Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori svincolati FIFA

di

Il budget a tua disposizione per la squadra su FIFA è ormai in fase calante (diciamo così), quindi hai deciso di adottare una tecnica di spending review ben nota in ambito calcistico. Vuoi infatti avere una squadra competitiva risparmiando.

In parole povere, sei alla ricerca dei migliori svincolati di FIFA, vero? Lo comprendo perfettamente: d'altronde, se si conosce per bene dove guardare, le occasioni non mancano di certo in questo campo.

La questione principale, per l'appunto, è però sapere dove guardare. Non preoccuparti: sono qui proprio per “prenderti per mano” e fornirti tutte le indicazioni del caso, così che tu possa riuscire ad avere una Carriera interessante senza spendere troppo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Modalità Carriera FIFA

Prima di scendere nel dettaglio di dove trovare i migliori svincolati di FIFA, ritengo sia giusto metterti a conoscenza di quali sono le principali questioni da tenere in considerazione contestualmente a questa scelta.

Ebbene, che tu sia alla ricerca, ad esempio, dei migliori svincolati di FIFA 23 per la Carriera (chiaramente è questa la modalità di gioco a cui si fa riferimento) o dei migliori svincolati di FIFA 22 per il primo anno (solitamente è proprio nel primo anno della Carriera che si ha maggiore bisogno di risparmiare) di seguito cercherò di fornirti indicazioni che possono tornarti utili in generale.

Dal mio punto di vista, infatti, avrebbe ben poco senso fornirti una lista di giocatori “definitiva” basata sui miei gusti, visto che la serie FIFA è in costante evoluzione. Non mi riferisco solamente al fatto che puntualmente ogni anno un nuovo capitolo del gioco di Electronic Arts giunge sugli scaffali (fisici o virtuali che siano), ma anche al fatto che al giorno d'oggi ormai gli aggiornamenti software, che possono comportare cambiamenti importanti, sono dietro l'angolo.

Ciò che ritengo sia meglio fare in questa sede è dunque cercare di farti ragionare su quali sono i parametri da prendere in considerazione per effettuare scelte consapevoli relative alla tua specifica squadra (ovviamente le variabili in gioco sono molte), nonché indirizzarti verso fonti che possono consentirti di ottenere indicazioni aggiornate in merito alle ultime novità relative a FIFA.

In parole povere, cercherò di aiutarti a prendere delle scelte consapevoli per quel che concerne la finestra di mercato invernale (quella in cui usualmente si punta ai giocatori svincolati) o comunque per quel che riguarda i calciatori con contratto in scadenza.

Trattativa FIFA

A tal proposito, il primo tutorial che ti consiglio di seguire se non hai ben in mente questa meccanica di gioco è quello su come acquistare giocatori in scadenza su FIFA, in cui sono sceso nel dettaglio della questione così che tu non possa commettere errori in tal senso.

In ogni caso, una volta contattato un giocatore direttamente o delegato l'acquisto, vedrai che non avrai troppi problemi a terminare l'accordo tra le parti quando si tratta di svincolati (fai solamente attenzione al fatto che alcuni calciatori potrebbero rinnovare il proprio contratto o cambiare squadra).

Per quel che concerne invece la scelta dei giocatori in sé, come puoi ben comprendere di mezzo ci sono un buon numero di variabili, dalla tua specifica squadra al ruolo per cui stai cercando di ottenere un calciatore svincolato.

I parametri da tenere in considerazione per scegliere un giocatore possono variare in modo importante in base alle tue esigenze, motivo per cui potresti voler approfondire le guide specifiche relative ai vari ruoli, in cui ho trattato al meglio la questione dei principali parametri da tenere in considerazione per effettuare scelte più consapevoli in questo ambito: migliori attaccanti di FIFA, migliori centrocampisti di FIFA, migliori difensori di FIFA e migliori portieri di FIFA.

Svincolato FIFA

Al netto di questo, adesso che sei a conoscenza di un po' tutte le questioni da prendere in considerazione quando si guarda alle possibilità relative all'acquisto di svincolati su FIFA, il prosieguo del tutorial sarà l'occasione per indicarti al meglio dove reperire indicazioni aggiornate relativamente allo specifico capitolo di FIFA con cui ti stai divertendo (altra questione importante da tenere a mente).

Classifica dei migliori svincolati di FIFA

Cuadrado FIFA Svincolati

Una volta che hai approfondito per bene tutte le questioni indicate nel capitolo precedente della guida, dalla finestra in cui acquistare i giocatori in scadenza fino ai principali parametri da prendere in considerazione per effettuare una scelta più consapevole relativamente al singolo ruolo, direi che è giunto il momento di passare alla questione nomi.

In questo contesto, come ho già spiegato in precedenza, ha poco senso lasciarti una lista relativa, ad esempio, ai migliori svincolati di FIFA 23 o ai migliori svincolati di FIFA 22, visto che poi diventerebbe per forza di cose obsoleta col passare del tempo.

Non mi riferisco solamente all'uscita di nuovi capitoli del gioco, ma anche al fatto che nella modalità Carriera, ovvero chiaramente quella per cui si è soliti guardare agli svincolati, il passare degli anni può comportare parecchi cambiamenti (così come ci sono altre variabili in gioco).

È proprio per questo motivo, tra l'altro, che la community della serie di videogiochi targata Electronic Arts è solita fare riferimento in modo importante alla questione del primo anno. D'altronde, se si vuole mettere in atto una delle migliori Carriere di FIFA, la prima fase è di quelle di fondamentale importanza, non solamente per la scelta della squadra, ma anche per riuscire a trovare la giusta “alchimia” di gruppo.

Pensa infatti che, in determinati ambiti, giusto per farti un esempio concreto, qualcuno è riuscito a ottenere come svincolato Juan Cuadrado: sì, proprio il noto centrocampista della nazionale colombiana. Altri nomi blasonati che sono stati fatti nell'ambito di FIFA 23 sono Mohamed Salah e Andrea Belotti. In questo contesto, di mezzo c'è sia la questione dei contratti in scadenza che quella degli effettivi svincolati sin da subito.

Migliori svincolati FIFA 23 YouTube

Altri nomi? Per FIFA 23 si fa riferimento, ad esempio, al noto portiere Guillermo Ochoa, nonché al difensore Jason Denayer. Ulteriori calciatori a cui la community ha guardato in un determinato periodo di FIFA sono poi il portiere Milan Borjan e l'attaccante Alexis Vega, giusto per fornirti un quadro generale.

Ovviamente dovresti prendere questi nomi come puramente indicativi, visto che, come spiegato in precedenza, un gioco come FIFA è in costante evoluzione. In questo contesto, dunque, se vuoi un consiglio, effettua delle ricerche specifiche su Google o YouTube in merito allo specifico capitolo di tuo interesse.

Una “svolta” interessante in questo contesto può essere quella di cercare in inglese “best free agent FIFA [capitolo]” (ad esempio, “best free agent FIFA 23), così da comprendere meglio anche come vedono all'estero la questione. In questi casi, infatti, dal mio punto di vista è sempre bene avere uno ”sguardo globale", così da poter fare uso di un quadro maggiormente completo e riguardante anche la community estera.

D'altronde, gli appassionati di FIFA non sono di certo solamente italiani e guardando all'ambito internazionale potrai raggiungere un livello di consapevolezza maggiore, privo tra l'altro di eventuali “campanilismi” (diciamocelo, a volte l'essere italiani ci fa propendere anche verso determinate scelte relative ai calciatori da inserire nella squadra: non c'è nulla di male in questo, ma guardare fuori dalla zona di comfort può fare bene).

In ogni caso, andando oltre alle liste specifiche per i singoli capitoli e periodi che reperirai in questo modo (sono sicuro del fatto che, magari dando un'occhiata anche a più contenuti di quel tipo e seguendo in modo importante quanto ti ho indicato in precedenza relativamente ai parametri, riuscirai a trovare ciò che fa al caso tuo), un'altra fonte che potrebbe interessarti consultare è direttamente il portale ufficiale di Electronic Arts.

Portali FIFA 23

Lo so: primo acchito potrebbe non sembrarti la migliore delle soluzioni. Tuttavia, in realtà, passando il mouse sopra alla voce NOTIZIE E CONTENUTI MULTIMEDIALI, presente in alto a destra, nonché andando poi a consultare la sezione Notizie (ad esempio, Notizie su FIFA 23), potresti trovare dei contenuti interessanti. Più precisamente, a volte in questo contesto “compaiono” delle selezioni di giocatori che potrebbero tornarti utili.

Inoltre, per farti un esempio concreto, in questo ambito puoi trovare un'analisi della modalità Carriera effettuata direttamente dagli sviluppatori (e chi meglio di questi ultimi può introdurti a questioni come quella relativa all'analisi del budget?). Insomma, capisci bene che anche tenere d'occhio quel contesto potrebbe tornarti utile col passare del tempo.

Per il resto, al netto di quanto concerne le fonti che ti consiglio di utilizzare per ottenere indicazioni aggiornate sui nomi “più in voga” di uno specifico periodo e sulle meccaniche di gioco, ti invito anche ad approfondire per bene le mie guide su come trovare i Regen su FIFA (sì: una volta che un veterano si sarà ritirato potrai effettuare qualche affare interessante) e sui migliori cambi di ruolo su FIFA (non è un detto che un calciatore debba rimanere sempre nel suo specifico contesto, dato che nella modalità Carriera si può allenare un calciatore per fargli cambiare ruolo).

Per il resto, dato che ti stai divertendo particolarmente col videogioco calcistico di Electronic Arts, ritengo possa interessarti dare un'occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a FIFA. In quest'ultima, infatti, puoi trovare un ampio numero di ulteriori tutorial su questa nota serie, che potrebbero consentirti di ottenere maggiori indicazioni interessanti in merito.

Ad esempio, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial relativo ai migliori acquisti per la Carriera di FIFA, in cui ho affrontato anche altre tematiche relative a questa modalità.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.