Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori carriere FIFA

di

Una delle possibilità più interessanti per gli appassionati della serie FIFA, ovvero dei videogiochi calcistici di Electronic Arts, è quella relativa alla modalità Carriera. Infatti, quest'ultima permette di diventare allenatori (e giocare le partite), divertendosi nel giocare contro l'intelligenza artificiale.

In parole povere, si fa il bello e il cattivo tempo: una manna dal cielo per chi ama il calcio. Comprendo quindi il motivo per cui sei alla ricerca di idee relativamente alle migliori Carriere per FIFA. D'altronde, effettivamente scegliere la giusta squadra per la modalità Carriera può risultare complesso.

All'interno del titolo di Electronic Arts ci sono infatti tantissime squadre selezionabili e dunque trovare quella che fa al proprio caso (ovviamente l'obiettivo è divertirsi il più possibile), può non essere il più semplice dei compiti. In ogni caso, in questa sede troverai molti consigli: non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Migliori carriere FIFA

Va bene: sei alla ricerca delle migliori Carriere per FIFA. Mi appresto quindi a fornirti diversi spunti che ritengo interessante, chiaramente in merito alle squadre che potresti voler scegliere. Prima di procedere, però, ci tengo a precisare che, come puoi ben comprendere, è tutto in costante mutamento, dato che generalmente ogni anno esce un nuovo capitolo di FIFA.

In questa sede baserò i miei consigli sulle migliori Carriere per FIFA 22 e sulle migliori Carriere per FIFA 23: ovviamente questi ultimi potrebbero risultare validi anche per altri capitoli, ma ci tenevo a informarti come si deve in merito a quanto contenuto in questo post.

Venezia

Venezia Migliori Carriere FIFA

Se penso a una delle migliori Carriere per FIFA, non posso che fare riferimento al Venezia. Si tratta infatti di un team che su FIFA 22 ha attirato l'attenzione di un buon numero di appassionati a livello Global anche per via delle ottime divise.

Non ti sto in ogni caso consigliando di effettuare una Carriera con questa squadra solamente per via delle magliette, bensì anche per la possibilità di realizzare il sogno di portare in alto una squadra come il Venezia, che nella Stagione 2022-2023 milita in Serie B.

Il team arriva da una retrocessione da ultimo posto dalla Serie A, dato che la Stagione 2021-2022 ha visto il Venezia posizionarsi 20esimo con 27 punti. Insomma, c'è proprio quella voglia di rivalsa tipica di queste situazioni, che potrebbe farti divertire molto nella tua Carriera di FIFA.

In parole povere, provare a portare alla ribalta e far sognare il Venezia, magari tornando alla Stagione 1960-1961 in cui la squadra si piazzò prima in Serie B (lo sapevi che nella Stagione 1940-1941 il Venezia vinse la Coppa Italia?), potrebbe non avere prezzo.

Udinese

Udinese Migliori Carriere FIFA

Questo consiglio deriva dalle partite di un bel po' di Stagioni fa, quando all'Udinese c'era ancora Totò Di Natale, attaccante Vicecampione d'Europa con la Nazionale italiana nel 2012 e ritiratosi nel luglio del 2016.

I ricordi di quelle giocate sono ancora vivi e l'Udinese ha sempre avuto il suo fascino per via del suo essere una sorta di outsider. Non si tratta di quella squadra in grado di puntare costantemente ai grandi titoli, bensì di quella che per tanti anni è stata una sorta di certezza in Serie A, riuscendo a non retrocedere per parecchio tempo, tanto da risultare ancora in Serie A nella Stagione 2022-2023.

Epiche le Stagioni 2011-2012 e 2012-2013 con Di Natale cannoniere dell'Udinese, in cui c'era persino il sogno di Champions League/Europa League. Insomma, l'Udinese dei sogni è ancora viva nei ricordi di molti tifosi. Certo, Di Natale si è ormai ritirato, ma potresti riuscire tu stesso a portare di nuovo in alto questa squadra su FIFA.

Leicester City

Leicester City Migliori Carriera FIFA

Va bene: ci siamo già capiti. Ancora una volta per la serie voglia di rivalsa, il Leicester City rappresenta probabilmente la più bella storia di questo tipo del calcio moderno.

Basti pensare alla Stagione 2015-2016 della Premier League, in cui Claudio Ranieri è riuscito a coronare il sogno di far diventare Campione d'Inghilterra quella che in molti fino a quel momento reputavano una squadra modesta.

Per intenderci, nella precedente Stagione 2014-2015 il Leicester City si era piazzato 14esimo in Premier League, venendo tra l'altro da una promozione dalla Football League Championship, la seconda divisione del calcio inglese.

Di lì in poi il sogno della Champions League, la FA Cup, l'Europa League, la Conference League, il Community Shield e chi più ne ha più ne metta. Insomma, il motivo per cui potrebbe interessarti effettuare una Carriera con questa squadra mi sembra più che chiaro.

AC Monza

AC Monza Migliori Carriere FIFA 23

La Stagione 2021-2022 ha visto l'AC Monza piazzarti quarto in Serie B, quindi la squadra acquisita da parte della Fininvest nel 2018 è in Serie A nella Stagione 2022-2023.

Al netto dello scontro che risulta possibile effettuare con l'AC Milan, il Monza ha sicuramente visto un rapido passaggio dalla Serie C alla Serie A in poche Stagioni, che può interessarti non poco se sei un appassionato di calcio.

Riuscire a portare questa squadra ai vertici mondiali potrebbe rivelarsi particolarmente divertente su FIFA, anche perché si tratta di una sognante vicenda locale, considerando anche il fatto che l'AC Monza non ha mai vinto troppi titoli importanti. Insomma, c'è un sogno non di poco conto da realizzare.

Nota bene: su FIFA 22 non c'è la Serie B, dunque l'AC Monza rientra tra le squadre collocate nella sezione Resto del mondo. In ogni caso, il team è presente nel gioco.

Real Madrid

Real Madrid Migliori Carriere FIFA 22

Dopo i consigli relativi a squadre da portare o riportare alla ribalta, mi sento di soffermarmi su un grande classico che non ha certo bisogno di troppe affermazioni: il Real Madrid.

Campione di Spagna, detentore della Supercoppa di Spagna e vincitore della Champions League. Tutto questo solamente per citare la Stagione 2021-2022. Si può insomma chiudere un occhio sui quarti di finale di Coppa del Re.

C'è ben poco da dire: una squadra banalmente al top del mondo calcistico globale, che è riuscita a entrare per lungo tempo nella mente degli appassionati, tanto da avere molti fan a livello internazionale, anche nel nostro Paese.

In questo caso probabilmente non ti servirà nemmeno cercare di trovare troppi talenti qua e là, in quanto già la squadra di base potrà darti molte soddisfazioni. Certo, potresti reputarla una sorta di modalità Facile della Carriera di FIFA, ma il divertimento è assicurato.

Altre squadre interessanti per la Carriera di FIFA

PSG Migliori Carriere FIFA

Al netto dei consigli che ti ho fornito in precedenza, di seguito puoi trovare altri esempi pratici relativi a quelle che ritengo essere le migliori squadre per la Carriera su FIFA 22.

Chiaramente, come già detto in precedenza, tutto è in evoluzione ed entrano in gioco tantissime variabili, tra cui gusti ed esigenze, ma alcuni dei team indicati rappresentano di fatto degli evergreen, quindi sono sicuro che alla fine riuscirai a trovare qualche Carriera che fa al caso tuo.

  • Paris Saint-Germain: il PSG ha bisogno di ben poche presentazioni. Una squadra in grado di dire la sua a livello internazionale, che risulta anche Campione di Francia nella Stagione 2021-2022. Se vuoi andare sul sicuro per la tua Carriera su FIFA, questa è un'ottima scelta.
  • FC Barcelona: proprio come il già citato Real Madrid, si tratta di un altro grande classico. Una squadra da lungo tempo al top del massimo campionato calcistico spagnolo.
  • Fulham: questo team della Premier League potrebbe fornirti ottime soddisfazioni, considerata la promozione a partire dalla Championship derivante dalla Stagione 2021-2022. Una storia di perseveranza, se si pensa che il Fulham era stato retrocesso in Championship nella Stagione precedente.
  • Real Sociedad: è la squadra vincitrice della Coppa di Spagna della Stagione 2019-2020. Nonostante non riesca a vincere il campionato spagnolo da lungo tempo, il suo posizionamento non è stato poi così male ultimamente, con tanto di sguardo all'Europa League.
  • Borussia Dortmund: va bene, in questa sede mi sono concentrato un po' troppo su Italia, Spagna e Inghilterra (anche se ho indicato il PSG). D'altronde, i campionati più intriganti sono probabilmente quelli, ma va detto che in Germania c'è il Borussia Dortmund. La questione interessante è che, al netto delle vittorie di Supercoppa di Germania e Coppa di Germania, nelle Stagioni più recenti il Dortmund si è posizionato più volte secondo in Bundesliga, il massimo campionato calcistico in Germania. La colpa è ovviamente tutta del Bayern Monaco, ma per te potrebbe risultare interessante far prendere al Borussia Dortmund la rivincita, perlomeno su FIFA.

Perfetto, direi che le idee non mancano di certo. Ovviamente puoi anche sbizzarrirti e scegliere una carriera di tuo pugno, cercando magari di portare la tua squadra locale ai vertici del calcio mondiale (perlomeno virtualmente).

PSG FIFA 23

Un grande classico tra gli appassionati di FIFA è infatti quello di prendere un team ben poco blasonato e farlo rivaleggiare con le squadre delle più grandi competizioni mondiali. Insomma, mi hai capito: la possibilità di scelta è molto ampia.

In ogni caso, dato che potresti voler mettere in piedi una Carriera con una squadra non propriamente delle più blasonate all'interno di FIFA, mi sento di fornirti alcuni consigli in merito a come coltivare la tua squadra, partendo da zero.

Infatti, ci sono alcune meccaniche del gioco di Electronic Arts, relative proprio alla modalità Carriera, di cui potresti non essere a conoscenza, ma che in realtà possono consentirti di effettuare il calciomercato senza spendere troppo. In questo contesto, potresti infatti voler consultare i miei tutorial su come acquistare i giocatori in scadenza su FIFA (tecnica di mercato molto popolare in determinate realtà) e su come trovare i Regen su FIFA (in genere, quando si ritira un veterano ben noto, il gioco genera dei giovani ottenibili per un costo non troppo elevato, che hanno però lo stesso Potenziale del calciatore che ha terminato la sua carriera).

Per il resto, considerando il fatto che sei solito divertirti mediante la serie di videogiochi calcistici di Electronic Arts, potrebbe risultare interessante per te dare quantomeno uno sguardo alla pagina del mio sito dedicata a FIFA. Infatti, in quest'ultima sono presenti molteplici tutorial che potrebbero consentirti di scoprire non pochi dettagli relativi nel capitolo in tuo possesso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.