Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come simulare su FIFA

di

FIFA, l’epico gioco di calcio firmato da Electronic Arts, che ogni anno arriva pieno di novità negli store fisici e digitali di tutto il mondo, è una delle tue passioni e non puoi fare a meno di fare qualche partita ogni giorno. Tuttavia, ormai hai imparato a destreggiarti con le funzioni base e scommetto che vorresti saperne di più su come ampliare l’esperienza sorprendendo i tuoi avversari.

Nello specifico, vorresti sapere come simulare su FIFA un tiro o un fallo, e sei quindi alla ricerca di indicazioni in tal senso. Non ti preoccupare: se le cose stanno così, posso aiutarti io. Nelle righe che seguono, infatti, ti spiegherò come stanno le cose riguardo la simulazione dei falli e ti spiegherò in dettaglio non solo come simulare tiri, ma anche incontri, allenamenti e persino intere stagioni in tutte le edizioni più recenti di FIFA, compreso FIFA Mobile per smartphone e tablet.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere! Prenditi cinque minuti liberi, mettiti comodo e leggi questa guida: ti basterà seguire le mie istruzioni e conoscerai ogni segreto per ampliare l’esperienza di gioco con FIFA. Io non posso fare altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come simulare un fallo su FIFA

Fifa 2022, arbitro estrae cartellino

Se quello che stai cercando è come simulare un fallo su FIFA 22 o come simulare un fallo su FIFA 21, mi dispiace deluderti ma non ti è possibile fingere di essere caduto a terra, al fine procurarti una punizione o un rigore, su nessuna delle edizioni più recenti del gioco, compreso FIFA 23.

L’opzione del tuffo (dive), per buttarti a terra e fingere che un giocatore avversario ti abbia atterrato non è realizzabile con nessuna combinazione di tasti, qualunque sia il dispositivo che usi per giocare, ed è anche abbastanza comprensibile, visto che si tratterebbe di un’azione scorretta che evidentemente EA non vuole promuovere!

Come simulare un tiro su FIFA

Fifa, tiro in porta

Giocando a FIFA puoi eseguire una finta di tiro per superare l’avversario, sia a sinistra che a destra, e, se sei alla ricerca di istruzioni specifiche su come simulare su FIFA 21, come simulare su FIFA 22 o come simulare su FIFA 23, sarai felice di sapere che le combinazioni di tasti che sto per mostrarti funzionano in tutte le edizioni del gioco.

La finta di tiro è inoltre una delle mosse abilita 1 stella, che quindi può essere eseguita da qualsiasi giocatore in possesso della palla. Adesso ti spiego come riuscirci usando come esempio le versioni PlayStation e Xbox del gioco, ma chiaramente i comandi che ti indicherò sono validi anche su PC (adattabili a seconda del pad usato).

Per effettuare un finta di tiro a uscire verso destra, se stai giocando su PS4 o PS5: tieni premuto il tasto L1, quindi schiaccia prima il cerchio (o il quadrato) e poi premi X, infine muovi l’analogico di sinistra verso destra.

Se vuoi effettuare una finta di tiro a uscire verso sinistra, giocando su PlayStation, ripeti la stessa combinazione di tasti che ti ho appena detto (L1 + quadrato o cerchio + X), ma spingi l’analogico di sinistra verso sinistra.

Puoi effettuare una finta di tiro per uscire a destra o a sinistra anche se giochi a FIFA su Xbox: mantieni premuto il tasto LB e schiaccia velocemente prima il tasto X (o B) e poi A, quindi muovi l’analogico di sinistra verso destra per effettuare l’uscita in questa direzione, muovilo poi a sinistra per uscire nella direzione opposta.

Un altro tipo di simulazione che puoi effettuare con FIFA è il finto passaggio con uscita a destra o a sinistra, ma si tratta di una mossa abilità a 4 stelle, che non tutti i giocatori possono eseguire. Se vuoi saperne di più sulle mosse abilità ti consiglio di consultare le mie guide dedicate propio a come skillare su FIFA e come migliorare su FIFA.

Per effettuare un finto passaggio su PS4/PS5, se hai un giocatore che può eseguire le mosse abilità a 4 stelle: tieni premuto R2 quindi schiaccia il cerchio (o il quadrato), poi premi subito X, infine sposta l’analogico di destra a sinistra, se vuoi effettuare un’uscita in questa direzione, o verso destra, per superare il giocatore nella direzione opposta.

Se giochi su una console Xbox e vuoi fintare un passaggio: tieni premuto il tasto RT, poi schiaccia prima X (o B) e poi A, quindi sposta l’analogico di destra verso sinistra, per effettuare un’uscita in questa direzione, o verso destra, per effettuare l’uscita nella direzione opposta.

Come simulare partite su FIFA

Giocando a FIFA con la tua squadra puoi simulare partite, gruppi di partite, allenamenti e anche un’intera stagione, seguendo il medesimo percorso su tutte le piattaforme di gioco e le principali edizioni di FIFA. Ora ti mostrerò in dettaglio come si fa a effettuare la simulazione in modalità carriera e in modalità veloce, disputando tornei e campionati.

Come simulare un allenamento su FIFA

Fifa, simulazione allenamenti

Solo giocando a FIFA in modalità carriera puoi simulare esercizi o sessioni intere di allenamento: per prima cosa avvia il gioco e seleziona la modalità carriera, poi scegli se giocare come Tecnico o Giocatore, quindi prosegui con le indicazioni sullo schermo per creare il tuo personaggio, infine vai Avanti per vedere la schermata principale.

Se vuoi simulare un allenamento mentre giochi in qualità di Giocatore: nella schermata principale di FIFA, premi su Allenamento, in basso a destra, quando è disponibile la voce, poi aggiungi da 1 a 5 esercizi alla sessione, premendo su ciascun riquadro e scegliendo il tipo di allenamento da eseguire, infine premi su Avanti.

Ora schiaccia su Simula esercizio e premi sempre su Avanti, se vuoi simulare a uno a uno gli esercizi scelti. In alternativa, premi su Simula tutto per simulare l’intera sessione di allenamento.

Se invece stai giocando in modalità carriera come tecnico e vuoi simulare gli allenamenti: nella schermata principale, premi su Avanza nel riquadro del calendario in modo da far avanzare le giornate: quando leggi Allenamento premi R3 (l’analogico di destra), per effettuare una simulazione veloce e avanzare velocemente al giorno seguente.

In alternativa, seleziona sempre Allenamento nella scheda principale e premi il tasto X su PlayStation o A su Xbox e, nella schermata seguente, pigia su Svolgi il prossimo esercizio, per giocare attivamente, oppure su Simula tutto e poi su Avanti per due volte di seguito, se ci hai ripensato e preferisci fare una simulazione.

Come simulare una partita su FIFA

Fifa 22, simulazione di una partita

Puoi simulare una partita su FIFA sia giocando in modalità carriera sia scegliendo i Tornei nella modalità veloce, ma la simulazione funziona in modo un po’ diverso.

Per simulare una partita in modalità carriera, nella scheda Principale di FIFA, premi su Avanza nella barra del calendario, per far scorrere il tempo e arrivare al giorno dell’incontro, quindi premi su Gioca partita e nella schermata seguente pigia su Vai al risultato, poi premi su OK: ti sarà mostrato il risultato dell’incontro, calcolato anche in base alla rosa e le varie configurazioni che hai scelto per la squadra, oltre che per il suo rendimento generale, infine premi Avanti per tornare alla schermata iniziale.

La simulazione di una partita su FIFA è possibile anche se giochi nella modalità veloce disputando i Tornei: dopo aver scelto la tua squadra e la competizione a cui vuoi partecipare premi su Gioca partita e nella schermata seguente pigia su Simula partita, poi sposta L verso l’alto e seleziona Simulazione veloce, quindi premi X su PS4/PS5 o A su Xbox: così andrai direttamente al risultato; se invece vuoi vedere il match come spettatore, premi semplicemente due volte su Simula Partita.

Fifa, simulazione partita in modalità veloce

Mentre stai osservando la simulazione del match puoi decidere di scendere in campo e cominciare a giocare in qualsiasi momento, premendo sul tasto quadrato del controller, se giochi su PlayStation, o tasto X, su Xbox.

Invece, quando stai attivamente giocando una partita in modalità torneo o carriera, puoi sempre scegliere di interrompere il gioco e simulare la restante parte dell’evento.

Se giochi in modalità veloce, mentre la partita è in corso premi il tasto Option su PS4/PS5 o Menu su Xbox e poi seleziona Simula partita e premi il tasto X o A sul controller, per vedere la tua squadra giocare da sola. In alternativa, dopo aver selezionato Simula partita, premi l’analogico di destra verso destra e pigia su Vai al risultato, così arriverai direttamente alla fine dell’incontro.

In modalità carriera, puoi solo effettuare la simulazione veloce: mentre giochi, premi Option su PS4/PS5 o Menu su Xbox, quindi schiaccia Vai al Risultato, per arrivare alla fine della partita.

Come simulare una stagione su FIFA

Fifa 2022, Termina Stagione

Giocando a FIFA nella modalità carriera, puoi anche scegliere di simulare in una sola volta tutta la stagione calcistica in corso. Per fare questo, sia se stai giocando come tecnico che come giocatore, seleziona nel menu in alto, nella scheda Principale, la voce Stagione e poi scegli Calendario.

Quando sei nella schermata del calendario premi R2 su PlayStation o RT su Xbox per far avanzare i mesi, fino a che non raggiungi il prossimo mese di giugno, seleziona quindi il 30 del mese e pigia su SI nel popup, ora attendi che tutti gli eventi siano simulati.

Puoi sempre interrompere la simulazione pigiando il tasto cerchio su console Sony o il tasto B su Microsoft Xbox.

Alla fine della simulazione ti troverai nella schermata principale dove puoi controllare quale è stato il rendimento della tua squadra, ad esempio se premi su Classifica puoi vedere a che posto ti sei posizionato.

Infine, premi su Termina stagione e nella nuova schermata vedrai un’email della dirigenza che ti informa se hai raggiunto o meno i tuoi obiettivi, per andare avanti pigia il tasto Option su PlayStation o Menu su Xbox e così sarai pronto per cominciare la prossima stagione con il tuo personaggio.

Dalla scheda Calendario di FIFA, anche se non vuoi simulare tutta la stagione, puoi avanzare fino a una data specifica semplicemente selezionandola.

Come simulare su FIFA Mobile

FIFA Mobile è la versione del gioco gratuita disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, dove al pari della versione per console puoi fintare un tiro mentre giochi attivamente e, se giochi in modalità allenatore, anche simulare incontri interi.

Simulare un tiro su FIFA Mobile

Fifa Mobile, finta di tiro

Giocando a FIFA mobile sul tuo dispositivo puoi fintare un tiro con uscita a sinistra o destra per ingannare l’avversario e anche in questo caso è una tecnica che puoi effettuare con tutti i giocatori. Non si tratta di una mossa abilità, quindi non richiede di essere attivata, ma puoi simulare un tiro direttamente dai comandi base.

Quando sei in possesso palla e vuoi fare una finta di tiro: tieni premuto il pulsante rosso del Tiro, che si trova a destra, e si trasformerà nel pulsante Finta, poi fai scivolare sempre lo stesso dito verso sinistra, infine muovi il pollice opposto, quello con cui manovri l’analogico, a destra o a sinistra per uscire in una delle due direzioni dopo la finta.

Simulare una partita su FIFA Mobile

Fifa Mobile, modalità allenatore

Giocando a FIFA mobile puoi simulare un incontro giocando in qualità allenatore, così sfiderai altri utenti di FIFA, ma senza disputare gli incontri: il risultato sarà generato confrontando la rosa e gli schemi tattici scelti. Per accedere a questa opzione di gioco, avvia FIFA mobile sul tuo dispositivo, quindi seleziona Division Rivals in basso a destra e poi fai tap su Modalità allenatore.

Qui, premi su Tattica per applicare le modifiche allo stile di gioco della tua squadra, quando sei pronto premi su Gioca, poi attendi che FIFA trovi tra gli utenti connessi un avversario per te.

Sullo schermo osserverai la partita da semplice spettatore, se fai tap su Offensiva, dal pannello potrai cambiare le impostazioni tattiche di gioco, mentre premendo sul simbolo delle due frecce in alto a sinistra puoi modificare la rosa e sostituire i giocatori. Al termine di ogni modifica premi Salva per applicarla nel gioco. Finita la partita tornerai alla schermata della modalità allenatore, qui premendo Gioca parteciperai a un nuovo incontro.

Accedendo alla scheda Division Rivals dalla schermata principale di FIFA Mobile, puoi anche selezionare le sfide VS Attacco e anche in questo caso non giocherai la partita intera, ma soltanto le azioni salienti in attacco.

In generale poi, su FIFA Mobile, qualsiasi sia la competizione a cui stai partecipando, se mentre giochi attivamente un incontro togli le dita dallo schermo, i tuoi giocatori non resteranno immobili, ma dopo pochi istanti si attiverà la simulazione di gioco. Per interromperla e iniziare di nuovo a giocare, ti basta riposizionare le dita sullo schermo e riprendere i comandi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.