Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come non esultare su FIFA

di

Il mondo calcistico ha le sue abitudini e modi di fare, che risultano importanti per garantire che tutto venga effettuato con il giusto rispetto. In questo ambito rientra anche l'esultanza, che a volte magari qualche giocatore evita di effettuare per buoni ricordi passati e rapporti con la squadra avversaria.

Ovviamente questo è quanto avviene nelle partite reali, ma ultimamente hai avuto un dubbio interessante, chiedendoti come non esultare su FIFA. Lo so: si fa riferimento a un videogioco, ma devo ammettere che comprendere se ciò è possibile a livello di gameplay risulta effettivamente intrigante.

Si tratta tra l'altro di un'operazione che può essere pensata per portare rispetto all'avversario online (oppure semplicemente per tornare subito all'azione). In ogni caso, considerando anche il fatto che non si fa riferimento a una possibilità molto chiacchierata, ho deciso di approfondire il tutto in questa sede. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso: buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come funzionano le esultanze su FIFA

Esultanza FIFA 22

Prima di scendere nel dettaglio delle possibilità che hai a disposizione relativamente a come non esultare su FIFA, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a come funzionano generalmente le esultanze nei capitoli della popolare serie videoludica calcistica di Electronic Arts.

Ebbene, nell'ambito di una qualsivoglia partita legata a FIFA, in seguito a un gol solitamente parte in automatico un filmato in cui è inclusa l'esultanza del giocatore che è andato in rete. Tutto avviene anche senza premere nulla: generalmente il calciatore che ha segnato effettua dopo qualche secondo, nonostante tutto, un'esultanza, magari calciando la bandierina.

In questo contesto puoi sfruttare delle combinazioni di tasti per scegliere l'esultanza da far effettuare al calciatore che ha fatto gol. Chiaramente la questione è in continua evoluzione e non posso dunque fornirti dettagli più specifici, ma ti basti sapere che ogni capitolo di FIFA integra miriadi di possibili esultanze.

Queste ultime sono effettuabili tramite controller mediante specifiche combinazioni di tasti che includono pulsanti centrali, tasti dorsali e rotazione o pressione degli analogici. Giusto per intenderci, su FIFA 22 è possibile, ad esempio, far indicare il cielo al calciatore che ha segnato mantenendo rivolto verso l'alto l'analogico destro.

In ogni caso, non è questa la sede giusta per approfondire tutte le esultanze disponibili, ma ho ritenuto giusto spiegarti come funzionano generalmente le esultanze su FIFA. Ciò che devi sapere è che esiste un metodo per annullare l'esultanza in corso e tra l'altro non si tratta di nulla di troppo complesso, come ti farò sapere in seguito.

gol Messi FIFA 22

Certo, non è propriamente come non fare del tutto l'esultanza, ma si tratta del modo più semplice per raggiungere il tuo obiettivo. In ogni caso, se proprio non vuoi veder comparire a schermo l'esultanza, esiste un altro metodo tutto sommato semplice: saltare il filmato legato a quest'ultima.

Ovviamente, anche in questo caso, non è esattamente come non esultare, ma ci siamo capiti. Al netto di questo, nell'ambito della guida prenderò in esame le soluzioni più interessanti a tua disposizione. Più precisamente, continuando a leggere potrai apprendere maggiori dettagli su come vengono generalmente gestite le esultanze nei capitoli di FIFA, nonché come saltare il filmato di esultanza e come puoi evitare di far esultare il tuo giocatore (o quantomeno ciò che di più simile è previsto dal gioco).

Prima di scendere nel dettaglio di queste possibilità, però, ci tengo a precisare che la serie FIFA generalmente esce di anno in anno, attirando puntualmente gli appassionati del mondo calcistico. Questo significa che la situazione è in continua evoluzione, dunque gli sviluppatori potrebbero effettuare modifiche alla meccanica di esultanza da un momento all'altro. Insomma, dovresti prendere le informazioni presenti in questa sede come puramente indicative.

Come non esultare su FIFA

Non esultare FIFA

Che tu ti stia chiedendo, ad esempio, come non esultare su FIFA 22 o come non esultare su FIFA 21 (o in qualsivoglia altro capitolo della serie di Electronic Arts), devi sapere che generalmente i metodi per saltare il filmato di esultanza o evitare di esultare e tornare al volo a giocare sono essenzialmente sempre identici.

Infatti, sia per quel che concerne le classiche partite che si possono effettuare in giocatore singolo contro l'intelligenza artificiale sia per quel che riguarda le partite online, come possono essere quelle della popolare modalità FIFA Ultimate Team, basta semplicemente premere la combinazione di pulsanti giusta al momento giusto.

Ovviamente ci sono differenze in base alla piattaforma da cui stai giocando: il metodo di input e la disposizione dei tasti differisce infatti a seconda del fatto che tu ti stia divertendo all'interno del videogioco di Electronic Arts da console PlayStation, console Xbox o computer.

Insomma, sono coinvolti principalmente i controller, che d'altro canto rappresentano il metodo di input più indicato per giocare (anche se su PC ovviamente ci sono mouse e tastiera, ti consiglio caldamente di seguire il mio tutorial su come collegare un controller al computer, in quanto generalmente si gioca in questo modo), come puoi approfondire nella mia guida alle migliori impostazioni per FIFA.

In ogni caso, non devi preoccuparti troppo dei pulsanti da utilizzare, dato che basta semplicemente conoscere la giusta combinazione di tasti legata alla piattaforma da cui si sta giocando, utilizzando poi quest'ultima nel momento giusto. In particolare, come spiegato nel capitolo precedente della guida, è possibile saltare l'apposito filmato legato all'esultanza dopo aver effettuato un gol.

Allenatore esultanza FIFA

Ci sono tuttavia diverse variabili in gioco, in quanto lo skip dipende dalla tipologia di partita che si effettuando. Infatti, se stai giocando in singolo contro l'intelligenza artificiale, ad esempio perché ti stai allenando in un'amichevole, puoi tranquillamente premere la combinazione di pulsanti e saltare il filmato dell'esultanza al volo, mentre se sei online potresti non riuscire a raggiungere all'istante il tuo obiettivo.

Infatti, in quel caso la possibilità di saltare il filmato dipende anche dal tuo avversario, ovvero dal giocatore che stai sfidando. In parole povere, affinché non avvenga l'esultanza, ad esempio, di un suo giocatore che è andato in rete, risulta necessario che anche l'altro utente prema con tempismo i giusti tasti.

In quel contesto puoi dunque potenzialmente fare poco: se il tuo avversario vorrà rivedere interamente il filmato, replay del gol compreso, dovrai per forza di cose attendere qualche secondo, così che il gioco continui in automatico la partita. Lo so: non è propriamente il migliore degli scenari, ma la scelta degli sviluppatori di FIFA è comprensibile e consente a tutti di godersi al meglio l'esperienza di gioco.

In ogni caso, come già detto, di base su FIFA il tuo giocatore inizia a festeggiare in automatico dopo aver segnato, mettendo in atto l'esultanza classica dopo pochi secondi (anche senza che tu prema alcun tasto). In questo contesto, ti basta tenere premuti in combinazione i pulsanti L1 + R1 (PlayStation) o LB + RB (Xbox) per annullare l'esultanza base, saltando il filmato.

Sì, lo so: vedere il giocatore correre inizialmente e poi evitare di esultare può essere un po' “strano”, ma questo è quanto previsto dal gioco. In ogni caso, ti ricordo che in determinati contesti, magari per saltare filmati di intermezzo e altro (soprattutto online), potresti dover premere o tenere premuto il pulsante X (PlayStation) o A (Xbox), ma probabilmente sei già a conoscenza di questo aspetto.

Come non esultare su FIFA 22

Per il resto, la possibilità più simile al “non fare nulla” in termini di esultanza per quel che concerne i capitoli più recenti di FIFA e per quel che riguarda ovviamente i gol effettuati dai tuoi giocatori (su quelli altrui chiaramente non puoi fare molto, a meno che non siano legati all'IA) è il mostrare rispetto all'altra squadra.

Ti segnalo infatti che, ad esempio, su FIFA 22 esiste un'esultanza pensata proprio per portare rispetto agli avversari. Per intenderci, su PlayStation bisogna tenere premuto il pulsante L1 e premere 2 volte il tasto Cerchio, mentre su Xbox è necessario tenere premuto il pulsante LB e premere 2 volte il tasto B.

Così facendo, il giocatore che ha segnato alzerà le mani e porterà appunto rispetto, facendoti magari sembrare un “bravo giocatore” agli occhi dell'avversario. Potresti dunque voler effettuare questa tipologia di “esultanza”, ad esempio, in quei contesti in cui sta andando in scena una sfida particolarmente valida, così da dimostrare gratitudine verso l'altro player.

Tieni bene a mente, però, che su FIFA il mostrare rispetto viene in ogni caso visto come effettuare un'esultanza, quindi potrebbero esserci altri filmati in seguito in cui il calciatore che ha segnato salta nonostante tutto dalla gioia, l'allenatore si mostra felice o scenari simili. Insomma, non è propriamente come non esultare e infatti non è un caso che io abbia scelto di esplicitare questa possibilità per ultima.

In ogni caso, in questo contesto potrebbe dunque interessarti semplicemente saltare il filmato nel modo indicato in precedenza, così da rendere più “scorrevole” la partita. Tra l'altro, online sono in molti a premere il pulsante X/A per andare più veloci e saltare i filmati, nonché a utilizzare le combinazioni L1 + R1 o LB + RB per saltare l'esultanza, quindi non dovresti avere troppi problemi nel tornare subito all'azione, nel caso sia quello il tuo intento.

Come saltare filmato FIFA 22

Insomma, come puoi ben vedere, nonostante tutto esistono generalmente delle possibilità interessanti per raggiungere il tuo obiettivo, anche se chiaramente la situazione può cambiare di capitolo in capitolo. Tuttavia, era interessante approfondire queste possibilità, su cui solitamente non si discute molto.

Per il resto, dato che sei un appassionato di calcio e più precisamente della serie videoludica di Electronic Arts, mi sento di consigliarti di dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata a FIFA, in cui puoi trovare molti altri tutorial che possono fare al caso tuo, anche per comprendere al meglio come funzionano le varie meccaniche di gioco, che vanno ovviamente oltre a quelle approfondite in questa sede.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.