendo bene a mente tutti i rischi, puoi procedere esattamente nel modo che ho illustrato nel capitolo dedicato a console. Infatti, è tutto uguale, dato che si passa per browser.

Cambiare account EA FIFA da PC

Puoi dunque partire dal sito Web ufficiale di EA, effettuare il login al tuo account e premere sul pulsante Scollega, presente vicino all’account della piattaforma che vuoi cambiare. Leggi dunque con attenzione il messaggio proposto da Electronic Arts, che spiega con precisione cosa accadrà effettuando quest’operazione.

Se sei convinto di procedere, ad esempio perché hai semplicemente creato per sbaglio un account EA vuoto, ti basta spuntare la casella Ho capito e desidero continuare e poi fare clic sul pulsante Scollega. Perfetto, adesso non ti resta che collegare l’account della tua piattaforma “di fiducia” a un altro profilo EA.

Come cambiare account EA su FIFA: dispositivi mobili

Companion App FIFA Ultimate Team

Come dici? Vuoi procedere direttamente da dispositivi mobili? Nessun problema, ti spiego subito cosa puoi fare. Se ti stai chiedendo, ad esempio come cambiare account EA su FIFA 21 in mobilità, questo è il capitolo che fa per te.

In questo caso, in realtà è tutto essenzialmente identico a quanto ho illustrato nel capitolo dedicato al PC. Infatti, se vuoi semplicemente cambiare profilo relativo all’applicazione Companion scaricabile gratuitamente, ad esempio, dal Play Store di Google o da store alternativi per Android o dall’App Store di iPhone e iPad, la procedura è identica a quella relativa alla Web App per browser.

Ti basta dunque recarti nelle impostazioni e fare tap sul pulsante CAMBIA, scegliendo poi l’account della piattaforma da rendere attivo. Per il resto, se vuoi invece scollegare del tutto il profilo, ovviamente sempre tenendo bene a mente i rischi illustrati nel capitolo preliminare, non ti resta che collegarti al portale dedicato ed eseguire la classica procedura.

In particolare, ti basta fare tap sul tasto Scollega, relativo alla piattaforma coinvolta, leggere le indicazioni legate ai rischi fornite dal sito Web, spuntare la casella Ho capito e desidero continuare e confermare di voler effettuare l’operazione premendo sul tasto Scollega. Ti basterà poi collegare il giusto account EA a FIFA, al prossimo avvio del gioco.

Insomma, cambiare l’account Electronic Arts relativo a FIFA non è in realtà poi così difficile, anche se ovviamente la questione più “critica” è la possibilità di perdere progressi, ma stando attenti e leggendo tutto come si deve non dovrebbero esserci troppi problemi.

Come cambiare account EA FIFA dispositivi mobili

In ogni caso, ci tengo a precisare che chiaramente la serie FIFA esce su base annuale e dunque Electronic Arts potrebbe effettuare qualche cambiamento relativo al sistema di gestione degli account.

In ogni caso, se vuoi approfondire l’argomento, potresti voler dare un’occhiata alle linee guida ufficiali del portale di Electronic Arts. In quest’ultimo sito Web puoi trovare anche il pulsante CONTATTACI, che ti aiuterà eventualmente a ottenere assistenza da EA in caso di problemi. Così facendo, potrai avere indicazioni direttamente dagli esperti della nota software house, che ovviamente sanno come gestire queste situazioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.