Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori skill FIFA

di

Il calcio è uno sport di squadra: si vince tutti insieme. Tuttavia, è innegabile il fatto che alcune giocate dei singoli possano svoltare una partita, riuscendo anche a dare spettacolo e divertire il pubblico. Questo vale anche per FIFA, la serie videoludica calcistica di Electronic Arts.

Comprendo dunque il motivo per cui sei alla ricerca delle migliori skill di FIFA, ovvero comprendere quali possibilità vengono solitamente offerte da questo tipo di gioco per dare vita a un po' di “calcio champagne”. Chiaramente la situazione può variare di capitolo in capitolo, ma in questa sede mi soffermerò su quanto è generalmente possibile fare su FIFA.

D'altronde, ormai i capitoli più recenti della serie integrano tantissime possibilità in tal senso, dunque ci sono molteplici skill a tua disposizione e puoi scegliere quella che più ti aggrada (o, perché no, usarle tutte). Qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni che cerchi sull'argomento: a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Migliori skill FIFA 22

Mi appresto a segnalarti quelle che sono le migliori skill per FIFA 22, capitolo della serie su cui ho basato questo tutorial, ma devi sapere che in realtà le indicazioni sono valide un po' per tutte le iterazioni della serie; dunque anche nel caso tu voglia conoscere le migliori skill per FIFA 21 o altre “annualità”, non ti resta che continuare a leggere.

Troverai diversi esempi relativi a quelle che ritengo essere in generale le migliori skill di FIFA: ovviamente di mezzo ci sono gusti ed esigenze sul campo, ma tramite le indicazioni presenti qui sotto potresti venire a conoscenza di possibilità di cui non eri a conoscenza relativamente alla serie videoludica calcistica di Electronic Arts.

Sombrero

Migliori skill FIFA Sombrero

Non giriamoci troppo attorno: quale appassionato di calcio non ha mai sognato di piazzare un sombrero ben assestato e andare in rete? Tutti lo abbiamo pensato almeno una volta.

Immaginati ora di essere in una partita decisiva su FIFA Ultimate Team, dunque contro un altro giocatore online, magari vicino al tanto agognato 90esimo, prendere palla con il tuo giocatore di fiducia, scavalcare l'ultimo difensore e piazzare un tiro sotto l'incrocio.

Si tratta di un'azione che non ha prezzo, vero? Sì, lo so: poi il giocatore dall'altra parte vorrà con ogni probabilità tentare di saltare la tua esultanza e magari andrà alla ricerca di una guida su come dribblare su FIFA per comprendere come hai fatto, ma il divertimento dal tuo punto di vista è assicurato.

Non sottovalutare però il gameplay di FIFA: in realtà, mettere in atto una skill come quella del sombrero col giusto tempismo può non rivelarsi esattamente semplice, nonostante sia ritenuta una delle possibilità più comuni in questo ambito.

In ogni caso, se vuoi provare a mettere in atto un sombrero, generalmente ti basta premere e poi tenere premuto l'analogico destro, spostando dunque la palla nella direzione in cui vuoi rivolgere la tua azione. Insomma, ora puoi provare a mettere in atto questa skill, che può rivelarsi molto utile in fase offensiva.

Colpo di tacco

Colpo di tacco Migliori skill FIFA

Va bene, lo so: un colpo di tacco è qualcosa che ormai sanno fare quasi tutti. Tuttavia, si tratta della base del calcio spumeggiante, quello tanto apprezzato da coloro che vogliono spettacolo e tanto messo in secondo piano da chi punta invece sulla tecnica.

Quel che è certo è che un po' tutti i giocatori di FIFA potrebbero voler provare a mettere in atto un “semplice” colpo di tacco. Come si fa? Per portare avanti la palla con una tecnica di questo tipo, puoi banalmente rivolgere verso l'alto l'analogico destro, muovendolo in seguito rapidamente verso il basso.

Non era esattamente ciò che ti aspettavi per “colpo di tacco”, vero? D'altronde FIFA è sempre in grado di sorprendere e siamo qui per il calcio champagne, dunque un tocco di creatività non guasta mai. Al netto di tutto, questa skill può realmente rivelarsi utile per disorientare l'avversario: prova a integrarla nel tuo stile di gioco, probabilmente non te ne pentirai.

Doppio passo

Doppio passo Migliori skill FIFA

Una corsa sulla fascia, un accentramento, un doppio passo, un tiro e un goal: questa è l'azione dei sogni di un buon numero di giocatori su FIFA. Certo, tra il dire al fare c'è di mezzo il mare, come si suol dire, ma tutti possono provare a mettere in atto questa skill all'interno della serie di Electronic Arts.

C'è da dire che bisogna allenarsi su FIFA per riuscire effettivamente mettere in atto a dovere un doppio passo con il giusto tempismo in una partita, soprattutto quando si gioca online contro utenti che sanno bene come mettere in atto le più comuni tattiche di difesa.

In ogni caso, per eseguire un doppio passo su FIFA in genere basta spostare l'analogico sinistro verso la direzione voluta, facendo in seguito compiere una mezzaluna di 90 gradi all'analogico destro. Potresti inoltre dover tenere sotto controllo la posizione del corpo del calciatore con cui stai eseguendo la skill, ma è probabilmente più facile a farsi che a dirsi.

Al netto di questo, la skill del doppio passo può rivelarsi utile in più contesti, dal dribbling al disorientare gli avversari, passando per un classico rientro dalle fasce laterali verso l'area di rigore. Insomma, imparare a effettuare il doppio passo potrebbe tornarti particolarmente utile.

Se hai intenzione di approfondire questa specifica skill, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida su come fare il doppio passo su FIFA, in cui sono sceso nel dettaglio di un po' tutto ciò che c'è da sapere in merito a questa possibilità.

Rabona

Rabona Migliori skill FIFA

Nel caso della rabona viene forse messo un po' da parte il concetto dell'utilità delle skill, dando spazio allo spettacolo in sé. Tuttavia, è innegabile che non siano in pochi coloro che apprezzano questo tipo di gioco, soprattutto su FIFA, dunque sicuramente la rabona entra di diritto tra le migliori skill presenti nella serie videoludica calcistica di EA.

L'incrocio di gambe più famoso della storia del calcio si può generalmente effettuare su FIFA tenendo premuto il pulsante L1 su PlayStation o LB su Xbox in abbinata all'analogico sinistro e premendo in seguito il tasto per il tiro (che generalmente è O su PlayStation oppure B su Xbox, anche se tutto dipende dallo schema di comandi che hai scelto).

In ogni caso, ragionando un po' su questa skill, in realtà potrebbe effettivamente venire utilizzata non solamente per lo show, ma anche per disorientare l'avversario. Certo, forse le altre skill citate finora possono inserirsi meglio nel tuo stile di gioco nell'arco di una partita, ma ci siamo capiti.

Elastico

Elastico Migliori skill FIFA

Se hai intenzione di fuggire in velocità da un giocatore avversario, la skill che fa per te è probabilmente quella dell'elastico.

Quest'ultima consente, infatti, in un lasso di tempo particolarmente ristretto, di lasciare a piedi l'altro giocatore, ovviamente se la skill è stata eseguita come si deve. A tal proposito, per mettere in atto l'elastico bisogna spostare l'analogico destro verso una direzione, ruotandolo in seguito a metà nella direzione opposta.

Lo so: non si tratta propriamente della skill più intuitiva da mettere in atto, considerando anche il fatto che tutto va fatto rapidamente e non sono dunque ammessi errori, ma una volta che avrai imparato a mettere in atto l'elastico pad alla mano probabilmente riuscirai a sfruttarlo in tuo favore in determinati contesti.

Altre skill FIFA

Altre skill FIFA

Andando oltre alle skill approfondite in precedenza nel corso del post, devi sapere che FIFA dispone di un gameplay più stratificato di quanto possa sembrare.

Questo significa che è possibile mettere in atto diverse altre skill, tra cui quelle che mi appresto a citare di seguito.

  • Tacco tacco: se il già citato colpo di tacco non ti convince, potresti voler mettere in atto questa skill. In questo caso il fine ultimo non è quello di effettuare un passaggio verso un compagno di squadra, bensì quello di disorientare il giocatore avversario. Generalmente serve un giocatore con diverse stelle in termini di mosse abilità per mettere in atto questo movimento, ma capisci bene che potrebbe risultare interessante provarlo. Per fare questo, è necessario tenere premuto il pulsante L1/LB e spostare l'analogico destro, muovendo in seguito rapidamente anche quello sinistro.
  • Doppio tocco: una delle finte più interessanti presenti su FIFA, che consente di continuare nella giusta direzione. Il metodo per mettere in atto il doppio tocco all'interno della serie di EA è tenere premuto L2/LT e fare una finta con quadrato + X su PlayStation o X+A su Xbox.
  • Roulette: se hai un giocatore con parecchie stelle abilità (in genere ne servono 4), puoi eseguire una rotazione di 360 gradi, pensata per “lasciare sul posto” il giocatore dell'altra squadra. Puoi effettuare questa mossa tenendo premuto L1/LB e ruotando l'analogico destro in avanti di 180 gradi.

Insomma, il numero di skill presenti all'interno dei vari capitoli di FIFA è elevato e hai una certa possibilità di scelta. Ovviamente, come già spiegato in precedenza, la situazione può variare di capitolo in capitolo, ma in linea generale quelle approfondite sono le skill che ritengo risultare più interessanti.

Certo: spiegare i tasti per le skill in modo testuale non è semplice e potrebbero esserci di mezzo delle modifiche effettuate dagli sviluppatori. Tuttavia, il mio obiettivo era quello di metterti a conoscenza di cosa si può fare generalmente su FIFA, spiegandoti l'utilità delle singole skill e indicandoti quelle che dal mio punto di vista sono le più valide.

In ogni caso, ti ricordo che il portale ufficiale di EA può essere tuo “amico”, in quanto spesso vengono pubblicati contenuti che approfondiscono le skill presenti in un determinato capitolo della serie FIFA. Chiaramente in questo caso non posso essere più preciso con le mie indicazioni, visto il numero di variabili in gioco, ma ci tenevo a informarti anche dell'esistenza di quel tipo di contenuto.

Per il resto, se vuoi approfondire le possibilità offerte dalla serie videoludica di Electronic Arts, ti consiglio di dare un'occhiata anche al mio tutorial su come skillare su FIFA, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio del modo in cui puoi mettere in atto le skill all'interno del gioco.

Al netto di questo, potresti inoltre voler dare un'occhiata alla pagina del mio sito relativa a FIFA, in cui sono presenti molti altri tutorial che potrebbero farti comodo mentre giochi a uno dei capitoli della popolare serie calcistica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.