Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aggiornare FIFA

di

Hai appena acquistato l’ultimo capitolo di FIFA, la storica simulazione calcistica sviluppata e pubblicata da Electronic Arts; muori dalla voglia di giocarci ma, prima di dare il "calcio d’inizio", vorresti essere sicuro di star utilizzando l’ultima versione del titolo. Hai dunque provato a cercare l’opzione per aggiornarlo nel menu principale, ma non sei proprio riuscito a capire come fare. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora sappi che non c’è problema: se vuoi, ti do io una mano a raggiungere il tuo scopo.

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come aggiornare FIFA fornendoti indicazioni valide per tutti i titoli della serie e tutte le principali piattaforme per cui questi sono disponibili: PC, console, smartphone e tablet. Non importa quindi su quale piattaforma stai giocando al titolo di Electronic Arts: al termine del tutorial, disporrai finalmente della sua versione più recente. Tutto questo, ovviamente, in modo gratuito.

Allora, che ne dici? Sei pronto a procedere? Secondo me non vedi l’ora di poter giocare alla versione aggiornata di FIFA, visto che mi sembri piuttosto motivato. Ti capisco, d’altronde la serie di videogiochi di calcio di Electronic Arts è sempre stata piuttosto divertente. Non mi dilungo quindi ulteriormente in chiacchiere, ma ti lascio alle rapide istruzioni che trovi qui sotto, che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come aggiornare FIFA su PC

Come aggiornare FIFA su PC

Su computer, FIFA viene gestito direttamente dal client Origin, cioè il programma che "contiene" tutti i giochi realizzati da Electronic Arts. Stiamo parlando dello stesso software che il gioco ti ha chiesto di installare sul computer al suo primo avvio. Per imparare come aggiornare FIFA, non ti resta, quindi, che utilizzare l’apposita funzionalità implementata nel programma Origin.

Dopo aver verificato che il tuo computer sia connesso a Internet, avvia Origin ed effettua il login, inserendo indirizzo e-mail e password e premendo sul tasto Accedi (se richiesto). A questo punto, seleziona la voce La mia Libreria dei giochi, che si trova a sinistra, e premi sul riquadro di FIFA.

Adesso, premi su Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio) e seleziona la voce Aggiorna gioco dal menu successivo, per verificare l’eventuale presenza di aggiornamenti. In questo modo, nel caso Origin rilevi novità, esso provvederà a scaricare automaticamente l’update.

Per abilitare l’opzione degli aggiornamenti automatici, che dovrebbe essere in realtà già attiva di default, premi sull’icona del tuo account presente in basso a sinistra e seleziona la voce Impostazioni applicazione.

Aggiornamenti di gioco automatici Origin

A questo punto, premi sulla voce APPLICAZIONE, presente in alto, e sposta su ON la levetta legata alla voce Aggiornamenti di gioco automatici. In questo modo, dovresti sempre avere tutti i giochi aggiornati all’ultima versione disponibile.

Come aggiornare FIFA su PS4

Connessione Internet PS4

Aggiornare un qualsiasi capitolo della serie FIFA per PlayStation 4 è piuttosto semplice. Infatti, basta sfruttare la funzionalità nativa implementata nella console di Sony: quest’ultima è in grado di effettuare l’aggiornamento in modo essenzialmente automatico e, per usufruirne, basta seguire rapide e semplici istruzioni, che trovi qui sotto.

La prima cosa che devi fare è assicurarti che la console sia connessa a Internet. Per procedere, accendi la PS4, recati nella barra degli strumenti superiore e premi il tasto X del pad sopra l’icona delle Impostazioni. Dopodiché, recati nel percorso Rete > Configura connessione Internet > Usa Wi-Fi > Tipica. A questo punto, ti basta selezionare il nome della tua rete Wi-Fi, inserire la relativa chiave d’accesso e attendere che la console finisca il test di connessione.

Se hai, invece, intenzione di connettere la PlayStation 4 a Internet attraverso un cavo Ethernet, ti basta scegliere la voce Usa un cavo di rete (LAN) e attendere che la verifica della connessione venga portata a termine. Per tutti i dettagli del caso, ti invito a dare un’occhiata al mio tutorial su come connettere la PS4 a Internet.

Dopo aver verificato che la tua console sia effettivamente connessa a Internet, devi accedere al tuo account PlayStation Network. Recati quindi nella barra degli strumenti superiore e premi il pulsante X del controller sull’icona delle Impostazioni. Successivamente, seleziona le voci Gestione Account > Accedi a PlayStation Network, inserisci indirizzo e-mail e password del tuo account PSN e premi sul pulsante Esegui l’accesso.

Come accedere a PlayStation Network

Se non disponi ancora di un account PlayStation Network, ti basta semplicemente selezionare la voce Nuovo utente di PlayStation Network? Crea un account e seguire le istruzioni che compaiono a schermo. Per maggiori informazioni e per la procedura completa, ti consiglio di consultare la mia guida su come accedere a PlayStation Network. Perfetto, adesso hai configurato correttamente la connessione della PS4 e puoi procedere ad aggiornare FIFA.

Se disponi del gioco in formato fisico, su Blu-ray, tutto quello che devi fare è inserire il disco nel lettore della console e premere il tasto X del pad sopra al riquadro di FIFA che comparirà a schermo. Nel caso siano disponibili aggiornamenti per il gioco, la PlayStation 4 ti avvertirà e inizierà a scaricare l’ultima versione di FIFA. Il sistema ti fornirà anche delle indicazioni riguardanti la stima del tempo che verrà impiegato per effettuare il download e ti indicherà il peso dell’aggiornamento.

Se, invece, hai acquistato FIFA in versione digitale, scaricando l’intero gioco dal PlayStation Store, non devi fare nulla. Sony prevede, infatti, che ogni titolo scaricato dal negozio interno della PlayStation 4 sia già all’ultima versione e che tutti i successivi aggiornamenti vengano scaricati in modo automatico dalla console. In alcuni casi, il primo update potrebbe essere scaricato come file separato rispetto al gioco, ma non devi preoccuparti: la PS4 farà praticamente tutto da sola e tu dovrai solamente attendere la fine dell’installazione.

A proposito, per verificare il proseguimento dei vari download, non devi far altro che recarti, a partire dalla schermata principale della PlayStation 4, nella barra degli strumenti superiore e premere prima sull’icona Notifiche e in seguito su quella Download. Qui troverai tutti i download in corso, quelli messi in pausa e quelli completati in passato. Per "fermare" momentaneamente un download, ti basta premere il tasto X del pad sopra di esso e selezionare la voce Metti in pausa, mentre per eliminarlo devi scegliere Annulla ed elimina.

Come aggiornare FIFA su PS4

Per abilitare gli aggiornamenti automatici sulla PlayStation 4, opzione che dovrebbe essere già attivata di default, ti basta recarti nel menu Impostazioni > Sistema e spuntare la casella File di aggiornamento dell’applicazione. Ti ricordo che gli abbonati a PlayStation Plus possono scaricare gli aggiornamenti anche mentre la PS4 è in modalità riposo. Insomma, non è poi così difficile aggiornare FIFA sulla console di Sony, ma, se hai bisogno di ulteriori dettagli, ti consiglio di consultare la mia guida su come aggiornare i giochi su PS4.

Per quanto riguarda le altre console per cui la serie di videogiochi FIFA è disponibile, ad esempio Xbox One e Nintendo Switch, la procedura da seguire è piuttosto simile a quella riportata qui sopra per PlayStation 4. Infatti, tutto quello che devi fare è connettere la console a Internet, effettuare il login al tuo account e avviare FIFA dalla schermata principale, inserendo il disco/cartuccia in formato fisico oppure premendo sull’apposito riquadro della versione digitale. Per ulteriori informazioni, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come connettere Xbox a Internet e come configurare Nintendo Switch

Come aggiornare FIFA mobile

Come aggiornare FIFA mobile

Come dici? Ti serve una mano per aggiornare FIFA mobile su smartphone e tablet? Nessun problema, ti spiego subito come fare.

Se utilizzi un dispositivo Android, apri il Play Store (l’icona del simbolo ▶︎ colorato che si trova in home screen o nel drawer, cioè la schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo), fai tap sull’icona ☰ che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Le mie app e i miei giochi dal menu che si apre. Dopodiché, individua l’icona di FIFA, selezionala e premi sul pulsante Aggiorna. In questo modo, verrà avviato il download dell’ultima versione del gioco.

Per non avere più problemi a livello di aggiornamenti, il mio consiglio è quello di attivare la funzionalità per installarli automaticamente. Essa dovrebbe essere già attiva di default, ma ti invito a controllare. Per fare questo, apri il Play Store, premi sull’icona ☰ e seleziona la voce Impostazioni. Adesso, premi su Aggiornamento automatico app e seleziona l’opzione che ritieni più adatta alle tue esigenze tra Solo tramite Wi-Fi (opzione consigliata) e Su qualsiasi rete (gli aggiornamenti verranno scaricati anche tramite la connessione dati, consumando molti Giga). Per maggiori informazioni, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida su come aggiornare app Android.

Se utilizzi un iPhone o un iPad, non devi far altro che aprire l’App Store, premere sull’icona dell’account presente in alto a destra, scorrere la pagina, individuare l’icona di FIFA e premere sul tasto AGGIORNA.

Come aggiornare FIFA su iPhone

Per attivare l’aggiornamento automatico delle app, che dovrebbe essere attivo di default anche in questo caso, ti basta, invece, recarti nelle Impostazioni di iOS, selezionare la voce iTunes Store e App Store e spostare su ON la levetta relativa alla voce Aggiornamenti app.

Per ulteriori dettagli, ti consiglio di consultare la mia guida su come aggiornare applicazioni su iOS.

Come aggiornare le rose su FIFA

Come aggiornare le rose su FIFA

Oltre agli aggiornamenti "di base", la versione "standard" di FIFA, ovvero quella disponibile per PC e console, permette anche di aggiornare le rose delle squadre, in modo da rimanere sempre "in pari" con quanto avviene nel mondo reale.

Per effettuare quest’operazione, di solito basta recarsi nel menu PERSONALIZZA, accessibile dalla schermata principale del gioco, e selezionare prima la voce MODIFICA SQUADRE e in seguito quella SCARICA AGGIORNAMENTI. Adesso non ti resta che premere sulla voce e il gioco è fatto.

Chiaramente, l’aggiornamento delle rose dipende da Electronic Arts e quindi le indicazioni per scaricarle e la loro effettiva disponibilità possono variare a seconda del periodo dell’anno.