Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori cambi ruolo FIFA

di

Il calcio è imprevedibile e durante la carriera di un giocatore può accadere di tutto, figuriamoci all'interno di un videogioco, in cui è direttamente l'utente a tirare i fili e personalizzare l'esperienza a proprio piacimento.

È però proprio questo il bello: trovare idee originali che magari nella realtà non avrebbero applicazione. Comprendo insomma il motivo per cui sei alla ricerca dei migliori cambi di ruolo su FIFA, in quanto vuoi finalmente rendere versatile quel giocatore che tanto apprezzi.

Capisco inoltre che possa trattarsi di un metodo interessante per far crescere le giovani promesse come vuoi, nonché banalmente per divertirti a trasformare la storia del calcio. Non preoccuparti se non hai compreso molto in merito a questa possibilità: di seguito sono presenti tutte le rapide indicazioni del caso. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Mbappé FIFA

Prima di scendere nel dettaglio dei migliori cambi di ruolo su FIFA, ritengo sia interessante innanzitutto spiegarti per bene a cosa si fa riferimento.

In parole povere, a partire da FIFA 21 Electronic Arts ha deciso di dare ascolto alla community di appassionati relativamente alla modalità Carriera Allenatore. Infatti, gli sviluppatori hanno integrato la possibilità di allenare un calciatore per fargli cambiare ruolo.

Prendiamo dunque in considerazione, per fare un esempio concreto, Kylian Mbappé, noto a tutti per essere un valido attaccante. Ebbene, come si può vedere sul portale ufficiale di Electronic Arts, in FIFA 17 era un AS (ovvero ala sinistra, LW in inglese), in FIFA 18 era un ATT (ST in inglese), in FIFA 19 era un AD (ovvero ala destra, RW in inglese) e in FIFA 20 era un ATT (ST).

Insomma, Mbappé è un calciatore che, pur rimanendo offensivo, può essere ritenuto versatile. Perché allora non dare l'opportunità agli utenti di scegliere in quale ruolo farlo giocare, così magari anche da seguire quanto avverrà nel prossimo capitolo? Questo è quanto si può adesso fare su FIFA mediante l'allenamento.

Come funziona questa meccanica? Si può far crescere un giocatore mediante i punti PE, che si basano su performance in partita e potenziale di crescita. Ciò che puoi fare è dunque mettere in piedi un piano di crescita personalizzato per far salire gli attributi di tuo interesse (chiaramente legati esclusivamente al nuovo ruolo).

Allenamento FIFA

Ad esempio, se vuoi far diventare un terzino un calciatore che solitamente sarebbe un'ala, sarà necessario migliorare le performance in ambito difensivo. Chiaramente, invece, se il tuo obiettivo è quello di spostare in avanti, ovvero in zona offensiva, un giocatore, sarà più utile puntare a quelle mosse abilità che gli consentono di superare agevolmente gli avversari.

Insomma, Electronic Arts ha messo in piedi un sistema interessante e comprendo perfettamente il motivo per cui vuoi saperne di più: nei capitoli successivi ti spiegherò come puoi sfruttare questa opportunità a tuo vantaggio.

Migliori cambi ruolo FIFA Carriera

Migliori cambi ruolo FIFA Carriera

Come avrai intuito da quanto spiegato nel capitolo precedente, generalmente quando si fa riferimento a cambi di ruolo si prende in considerazione la modalità Carriera di FIFA. Il focus di questo tutorial è dunque posto su quest'ultima.

Ebbene, se ti stai chiedendo, ad esempio, quali sono i migliori cambi di ruolo su FIFA 22 per la Carriera, devi innanzitutto tenere in considerazione il fatto che la serie FIFA è in evoluzione di capitolo in capitolo e di aggiornamento in aggiornamento, quindi risulta impossibile per me fornirti indicazioni precise, ma posso indicarti quali sono generalmente i metodi utilizzati dagli appassionati per comprendere quali giocatori allenare in questo modo.

A tal proposito, un aspetto da tenere in considerazione è che far cambiare ruolo come si deve a un giocatore di una certa età potrebbe rivelarsi complesso, motivo per cui generalmente la prima questione che si tiene bene a mente è che il calciatore che si vuole allenare sia una giovane promessa (più avanti nel corso della guida ti illustrerò anche alcune possibilità interessanti per trovare nuove leve).

Certo, non è impossibile far cambiare ruolo a qualcuno più in avanti con l'età, ma in quel caso potrebbe probabilmente interessarti mantenere il giocatore comunque vicino al suo ruolo classico, dato che dovresti pensare a un ruolo in cui vengono sfruttati comunque a dovere gli attributi principali (visto che non riuscirai probabilmente a stravolgerli).

A questo punto, ti starai sicuramente chiedendo come trovare le giovani promesse o comunque i calciatori a cui puoi effettivamente far cambiare ruolo. In questo contesto, l'unica risposta possibile è analizzare i parametri dei singoli calciatori, così da comprendere se siano effettivamente adatti a un altro ruolo o meno.

Migliori cambi di ruolo FIFA 22 Carriera

Ti consiglio dunque di approfondire i miei tutorial sui migliori esterni di FIFA (puoi considerare esterni e ali come un tutt'uno, in quanto siamo lì in termini di parametri), sui migliori difensori di FIFA, sui migliori centrocampisti di FIFA e sui migliori attaccanti di FIFA. In tutti questi tutorial, infatti, ho preso in esame quelli che dal mio punto di vista sono i principali parametri da prendere in considerazione per ogni singola posizione.

Tieni però in considerazione che nei tutorial citati, che possono tornarti utili, mi sono concentrato più su Ultimate Team che sulla Carriera, rimanendo dunque più sul generale, mentre i piani di allenamento (solitamente accessibili dal percorso CARRIERA > HUB ROSA, qui puoi anche trovare l'opzione Cambia ruolo in basso a destra) si basano su statistiche specifiche, quindi ad esempio la difesa viene suddivisa su più attributi. Puoi vedere tutto utilizzando l'analogico del pad nel modo indicato a destra.

In ogni caso, approfondendo i ragionamenti che ho fatto in quelle sedi e dando un'occhiata di tuo pugno a quanto messo a disposizione nel capitolo di FIFA in tuo possesso (ad esempio, guardando i numeri + che compaiono a schermo sopra l'overall quando si prova a spostare un giocatore in un'altra posizione), sono sicuro che non avrai problemi a effettuare le giuste analisi relative allo specifico calciatore che stai prendendo in considerazione.

A tal proposito, se vedi che il calciatore a cui vuoi cambiare ruolo rispecchia perfettamente gli attributi consigliati per la posizione che stai cercando, ci sono buone probabilità che si tratti di uno dei giocatori più validi per il cambio ruolo tra quelli a tua disposizione.

Come vedi, in questo contesto è pressoché impossibile stilare una classifica definitiva, dato che di mezzo ci sono le tue esigenze e preferenze, ma i dettagli a disposizione per scegliere non mancano di certo. Tra l'altro, ti invito anche a consultare la mia guida sulle migliori promesse di FIFA, così da comprendere al meglio qual è la situazione in termini di giovani (tieni d'occhio anche il vivaio, mi raccomando).

Promesse cambi ruolo FIFA

Per il resto, un piano di allenamento basato sul cambio di ruolo potrebbe consentirti di incrementare la valutazione overrall del giocatore preso in esame. Inoltre, magari qualche giocatore giovane potrebbe avere statistiche palesemente utili per un ruolo diverso, quindi potresti volerlo spostare lì con l'allenamento.

A tal proposito, utilizzare l'opzione Piano di crescita e dare un'occhiata ai vari ruoli può risultare particolarmente utile. Inoltre, nella modalità Carriera di FIFA si possono simulare le settimane, ovvero far passare il tempo in automatico all'interno del gioco, dunque potresti sfruttare questa funzione per far passare rapidamente il tempo richiesto dal cambio di ruolo (parametro ETA) e vedere se effettivamente funziona.

Insomma, ci sono tantissime variabili in gioco, ma le indicazioni che ti ho fornito ti aiuteranno sicuramente a effettuare una scelta più consapevole, nonché a trovare quelli che di fatto sono i giocatori migliori a cui cambiare ruolo nel tuo specifico contesto, che è chiaramente unico rispetto agli altri utenti.

Acquistare giocatori low cost nella Carriera

Carriera Aranzulla FIFA

Adesso che sei a conoscenza di alcune tecniche per comprendere da solo quali sono i migliori giocatori per il cambio ruolo su FIFA 22 (o altri capitoli della serie), ritengo possa interessarti approfondire anche alcuni metodi utilizzati solitamente dalla community per acquistare i calciatori nella modalità Carriera senza spendere troppo.

Infatti, se da un lato è importante sapere a quali giocatori cambiare ruolo, dall'altro adottare un piano di spending review per ottenere nuove leve o in generale nuovi calciatori da allenare potrebbe farti svoltare la Carriera senza mettere troppo mano al portafogli.

A tal proposito, uno degli scenari più interessanti relativi alla modalità Carriera della serie videoludica calcistica di Electronic Arts riguarda il ritiro dei veterani. Infatti, gli anni passano all'interno della modalità Carriera ed è previsto che a un certo punto anche i giocatori che sono ancora attivi nel mondo reale appendano le scarpe al chiodo, lasciando spazio alle nuove leve.

Su FIFA accade una cosa interessante: vengono generati nuovi giocatori che raccolgono di fatto l'eredità dei calciatori che si sono ritirati, perlomeno per quel che concerne il potenziale. Potresti dunque sfruttare questa situazione a tuo vantaggio, anche se ci sono diversi fattori da tenere in considerazione.

Se il pensiero di ottenere giovani promesse a basso costo per poi effettuare il cambio ruolo ti intriga, puoi trovare tutti i dettagli del caso nella mia guida su come trovare i Regen su FIFA (relativa proprio alla modalità Carriera: le nuove leve generate dal gioco vengono chiamate dalla community di appassionati Regen).

Regen FIFA Carriera

Andando oltre al cambio di ruolo e alla questione dei giovani, un'altra occasione che potresti non volerti lasciare sfuggire è poi quella dei calciatori in scadenza di contratto, che potresti riuscire a fare tuoi senza troppi problemi. Se apprezzi l'idea di rimpolpare il tuo team in questo modo, puoi fare riferimento al mio tutorial su come acquistare i giocatori in scadenza su FIFA.

Infine, non sono in realtà poi in così tanti a saperlo, ma in determinati contesti è possibile avere un vantaggio interessante portando le Icone di FIFA nella modalità Carriera. Lo so: questa tecnica va forse un po' oltre quanto offerto in modo classico dal gioco, ma nel caso tu sia interessato puoi dare un'occhiata alla mia guida su come avere le Icone su FIFA nella Carriera.

Insomma, al netto della questione dei cambi di ruolo, ci sono vari metodi che puoi utilizzare per dare una svolta alla tua modalità Carriera, sia puntando sui giovani che su giocatori ormai affermati da lungo tempo.

Migliori cambi ruolo FIFA Ultimate Team

Consumabili FIFA Migliori cambio ruolo Ultimate Team

Come dici? Non ti interessa più di tanto la già approfondita modalità Carriera, bensì la modalità online FIFA Ultimate Team? Nessun problema, ho qualche indicazione anche per quel che riguarda quest'ultima.

Ebbene, qui la questione è un po' diversa, in quanto vanno utilizzate le varie carte di cambio ruolo (che sono pensate per far passare un giocatore da una posizione specifica a un'altra specifica). Generalmente, però, in questo contesto il cambio ruolo è molto più limitato, nonché molto meno utile: infatti generalmente i cambi ruolo vengono effettuati principalmente nella modalità Carriera e per i giovani, come spiegato in precedenza.

Tuttavia, ci tenevo a metterti a conoscenza rapidamente dell'esistenza delle carte di cambio ruolo su FUT, che rappresentano dei consumabili che puoi anche potenzialmente trovare nei pacchetti. Queste ultime generalmente vengono utilizzate soprattutto per migliorare la statistica di intesa di un team.

Per scegliere i migliori giocatori a cui cambiare ruolo in questo contesto, è dunque probabilmente bene tenere a mente più questo parametro che altro (sempre verificando che il calciatore si contestualizzi bene nella posizione, come spiegato per la modalità Carriera).

Per il resto, dato che sei un appassionato dalla serie videoludica calcistica di Electronic Arts, mi sento di spingerti a dare un'occhiata alla pagina del mio sito relativa a FIFA. Quest'ultima mette infatti in mostra molteplici tutorial che potrebbero tornarti utili per mettere in piedi al meglio la tua squadra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.